Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Proxxon DSH

4 partecipanti

Andare in basso

Proxxon DSH Empty Proxxon DSH

Messaggio Da aledesign Lun 27 Ott 2014 - 10:14

Ciao a tutti, sto per acquistare il mio primo traforo e leggendo un po' dappertutto (sia qui nel forum che sul web) e vedendo molti video su youtube di diversi modelli, mi starei avvicinando all'acquisto di un Proxxon DSH. Ciò che mi frena l'acquisto sono due dubbi:

1) Mi pare di aver letto che questo modello supporta una vasta tipologia di quelle che si trovano in commercio per traforo (con piolo, a T, ecc).. è vero?

2) Siccome già so che mi capiteranno lavoretti come in figura

Proxxon DSH Traforo%20-%20Leggio

...e dato che questo causerà lo smontaggio e il rimontaggio della lama più e più volte per reinserirla ogni volta nei vari pori, la domanda è: l'operazione di smontaggio e rimontaggio è complicata? Chiedo questo perché ho letto opinioni di gente (possessori di un Proxxon DS 230/E) che bestemmia solo per la complessità di quest'operazione....

Non lavoro di fretta e sono anche molto preciso.. ma per quanta pazienza ho, mi farebbe storcere il naso impiegare troppo tempo solo per questo.. Mi pare di capire che il Proxxon DSH sia un buon prodotto semi-professionale, ma arriverei a scegliere un'altra macchina da traforo basandomi anche solo su queste due facoltà..

Consigli? Grazie!

aledesign
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Proxxon DSH Empty Re: Proxxon DSH

Messaggio Da ErPiotta71 Mar 28 Ott 2014 - 11:59

Ho letto da qualche parte lo stesso tuo problema.
Mannaggia, non ricordo dove l'ho letto e nemmeno se la dsh permette il montaggio e smontaggio rapido.
ricordo anche che c'è un traforo di altra marca dal costo più elevato rispetto alla proxxon che permette di sicuro di smkntare velocemente ma non il nome.

Speriamo che qualcuno ti sappia rispondere
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Proxxon DSH Empty Re: Proxxon DSH

Messaggio Da Picelli Bruno Mar 28 Ott 2014 - 12:23

Io lo ho da anni, la versione con variatore di giri: silenzioso, potente, ottimo.
Porta sia lama a T che le normali da traforo manuale.
Montaggio e rimontaggio:
1) Per le normale operazioni di apertura lama da sopra per infilarsi sul pezzo, problemi zero, anzi è velocissimo, basta alzare la leva della tensione, svitare il galletto, infilare e poi fare il contrario, il tutto in 3 secondi.
2) Cambiare la lama è diverso: con le lame a T ci vuole un attimo, cadono da sole nelle sedi, con quelle normali ci vuole un pò più di tempo per bloccare la parte sotto il piatto, fissata con una brugola che va serrata con apposita chiave in dotazione, ma anche qui non vedo problemi particolari.

Un saluto.
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Proxxon DSH Empty Re: Proxxon DSH

Messaggio Da aledesign Mar 28 Ott 2014 - 21:20

Grazie mille a entrambi! Inizialmente quando ho iniziato a interessarmi ad un traforo elettrico, stavo optando per i seguenti modelli:

Proxxon DS 230/E [LINK] (sembra che taglia solo piccoli spessori..);

Dremel F013MS20JA [LINK] (scartato perché l'altezza di taglio è di max 18mm.. pochetti..);

Parkside PDKS 120 A2 [LINK] (il fatto che la lama si stacca durante il taglio sembra essere un problema abbastanza frequente..);

Einhell 4309040 TH-SS 405E [LINK] (onestamente non so che pensare..);

Sto continuando a fare ricerche senza sosta e a quanto pare non esiste qualcosa di più economico della Proxxon DSH con qualità simili, specialmente riguardo il fatto del cambio e compatibilità delle lame.. LA DSH sembra ideale per me, però cavoli costa il doppio delle altre..! A meno di 150 euro non c'è nulla di equiparabile vero?

aledesign
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Proxxon DSH Empty Re: Proxxon DSH

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 29 Ott 2014 - 8:02

Io ho un traforo tipo Einhell, lascia perdere!
Vibra un pò e ha il blocco lamette non veloce.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Proxxon DSH Empty Re: Proxxon DSH

Messaggio Da Picelli Bruno Mer 29 Ott 2014 - 9:00

Tieni presente anche la possibilità dei ricambi. Nel tempo le pinze blocca lame si usureranno sicuramente, con Proxxon hai tutti i ricambi che vuoi, con altre marche ho i miei dubbi.

Per qualche decina di euro non conviene scendere a compromessi, se cerchi bene nella bay tanto lontano dalla cifra che vuoi spendere non vai.
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Proxxon DSH Empty Re: Proxxon DSH

Messaggio Da etabeta Mer 29 Ott 2014 - 23:38

Io ho la DSH 2velocità senza regolazione elettronica. Ho dovuto rinunciare ad usare le lame senza il perno perché non riuscivo a bloccarle nei morsetti. Dopo poco si sfilavano e a furia di stringere ho spanato la vite a brugola.

Ho anche provato una soluzione faidate; ossia ho montato un morsetto (preso da un mammut) sulle lame senza perno, ma ciò genera delle vibrazioni incredibili.

Con le lame con il perno va che è un amore!

Forse dovrei sostituire il blocchetto stringi lama con uno meno rigido.

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Proxxon DSH Empty Re: Proxxon DSH

Messaggio Da aledesign Mer 29 Ott 2014 - 23:49

Niente da fare, Proxxon DSH o niente :-) ringrazio infinitamente a tutti per le dritte!

aledesign
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Proxxon DSH Empty Re: Proxxon DSH

Messaggio Da Picelli Bruno Gio 30 Ott 2014 - 0:00

etabeta ha scritto:Io ho la DSH 2velocità senza regolazione elettronica. Ho dovuto rinunciare ad usare le lame senza il perno perché non riuscivo a bloccarle nei morsetti. Dopo poco si sfilavano e a furia di stringere ho spanato la vite a brugola.

Ho anche provato una soluzione faidate; ossia ho montato un morsetto (preso da un mammut) sulle lame senza perno, ma ciò genera delle vibrazioni incredibili.

Con le lame con il perno va che è un amore!

Forse dovrei sostituire il blocchetto stringi lama con uno meno rigido.

Mi sorprende, anche perché non sono l'unico ad averlo tra i miei amici, e nessuno ha questo problema; bisogna però infilarla bene ed avere una tensione giusta. (mi riferisco al morsetto inferiore), il superiore non ha certo problemi/difficoltà d'uso a mio avviso.
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Proxxon DSH Empty Re: Proxxon DSH

Messaggio Da etabeta Gio 30 Ott 2014 - 9:13

Bruno, io però non ho la versione elettronica che ha lo sgancio rapido del morsetto superiore. La mia ha sopra un morsetto uguale a quello di sotto, con un bullone a brugola nero.

Il problema si presenta sempre con quello di sopra, che stringo al massimo possibile ma non riesco a trattenere la lama quando la tendo e se non la tendo bene si sgancia lo stesso quando provo a tagliare un pezzo.

Il problema è nella rigidità del blocchetto che è massiccio e l'intaglio dove si mette la lama non viene stretto abbastanza dalla vite. Ne ho spanate 3 prima di rinunciare.

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Proxxon DSH Empty Re: Proxxon DSH

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.