PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Proxxon DSH - Chiusura morsetto
5 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Laboratori, attrezzi e macchine utensili :: Attrezzi e macchine utensili
Pagina 1 di 1
Proxxon DSH - Chiusura morsetto
Ciao a tutti,
possiedo da quasi un anno questo traforo elettrico, ma ho sempre trovato i morsetti blocca lama molto duri da serrare. Nella confezione viene fornito una chiave esagonale con manico a T, tanta è la forza che necessita il serraggio.
Quello che mi è successo è che la chiave esagonale, a furia di essere usata, ha iniziato ad avvolgersi su se stessa finché si è spezzata. Ho provato ad usare una brugola normale, ma il braccio è troppo corto, e la forza trasmessa è bassa. Ora devo comprare un'altra chiave con il manico a T, ma prima di farlo volevo chiedere se qualcun altro ha incontrato le stesse difficoltà nel serrare i blocchetti, e se le ha risolte in qualche maniera.
Grazie mille,
Cosimo.
possiedo da quasi un anno questo traforo elettrico, ma ho sempre trovato i morsetti blocca lama molto duri da serrare. Nella confezione viene fornito una chiave esagonale con manico a T, tanta è la forza che necessita il serraggio.
Quello che mi è successo è che la chiave esagonale, a furia di essere usata, ha iniziato ad avvolgersi su se stessa finché si è spezzata. Ho provato ad usare una brugola normale, ma il braccio è troppo corto, e la forza trasmessa è bassa. Ora devo comprare un'altra chiave con il manico a T, ma prima di farlo volevo chiedere se qualcun altro ha incontrato le stesse difficoltà nel serrare i blocchetti, e se le ha risolte in qualche maniera.
Grazie mille,
Cosimo.
the_tube- Nuovo Utente
Re: Proxxon DSH - Chiusura morsetto
Ciao Cosimo, mi sembra di capire che usi le lame senza il piolino, giusto? Comunque non dovresti incontrare grosse difficolta' nel serrare il morsetto, arrivando perfino a rompere la chiave. Sinceramente io uso le lame originali Proxxon con piolino ed e' un attimo sganciarle agendo sul fermo posto sul braccio superiore. Fammi sapere che tipo di lame usi.
Grazie mille e buon modellismo
Grazie mille e buon modellismo
Maruzzella- Utente sostenitore
Io ho riscontrato lo stesso problema, uso quasi esclusivamente lame senza piolino perchè sono molto più sottili e più indicate per lavori di traforo. La chiave a T fornita da proxxon l'ho rotta molto prima di un anno e l'ho sostituita con un altra, le viti le cambio molto spesso.
cesare78- Nuovo Utente
Beh ragazzi grazie della dritta, sinceramente non avendo mai usato lame senza piolino, non sapevo di questa difficolta'. Provero' a fare una verifica sulla mia macchina e poi vi sapro' dire.
Maruzzella- Utente sostenitore
cesare78 ha scritto:Io ho riscontrato lo stesso problema, uso quasi esclusivamente lame senza piolino perchè sono molto più sottili e più indicate per lavori di traforo. La chiave a T fornita da proxxon l'ho rotta molto prima di un anno e l'ho sostituita con un altra, le viti le cambio molto spesso.
Mi trovo esattamente nella stessa situazione, uso le lame senza piolo. Le viti mi si spanano spesso oppure si spezzano nel tentativo di serrare fermamente il blocchetto. La DSH è una gran bella macchina, ma il sistema di serraggio non è molto agevole, specie se confrontato con macchine del calibro di DeWalt o Excalibur. Per non dover usare sempre la chiave esagonale ho provato a saldare un galletto su una barra filettata da sostituire alla vite, ma lo sforzo richiesto è troppo grande, si rischia di farsi male nel tentativo di stringere il galletto.
Nessuno conosce un modo per migliorare in modo "custom" il metodo di serraggio, anche cambiando qualche pezzo della macchina? Non saprei, una leva sulla vite di serraggio, un blocchetto meno duro da stringere, ...
Grazie mille,
Cosimo.
the_tube- Nuovo Utente
Ciao....io non posseggo proxxon (come probabilmente molti altri). Magari se inserisci qualche foto forse ti seguiamo meglio e magari salta fuori qualche idea in più...
Ospite- Ospite
buon pomeriggio, anche io sono nelle stesse condizioni ma da prima uso lame da traforo professionale che come spessore sono un po più doppie delle normali che trovi in commercio nella parte che va a serraree ma poi prova a rimuoverli e sostituire le viti originali con delle viti dello stesso modello in inox sono molte più robuste e poi con una chiava a brucola a croce a gambo lungo risolvi il problema
giangi77- Nuovo Utente
Ok, proverò con una vite in inox... nel frattempo posterò delle foto dettagliate!
the_tube- Nuovo Utente
occhio ....la vite inox è si più dura...ma tra vite e madrevite in questo caso è meglio che si rovini il filetto della vite.
Con questo non voglio dire che giangi abbia torto....anzi, se ha provato e funziona ben venga la sua soluzione, fai solo attenzione a non rovinare il filetto del supporto lama stringendo troppo la vite stessa...tutto qui...
Con questo non voglio dire che giangi abbia torto....anzi, se ha provato e funziona ben venga la sua soluzione, fai solo attenzione a non rovinare il filetto del supporto lama stringendo troppo la vite stessa...tutto qui...
Ospite- Ospite
giangi77 ha scritto:buon pomeriggio, anche io sono nelle stesse condizioni ma da prima uso lame da traforo professionale che come spessore sono un po più doppie delle normali che trovi in commercio nella parte che va a serraree ma poi prova a rimuoverli e sostituire le viti originali con delle viti dello stesso modello in inox sono molte più robuste e poi con una chiava a brucola a croce a gambo lungo risolvi il problema
ok è vero, più è sottile la lama, maggiori sono le difficoltà nel serraggio della stessa. La differenza fra una lama di qualità ed una scadente non penso sia dovuta allo spessore delle estremità. Mi capita spesso di dover fare tagli interni e di usare lame molto sottili, che faccio passare in un foro di 0,8 - 1 mm di diametro. Una lama "professionale" di qualità, è quella che non si rompe quando viene messa in tensione e non si consuma dopo poco tempo. Lo spessore a mio avviso dipende solo dal tipo di taglio che si vuole eseguire.
A questo punto io mi chiedo quali siano i sistemi di serraggio di macchine professionali come DeWalt, Excalibur e aggiungerei anche Hegner e Mariottini. In alcuni di questi il serraggio avviene stringendo una vite manualmente. E' possibile che in queste macchine non si abbiano i medesimi problemi quando si montano lame molto sottili?
cesare78- Nuovo Utente
Salve,
anche io posseggo la Proxxon, utilizzo spesso lame senza piolino, ma devo dire di non aver mai riscontrato alcun problema.
Saluti
Nostromo61
anche io posseggo la Proxxon, utilizzo spesso lame senza piolino, ma devo dire di non aver mai riscontrato alcun problema.
Saluti
Nostromo61
nostromo61- Responsabile glossario sostenitore
Finalmente sono riuscito a fare le foto... eccole qua:
Si può notare la vite zincata laterale. Per serrarla ho bisogno di una chiave esagonale con manico a T...
Stavo pensando di provare a sostituire il blocchetto della Proxxon con una della Hegner, tipo questi:
La sede sulla Proxxon è questa:
Che dite... qualcuno ha mai provato a fare questa sostituzione? O sono molto diversi?
Grazie mille a tutti!
Cosimo
Si può notare la vite zincata laterale. Per serrarla ho bisogno di una chiave esagonale con manico a T...
Stavo pensando di provare a sostituire il blocchetto della Proxxon con una della Hegner, tipo questi:
La sede sulla Proxxon è questa:
Che dite... qualcuno ha mai provato a fare questa sostituzione? O sono molto diversi?
Grazie mille a tutti!
Cosimo
the_tube- Nuovo Utente
Ciao Cosimo, non so dirti se il blocchetto possa andar bene...non ho quel traforo.
Se ti può interessare sul mio traforo (parkside dell'LIDL) ho un banale cilindretto con due grani che stringono la lama...funziona bene e non mi ha mai dato problemi.
Se ti può interessare sul mio traforo (parkside dell'LIDL) ho un banale cilindretto con due grani che stringono la lama...funziona bene e non mi ha mai dato problemi.
Ospite- Ospite
Forum Scuola di Modellismo :: Laboratori, attrezzi e macchine utensili :: Attrezzi e macchine utensili
Pagina 1 di 1