Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! ***

+6
Forlani daniel
Maruzzella
Stephen Maturin
oldboy
giupy25
cesare78
10 partecipanti

Andare in basso

Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** Empty Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cesare78 Gio 24 Nov 2011 - 22:24

Ciao a tutti come consigliato da diversi utenti vado ad aprire il mio cantiere che in realtà è ormai giunto a termine.

Nome:
Nina
Tipo: Caravella
Anno di costruzione: 1492?
Lunghezza reale: circa 20 m
Scala del modello: 1:65
Tipo modello: autocostruito
Piano di costruzione: Amati

Questo è il mio primo cantiere, prima di questo non avevo nessuna esperienza modellistica e devo dire che tutto sommato mi ritengo soddisfatto. In questo modello sono presenti sicuramente tantissimi errori e imprecisioni, nonostante tutto somiglia ad un'imbarcazione Very Happy . Quando ho iniziato non pensavo di poter ottenere questo risultato.

Il cantiere ormai è quasi terminato, devo soltanto finire di realizzare la scialuppa e le bandiere.

Mi farebbe piacere avere la vostra opinione, soprattutto sulle cose che si potrebbero migliorare e sui difetti presenti.

Cesare


Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** Dscn3310 Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** Dscn3313 Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** Dscn3314 Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** Dscn3315 Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** Dscn3316

cesare78
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da giupy25 Gio 24 Nov 2011 - 23:19

Ma è stupenda Cesare!
Primo cantiere?? 10 E LODE!

giupy25
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da oldboy Ven 25 Nov 2011 - 0:12

Ciao Cesare. Non sono esperto, mi arrabatto con un modello da anni. Posso solo dire che dalle foto si vede una manualità valida e il fatto che sia autocostruita è un ulteriore indice delle tue capacità. Fai bene ad essere contento, lo sarei anch'io. Per dare aiuto con critiche e relativi suggerimenti bisognerebbe avre più dettagli e sopratutto avere competenza, il che non è il mio caso. Dunque: bravo Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** 109716 !

ciao. Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Stephen Maturin Ven 25 Nov 2011 - 15:34

Ciao Cesare, bravissimo ad aver aperto il tuo cantiere anche se già chiuso. Neanche io sono un esperto, ma ritengo che come tuo primo modello sei stato veramente molto bravo, ti faccio i miei complimenti Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** 109716

Adesso rimaniamo in attesa del tuo prossimo cantiere riuscendo, stavolta, a seguirne il passo passo. Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cesare78 Ven 25 Nov 2011 - 19:05

grazie per i complimenti,
il cantiere ancora non lo ritengo chiuso, infatti, manca qualcosa.

Oggi ho lavorato sulla scialuppa, ecco cosa ne è venuto fuori:

Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** Dscn3317Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** Dscn3318

devo dare una stuccatina, poi tratterò il legno con olio per teak come ho fatto per la Nina.

A presto
Cesare

cesare78
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da giupy25 Ven 25 Nov 2011 - 19:11

Ciao Cesare, molto carina questa scialuppa, potresti fare una breve descrizione di come l'hai realizzata?
Grazie
Giuseppe

giupy25
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cesare78 Ven 25 Nov 2011 - 19:50

Ciao Giuseppe,
la scialuppa l'ho realizzata seguendo questa guida:
http://gabierschimeriques.free.fr/modelisme/fabrication_embarcation.htm

cesare78
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Maruzzella Ven 25 Nov 2011 - 19:58

Buona sera Cesare beh che dire è una realizzazione molto ben fatta, e per essere il tuo primo lavoro devo dire che sei stato in gamba. Poi anche la scialuppa è molto bella.
Ps se puoi non usare la monetina per il rapporto di grandezza, a qualcuno potrebbe andare storta la cena.... muttley (chiaramente scherzo)
Piuttosto usa un righello Wink
Un saluto e buon modellismo.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da giupy25 Ven 25 Nov 2011 - 20:13

Grazie Cesare, molto ben dettagliata questa guida, le immagini parlano da sole, non conoscevo questo metodo di lavorazione.
Complimenti!

giupy25
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Ven 25 Nov 2011 - 22:08

Ciao Cesare, complimenti anche da parte mia, è stato il primo cantiere anche per me, ad essere onesti la mia Nina non è stata un granchè avevo 12 anni quando la realizzai ma ne sono rimasto così colpito da questo hobby che a distanza di anni non mi sono ancora stancato anzi tutt'altro. Scusami se ho divagato un pochino, volevo chiederti la calaffatura dei ponti come l'hai realizzata? grazie a presto.
Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cesare78 Ven 25 Nov 2011 - 22:26

Io a 12 anni nemmeno ero a conoscenza dell'esistenza di questo hobby.

La calafatura del ponte è realizzata con stucco nero, l'ho spalmato su tutto il ponte, poi quando si è asciugato, ho raschiato via quello in eccesso, prima con una lama, poi con carta vetrata e infine con lana d'acciaio

cesare78
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Ven 25 Nov 2011 - 22:36

Ciao Cesare, grazie per la tua gentile risposta, proprio un bel sistema il risultato finale lo dimostra. Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** 109716

Un Saluto alla prossima!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cesare78 Ven 25 Mag 2012 - 11:37

Dopo 6 mesi esatti dal mio ultimo messaggio ritorno a questa discussione per mostrarvi le ultime immagini e chiudere definitivamente il cantiere. Ho abbandonato questo cantiere per tanto tempo, mancavano solo un paio di dettagli che ho realizzato in questi giorni.

Primo posizionare la scialuppa a bordo della nave
Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** Dscn6112

Secondo sistemare l'invasatura applicando il nome e l'anno in cui questa caravella fece il viaggio che rivoluzionò il mondo
Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** Dscn6113
Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** Dscn6114

Terzo issando le bandiere di Isabella e Ferdinando di Spagna e quella del regno di Castiglia.
Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** Dscn6115
Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** Dscn6116
Avrei voluto issare bandiera italiana, ma come disse un mio amico spagnolo l'America fu scoperta dall Spagna e non dall'Italia.

Con questo Dichiaro chiuso il cantiere e posso dedicarmi al nuovo.

A Presto
Cesare

cesare78
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 25 Mag 2012 - 11:50

Veramente un bel lavoro Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** 606245

ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da SALVATORE ZAPPALA' Ven 25 Mag 2012 - 12:19

Ciao cesare78, mi associo ai complimenti per questa tua prima realizzazione. Hai una buona mano e sono sicuro che i prossimi modelli ti daranno sempre più soddisfazione. Mi permetto comunque di darti un consiglio: prima di iniziare un nuovo modello valuta il suo grado di difficoltà; cerca di non fare il passo più lungo della gamba; vai con calma e vedrai che i risultati non mancheranno.
A presto e di nuovo complimenti.
Salvo

SALVATORE ZAPPALA'
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Ven 25 Mag 2012 - 13:47

Ciao Cesare, ti faccio i miei complimenti per questa tua realizzazione. E' il tuo primo modello e devo dire che è venuto veramente bene...bravo Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** 835259
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Ven 25 Mag 2012 - 17:44

ciao cesare Very Happy
complimenti per il varo (con bandiera italiana) italia
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Armando54 Ven 25 Mag 2012 - 18:36

Ciao Cesare, bel lavoro, bravo !!

_________________
Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** 911892 Armando



Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Ven 25 Mag 2012 - 22:29

Ciao Cesare, complimenti anche da parte mia. Very Happy

Un Saluto!!!!!! Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Maruzzella Sab 26 Mag 2012 - 8:44

Ciao Cesare mi aggiungo agli altri nel farti i complimenti, ed anche se con il rammarico di non averla vista crescere nel tuo cantiere, mi auguro che presto ne aprirai un altro in cui ci regalerei un bellissimo passo passo.
Ancora complimenti Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** 835259
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cesare78 Sab 26 Mag 2012 - 9:17

Grazie a tutti per i complimenti Smile fanno sempre piacere.

@Salvatore Zappalà:
valutare la difficoltà di un modello per uno come me che non è un esperto di modellismo risuta difficile. Per tanto tempo mi sono bloccato pensando che è difficile costruire un modello, alla fine ho pensato che se non inizio, non saprò mai se un modello posso riuscire a farlo o meno. Se oggi rifacessi la nina sono sicuro che riuscirei a ridurre il numero degli errori sull'esperienza fatta.
La penso come te quando dici che non bisogna fare il passo più lungo della gamba, ma penso pure che un passo in più lo devo fare per imparare cose nuove.
Ho costruito la Nina partendo da piani commerciali, con l'obbiettivo di realizzare qualcosa che avesse la forma di un'imbarcazione. Penso di aver raggiunto l'obbiettivo e ne sono soddisfatto.
Adesso voglio fare un piccolo passo avanti, voglio costruire il mio prossimo modello partendo dai disegni di una barca e dalle linee d'acqua, in tal modo avrò la possibilità di imparare ad interpretare i disegni. Sono sicuro che commetterò tanti errori, ma se non sbaglio non imparo.

@Maruzzella53: il mio prossimo cantiere è già aperto Very Happy ed è mia intenzione descrivere tutto quello che faccio con il duplice scopo di avere un sostegno da parte del forum e creare una sorta di guida per chiunque voglia cimentarsi nel mio stesso lavoro o in un lavoro simile.

cesare78
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Nina 1:65 (cesare78) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.