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Messaggio Da giampieroricci Mar 1 Gen 2013 - 18:58

Ragazzi, ho bisogno dell'aiuto di qualche esperto in macchinari!
Purtroppo, durante una lavorazione con la sega FET, mi è andato in contrasto un pezzo che mi ha bloccato la lama; questo ha fatto sì che la cinghia dentata, danneggiatasi in parte, abbia consumato la dentatura del pignone del motorino come in foto
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Seguendo le istruzioni sono riuscito a smontare la cinghia, ma non sono riuscito a capire come fare per smontare la coroncina dentata del pignone.
Da quello che mi è parso di capire, probabilmente dovrei allentare quella piccola vite a brugola indicata dalla freccia
Help! FET Proxxon Dsc_0713

ma per accedere alla vite mi sembra che si debba togliere il "coperchio" fissato con questi due bulloncini.
Help! FET Proxxon Dsc_0714

Prima di far danni vorrei sentire il parere di qualcuno che ne sappia di più!!!

HELP ME!!! Very Happy
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Messaggio Da olaleon Mar 1 Gen 2013 - 20:09

tutto ciò che si smonta si può sicuramente rimontare.....

prova a smontare il carterino e a togliere la brugola fai piano piano attenzione alle viti e non succederà niente di grave....
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Messaggio Da giangi77 Mar 1 Gen 2013 - 21:12

ciao si come ti hanno gia detto devi smontare il motore dal suo supporto e allentare la vite che mantiene la corona dentata.... ma che legno hai usato che ti ha combinato cosi la corona dentata

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Messaggio Da giampieroricci Mar 1 Gen 2013 - 22:14

Stavo tagliando i gradini delle scale che ho realizzato per la Sezione.
Probabilmente si è rotto il passalama in plastica e questo ha fatto scendere il listello che è andato in contrasto bloccando la lama senza rompersi: un cavolo di listello di neanche 2mm!!!
Certo che se quel pignone fosse stato in metallo, magari si sarebbe rotta la cinghia e sarebbe stato più facile!
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Messaggio Da gino arcuri Mar 1 Gen 2013 - 23:13

Giampiero, forse ti conviene inviare le foto alla Proxxon in Germania e chiedere consigli sul da farsi. Ciao

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
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Messaggio Da Forlani daniel Mar 1 Gen 2013 - 23:23

Ciao Giampiero, esattamente era successo anche a me, l'unica cosa che ho fatto è mandare in assistenza la FET, non mi hanno fatto pagare nulla perchè era in garanzia, anche se per questi danni ero già preparato a sborsare dei soldi per la riparazione, ma è andata bene. Quindi prima di andare a toccare qualcosa secondo me è meglio chiedere al negoziante dove l'hai acquistata come procedere o come suggerisce Gino.
Un Saluto!!!!
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Messaggio Da Ospite Mer 2 Gen 2013 - 10:50

Ciao Giampiero...se è in garanzia falla riparare se non ti prendono nulla...
Altrimenti temo dovrai smontare il motore per togliere la puleggia (solitamente le pulegge di quelle dimensioni vengono tenute ferme da un grano + eventualmente linguetta a "mezza luna").
Le pulegge con il riporto in plastica non sono il massimo proprio per questi motivi...se pensi di sostituirle da te prendile in alluminio mantenendo la stessa dentatura e assicurandoti che la lunghezza della cinghia sia corretta in modo da poterla tendere.
Controlla anche la cinghia...potrebbe essersi rovinata...
Un saluto e buon anno Wink

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Messaggio Da mozzo Mer 2 Gen 2013 - 12:00

Ciao Giampiero , ottimo consiglio di magna , non toccare niente se è ancora in garanzia
mozzo study


Ultima modifica di mozzo il Mer 2 Gen 2013 - 14:10 - modificato 1 volta.

mozzo
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Messaggio Da giampieroricci Mer 2 Gen 2013 - 13:21

Grazie ragazzi!
Devo controllare: non ci avevo proprio pensato alla garanzia, visto che il danno, seppur involontariamente, l'ho procurato io!
L'avevo acquistata via internet da un rivenditore di Foggia........
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Messaggio Da aniello Mer 2 Gen 2013 - 14:04

Ciao Giampieroricci augurandoti un felice anno nuovo, la prima cosa essenziale e la misura del chiavino per svitare la brucola che blocca la puleggia sull'asse deve essere esattamente la sua misura altrimenti smussi la brucola e si rovina,secondo il motore deve rimanere al suo posto sara più semplice estralla dall'asse,dacci un po di svitol e pulisci bene l'estremita dell'asse verrà fuori senza nessun problema, questo lavoro e se la garanzia e scaduta ma se e valida conviene portarla all'assistenza un saluto
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Messaggio Da olaleon Mer 2 Gen 2013 - 19:47

certo veramente possibile una stupidata del genere dalla PROXON tanto blasonata..... è sempre preferibile sostituire una cinghia che un pignone.....

che poi se ci fate caso il pignone dentato è di plastica ma stà attaccato ad una boccola di alluminio più lunga per poter bloccare tutto con il grano....

che gaggi potevano fare direttamente un pezzo unico tutto tornito dal pieno...


anzi se vuoi un consiglio io smonterei la boccola col pignone attaccato e porterei il tutto da un bravo tornitore... e te lo fai fare in accaio.... :-) anche che ti chiede 20 euro risolvi il problema per sempre....

anche perche da come ti è successo il fattaccio è una cosa che potrebbe riverificarsi tranquillamente......
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Messaggio Da giampieroricci Mer 2 Gen 2013 - 20:16

olaleon ha scritto:
anzi se vuoi un consiglio io smonterei la boccola col pignone attaccato e porterei il tutto da un bravo tornitore... e te lo fai fare in accaio.... :-) anche che ti chiede 20 euro risolvi il problema per sempre....

anche perche da come ti è successo il fattaccio è una cosa che potrebbe riverificarsi tranquillamente......

Questo l'ho pensato seriamente anch'io, ma non conosco nessuno che possa farne due (perchè anche quello dell'alberino della lama è uguale) uguali.
Proverò a vedere
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Messaggio Da Ospite Gio 3 Gen 2013 - 10:33

Valuta cmq il costo prima con la proxxon (ti auguro che non ti chiedano nulla...)...avresti sempre e cmq immagino la spedizione a carico tuo...e anche questo è da valutare..
Forse forse ti conviene rimpiazzarli con pulegge commerciali in alluminio e relativa cinghia?....
Un saluto

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Messaggio Da Picelli Bruno Gio 3 Gen 2013 - 19:06

Giampiero, mi dispiace per l'inconveniente, certo che pulegge di plastica...
Per favore dimmi come risolverai, avendo anch'io la FET, come molti altri, e quindi avere lo stesso problema.
Vedo nel sito Tedesco che ci sono due centri autorizzati al sud, forse hanno il pezzo

Magari per telefono o spedendo le foto , possono spedire la puleggia, verrebbe a costare molto meno se la macchina non fosse più in garanzia.

Un saluto
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Messaggio Da giampieroricci Ven 1 Feb 2013 - 12:45

Oggi finalmente mi sono arrivati da un sito francese i ricambi per la mia FET. La piacevole soprpresa è stata che i due pignoncini dentati che avevo ordinato sono completamente in metallo senza parti in plastica!!! Evidentemente alla Proxxon hanno deciso di ovviare radicalmente al problema che sembra non sia raro! Very Happy Very Happy Very Happy

Alla prossima per la "prova su strada"
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Messaggio Da Picelli Bruno Ven 1 Feb 2013 - 14:18

Da un sito Francese?
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Messaggio Da giampieroricci Ven 1 Feb 2013 - 15:58

si... non so se posso postarne il link. Se dovesse servire posso mandare un MP
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Messaggio Da Picelli Bruno Ven 1 Feb 2013 - 16:02

Grazie, mi potrebbe essere utile.
Posso chiedere quanto ti è costato il tutto?
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Messaggio Da giampieroricci Sab 2 Feb 2013 - 15:47

Vi aggiorno sulla riparazione:
Con mio grande dispiacere, quando ho sostituito entrambi i pignoncini con quelli metallici, la cinghia non risultava più in tensione ma molto lasca.
Ho notato che i pignoni che mi sono arrivati hanno un diametro leggermente inferiore agli originali: questo fa sì che la cinghia non sia tesa.
Allora ho provato a sostituire solo quello sul motorino, lasciando l'altro originale; in questo modo ho risolto il problema, fortunatamente! La cinghia è in tensione e facendo alcune prove, non ho notato alcun problema.

spero solo che il pignone sull'asse della lama regga! Very Happy Very Happy
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Messaggio Da Armando54 Sab 2 Feb 2013 - 15:57

Ciao Giampiero, ma non hai sostituito anche la cinghia dentata?? mi sembrava di aver capito che si era rovinata assieme alle pulegge dentate.

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Messaggio Da giampieroricci Dom 3 Feb 2013 - 16:22

sì, ho sostituito anche la cinghia, ma siccome la possibilità di tendere la cinghia è davvero molto limitata, pochi millimetri, non posso usare entrambi i pignoni in metallo che sono di diametro leggermente inferiore agli originale
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Messaggio Da giovannino Dom 3 Feb 2013 - 16:33

Ciao Gianpiero ho visto le tue pulegge mi è venuto in mente che mio figlio correva con le macchinine a scoppio ...potresti andare in un negozio di modellismo dinamico e chiedere ce ne sono di tutte le misure e dovresti trovare anche le cinghie dentate chissa hai visto mai..........Giovannino
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Messaggio Da Armando54 Dom 3 Feb 2013 - 19:38

Ciao Giampiero, strano però che acquistando il kit completo ci siano queste differenze.
Comunque potresti provare a cercare una cinghia leggermente più corta, normalmente è un articolo che si trova in varie misure nei negozi specializzati in articoli tecnici.

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Messaggio Da half Mer 27 Feb 2013 - 13:18

Ciao.
Spero di esserti utile con la mia esperienza:
Qualche mese fa è successo anche a me: stavo tagliando del mogano da 1cm di spessore, la lama si è bloccata ed ho perso cinghia e ruota dentata.
Per la riparazione (non serve mandarla in assistenza! la sostituzione è davvero semplice) devi banalmente svitare il grano con una brucola di 2,5mm per sostituire la ruota dentata.
Il costo della ruota ammonta a circa 3€ mentre quello della puleggia 4,1€.
Per averli invia una mail alla Proxxon in Germania. Costo di spedizione: 11,5€

Ciao

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Messaggio Da gino arcuri Mer 27 Feb 2013 - 16:14

gino arcuri ha scritto:Giampiero, forse ti conviene inviare le foto alla Proxxon in Germania e chiedere consigli sul da farsi. Ciao

Il mio suggerimento non era errato!!!

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