Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Minitornio Proxxon FD150

5 partecipanti

Andare in basso

Minitornio Proxxon FD150 Empty Minitornio Proxxon FD150

Messaggio Da gino arcuri Mer 6 Giu 2012 - 10:06

Il nuovo piccolo di Casa Proxxon sembra abbastanza interessante, se non si hanno molte pretese. Costicchia però un po essendo un mini.

Mi piacerebbe sentire il parere degli esperti. Grazie

Di seguito un link con descrizione e dettagli rtecnici in italiano

http://www.toolsandco.it/it/proxxon-mini-tornio-fd-150-e/s/1648/

gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Torna in alto Andare in basso

Minitornio Proxxon FD150 Empty Re: Minitornio Proxxon FD150

Messaggio Da Ospite Mer 6 Giu 2012 - 10:31

Ciao Gino.
Quel tornio credo non abbia neanche lo spostamento del carro (devi spostarlo a mano e poi lavorare con il carrino) ...non ha il portautensile registrabile in altezza,il mandrino e passaggio barra sono molto piccoli, il tutto montato su un profilato strutturale di alluminio (i lardoni che non si vedono scorrono su alluminio anodizzato??...mah!....a me non piace molto questa soluzione...)
Di buono vedo il mandrino a 5000rpm ma non viene indicata la potenza...
Io alla stessa cifra andrei su qualcosa di più grande anche se magari non è proxxon. Se ti può essere di aiuto il mio l'ho preso qui http://www.sls-profishop.de/index.php?k=73.
Se cerchi con pazienza vedrai che si presenta prima o poi qualche occasione ma sinceramente quel proxxon a quella cifra io non lo comprerei...
So che Daniel di recente aveva preso un tornio proxxon....sicuramente saprà darti indicazioni migliori sia sulla qualità e qualche dritta sul prezzo...
Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da Picelli Bruno Mer 6 Giu 2012 - 10:33

Beh io non sono un esperto però con 200€ in più prendi un bel Fervi, con cui ci puoi fare molto ma molto di più.
Magna saprà sicuramente spiegare meglio i dettagli tecnici.
Un saluto.
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da opera Mer 6 Giu 2012 - 16:41

Sono pienamente d'accordo con Magna ,si può trovare decisamente di più funzionale con quella cifra, come dice Bruno con
qualche centinaia di euro in più il Fervi anche se cinesino ,ma già completo.Il mio sogno nel cassetto è il Ceriani modello Italiano, per curiosità posto una foto, ma bisognerebbe accedere ad un mutuo,non è il caso .Saluti Opera

Un piccolo gioiello di tecnologia con scatola Norton e inversione della madrevite cheers

Minitornio Proxxon FD150 Zoom_d11Minitornio Proxxon FD150 Dsc_0110 italia
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da gino arcuri Mer 6 Giu 2012 - 22:34

Grazie Magna, Picelli , Opera, terrò senz'altro conto delle Vs. osservazioni.

Il mio comunque non era interesse a comprare quella determinata macchina, ma sentire le impressioni di chi ha già un tornio e specifica esperienza in merito, fino a che punto potesse interessare un mini tornio con quel determinato prezzo. Sarà sicuramente valido per lavorare con concreta accuratezza particolari abbastanza minuti, dato anche l'elevato numeri di giri con cui può operare e dare la tranquillità nel tempo di un prodotto affidabile, ma mi aveva molto incuriosito il prezzo trovato di primo acchitto esagerato e poi da Voi confermato. Meravigliosa la Cipriani segnalata da Opera, ma irrangiungibile per il prezzo tenendo principalmenrte conto per l'uso a cui sarebbe destinata. Concludendo, per un uso prettamente modellistico, credo sia quindi senza dubbio più saggio e razionale optare per macchine meno dispendiose dal punto di vista economico, purchè ti diano la possibilità di realizzare i lavori che si hanno in programma. Grazie per i consigli ed i suggerimenti. Buona serata a tutti.

gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Mer 6 Giu 2012 - 22:38

Ciao Gino, aggiungo anche che questo tornietto il mandrino gira solo in un senso quindi se si vuole filettare con maschi o filiere il senso di rotazione opposto lo devi fare a mano.
Un Saluto!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da lellosauro Gio 7 Giu 2012 - 9:22

Buongiorno Gino,
ho spostato il tuo topic nella sezione più adatta.

Lellosauro

Minitornio Proxxon FD150 Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Minitornio Proxxon FD150 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Minitornio Proxxon FD150 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da gino arcuri Gio 7 Giu 2012 - 20:36

O.K. Lellosauro, hai perfettamente agione, prima o poi imparerò. Grazie

Ciao Daniel, un sentito ringraziamento anche per la Tua opinione. Ciao

gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore