PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Minitornio Proxxon FD150
5 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Laboratori, attrezzi e macchine utensili :: Attrezzi e macchine utensili
Pagina 1 di 1
Minitornio Proxxon FD150
Il nuovo piccolo di Casa Proxxon sembra abbastanza interessante, se non si hanno molte pretese. Costicchia però un po essendo un mini.
Mi piacerebbe sentire il parere degli esperti. Grazie
Di seguito un link con descrizione e dettagli rtecnici in italiano
http://www.toolsandco.it/it/proxxon-mini-tornio-fd-150-e/s/1648/
Mi piacerebbe sentire il parere degli esperti. Grazie
Di seguito un link con descrizione e dettagli rtecnici in italiano
http://www.toolsandco.it/it/proxxon-mini-tornio-fd-150-e/s/1648/
Re: Minitornio Proxxon FD150
Ciao Gino.
Quel tornio credo non abbia neanche lo spostamento del carro (devi spostarlo a mano e poi lavorare con il carrino) ...non ha il portautensile registrabile in altezza,il mandrino e passaggio barra sono molto piccoli, il tutto montato su un profilato strutturale di alluminio (i lardoni che non si vedono scorrono su alluminio anodizzato??...mah!....a me non piace molto questa soluzione...)
Di buono vedo il mandrino a 5000rpm ma non viene indicata la potenza...
Io alla stessa cifra andrei su qualcosa di più grande anche se magari non è proxxon. Se ti può essere di aiuto il mio l'ho preso qui http://www.sls-profishop.de/index.php?k=73.
Se cerchi con pazienza vedrai che si presenta prima o poi qualche occasione ma sinceramente quel proxxon a quella cifra io non lo comprerei...
So che Daniel di recente aveva preso un tornio proxxon....sicuramente saprà darti indicazioni migliori sia sulla qualità e qualche dritta sul prezzo...
Quel tornio credo non abbia neanche lo spostamento del carro (devi spostarlo a mano e poi lavorare con il carrino) ...non ha il portautensile registrabile in altezza,il mandrino e passaggio barra sono molto piccoli, il tutto montato su un profilato strutturale di alluminio (i lardoni che non si vedono scorrono su alluminio anodizzato??...mah!....a me non piace molto questa soluzione...)
Di buono vedo il mandrino a 5000rpm ma non viene indicata la potenza...
Io alla stessa cifra andrei su qualcosa di più grande anche se magari non è proxxon. Se ti può essere di aiuto il mio l'ho preso qui http://www.sls-profishop.de/index.php?k=73.
Se cerchi con pazienza vedrai che si presenta prima o poi qualche occasione ma sinceramente quel proxxon a quella cifra io non lo comprerei...
So che Daniel di recente aveva preso un tornio proxxon....sicuramente saprà darti indicazioni migliori sia sulla qualità e qualche dritta sul prezzo...
Ospite- Ospite
Beh io non sono un esperto però con 200€ in più prendi un bel Fervi, con cui ci puoi fare molto ma molto di più.
Magna saprà sicuramente spiegare meglio i dettagli tecnici.
Un saluto.
Magna saprà sicuramente spiegare meglio i dettagli tecnici.
Un saluto.
Picelli Bruno- Forumnauta
Sono pienamente d'accordo con Magna ,si può trovare decisamente di più funzionale con quella cifra, come dice Bruno con
qualche centinaia di euro in più il Fervi anche se cinesino ,ma già completo.Il mio sogno nel cassetto è il Ceriani modello Italiano, per curiosità posto una foto, ma bisognerebbe accedere ad un mutuo,non è il caso .Saluti Opera
Un piccolo gioiello di tecnologia con scatola Norton e inversione della madrevite
qualche centinaia di euro in più il Fervi anche se cinesino ,ma già completo.Il mio sogno nel cassetto è il Ceriani modello Italiano, per curiosità posto una foto, ma bisognerebbe accedere ad un mutuo,non è il caso .Saluti Opera
Un piccolo gioiello di tecnologia con scatola Norton e inversione della madrevite
opera- Utente Veterano
Grazie Magna, Picelli , Opera, terrò senz'altro conto delle Vs. osservazioni.
Il mio comunque non era interesse a comprare quella determinata macchina, ma sentire le impressioni di chi ha già un tornio e specifica esperienza in merito, fino a che punto potesse interessare un mini tornio con quel determinato prezzo. Sarà sicuramente valido per lavorare con concreta accuratezza particolari abbastanza minuti, dato anche l'elevato numeri di giri con cui può operare e dare la tranquillità nel tempo di un prodotto affidabile, ma mi aveva molto incuriosito il prezzo trovato di primo acchitto esagerato e poi da Voi confermato. Meravigliosa la Cipriani segnalata da Opera, ma irrangiungibile per il prezzo tenendo principalmenrte conto per l'uso a cui sarebbe destinata. Concludendo, per un uso prettamente modellistico, credo sia quindi senza dubbio più saggio e razionale optare per macchine meno dispendiose dal punto di vista economico, purchè ti diano la possibilità di realizzare i lavori che si hanno in programma. Grazie per i consigli ed i suggerimenti. Buona serata a tutti.
Il mio comunque non era interesse a comprare quella determinata macchina, ma sentire le impressioni di chi ha già un tornio e specifica esperienza in merito, fino a che punto potesse interessare un mini tornio con quel determinato prezzo. Sarà sicuramente valido per lavorare con concreta accuratezza particolari abbastanza minuti, dato anche l'elevato numeri di giri con cui può operare e dare la tranquillità nel tempo di un prodotto affidabile, ma mi aveva molto incuriosito il prezzo trovato di primo acchitto esagerato e poi da Voi confermato. Meravigliosa la Cipriani segnalata da Opera, ma irrangiungibile per il prezzo tenendo principalmenrte conto per l'uso a cui sarebbe destinata. Concludendo, per un uso prettamente modellistico, credo sia quindi senza dubbio più saggio e razionale optare per macchine meno dispendiose dal punto di vista economico, purchè ti diano la possibilità di realizzare i lavori che si hanno in programma. Grazie per i consigli ed i suggerimenti. Buona serata a tutti.
Ciao Gino, aggiungo anche che questo tornietto il mandrino gira solo in un senso quindi se si vuole filettare con maschi o filiere il senso di rotazione opposto lo devi fare a mano.
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Buongiorno Gino,
ho spostato il tuo topic nella sezione più adatta.
Lellosauro
ho spostato il tuo topic nella sezione più adatta.
Lellosauro
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro- Moderatore
O.K. Lellosauro, hai perfettamente agione, prima o poi imparerò. Grazie
Ciao Daniel, un sentito ringraziamento anche per la Tua opinione. Ciao
Ciao Daniel, un sentito ringraziamento anche per la Tua opinione. Ciao
Forum Scuola di Modellismo :: Laboratori, attrezzi e macchine utensili :: Attrezzi e macchine utensili
Pagina 1 di 1