Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 55 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 55 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Come stampare in scala con facilità

+12
enrico pilani
ilbor
etabeta
gino arcuri
daniele 77
franzsava
brggpl
mozzo
Picelli Bruno
Armando54
giovannino
ErPiotta71
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Come stampare in scala con facilità Empty Come stampare in scala con facilità

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 2 Mag 2012 - 20:37

Avendo un disegno (jpg, pdf ecc.), non stampa mai in scala in automatico.
Purtroppo sono molti modellisti che non hanno la capacità di stampare in scala.
Io non ho questi problemi perchè so usare praticamente tutti i programmi
ma sarei contento saper come fare in modo molto semplice per chi non ha
le mie capacità.

Vediamo se qualcuno sà come risolvere.
Avanti diteci come fate voi! Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Come stampare in scala con facilità Empty Re: Come stampare in scala con facilità

Messaggio Da giovannino Mer 2 Mag 2012 - 21:07

Ciao Piotta domanda da esame? Io penso che usando un plotter si possa fare tutto.............o quasi aspettando il voto ti saluto Giovannino shark
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta

Come stampare in scala con facilità Empty Re: Come stampare in scala con facilità

Messaggio Da Armando54 Mer 2 Mag 2012 - 22:08

Ciao Stefano, dove possibile, io trasformo in cad così risolvo il problema.

Come stampare in scala con facilità Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Come stampare in scala con facilità Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Come stampare in scala con facilità Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Picelli Bruno Gio 3 Mag 2012 - 5:59

Semplice,

basta usare il freeware "posterizza", scala e divide le stampe in più pagine A4, che poi vanno ovviamente incollate tra di loro.

Un saluto.
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da mozzo Gio 3 Mag 2012 - 8:07

Ciao Erpiotta , e solo una questione di percentuale ( ingrandimento) , se ti rechi da un centro di fotocopie ti potranno fare un semplice calcolo e il gioco è fatto.
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 3 Mag 2012 - 8:31

Mi sà che mi sono spiegato male.
Se ad esempio ho un'immagine JPG molto grande che quando la stampo viene fuori scala.
Nel disegno cè un righello cui indica ad esempio 4 metri e in stampa deve essere in scala 1:26 cioè deve risultare 16 cm.
Qualè il metodo semplice per fare ciò?
I programmi di CAD sono un pò complessi da usare se non con tanto studio.

Vero che si può andare in una copisteria ma essendo i disegni grandi quanto un A4 o A3, conviene farlo in casa, sempre se è possibile farla in modo semplice da parte di chi non è bravo al pc.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da brggpl Gio 3 Mag 2012 - 8:49

ciao erpiotta Very Happy
non sono sicuro di aver capito il tuo problema. pensare
per stampare il jpg usi un programma di grafica qualsiasi?
se usi un semplice visualizzatore di immagini che riduce il tutto a un A4, la scala va persa.
se usi un programma di grafica e l'immagine contiene un riferimento alla scala (righello o altra informazione) con una proporzione matematica lo porti alla scala voluta e poi lo stampi eventualmente (come dice Bruno Picelli) a pezzi.
Ciao

Come stampare in scala con facilità Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Come stampare in scala con facilità Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Come stampare in scala con facilità Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore

Messaggio Da mozzo Gio 3 Mag 2012 - 8:58

Scusate ho capito male.
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 3 Mag 2012 - 10:35

brgppl:
Io uso AutoCAD per riportare le immagini alla giusta scala.
Il problema è che pochi sanno usare AutoCAD.
Intendo dire quali programmi permette di stampare in scala in modo molto semplice.

Mozzo:
Tranquillo Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da franzsava Gio 3 Mag 2012 - 13:10

Intervengo nella presente discussione non in qualità di modellista, ma in qualità di architetto:

Intanto bisogna vedere da dove si parte: ovvero il disegno o l'elemento grafico da ridurre o da ingrandire hanno in sè delle dimensioni certe, oppure vagano nel vuoto ed il modellista si trova nelle condizioni di doverle intepretare??
Fatta questa debita introduzione si passa ad un altra questione:

la riduzione grafica la si può effettuare o con un software o con un plotter/stampante.
Io preferisco sempre operare con un software (Autocad/Photoshop) in quanto se diamo al plotter/stampante il comando o le istruzioni per ridurre/ingrandire il grafico, nel percorso tra il Pc ed il plotter alcune informazioni (seppur minime) andranno perse, causa l'esigua memoria dell'hardware, per cui la riduzione grafica non sarà eseguita a regola d'arte.

Infine sconsiglio a tutti di evitare di andare in fotocopisteria in quanto il sistema di fotocopia/ingrandimento con il successivo ritaglio ed incollaggio di parti di fogli A4 "è estremamente fallibile"

Buon lavoro

Franzsava

afro
franzsava
franzsava
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da brggpl Gio 3 Mag 2012 - 19:51

@ erpiotta Very Happy
usando preferibilmente autocad, non sono un esperto di programmi che trattano immagini, ma sia photoshop che coreldraw hanno comandi per la riduzione/ingrandimento delle immagini e sistemi per la misurazione delle distanze.
con questi comandi puoi scalare a piacere l'immagine con certezza.
naturalmente l'immagine di partenza deve avere qualche riferimento alla realtà (es. lunghezza dello scafo) oppure il righello. così si possono fare le proporzioni per andare nella scala voluta.
Come stampare in scala con facilità Senza_15
l'importante poi è che la stampa avvenga nella stessa misura dell'immagine e non "estesa" al limite del foglio (come di solito fa windows).
non so se mi sono spiegato. altrimenti chiedi pure.
ciao Ciao

Come stampare in scala con facilità Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 3 Mag 2012 - 21:25

Sia per Frans sia per brggpl:
Nel disegno da stampare cè già un righello tipo quello che ha postato brggpl quindi ci sono le dimensioni certe.
Il problema è saper fare la stampa con la scala desiderata ma in modo molto semplice anche a chi non è bravo con il computer.
AutoCAD e Photoshop lo possono fare senza nessun problema ma sono complessi da usare, se non dopo tanto studio a cui non tutti sono portati.
La mia domanda è questo: esiste un programma molto semplice e intuitivi per fare le stampe perfettamente in scala?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da brggpl Ven 4 Mag 2012 - 8:00

ciao erpiotta Very Happy
mi spiace, ma non conosco alternative più semplici.
come programma semplice di grafica puoi provare paint.net. è free.
ciao Ciao

brggpl
brggpl

Messaggio Da franzsava Ven 4 Mag 2012 - 11:17

Anch'io posto quanto detto da brggpl, confermando che non conosco procedure, o software, più semplici

Franzsava

afro
franzsava
franzsava
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Ven 4 Mag 2012 - 11:41

ciao erpiotta

Il metodo migliore è quello di inserire l' immagine in programmi tipo autocad ecc e ridurre ed ingrandire con due click altro sistema come gia detto è con PhotoS. e CorelD.
Ma anche questi non vanno bene dato che vorresti qualche cosa di ancora più semplice.
Puoi provare a lavorare in ambito PDF anche con questo sistema è semplice e veloce creandoti il file nella scala desiderata.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da franzsava Ven 4 Mag 2012 - 13:04

Caro Santos .... non concordo con te nel suggerire sulla soluzione di utilizzare l'Acrobat (PDF).

I comandi sono un pò più astrusi di quelli del photoshop ed in ogni caso devi sempre impostare la scala di stampa o sul software o sull'hardware (plotter/stampante)

Franzsava

afro
franzsava
franzsava
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Ven 4 Mag 2012 - 14:20

Si Franz hai perfettamente ragione il fatto è che erpiotta cercava qualche cosa di semplice ed escludendo autocad come anche photoS. ho suggerito il PDF (lo usiamo tutti ) solo perchè ho fatto una prova oggi e con due click riduci sempre in pdf il disegno originale ovviamente lavorando sempre sulla piattaforma acrobat tutto qui, anche se io non lo userei mai dato che mi trovo bene con il mio sistema.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da brggpl Ven 4 Mag 2012 - 18:31

ciao a tutti Very Happy
Question approfitto dell'argomento per chiedere se qualcuno conosce un sistema per stampare un'immagine usando il visualizzatore standard di windows (vista) senza che il risultato sia espanso su tutta la superficie del foglio ossia stampare esattamente nelle dimensioni originali.
grazie e saluti Ciao

brggpl
brggpl

Messaggio Da daniele 77 Ven 4 Mag 2012 - 20:34

scusatemi...capisco che per voi basta un click dal pc e il problema è risolto,ma chi come me è rimasto in dietro nel tempo e di programmi per ingrandire o impicciolire non ci capisce un H?... affraid
io uso un semplice pantografo...per disegnare la chiglia e le ordinate ecc.
è un metodo semplice,efficace e a mio parere preciso.Si sceglie la scala che si vuole,un pò di pazienza(che a tutti noi non manca) e il gioco è fatto 8)
so che vado fuori argomento e che non è lo scopo della discussione,ma ho voluto dire il mio metodo
ciao a tutti Come stampare in scala con facilità 523246
daniele 77
daniele 77
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da brggpl Ven 4 Mag 2012 - 21:23

ciao daniele Very Happy
prima di utilizzare il pc per la grafica ho disegnato parecchio al tecnigrafo (squadre, lucidi, mine, rapidi, china ecc.).
il disegnare "a mano" non è certamente da sottovalutare e se non si sa disegnare a mano, il pc non risolve problema.
inizialmente l'uso della computergrafica implica un po' di studio e di pazienza, ma ora non tornerei più al tecnigrafo per fare un disegno tecnico.
ora uso il pc per questione di rapidità, comodità e precisione.
tengo la matita per schizzi veloci e comunque non tecnici.
comunque non è difficile imparare. Wink
ciao Come stampare in scala con facilità 606245

brggpl
brggpl

Messaggio Da daniele 77 Ven 4 Mag 2012 - 22:36

ciao brggpl Smile
mi rendo conto che il pc come tutto il progresso in genere ha facilitato le cose a tutti,ma per come mi si propone l'insieme,che non mi rende soddisfazione(nel mio caso personale intendo,senza offesa per nessuno)... pigi un bottone e voilà,il gioco è fatto...a mano è un'altro conto,ogni linea tracciata che unitasi alle altre andrà a formare un qualcosa di mio,che per quanto possa valere in base alla scala prodotta acquisisce un valore mio personale,che si andrà ad aggiungere alla raccolta di progetti che possiedo..progetti in scala diversa da quelli che comunemente fanno gli altri Smile non sò se mi sono spiegato bene o mi son capito da solo muttley
stò delirando da solo ahahah scusate
ciao a tutti
daniele 77
daniele 77
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Ospite Ven 4 Mag 2012 - 23:46

Ciao Daniele non pensare che basta pigiare un bottone e voilà....... il pc è acceso e poi?
Anche io come Gian Paolo ho iniziato con riga e squadra e riuscire a fare un giunto a croce con due tubi innocenti in prospettiva mi ci sono volute tre ore e una infinità di linee ora con il PC uso sempre la riga e una squadra traccio un' infinità di linee elevata alla n in minor tempo e senza incasinare gli occhi a capire quale incrocio prendere in considerazione realizzando progetti molto più complicati di quello sopra descritto e questo non toglie la poesia di ciò che sto realizzando anzi la arricchisce.
Sono soli punti di vista (tanto per rimanere nel disegno)
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da daniele 77 Sab 5 Mag 2012 - 0:04

ciao Sandro...mi son spiegato male,mi dispiace...non intendevo dire che disegnare al pc sia una cosa semplice,per dirtene una,stai discutendo con uno che non ne capisce quasi nulla Smile
io mi riferivo ad ingrandire e viceversa un progetto...come hai scritto prima "ho fatto una prova oggi e con due click riduci " questo per me è una cosa complicata,avendo già provato a stampare i disegni che ho scaricato provando a portarli in scala a me desiderata...ho risolto con un attrezzo stupidissimo come il pantografo..senza studiarci ore e ore...per quando dico che il disegno lo sento mio è che facendo nel mio modo banale,è che tracciando linee con la matita a me personalmente rimangono impressi nella mente molti più particolari di quando osservo un progetto pronto.
tutto quà...non volevo certo sminuire il lavoro di altri fatto al pc...mi dispiace se posso averti offeso o aver offeso qualcun'altro di voi non era mia intenzione
daniele 77
daniele 77
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Ospite Sab 5 Mag 2012 - 6:27

Ciao Daniele non hai offeso nessuno ci mancherebbe altro, stiamo avendo degli scambi di idee e pareri.
La tua soluzione per ridurre/ingrandire un disegno ha una cosa fondamentale in più rispetto ai metodi descritti da tutti noi:
è che tracciando linee con la matita a me personalmente rimangono impressi nella mente molti più particolari di quando osservo un progetto pronto.
Tradotto: stai studiando il disegno, la tua mente ha iniziato con la prima linea a elaborarle quello che vuoi fare.
Un saluto
SAndro

Ospite
Ospite

Messaggio Da brggpl Sab 5 Mag 2012 - 8:19

ciao daniele Very Happy
magari bastassero sempre due click!
certamente un disegno "a mano" ha qualcosa di umano e di artistico.
però se penso che per modificare un lucido a china si correva il rischio di bucare il foglio, che il foglio si dilatava perdendo la squadratura ecc......... Come stampare in scala con facilità 978870 Come stampare in scala con facilità 978870
se il pc non è usato come una semplice fotocopiatrice e se cerchi un disegno tecnicamente valido, devi comunque capire come è fatto l'oggetto.
e naturalmente si fa tanto per parlare. Come stampare in scala con facilità 606245
ciao Ciao

brggpl
brggpl

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili