PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 55 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 55 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Plastico navale WW2 (marini claudio)***TERMINATO***
+15
unimatrix0
Cigersa
brggpl
Maruzzella
ciaccio78
Scubaleo
Picelli Bruno
cvincenzo54
Forlani daniel
Mauro Favareto
macpit
ilbor
max64
Armando54
Marini Claudio
19 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Plastici & Diorami :: W.I.P. :: Modelli terminati
Pagina 5 di 7
Pagina 5 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: Plastico navale WW2 (marini claudio)***TERMINATO***
Ciao Sandro , colore di fondo dark grey tamiya(arografo), canne e caricatori gun metal sporcati con alluminium , per sporcare prendo un pennello asciutto ci metto poco colore e lo passo su uno straccio lasciando sulle setole una parte praticamente invisibile e poi lo passi velocemente senza calcare dove vuoi che si veda l'effetto alluminio, di solito parti usurate.
La mitragliatice una volta asciutto il grigio ,l'ho passata con l'aerografo con un grigio più chiaro (light grey) ma non tutta solo le parti più esposte. Appena asciutto ho preso sempre il light grey sempre tamiya,allungato con acqua molto liquido e lo passi dall'alto in basso su tutto il modello , restano le triature chiare dove ti serve , ripeti l'operazione fino a che ti sembra sbiadita al punto giusto.
Poi è da invecchiare ma quello te lo posto più avanti , se ti serve altro non hai che da chiedere
ciao Claudio
La mitragliatice una volta asciutto il grigio ,l'ho passata con l'aerografo con un grigio più chiaro (light grey) ma non tutta solo le parti più esposte. Appena asciutto ho preso sempre il light grey sempre tamiya,allungato con acqua molto liquido e lo passi dall'alto in basso su tutto il modello , restano le triature chiare dove ti serve , ripeti l'operazione fino a che ti sembra sbiadita al punto giusto.
Poi è da invecchiare ma quello te lo posto più avanti , se ti serve altro non hai che da chiedere
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Grazie, mi sono annotato la procedura che proverò nel mio diorama militare e li ci faremo delle belle risate insieme.
Un salutone
Sandro
Un salutone
Sandro
Ospite- Ospite
Macchè risate man mano che vai avanti posta le foto per passi cosi possiamo vedere insieme anche la colorazione o i trucchi
ciao Claudio
ciao Claudio
Ciao Claudio, stai facendo un lavoro encomiabile, solo una cosa te la devo chiedere, la Flack, come mai non hai forato le canne ? credo sia ancora da fare no ? io le ho forate sempre ( ne ho montate 4 !! ) ma ancora prima di montare le canne, ora credo ti risulti un po più difficile.
Comunqe continua così che vai proprio alla grande
ciao Uni
Comunqe continua così che vai proprio alla grande
ciao Uni
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Che sappiate, in cartoleria li vendono ancora i trasferibili?
Anni e anni fa ricordo che ottenni un risultato simile a quello tuo, Claudio, usando dei trasferibili bianchi. Inoltre il trasferibile, una volta posizionato, lo puoi anche graffiare, ed è colorabile anche con gli smalti, senza che si fonda...
Anni e anni fa ricordo che ottenni un risultato simile a quello tuo, Claudio, usando dei trasferibili bianchi. Inoltre il trasferibile, una volta posizionato, lo puoi anche graffiare, ed è colorabile anche con gli smalti, senza che si fonda...
Cigersa- Utente Appassionato
Ciao Bruno, le canne le foro dopo che ho finito la colorazione prima di colorare l'estemità di scuro , non le foro ma con un punteruolo fine caldo le incido.
Grazie , se hai alri suggerimenti ben accetti. ciao
@ Cigersa , io li ho acquistati sul web, nelle cartolerie dubito, vedo meglio nei negozi di colorgrafica, più verso la grafica
effetti vari
come ho fatto,
per prima cosa ho cercato di fare delle scrostature arrugginite scure,colore nero mischiato al marrone, in modo da non renerlo troppo scuro( si possono fare anche usando una matita ,anche per fare graffi) con i bordi di ruggine più chiara(colore rust un pò sbiadito), poi ho preso del nero diluito e l'ho posizionato con un pennellino dove ci sono tutti i rivetti,cerniere, e tutti i posti dove si annida lo sporco facendolo anche colare in qualche punto,con un pizzico di color alluminio ho strisciato qualche bordo,con il colore rust un pò sbiadito ho simulato la ruggine colore diluito posizionato nei punti che secondo me possono arrugginirsi.
Poi secondo me ognuno decide con la propria fantasia o foto come finire, l'importante che risulti pressoche reale
ciao a tutti
Claudio
Grazie , se hai alri suggerimenti ben accetti. ciao
@ Cigersa , io li ho acquistati sul web, nelle cartolerie dubito, vedo meglio nei negozi di colorgrafica, più verso la grafica
effetti vari
come ho fatto,
per prima cosa ho cercato di fare delle scrostature arrugginite scure,colore nero mischiato al marrone, in modo da non renerlo troppo scuro( si possono fare anche usando una matita ,anche per fare graffi) con i bordi di ruggine più chiara(colore rust un pò sbiadito), poi ho preso del nero diluito e l'ho posizionato con un pennellino dove ci sono tutti i rivetti,cerniere, e tutti i posti dove si annida lo sporco facendolo anche colare in qualche punto,con un pizzico di color alluminio ho strisciato qualche bordo,con il colore rust un pò sbiadito ho simulato la ruggine colore diluito posizionato nei punti che secondo me possono arrugginirsi.
Poi secondo me ognuno decide con la propria fantasia o foto come finire, l'importante che risulti pressoche reale
ciao a tutti
Claudio
Ciao Claudio, grazie per la risposta!
Cigersa- Utente Appassionato
Ciao Cigersa se ti serve altro non hai che da chiedere
ciao Claudio
ciao Claudio
Ciao Claudio,
come al solito nn mi resta che complimentarmi ...ma hai una stampante che stampa anche il bianco?
Però un piccolo appunto posso fartelo?
Mi pare che i caratteri siano poco "teutonici"...prova a utilizzare questi:
che dovrebbero essere standard di Windows7.
Ho un CD con 3003 font ... e, dalla copertina, mi pare che qualcosa di interessante ci sia ... se ti interessa, alla prima occasione vedo di fartelo avere ...
Ci sentiamo,
ilbor
come al solito nn mi resta che complimentarmi ...ma hai una stampante che stampa anche il bianco?
Però un piccolo appunto posso fartelo?
Mi pare che i caratteri siano poco "teutonici"...prova a utilizzare questi:
che dovrebbero essere standard di Windows7.
Ho un CD con 3003 font ... e, dalla copertina, mi pare che qualcosa di interessante ci sia ... se ti interessa, alla prima occasione vedo di fartelo avere ...
Ci sentiamo,
ilbor
ilbor- Forumnauta
Ciao Marco grazie per le prossime casse del prossimo plastico, prima di fare le scritte vedo i caratteri di Windows, per queste ormai non posso fare più nulla, per le scritte in bianco mi sono affidato ad un mio fornitore chre ha sitemi di stampa anche per policarbonato e riesce a fare le scritte in bianco, io le faccio con tutti gli altri , quando gli ho dato le parole non gli ho specificato i font, non misarebbero nanche venuti in mente , già è dura riuscire a farle, alla prossima ci riprovo con altri caratteri.
ciao Claudio
ciao Claudio
Ciao Claudio, una domandina se posso, non usi pigmenti ? è solo una curiosità dato che ho notato che con i colori te la cavi proprio niente male ...
Bruno
Bruno
Ciao Bruno , li utilizzo a discrezione di cosa voglio ottenere , comunque molto spesso , come ho detto a Massimo uso delle miscele che produce un'amico se ti interessa ti mando un MP con il link li trovi tutto dall' invecchiamento alla ruggine al grasso, tutto per acrilico , va bene per lavaggi e quant'altro io li ho provati e devo dire con soddisfazione , però a volte mi diverto con i colori , c'è più fantasia nel comporre quello che ti serve.
Ciao Claudio
Ciao Claudio
Ciao tutti non sono stato fermo ho proseguito
adesso costruiamo sacchi
e li posizioniamo
uomini al lavoro
continua..........
ciao Claudio
adesso costruiamo sacchi
e li posizioniamo
uomini al lavoro
continua..........
ciao Claudio
Ciao, modifiche dei soggetti ,come mi ha fatto notare l'amico Cigersa ci sono pochi marinai nel diorama quindi ho dovuto modificare dei soggetti per metterne almeno un paio, sono partito da un carrista e
con un pò di Putty (stucco Tamiya) ho cercato di creare la casacca marinara
una mano di colore
nell'attesa della testa , visto che l'amico Marco mi aveva chiesto dei parabordi mi sono messo a fare lo stampo per costruire le gomme da mettere sul molo
continua...........
ciao Claudio
con un pò di Putty (stucco Tamiya) ho cercato di creare la casacca marinara
una mano di colore
nell'attesa della testa , visto che l'amico Marco mi aveva chiesto dei parabordi mi sono messo a fare lo stampo per costruire le gomme da mettere sul molo
continua...........
ciao Claudio
Ultima modifica di Marini Claudio il Mar 9 Ott 2012 - 17:14 - modificato 1 volta.
Bello quel polipo che hai mi sa che me lo costruisco anche io.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Filo elettrico rigido con pinzette molto semplice e molto snodato comodo per metterci pezzi non troppo pesanti
Claudio
Claudio
Ciao Claudio, stupendi i sacchi, molto veritieri
e ci stanno pure bene ... ottimo
Bruno
e ci stanno pure bene ... ottimo
Bruno
Grazie Bruno guarda cosa mi sono divertito a fare
ne ho fatte un pò , le casse e i bidoni per i prossimi lavori, le ruote mi servono per ricavare i pneumatici per i parabordi
dimenticavo, se te ne servono dimmelo te le spedisco , la stessa cosa vale anche per Max (naturalmente gratis )solo costo della spedizione
continua..............
Claudio
ne ho fatte un pò , le casse e i bidoni per i prossimi lavori, le ruote mi servono per ricavare i pneumatici per i parabordi
dimenticavo, se te ne servono dimmelo te le spedisco , la stessa cosa vale anche per Max (naturalmente gratis )solo costo della spedizione
continua..............
Claudio
complimenti sei veramente bravo Bradipo
bradipo- Utente Navigato
Grazie e tu sei molto gentile
Claudio
Claudio
... nn ho parole ... in effetti, ora che ci penso, perchè fare una cassa, tanto che sei in pista, meglio produrne una 40ina ... vengono sempre bene ...
Per quello che ci siamo detti, guarda un po' se ti possono essere utili:
Sono tedesche ma nn so però a quale periodo appartengano ...nn ho trovato altro, cercherò in qualche sito di militaria anche se nn mi pare di aver visto materiale del genere...
Da Wikipedia ho recuperato queste:
ilbor
Per quello che ci siamo detti, guarda un po' se ti possono essere utili:
Sono tedesche ma nn so però a quale periodo appartengano ...nn ho trovato altro, cercherò in qualche sito di militaria anche se nn mi pare di aver visto materiale del genere...
Da Wikipedia ho recuperato queste:
ilbor
ilbor- Forumnauta
Ciao Marco, quelle sopra vanno bene , le avevo trovate ieri, stampate e già posizionate, il periodo dovrebbe essere giusto , piccole cosi si vedono ancora bene , quando posiziono tutto cercherò di ingrandire la foto
ciao Claudio
ciao Claudio
Ciao , cominciato a scavare le gomme e a verniciarle
adesso non mi resta che finire i marinai e posizionare tutto
continua.......
Claudio
adesso non mi resta che finire i marinai e posizionare tutto
continua.......
Claudio
Ciao Claudio, non mi dire che le hai svuotate internamente eh ? hai fatto un lavorone, già che ci sei quando le leghi al molo mettici dentro un po d'acqua migliora il realismo e dato che ci sei qualche macchietta di verde marcio a simulare le alghe ...
ciao Bruno
ciao Bruno
Ciao , si le ho svuotate bella idea acqua e magari la faccio sbordare un pochino, verde con un pochino di marrone dovrei ottenere un'effetto di marcio ,sarà fatto.
grazie Claudio
grazie Claudio
Pagina 5 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» MAS 568 (Marini Claudio) *** TERMINATO ***
» The Last Spring (Marini Claudio) ***TERMINATO***
» Rso in winter (Marini Claudio )"TERMINATO"
» La Sosta (Marini Claudio ) ***TERMINATO***
» The last Defence (Marini Claudio)"TERMINATO"
» The Last Spring (Marini Claudio) ***TERMINATO***
» Rso in winter (Marini Claudio )"TERMINATO"
» La Sosta (Marini Claudio ) ***TERMINATO***
» The last Defence (Marini Claudio)"TERMINATO"
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Plastici & Diorami :: W.I.P. :: Modelli terminati
Pagina 5 di 7