PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 34 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 34 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Schifazzo trapanese (cesare78)
+5
brggpl
Maruzzella
cvincenzo54
Forlani daniel
cesare78
9 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Schifazzo trapanese (cesare78)
Ciao Gianpaolo,
il programma che uso per la grafica si chiama WinCad, è freeware, ed è molto semplice da utilizzare.
In realtà non so nemmeno io cosa fare vedere dal boccaporto e dal tambuccio, mi piace l'idea di poter costruire queste parti "funzionanti", che possono essere aperte.
Penso che sotto al boccaporto ci andava il carico essendo lo schifazzo utilizzato soprattutto per il trasporto di materiali. I materiali e le merci trasportate erano diverse ma principalmente il sale, i cantuna (tufi) e in minor misura vino.
Forse la cosa più semplice da riprodurre potrebbero essere le botti di vino.
Sotto al tambuccio ci dovrebbe essere la cabina del comandante e potrei cercare di riprodurla con il relativo arredamento.
L'idea dei longheroni longitudinali mi era sfuggita, sicuramente migliorano la stabilità e la resistenza di tutta la struttura.
Forse mi sto complicando la vita inutilmente a voler realizzare queste parti e sto pensando che forse è meglio procedere a costrurie lo scafo chiuso.
il programma che uso per la grafica si chiama WinCad, è freeware, ed è molto semplice da utilizzare.
In realtà non so nemmeno io cosa fare vedere dal boccaporto e dal tambuccio, mi piace l'idea di poter costruire queste parti "funzionanti", che possono essere aperte.
Penso che sotto al boccaporto ci andava il carico essendo lo schifazzo utilizzato soprattutto per il trasporto di materiali. I materiali e le merci trasportate erano diverse ma principalmente il sale, i cantuna (tufi) e in minor misura vino.
Forse la cosa più semplice da riprodurre potrebbero essere le botti di vino.
Sotto al tambuccio ci dovrebbe essere la cabina del comandante e potrei cercare di riprodurla con il relativo arredamento.
L'idea dei longheroni longitudinali mi era sfuggita, sicuramente migliorano la stabilità e la resistenza di tutta la struttura.
Forse mi sto complicando la vita inutilmente a voler realizzare queste parti e sto pensando che forse è meglio procedere a costrurie lo scafo chiuso.
cesare78- Nuovo Utente
ciao
forse vuoi fare qualcosa di questo genere ?
x
ciao ENRICO
forse vuoi fare qualcosa di questo genere ?
x
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Enrico, voglio realizzare proprio qualcosa di simile
@Gian Paolo, non posso ancora mandare MP.
@Gian Paolo, non posso ancora mandare MP.
cesare78- Nuovo Utente
Dopo una piccola pausa eccomi di nuovo qui.
Ho apportato alcune modifiche al disegno in modo d'avere lo scafo parzialmente svuotato.
In particolare ho svuotato la parte che sta sotto il boccaporto e quella che sta sotto il tambuccio.
Ho qualche dubbio su questa scelta, però così facendo ho la possibilità di decidere in corso d'opera di chiudere lo scafo o andare avanti con la mia idea di rendere funzionali sia il boccaporto sia il tambuccio.
Nel disegno (che mi auguro sia quello definitivo) ho previsto anche due longheroni costituiti da listelli 2x6mm paralleli alla chiglia e che uniscono la maggior parte delle ordinate.
Adesso procedo con la stampa del disegno e il taglio delle ordinate. Come sempre sono ben accetti consigli, critiche e suggerimenti.
Ho una domanda per gli amministratori per la quale non ho trovato una risposta nel forum. Quanti messaggi devo pubblicare per avere la possibilita di inviare Messaggi privati? Tutte le volte che tento mi viene mostrato un messaggio che dice "Il tuo numero di messaggi pubblicati sul forum non ti permette di spedire messaggi privati"
Ho apportato alcune modifiche al disegno in modo d'avere lo scafo parzialmente svuotato.
In particolare ho svuotato la parte che sta sotto il boccaporto e quella che sta sotto il tambuccio.
Ho qualche dubbio su questa scelta, però così facendo ho la possibilità di decidere in corso d'opera di chiudere lo scafo o andare avanti con la mia idea di rendere funzionali sia il boccaporto sia il tambuccio.
Nel disegno (che mi auguro sia quello definitivo) ho previsto anche due longheroni costituiti da listelli 2x6mm paralleli alla chiglia e che uniscono la maggior parte delle ordinate.
Adesso procedo con la stampa del disegno e il taglio delle ordinate. Come sempre sono ben accetti consigli, critiche e suggerimenti.
Ho una domanda per gli amministratori per la quale non ho trovato una risposta nel forum. Quanti messaggi devo pubblicare per avere la possibilita di inviare Messaggi privati? Tutte le volte che tento mi viene mostrato un messaggio che dice "Il tuo numero di messaggi pubblicati sul forum non ti permette di spedire messaggi privati"
cesare78- Nuovo Utente
Ciao Cesare in merito al bolzone, vedi questa immagine rilevata dal libro di F.Ostan
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Grazie Mozzo per il chiarimento.
Da quanto leggo la curva del bolzone effettivamente può avere un raggio diverso anche se è quasi sempre costante. Guardando i disegni, ammesso che siano precisi, sembra che nello schifazzo il raggio di curvatura del bolzone varia. Io alla fine ho utilizzato lo stesso raggio di curvatura per tutte le ordinate. L'eventuale errore commesso (secondo i disegni a mia disposizione) è al massimo di 18 cm che in scala 1:50 sono poco meno di 4 mm. Penso che tale errore considerando anche le mie capacità modellistiche sia accettabbile. Sono sicuro che farò errori molto più evidenti.
Nel frattempo io ho cominciato a tagliare le ordinate.
Ho stampato il tutto in scala, ho ritagliato le singole ordinate e le ho incollate su compensato (spessore 4mm).
Le ho tagliate con il traforo e questo è il risultato:
Adesso passo al taglio della chiglia, più tardi le foto.
Da quanto leggo la curva del bolzone effettivamente può avere un raggio diverso anche se è quasi sempre costante. Guardando i disegni, ammesso che siano precisi, sembra che nello schifazzo il raggio di curvatura del bolzone varia. Io alla fine ho utilizzato lo stesso raggio di curvatura per tutte le ordinate. L'eventuale errore commesso (secondo i disegni a mia disposizione) è al massimo di 18 cm che in scala 1:50 sono poco meno di 4 mm. Penso che tale errore considerando anche le mie capacità modellistiche sia accettabbile. Sono sicuro che farò errori molto più evidenti.
Nel frattempo io ho cominciato a tagliare le ordinate.
Ho stampato il tutto in scala, ho ritagliato le singole ordinate e le ho incollate su compensato (spessore 4mm).
Le ho tagliate con il traforo e questo è il risultato:
Adesso passo al taglio della chiglia, più tardi le foto.
cesare78- Nuovo Utente
Ciao Cesare, grazie di avermi risposto, se ti posso aiutare non hai che suonare
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Mozzo grazie per la disponibilità. Adesso che ho iniziato la fase costruttiva sono sicuro che arriveranno problemi e difficoltà e sicuramente chiederò l'aiuto del forum.
Dopo le ordinate ho tagliato la chiglia
ed ho fatto delle prove a secco per verificare gli incastri
Dopo le ordinate ho tagliato la chiglia
ed ho fatto delle prove a secco per verificare gli incastri
cesare78- Nuovo Utente
Buongiorno a tutti,
piccoli avanzamenti nei lavori:
Ho costruito i riempimenti di poppa e di prua, ho incollato le ordinate con la falsa chiglia ed ho realizzato l'angolo di quartobuono
mi sono accorto che durante la fase di progettazione nel disegnare gli incastri per i longheroni non avevo considerato lo scalino presente nel ponte a poppa, quindi li ho dovuto dividere.
Ormai sto percorrendo la strada di realizzare in qualche modo gli interni, quindi ho previsto due falsi ponti sia a poppa sotto il tambuccio sia a centro nave sotto il boccaporto.
Ho iniziato a realizzare il falso ponte di poppa.
Sono partito da un trapezio realizzato in compensato
al quale ho fatto degli incastri
per poterlo adattare alla struttura.
Non sono riuscito ad ottenere una buona precisione, ma avrò la possibilità di recuperare in seguito quando andrò a listellare sia i ponti che le pareti.
piccoli avanzamenti nei lavori:
Ho costruito i riempimenti di poppa e di prua, ho incollato le ordinate con la falsa chiglia ed ho realizzato l'angolo di quartobuono
mi sono accorto che durante la fase di progettazione nel disegnare gli incastri per i longheroni non avevo considerato lo scalino presente nel ponte a poppa, quindi li ho dovuto dividere.
Ormai sto percorrendo la strada di realizzare in qualche modo gli interni, quindi ho previsto due falsi ponti sia a poppa sotto il tambuccio sia a centro nave sotto il boccaporto.
Ho iniziato a realizzare il falso ponte di poppa.
Sono partito da un trapezio realizzato in compensato
al quale ho fatto degli incastri
per poterlo adattare alla struttura.
Non sono riuscito ad ottenere una buona precisione, ma avrò la possibilità di recuperare in seguito quando andrò a listellare sia i ponti che le pareti.
cesare78- Nuovo Utente
Complimenti il cantiere avanza.
ciao
ciao
ciao cesare
bene! hai fatto un bel lavoro di traforo facendo anche le foratura!
vedo che l'irrigidimento longitudinale si interrompe.
volendo essere proprio sicuri (anche della perpedicolarità ordinate-chiglia) potresti mettere dei "distanzieri" (quadrelli o tondini) in posizione non visibile dalle aperture del ponte.
buon proseguimento con il fasciame
bene! hai fatto un bel lavoro di traforo facendo anche le foratura!
vedo che l'irrigidimento longitudinale si interrompe.
volendo essere proprio sicuri (anche della perpedicolarità ordinate-chiglia) potresti mettere dei "distanzieri" (quadrelli o tondini) in posizione non visibile dalle aperture del ponte.
buon proseguimento con il fasciame
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao Gian Paolo,
con il traforo ho fatto un pò d'esperianza in passato effettuando tagli per diverse centinaia di metri sia su legno sia su compensato. Infatti, il traforo è un'altro dei miei hobby .
L'irrigidimento longitudinale si interrompe per due motivi. A poppa ed a prua le prime ordinate si stringono troppo e non era possibile far continuare i listelli, inoltre nelle due ordinate di poppa non avevo considerato lo scalino presente in tale zona quando ho disegnato gli incastri per i due listelli longitudinali, quindi li ho dovuti tagliare.
La perpendicolarità chiglia-ordinate l'ho controllata oltre che con una squadretta, con delle piastrine a 90° durante la fase di incollaggio.
Per il momento è tutto in ordine, la struttura verrà irrigidita anche dalla presenza dei due ponti nella parte interna e successivamente dal fasciame, io penso e spero che tutto questo sia sufficiente.
Prima di procedere con il fasciame vorrei sistemare gli interni così ho più spazio per lavorare.
A presto nuove foto
con il traforo ho fatto un pò d'esperianza in passato effettuando tagli per diverse centinaia di metri sia su legno sia su compensato. Infatti, il traforo è un'altro dei miei hobby .
L'irrigidimento longitudinale si interrompe per due motivi. A poppa ed a prua le prime ordinate si stringono troppo e non era possibile far continuare i listelli, inoltre nelle due ordinate di poppa non avevo considerato lo scalino presente in tale zona quando ho disegnato gli incastri per i due listelli longitudinali, quindi li ho dovuti tagliare.
La perpendicolarità chiglia-ordinate l'ho controllata oltre che con una squadretta, con delle piastrine a 90° durante la fase di incollaggio.
Per il momento è tutto in ordine, la struttura verrà irrigidita anche dalla presenza dei due ponti nella parte interna e successivamente dal fasciame, io penso e spero che tutto questo sia sufficiente.
Prima di procedere con il fasciame vorrei sistemare gli interni così ho più spazio per lavorare.
A presto nuove foto
cesare78- Nuovo Utente
Piccolo aggiornamento:
ho realizzato il ponte che sta sotto il boccaporto
ed ho listellato quello che sta sotto il tambuccio.
ho realizzato il ponte che sta sotto il boccaporto
ed ho listellato quello che sta sotto il tambuccio.
cesare78- Nuovo Utente
Ciao Cesare complimenti stai facendo un lavoro molto pulito, sta venendo proprio bene .
Una curiosità; come hai fatto la calafatura al ponte sotto il tambuccio?
Grazie mille e buon modellismo.
Una curiosità; come hai fatto la calafatura al ponte sotto il tambuccio?
Grazie mille e buon modellismo.
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao Maruzzella, grazie per i complimenti
per simulare la calafatura del ponte ho distanziato i listelli utilizzando dei fili di rame prelevati da un cavo elettrico
Una volta incollati tutti i listelli e dopo che si è asciugata la colla ho rimosso i fili di rame, in questo modo è rimasto un interstizio molto piccolo e regolare
ho ripristinato i contorni del ponte aiutandomi con un bisturi e con carta vetrata, quindi ho riempito gli spazi con stucco nero
Infine ho rimosso lo stucco con carta vetrata ed il risultato è quello del post precedente.
per simulare la calafatura del ponte ho distanziato i listelli utilizzando dei fili di rame prelevati da un cavo elettrico
Una volta incollati tutti i listelli e dopo che si è asciugata la colla ho rimosso i fili di rame, in questo modo è rimasto un interstizio molto piccolo e regolare
ho ripristinato i contorni del ponte aiutandomi con un bisturi e con carta vetrata, quindi ho riempito gli spazi con stucco nero
Infine ho rimosso lo stucco con carta vetrata ed il risultato è quello del post precedente.
cesare78- Nuovo Utente
Buon giorno Cesare grazie mille, spiegazione semplice per una tecnica geniale. Da tenenere presente
Buon modellismo
Buon modellismo
Maruzzella- Utente sostenitore
Bravo Cesare...ottima soluzione! Stai facendo un bel lavoro...
Ciao
Ciao
Ospite- Ospite
Buona sera a tutti,
sono andato un pò avanti con il lavoro, infatti, ho quasi terminato il primo fasciame.
sono andato un pò avanti con il lavoro, infatti, ho quasi terminato il primo fasciame.
cesare78- Nuovo Utente
Ciao Cesare, ai previsto un secondo fasciame? o verniciatura?
ciao
ciao
è previsto un secondo fasciame, così sarebbe orribile. A questo devo ancora aggiungere qualche listello e soprattutto lisciarlo per bene.
cesare78- Nuovo Utente
Salve a tutti,
piccoli avanzamenti nel cantiere:
Ho "terminato" il primo fasciame, in realtà ancora devo stuccare un pò di fessure, ed eliminare qualche leggero avvallamento.
Vorrei togliere tutta la chiglia/ruota di prora e dritto di poppa, rifarli in legno massello ed incollarli.
Secondo me conviene fare questa operazione prima della posa del secondo fasciame, voi cosa mi suggerite?
piccoli avanzamenti nel cantiere:
Ho "terminato" il primo fasciame, in realtà ancora devo stuccare un pò di fessure, ed eliminare qualche leggero avvallamento.
Vorrei togliere tutta la chiglia/ruota di prora e dritto di poppa, rifarli in legno massello ed incollarli.
Secondo me conviene fare questa operazione prima della posa del secondo fasciame, voi cosa mi suggerite?
cesare78- Nuovo Utente
Be se devi toglierle meglio ora che dopo, ai pensato a ricoprirli ? Perchè toglierli non sarà facile.
ciao
ciao
Nel mio primo modello ho ricoperto tutta la chiglia con listelli ricavati da un piallaccio, ottenendo un buon risultato. Ancora adesso non sono convinto di rifare tutti i pezzi e sostituirli, perchè mi sembra un'operazione non molto semplice, ma sono tentato. Con questo modello voglio imparare cose nuove.
Intanto ho fatto una prova a realizzare qualche palella, il risultato mi sembra accettabile.
Intanto ho fatto una prova a realizzare qualche palella, il risultato mi sembra accettabile.
cesare78- Nuovo Utente
Alla fine ho deciso di togliere la chiglia e rifarla in massello. Devo ancora costruire l'ultimo pezzo e poi posso incollarla.
A presto
Cesare
A presto
Cesare
cesare78- Nuovo Utente
Vedo che il lavoro procede bene, non so se te lo abbiamo gia chiesto ci sarà un secondo fasciame a vista o lo scafo verrà poi dipinto?
ciao
ciao
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Schifazzo trapanese (cesare78)
» Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***
» Auguri cesare78
» Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! ***
» Nina 1:65 (cesare78) ***TERMINATO***
» Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***
» Auguri cesare78
» Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! ***