PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 67 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 67 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
centro comunicazioni Wehrmacht (max64) ***TERMINATO***
+4
Mauro Favareto
franzsava
Maruzzella
max64
8 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Plastici & Diorami :: W.I.P. :: Modelli terminati
Pagina 1 di 1
centro comunicazioni Wehrmacht (max64) ***TERMINATO***
Cio a tutti.
Inizio un w.i.p. sulla realizzazione di un centro di comunicazione della Wehrmacht, in zona di guerra, scala di realizzazione 1:35.
La base di partenza è un kit in plastica della Dragon. La qualità dei figurini non è particolarmente eccelsa,il kit è di qualche anno fà, lontano dagli standard odierni del produttore, che specie con la linea Gen2 sta lavorando molto bene, a prezzi contenuti.
A 2 soldati ho preferito sostituire la testina con 2 in resina, maggiormente espressive, recuperate dalla scatola degli avanzi.
Non ho utilizzato l'ufficiale in piedi, sostituito con un pezzo in resina della Verlinden.
Per l'ambientaziione ho usato una base in polistirolo, ricoperto con listelli di legno.
Ho pitturato i listelli con colore ad olio a cui ho applicato un lavaggio ad inchiostro di china per scurire il tutto, come si vede dai listelli sulla destra. La disposizione dei tavoli, come da immagine della scatola, non è quella che utilizzerò nella mia disposizione.
qui di seguito alcuni dei pezzi contenuti nel kit
Questo invece è uno dei figurini a cui ho sostituito la testina.
Le dimensioni della basetta le ho calcolate per poter utilizzare un edificio in gesso della Verlinden, che avevo montato parecchio tempo fà e che non aveva trovato una giusta collocazione. Ma basta avere pazienza e si trova il diorama giusto per l'utilizzo.
Proseguo, intanto, la pitturazione dei figurini e delle attrezzature.
Come sempre dipingo ad acrilico, olio per gli incarnati ed opere di invecchiamento.
Ho dipinto gli chassis delle apparecchiature radio in nero, creando le scrostature con colore metallico passato con la tecnica del pennello a secco, e a seguire una spolverata di ruggine per rendere il tutto più vissuto.
La ruggine è di produzione propria, nel senso che ho lasciato a macerare in un barattolo riempito d'acqua una paglietta di lana d'acciaio, di quelle che si usano in cucina, ottenendo dell'ottima ruggine!
Nella prossima puntata le foto dell'avanzamento lavori. Sperando di fare qualcosa di interessante, un saluto a tutti.
Ciao, Max
Inizio un w.i.p. sulla realizzazione di un centro di comunicazione della Wehrmacht, in zona di guerra, scala di realizzazione 1:35.
La base di partenza è un kit in plastica della Dragon. La qualità dei figurini non è particolarmente eccelsa,il kit è di qualche anno fà, lontano dagli standard odierni del produttore, che specie con la linea Gen2 sta lavorando molto bene, a prezzi contenuti.
A 2 soldati ho preferito sostituire la testina con 2 in resina, maggiormente espressive, recuperate dalla scatola degli avanzi.
Non ho utilizzato l'ufficiale in piedi, sostituito con un pezzo in resina della Verlinden.
Per l'ambientaziione ho usato una base in polistirolo, ricoperto con listelli di legno.
Ho pitturato i listelli con colore ad olio a cui ho applicato un lavaggio ad inchiostro di china per scurire il tutto, come si vede dai listelli sulla destra. La disposizione dei tavoli, come da immagine della scatola, non è quella che utilizzerò nella mia disposizione.
qui di seguito alcuni dei pezzi contenuti nel kit
Questo invece è uno dei figurini a cui ho sostituito la testina.
Le dimensioni della basetta le ho calcolate per poter utilizzare un edificio in gesso della Verlinden, che avevo montato parecchio tempo fà e che non aveva trovato una giusta collocazione. Ma basta avere pazienza e si trova il diorama giusto per l'utilizzo.
Proseguo, intanto, la pitturazione dei figurini e delle attrezzature.
Come sempre dipingo ad acrilico, olio per gli incarnati ed opere di invecchiamento.
Ho dipinto gli chassis delle apparecchiature radio in nero, creando le scrostature con colore metallico passato con la tecnica del pennello a secco, e a seguire una spolverata di ruggine per rendere il tutto più vissuto.
La ruggine è di produzione propria, nel senso che ho lasciato a macerare in un barattolo riempito d'acqua una paglietta di lana d'acciaio, di quelle che si usano in cucina, ottenendo dell'ottima ruggine!
Nella prossima puntata le foto dell'avanzamento lavori. Sperando di fare qualcosa di interessante, un saluto a tutti.
Ciao, Max
max64- Utente sostenitore
Re: centro comunicazioni Wehrmacht (max64) ***TERMINATO***
Ciao Max, molto interessante questo diorama, lo seguirò con molto interesse. Mi piace la soluzione per farti la ruggine. Una curiosità l'hai fatta in casa per tua soddisfazione o per altro motivo?
Ti ringrazio e ti auguro buon modellismo.
Ti ringrazio e ti auguro buon modellismo.
Maruzzella- Utente sostenitore
[quote="Maruzzella53"] . Mi piace la soluzione per farti la ruggine. Una curiosità l'hai fatta in casa per tua soddisfazione o per altro motivo?
In effetti l'ho fatta per vedere se riuscivo a realizzare qualcosa da utilizare nel mio hobby e devo dire che il risultato è buono.
Grazie a te, ciao
In effetti l'ho fatta per vedere se riuscivo a realizzare qualcosa da utilizare nel mio hobby e devo dire che il risultato è buono.
Grazie a te, ciao
Ciao max complimenti anche da parte mia per il tuo w.i.p..
Per la realizzazione del tuo diorama non hai pensato a fare una ricerta iconografica al fine di riprodurre un vero centro di comunicazione della Wehrmacht.
In ogni caso continua così. Fantastica l'idea di prodursi la ruggine in casa
Franzsava
Per la realizzazione del tuo diorama non hai pensato a fare una ricerta iconografica al fine di riprodurre un vero centro di comunicazione della Wehrmacht.
In ogni caso continua così. Fantastica l'idea di prodursi la ruggine in casa
Franzsava
franzsava- Forumnauta
franzsava ha scritto:
Franzsava
Ciao Franzsva, un giro in internet in cerca di informazioni l'ho fatto. Intanto per colorare in maniera adeguato i frontali delle varie apparecchiature trasmittenti, etc.
Poi qualche foto dell'epoca di situazioni sul camp,e ho considerato che gli elementi contenuti nel kit sono sufficienti per rendere credibile una situazione come questa che sto realizzando.
Max
Ciao max 64, ti chiedo scusa ma ho dovuto coreggere i tuoi due post precedenti perchè non è previsto dal regolamento quotare per intero il messaggio precedente che, oltre a essere inutile, allunga solo il thread,ti ringrazio per la tua collaborazione. Complimenti per il tuo bel lavoro che stai facendo, interessante anche il sistema per farti la ruggine, se mi permetti ti ruberò l' idea
Un cordiale saluto Mauro Favareto
Mauro Favareto- Forumnauta
Hai fatto bene a correggere i miei errori nel quotare, pardon.Mauro Favareto ha scritto:. Complimenti per il tuo bel lavoro che stai facendo, interessante anche il sistema per farti la ruggine, se mi permetti ti ruberò l' idea
Per l'utilizzo della ruggine mi sembra giusto condividere fra tutti noi idee ed esperienze.
Ti ringrazio per i complimenti, Max
Ciao, proseguono i lavori, ecco un aggiornamento.
Questa è la disposizione dei soldati, le apparecchiature di trasmissione sono pronte come colorazione, mentre devo ancora realizzare i cablaggi. Essendo elettricista non dovrei aver problemi..eh eh eh
Scherzi a parte fili da incollare ne serviranno. Dovrò realizzare anche un 'antenna che non era presente nel kit.
Nella foto seguente ho appoggiato la casa sulla base, la mappa che si vede è una riproduzione che ho scaricato da internet, ed è una mappa della Wehrmacht che rappresenta la Jugoslavia.
Per possiamo datare la scenetta nel 1941 anno dell'invasione tedesca.
Trovandoci nei primi anni della guerra ho dipinto le divise in feldgrau con i pantaloni dii colore più grigio.
Qui di seguito una foto in cui si vedono i segni dell'usura sugli apparecchi radio.
Alla prosima. Ciao
Questa è la disposizione dei soldati, le apparecchiature di trasmissione sono pronte come colorazione, mentre devo ancora realizzare i cablaggi. Essendo elettricista non dovrei aver problemi..eh eh eh
Scherzi a parte fili da incollare ne serviranno. Dovrò realizzare anche un 'antenna che non era presente nel kit.
Nella foto seguente ho appoggiato la casa sulla base, la mappa che si vede è una riproduzione che ho scaricato da internet, ed è una mappa della Wehrmacht che rappresenta la Jugoslavia.
Per possiamo datare la scenetta nel 1941 anno dell'invasione tedesca.
Trovandoci nei primi anni della guerra ho dipinto le divise in feldgrau con i pantaloni dii colore più grigio.
Qui di seguito una foto in cui si vedono i segni dell'usura sugli apparecchi radio.
Alla prosima. Ciao
Ciao Max, però !! sei andato avanti parecchio, hai quasi finito.
Bel lavoro, aspetto di vedere il resto.
Bel lavoro, aspetto di vedere il resto.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Caro Max, complimenti anche da parte mia, un realismo davvero impressionante. Continua così che aspetto, con impazienze, di vedere il tuo lavoro finito
Franzsava
Franzsava
franzsava- Forumnauta
Ciao Max, davvero interessante, e ben fatto cosa manca ancora?
ciao vincenzo
ciao vincenzo
Già a quell'epoca attaccavano la dinamo alla bici statica per avere un pò di corrente?
ErPiotta71- Forumnauta
Un pò di risposte, intanto grazie per l'apprezzamento del lavoro.
Armando: due giorni senza moglie e figlio fanno molto per il modellismo!!!
Vincenzo: mancano alcuni dettagl come cavi e antenna, e poi devo mettere qualche foglio per gli appunti sui tavoli.
ErPiotta: non so dirti in che anno è iniziato l'utilizzo della bici statica con la dinamo nella Wehrmacht, vagando in internet avevo trovato qualche foto col soldato a pedalare ed erano già immagini di guerra in corso.
Ciao a tutti
Ciao a tutti
Armando: due giorni senza moglie e figlio fanno molto per il modellismo!!!
Vincenzo: mancano alcuni dettagl come cavi e antenna, e poi devo mettere qualche foglio per gli appunti sui tavoli.
ErPiotta: non so dirti in che anno è iniziato l'utilizzo della bici statica con la dinamo nella Wehrmacht, vagando in internet avevo trovato qualche foto col soldato a pedalare ed erano già immagini di guerra in corso.
Ciao a tutti
Ciao a tutti
Ultime foto, con gli ultimi particolari realizzati.
Ho realizzato i cavi della dinamo e i vari fili per cuffie degli operatori, collegamenti delle varie radio con filo da modellismo navale colorato di nero.
Per costruire l'antenna, ho usato il conduttore centrale proprio di un cavo d'antenna, della sezione identica a quella del mozzicone presente sulla radio del kit.
La colorazione è ad acrilico, colore metallico con grigio panzer.
Sul tavo dei soldati ho aggiunto una mappa e dei fogli per prendere nota, appoggiate alle gambe dei tavoli ho posto dei fucili mitragliatori MP40
Una foto dell'ufficiale in comando, con sullo sfondo la cartina della Jugoslacia invasa dalla Wehrmacht.
E per finire un'immagine in sepia del diorama.
Con questo ho terminato, sperando che vi piaccia, un saluto a tutti.
Ho realizzato i cavi della dinamo e i vari fili per cuffie degli operatori, collegamenti delle varie radio con filo da modellismo navale colorato di nero.
Per costruire l'antenna, ho usato il conduttore centrale proprio di un cavo d'antenna, della sezione identica a quella del mozzicone presente sulla radio del kit.
La colorazione è ad acrilico, colore metallico con grigio panzer.
Sul tavo dei soldati ho aggiunto una mappa e dei fogli per prendere nota, appoggiate alle gambe dei tavoli ho posto dei fucili mitragliatori MP40
Una foto dell'ufficiale in comando, con sullo sfondo la cartina della Jugoslacia invasa dalla Wehrmacht.
E per finire un'immagine in sepia del diorama.
Con questo ho terminato, sperando che vi piaccia, un saluto a tutti.
Ciao max 64, molto realistico e ben fatto.
ciao vincenzo
ciao vincenzo
Ciao Max, avevo detto che questo diorama era interessante. Infatti è molto molto bello. Complimenti hai una gan bella mano, hai reso il tutto molto realistico.
Grazie e buon modellismo
Grazie e buon modellismo
Maruzzella- Utente sostenitore
Grazie Maruzzella, mi fa piacere che ti sia piaciuto, dedico sempre molta attenzione a quello che realizzo per rendere le cose credibili, naturalmente c'è sempre da migliorare, ed essendo appassionato di storia leggo parecchi libri che certamente aiutano anche per trovare ispirazione, oltre alla documentazione che rende verosimile quello che si va a realizzare.
Un saluto, Max
Un saluto, Max
Ciao Max, è proprio una bella realizzazione !!
Non essendo esperto in questo campo, ho difficoltà a capirne le dimensioni, hai la possibilità di postare una foto d'insieme vicino a qualcosa di dimensioni note ?
Grazie.
Non essendo esperto in questo campo, ho difficoltà a capirne le dimensioni, hai la possibilità di postare una foto d'insieme vicino a qualcosa di dimensioni note ?
Grazie.
Ciao Armando, posto questa foto con un CD per comparare le dimensioni.
Comunque il soggetto è in scala 1:35 per cui i figurini sono alti circa cm.5.
Normalmente l'altezza dei figurini varia tra i cm.4,8 fino a cm.5,4 un figurino da cm.5 corrisponde all'altezza di m.1,75 nella realtà.
La larghezza della casa, il lato fotografato, è di cm.13,8 mentre la profondità è di cm.10,5
L'altezza della casa è cm.13,5
Ciao
Comunque il soggetto è in scala 1:35 per cui i figurini sono alti circa cm.5.
Normalmente l'altezza dei figurini varia tra i cm.4,8 fino a cm.5,4 un figurino da cm.5 corrisponde all'altezza di m.1,75 nella realtà.
La larghezza della casa, il lato fotografato, è di cm.13,8 mentre la profondità è di cm.10,5
L'altezza della casa è cm.13,5
Ciao
Ciao Max, grazie della foto, adesso mi è molto più chiaro !!
E mi è anche chiaro il fatto che nonostante le dimensioni ridotte sei riuscito a rendere il tutto veramente ricco di particolari.
Ancora complimenti
E mi è anche chiaro il fatto che nonostante le dimensioni ridotte sei riuscito a rendere il tutto veramente ricco di particolari.
Ancora complimenti
ciao max,
molto bello veramente e ricco di particolari; avevo visto l'inizio del diorama ma non pensavo andassi cos'ì in fretta nella sua evoluzione (ma hai indicato bene come la cosa sia avvenuta ...).
Una sola domanda e due appuntini-ini-ini:
1) Cosa c'è scritto sul foglio dell'ufficiale?
(ovviamente è una battutaccia ...)
a) Stropiccierei un pochino la cartina, o meglio quasi la strapperei in qualche piegatura ... anche perchè essendo tutto invecchiato, quella sembra appena uscita dalla tipografia della WM
b) Questa la dico perchè l'ho notata ... è vero che i tedeschi sono biondi ma il pedalatore mi pare un pochino giallino .. o no?
Ancora complimenti,
ilbor
molto bello veramente e ricco di particolari; avevo visto l'inizio del diorama ma non pensavo andassi cos'ì in fretta nella sua evoluzione (ma hai indicato bene come la cosa sia avvenuta ...).
1) Cosa c'è scritto sul foglio dell'ufficiale?
(ovviamente è una battutaccia ...)
a) Stropiccierei un pochino la cartina, o meglio quasi la strapperei in qualche piegatura ... anche perchè essendo tutto invecchiato, quella sembra appena uscita dalla tipografia della WM
b) Questa la dico perchè l'ho notata ... è vero che i tedeschi sono biondi ma il pedalatore mi pare un pochino giallino .. o no?
Ancora complimenti,
ilbor
Ultima modifica di ilbor il Dom 25 Mar 2012 - 13:46 - modificato 4 volte.
ilbor- Forumnauta
Come si vede qui è molto più interessante
ciao vincenzo
ciao vincenzo
[quote="ilbor"]
Ciao Ilbor, grazie per le segnalazioni, ho provveduto a rendere vissuta la cartina,
e i capelli del biondino adesso sono di un colore più naturale.
Penso che l'ufficiale stia guardando soltanto le figure!!!
In realtà sta tenendo un ritaglio di mappa che ho stampato in B/N
Ciao Ilbor, grazie per le segnalazioni, ho provveduto a rendere vissuta la cartina,
e i capelli del biondino adesso sono di un colore più naturale.
Penso che l'ufficiale stia guardando soltanto le figure!!!
In realtà sta tenendo un ritaglio di mappa che ho stampato in B/N
Addirittura la foto seppiata, che dà quel senso di antico.
Bravissimo
Franzsava
Bravissimo
Franzsava
franzsava- Forumnauta
Molte grazie Franzsava, in effetti quella foto è stata quel piccolo particolare in più che chiude bene la galleria.
Argomenti simili
» Tank crew & Wehrmacht soldiers - scala 1:35 (Marini Claudio) ***TERMINATO***
» Ost Front (max64) ***TERMINATO***
» Postazione Breda 20 (max64)***TERMINATO***
» Occupazione dei balcani (max64)***TERMINATO***
» Verso le retrovie (max64) ***TERMINATO***
» Ost Front (max64) ***TERMINATO***
» Postazione Breda 20 (max64)***TERMINATO***
» Occupazione dei balcani (max64)***TERMINATO***
» Verso le retrovie (max64) ***TERMINATO***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Plastici & Diorami :: W.I.P. :: Modelli terminati
Pagina 1 di 1