Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 36 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 36 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***

+5
Maruzzella
cvincenzo54
onip
enrico pilani
feberet
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  - Pagina 2 Empty Re: Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Dom 27 Mag 2012 - 16:44

purtroppo questo è uno "sbaglio" che abbiamo fatto un po tutti con i primi modellini, cominciando dalla mia S.Maria (prima fatta) alla quale ho datto delle belle mani di vernice trasparente, sai sembrava che dando il trasparente dava piu lustro al modellino, in effetti, al profano li da un bel colpo d'occhio, bello lucido ma , grazie vecchi maestri del modellismo che ho trovano nel forum, mi hanno detto che effettivamente il legno al naturale da un aspetto piu reale, specialmente se si tratta di legno di noce, basta pensare al mobili antichi, GUAI a dare la vernice, sono trattati con cera d'api e atri prodotti per legno, e cosi per i modellini. Purtroppo non si puo raschiare tutto e portare a legno, qualche volta ci sono riuscito a farlo sulla coperta , ma ho dovuto smontare tutta l'alberatura, cosa non facile . Fai quello che puoi , il resto lascialo cosi, ....sbagliando s'impara e l'esperienza insegna !Wink

Finito lo scafo, alberi compresi, e prima di iniziare il montaggio del sartiame, passate tutto con un mordente all'anilina, se volete scurire il legno, e infine rifinite con una normale cera da mobili o da parquet, che luciderete con un panno o una spazzola. La cera darà un bel colore ambrato al legno e lo conserverà sempre morbido e libero di deformarsi. Una crosta di vernice trasparente, invece, si seccherà e ingiallirà, generando col tempo inestetiche crepe.
(tratto da questo sito:http://www.veneziaviva.com/hobby/consigli/navale1.html )
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  - Pagina 2 Empty Re: Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Lun 28 Mag 2012 - 17:01

Siccome alcune volte mi è successo che una volta incollate le cavigliere si sono staccate mentre fissavo le cime tirando e dando volta alle caviglie, cosi ho deciso che prima di fissarle le ho fatto delle spine. Foro di 2 mm in coperta e sulla pazienza (misura degli stuzzicadenti ) e, con queste spine la fisso ben bene alla coperta, risultato assicurato. Che ne dite ?Question avete una idea migliore ?Question

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  - Pagina 2 P1060033

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  - Pagina 2 P1060034
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Armando54 Lun 28 Mag 2012 - 17:10

Ciao Feberet, grazie per la spiegazione, putroppo, come sai, mi ritrovo a mettere le mani su un lavoro fatto da altri in modo molto approssimativo e quindi oltre alle difficoltà dovute all'inesperienza ci sono anche questi problemi.

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da feberet Lun 28 Mag 2012 - 21:52

preparazione delle Trozze dei pennoni .

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  - Pagina 2 P1060035

e questo è uno dei tanti aiutanti nel cantiere .

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  - Pagina 2 P1060036
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da feberet Mar 29 Mag 2012 - 17:58

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  - Pagina 2 628205 Salve ragazzi , continuo a documentarvi con le foto step by step le varie fasi .

-Preprazione dell varie parti -pennoni, ringhiera ecc .e incollate

-Pulizia generale ,

-Preparazione dell'olio di lino puro a bagno-maria per renderlo ben fluido

-Una bella passata di olio di Lino puro, e quando sarà assorbito continuero con la sitemazione dei pennoni e penne... che ne dite... Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  - Pagina 2 565613 si lavora sodo ahahahaha

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  - Pagina 2 P1060037

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  - Pagina 2 P1060038

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  - Pagina 2 P1060039

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  - Pagina 2 P1060040

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  - Pagina 2 P1060110
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da onip Mar 29 Mag 2012 - 18:30

Ciao feberet,

bella pulizia!! aspettiamo che l'olio di lino si asciughi e perda la sua lucidità iniziale.

Per l'alberatura ho da fare un'osservazione, l'antenna dell'albero di mezzana mi sembra un po' fuori scala nel suo diametro, legato senza rastremazione nella zona di contatto tra i due pezzi ed un po' arcuato, ti posto la tua foto con in evidenza quello che ho visto.

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  - Pagina 2 P1060010

tra giovani Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  - Pagina 2 0662 ci possiamo dire tutto.

Buon lavoro. Pino
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da feberet Mar 29 Mag 2012 - 21:44

Giustissimo ma, l'antenna di mezzana è la sua originale, quella che ho trovato come il pennone di gabbia e quello di trinchetto e che ho voluto lasciarli come originali fatti dal propietario. Infatti quei pochi bozzelli che ho trovatto appesi li sto adoperando, per tutti gli altri metterò quelli normali .

Nella foto (in alto) ti faccio vedere alcuni di quelli che ho trovato, che per me sono delle pulegge anzicche bozzelli, ma li lascio lo setesso e sotto quelli che metterò. Non so se stavano nella scatola di montaggio oiginale o li ha fatto lui, che non si ricorda la ditta che faceva questo modello. I PdC che mi hai mandato non sta sctitto di che casa è.

Per esempio, la coffa di questa è diversa da quella che sta nel Pdc che sarebbe il modellino che hai fatto te, cerco di lasciare il piu che posso le cose originali Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  - Pagina 2 236197

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  - Pagina 2 P1060111
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da onip Mar 29 Mag 2012 - 23:02

Ok tutto chiaro,

stai lavorando proprio bene, complimenti; sì quelle sembrano delle pulegge.

Il PDC che ti ho inviato l'ho scaricato da internet e mi sembra, considerata la fattura, piuttosto vecchio ed è privo di indicazioni circa la casa. Se visiti il sito della Corel però troverai che la stessa propone un modello molto simile.

Ciao Pino
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da feberet Mer 30 Mag 2012 - 18:54

si parte piano piano con le "manovre correnti"Evil or Very Mad qui si lavora con mano ferma,pasienza e pinzetta.

ecco il tavolo come una sala operatoriaRazz

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  - Pagina 2 P1060113

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  - Pagina 2 P1060112
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da feberet Ven 1 Giu 2012 - 9:03

restauro F I N I T O

E cosi è tornato a fare la sua bella figura nella sala del proprietario .

Grazie ancora a tutto il forum per la collaborazione. Siete una famiglia fantastica

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  - Pagina 2 P1060114

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  - Pagina 2 P1060115

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  - Pagina 2 P1060116

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  - Pagina 2 P1060117
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da onip Ven 1 Giu 2012 - 9:44

Ciao feberet,

il colore di quel legno continua a piacermi, è un'essenza particolare o la qualità delle cose di una volta, come certi Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  - Pagina 2 0662 Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  - Pagina 2 0662 Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  - Pagina 2 0662

Ciao Pino
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 1 Giu 2012 - 10:31

Ciao feberet, bel lavoro in pochissimo tempo, il prossimo cantiere ai già un'idea?

ciao

cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da ErPiotta71 Ven 1 Giu 2012 - 10:39

Complimenti, ci hai messo pure poco tempo per un lavoro fatto bene! ! ! Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Armando54 Ven 1 Giu 2012 - 11:53

Ciao Feberet, otrtimo lavoro e velocissimo !!
Sono invidioso Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  - Pagina 2 43072 se penso che il mio restauro durerà una vita e non avrà un risultato così bello Embarassed.
Complimenti Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  - Pagina 2 835259 Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  - Pagina 2 835259 Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  - Pagina 2 835259

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da feberet Ven 1 Giu 2012 - 13:04

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  - Pagina 2 940721 Grazie Ragazzi , cmq. è bellissimo restaurare vecchi modelli, la ricerca dei piani, cercare la storia di quel modello, il materiale, e quant'altro serve per renderlo nuovamente un gioiellino. Se andate a nel topic quando ho restaurato il Cutty Sark , potete vedere cosa c'era sotto la coltre di polvere nelle vele, nella coperta, nei pennoni , e poi vederla nuovamente splendere...bello bello. Se poi come me che lo faccio gratis, per il puro gusto si fare una cosa bella ... ancora meglio!(il materiale me lo pagano logicamente) Ciao ragazzi , buon proseguimento di giornata. Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  - Pagina 2 122115
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da oldboy Ven 1 Giu 2012 - 15:08

Ciao feberet! O, se oltre ai vecchi modelli di navi restauri anche vecchi "modelli" umani, mi faccio vivo, ho giusto un po' di sciatica da "lucidare" ad olio.

Hai fatto un bel recupero, rispettando il più possibile i pezzi originali. La prua del modello ha "segni del tempo" che impreziosiscono il manufatto. Mi rimane un dubbio: il boma dell'albero di bonaventira o palo che dir si voglia, me lo ricordo non collegato all'albero ma "piantato" nella poppa della nave. però non ho documentazione, è solo un ricordo visivo di alcuni modelli.

ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da feberet Ven 1 Giu 2012 - 15:40

Infatti, il boma non è attaccato all'albero bensì con un sostegno indipendente come mostra la foto

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  - Pagina 2 Boma10
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili