PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 29 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 29 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
La mia nuova Luna Rossa Deagostini (n2ospeed)
5 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
La mia nuova Luna Rossa Deagostini (n2ospeed)
saaalve a tuttii, di recente ho acquistato una luna rossa della deagostini, usata, mi è costata solo 130 euro, e l'ho presa principalmente perchè il prezzo mi è sembrato un affare, la barca una volta arrivata era quasi totalmente disassemblata dato che mel'hanno spedita, e comunque ciò che era assemblato, era stato fatto in una maniera orribile, l'ho dovuta smontare tutta tranne lo scafo, una volta smontata ho messo lo scafo in acqua per vedere da dove entrava, praticamente il cilindro che fa passare il perno del timone era smontato, ho dovuto re incollarlo, la parte della deriva era pure chiusa male, ho attoppato questi fori con vetroresina in stucco, poi ho montato il timone e la scatola dell'elettronica successivamente ho incollato le 2 semicoperte, quella di prua e quella di poppa, dopo ho messo l'albero e le vele, dopo ho fatto la gestione delle scotte seguendo un video su internet, adesso sono fermo, mancano le ultime cose, devo sistemare il timone, perchè mi sono reso conto di aver messo il braccetto al contrario, e devo incollare meglio la coperta e stuccare i bordi, dopo aver fatto questo ho finito, spero di fare tutto entro domenica così la provo......
quì è quando mi è arrivata
questi sono i lavori per chiudere i fori...
e questa è la barca quasi finita.....
quì è quando mi è arrivata
questi sono i lavori per chiudere i fori...
e questa è la barca quasi finita.....
n2ospeed- Utente Appassionato
Re: La mia nuova Luna Rossa Deagostini (n2ospeed)
Complimenti, puoi farci vedere più dettagli?
ciao
ciao
Intendi sulla gestione scotte o come assemblaggio?
Vedo che stai cominciando a fare le cose sul serio... continua così!
Il gommino paracolpi di prua non l'hai ancora montato o proprio non ce l'hai?
Il gommino paracolpi di prua non l'hai ancora montato o proprio non ce l'hai?
CRONO- Utente Appassionato
Non cel'ho, comunque per ora sono al lavoro appena sono a casa faccio le foto...
Ciao, allora aspettiamo le altre foto e di vederla navigare !!
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
per vederla navigare se ne parla o domenica o la prossima settimana, per altre foto, fra poco arrivano
un piccolo tratto della gestione scotte...
un piccolo tratto della gestione scotte...
Bella, direi proprio un affare !
Che dimensioni ha?
Che dimensioni ha?
Picelli Bruno- Forumnauta
È lunga un metro, alta almeno 2 e pesa circa 3kg ed oltre alla barca mi hanno mandato un kit per riparare le vele, una serie di scotte, e i fascicoli per il montaggio....e ovviamente il radiocomando è incluso......comunque si trova pure per 150 euro......
Per € 130 credevo peggio, vedo che è tenuta bene anche se alcune cose sono da rivedere e altre da fare; comunque dopo aver verificato infiltrazioni può scendere in acqua anche così.
Per il paracolpi di prua non conviene ordinarlo originale ci sono molti metodi per farselo da soli io ne conosco solo questi tre.
quello più preciso e professionale è fare un paracolpi il legno seguendo le foto e la misura di massima della barca, poi affogare il pezzo nel gesso e colarci dentro del silicone.
Farlo sagomando un pezzo di neoprene.
Farlo sagomando una gomma da disegno come un fatto qui
edit: materiale galleggiante a prua ce la?
qui c'è la foto del polistirolo a prua e del paracolpi di prua
Per il paracolpi di prua non conviene ordinarlo originale ci sono molti metodi per farselo da soli io ne conosco solo questi tre.
quello più preciso e professionale è fare un paracolpi il legno seguendo le foto e la misura di massima della barca, poi affogare il pezzo nel gesso e colarci dentro del silicone.
Farlo sagomando un pezzo di neoprene.
Farlo sagomando una gomma da disegno come un fatto qui
edit: materiale galleggiante a prua ce la?
qui c'è la foto del polistirolo a prua e del paracolpi di prua
Ultima modifica di CRONO il Mer 11 Lug 2012 - 16:58 - modificato 2 volte.
Il paracolpi vorrei evitarlo, con la vecchia barca non ho mai urtato nulla....il galleggiante c'è ......
Il paracolpi non serve solo a proteggere la tua barca dalle collisioni, ma anche quelle altrui... sempre che non giri in solitaria
purtroppo sono solo, forse ogni tanto veleggerò con qualcuno ma saranno casi rarissimi......
magari per i primi tempi puoi girar bene anche da solo il fatto è che alla lunga se non trovi qualcuno per confrontarti e magari mettendo anche due o tre boe diventa noioso
io passerò l'estate a favignana, la c'è un ragazzo che ha la mia stessa barca, solo che lui lavora sulle navi e forse potrò veleggiare con lui solo per un paio di giorni, ma qui a trapani, c'è un altro ragazzo che ha 2 barche quindi volendo la compagnia cel'ho, ma tutto dipende da quando è libero....
Oggi ho messo in mare la barca e fra molti problemi finalmente ha veleggiato.......
Edit: ecco il video
Non posso metterlo bene perchè l'ho caricato con youtube mobile e non lo trovo su quello normale......
------------------
Link sistemato
Scubaleo
Edit: ecco il video
Non posso metterlo bene perchè l'ho caricato con youtube mobile e non lo trovo su quello normale......
------------------
Link sistemato
Scubaleo
Il vento era al limite dell'armo di serie avresti dovuto o ridurre la vela con vele più piccole o tenerle più lasche (mi riferisco al fiocco) che deve essere registrato leggermente più aperto della randa. Cerca su Google "messa a punto vele modello classe 1 m" il secondo link è un PDF con molte informazioni utili.
Una curiosità quanto peso ha la tua deriva?
edit: guardando meglio il filmato ho notato che la randa si stacca dalla sede della ralinga invece dovrebbe rimanere bloccata al albero, in pratica la barca procedeva solo perché il fiocco era fin troppo cazzato e la randa oltre a essere lasca si faceva sfuggire gran parte del vento.
In poche parole la barca potrebbe andare meglio e molto più veloce!
Una curiosità quanto peso ha la tua deriva?
edit: guardando meglio il filmato ho notato che la randa si stacca dalla sede della ralinga invece dovrebbe rimanere bloccata al albero, in pratica la barca procedeva solo perché il fiocco era fin troppo cazzato e la randa oltre a essere lasca si faceva sfuggire gran parte del vento.
In poche parole la barca potrebbe andare meglio e molto più veloce!
Guarda il fiocco prima che la mettessi in mare, era registrato bene solo che durante il trasporto ho avuto problemi e l'ho dovuto sistemare così, in oltre le sartie di sinistra erano lasche e l'albero si inclinava......comunque la prossima volta andrà meglio...
Edit: comunque la deriva pesa 1,400 kg.....
n2ospeed ha scritto:...
Un chilo e quattro Chiedi a quella persona di cui ti ho dato il contatto, a me sembrava di aver letto che il peso dovesse essere maggiore un chilo e mezzo però potrei sbagliarmi, può anche essere che 100 g in più o in meno non facciano grande differenza comunque senti lui.
per il resto aspetto il prossimo video.
Mi hanno già consigliato di aumentare il peso di almeno 100g solo che un ragazzo che ha la stessa barca mi ha detto che è stato difficile rimontare il bulbo dopo la modifica.....appena lo incontro mi faccio dare una mano.....
Il procedimento con il quale ho riempito alcuni bulbi fatti con un guscio di tessuto di vetro è praticamente lo stesso con cui si riempiono le due metà del bulbo della luna Rossa e procedo nel modo seguente:
giro un po' di armerie alla ricerca i pallini da sparo (che non sono quelli da caccia ma vengano usati per riempire le cartucce delle carabine di precisione da tiro al piattello... mi pare siano una graniglia da 0,6 o da 0,9) nel tuo caso un chilo e mezzo - il peso della lama di deriva (da verificare perché non lo conosco)
preparo un impasto di bicomponente ad essiccazione lenta 30 min con alcol denaturato (alcuni al posto dell'alcol usano l'acetone) il tutto mischiato con poco meno della metà dei pallini che occorrono e riempio metà bulbo, faccio lo stesso con l'altra metà e prima che indurisca del tutto la colla gli chiudo insieme e provo a mettere la deriva.
È un po' lungo e laborioso ma alla fine funziona
giro un po' di armerie alla ricerca i pallini da sparo (che non sono quelli da caccia ma vengano usati per riempire le cartucce delle carabine di precisione da tiro al piattello... mi pare siano una graniglia da 0,6 o da 0,9) nel tuo caso un chilo e mezzo - il peso della lama di deriva (da verificare perché non lo conosco)
preparo un impasto di bicomponente ad essiccazione lenta 30 min con alcol denaturato (alcuni al posto dell'alcol usano l'acetone) il tutto mischiato con poco meno della metà dei pallini che occorrono e riempio metà bulbo, faccio lo stesso con l'altra metà e prima che indurisca del tutto la colla gli chiudo insieme e provo a mettere la deriva.
È un po' lungo e laborioso ma alla fine funziona
Muovendo il bulbo sento rumore, mi sa che è stato riempito male.....comunque ho paura di fare danno, a settembre incontro altri più esperti di me, vedo se posso farmi aiutare da loro.......
Ieri ho rimesso la barca in mare, tutto perfetto, mi sono divertito tantissimo, sono. Connesso col cellulare appena ho un pc metto le foto e il video
edit1:
ecco le foto e il video....
edit1:
ecco le foto e il video....
Collega la ralinga della randa all'albero ... sembra una mutanda che sventola
vedi che effetto fa
ti fa perdere un monte di velocità e ti falsa tutte le regolazioni
per il resto sembra tutto ok
vedi che effetto fa
ti fa perdere un monte di velocità e ti falsa tutte le regolazioni
per il resto sembra tutto ok
Ok appena torno a trapani acquisto il materiale per fare un lavoro pulito...
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» VENDO Luna Rossa DEA (De Agostini) Opera Completa NUOVA!
» Luna Rossa da Competizione (Mav52)
» [VENDUTO] VENDO: Luna Rossa (De Agostini)
» VENDO modellino da competizione e statico luna rossa
» Vendo Barche di Luna Rossa (De agostini) Opera completa
» Luna Rossa da Competizione (Mav52)
» [VENDUTO] VENDO: Luna Rossa (De Agostini)
» VENDO modellino da competizione e statico luna rossa
» Vendo Barche di Luna Rossa (De agostini) Opera completa
Pagina 1 di 2