Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 82 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 82 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ridimensionare e stampare i progetti

+6
Forlani daniel
ErPiotta71
franzsava
cvincenzo54
comes
etabeta
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ridimensionare e stampare i progetti Empty Ridimensionare e stampare i progetti

Messaggio Da etabeta Lun 20 Giu 2011 - 0:33

So che questo argomento è stato trattato in più occasioni nel forum, tuttavia ritengo utile raccontarvi la mia recente scoperta.

Si tratta del programma ISIPLOT che ritengo essere molto interessante per noi modellisti. Non si tratta di un software “free” ma costa solo 10 euro per la sua registrazione. E’ possibile scaricarlo gratis dal sito dell’autore e sperimentare tutte le funzioni offerte salvo la stampa, che richiede la registrazione del pacchetto.

Ecco che cosa fa:

I piani che troviamo su internet sono in vari formati; in genere sono in formato immagine raster (files .bmp. jpg o jpeg, gif, tiff ecc.) oppure in formato Autocad .dxf e in alcuni casi sono in formato .pdf.
Il problema che ci si pone è quello di stampare i disegni nella scala desiderata utilizzando la nostra stampante che quasi sempre usa solo fogli A4.
Ad eccezione dei pochissimi casi in cui ci sta bene che il progetto stia in un solo foglio A4, nella maggioranza delle situazioni abbiamo la necessità di stampare qualcosa di più grande.
Nel caso poi dei file .dxf, se non disponiamo di un CAD o di un visualizzatore CAD, ci si pone anche il problema di riuscire ad aprire il file e a vedere i contenuti.
Ebbene, ISIPLOT fa proprio queste cose e molte altre; infatti consente di:

• Aprire e visualizzare file di immagini raster nei formati più comuni e i file autocad dxf

• Ridimensionare il disegno nella dimensione desiderata

• Stampare l’intero disegno o solamente alcune sue parti su pagine multiple, se l’area supera la dimensione del foglio di carta che la nostra stampante può stampare.

Provare per credere.

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore

Torna in alto Andare in basso

Ridimensionare e stampare i progetti Empty Re: Ridimensionare e stampare i progetti

Messaggio Da comes Lun 20 Giu 2011 - 1:33

ciao etabeta e proprio uno dei problemi piu frequenti ma quale è il sito?

comes
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ridimensionare e stampare i progetti Empty Re: Ridimensionare e stampare i progetti

Messaggio Da etabeta Lun 20 Giu 2011 - 10:02

Non l'ho scritto perché non so se il regolamento del forum me lo consente, ma lo trovi subito se cerchi ISIPLOT con Google e scegli il sito nella versione italiana.
Se non lo trovi mandami un MP.
Ciao

etabeta
etabeta

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 20 Giu 2011 - 13:02

Ciao etabeta molto interessante, prima di fare l'iscrizione mi chiedevo se hai provato la stampa dei disegni.
ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54

Ridimensionare e stampare i progetti Empty Prove di stampa

Messaggio Da etabeta Lun 20 Giu 2011 - 13:30

Dopo aver registrato e attivato il software ho fatto delle prove di stampa. Ecco i risultati.

Ho provato sia con un file .jpg che con un dxf; in entrambi i casi tutto è andato come doveva e sono riuscito a stampare il disegno nella scala che desideravo.

Vi racconto la prova sul file raster perché è il più frequente dei casi.

Ho usato il file .del “gozzo dell’isola d’Elba” che avevo scaricato da internet e che stampato con gli strumenti stamdardi di windows sarebbe stato ridotto ad una sola pagina A4, a meno di “massaggiarlo” con le tecniche già descritte nel forum.

Ho aperto il file in ISIPLOT come si vede in figura

Ridimensionare e stampare i progetti Jpg01a10

Già così la stampa verrebbe fatta da ISIPLOT su due pagine come si può vedere dalla scritta in alto a sinistra. Ma io voglio che il disegno sia in una scala precisa e quindi devono essere usati i pulsanti "Calibra raster" e "Scala stampa".

Dopo aver premuto il pulsante "Calibra raster" si clicca sul primo punto di riferimento, poi ci si sposta su un secondo punto di riferimento e si clicca di nuovo. Noterete che durante lo spostamento del cursore viene visualizzata una riga rossa che parte dal primo punto di riferimento e quando si clicca sula secondo punto, si apre la finestra con la misura del segmanto così come è stato rilevato sul disegno.

Ridimensionare e stampare i progetti Jpg02a10

Per fare questa operazione io ho zoomato sul disegnp per scegliere come riferimento la quota fuori tutto del gozzo, che nel gozzo reale doveva essere di 403 cm. Per calibrare il disegno basta immettere il valore desiderato. Io ho deciso di indicare la misura del gozzo reale, per poi vedere come potevo stamparlo in scala usando il pulsante "Scala stampa".

Dopo la calibratura del disegno ho cliccato sul pulsante "Scala stampa" e ho scelto l'opzione Scala stampa 1:25" per vedere che cosa sarebbe successo.

Ridimensionare e stampare i progetti Jpg05a10

Nota: si poteva anche procedere diversamente; ossia calibrare il disegno nella misura desiderata del modello e stampare il disegno in scala 1:1.

Fatto ciò ho cliccato il pulsante di "Anteprima stampa" e Il risultato è che il disegno verrà stampato su 8 pagine, delle quali la figura mostra in anteprima le prime due.

Ridimensionare e stampare i progetti Jpg0410

Ho poi mandato in stampa le 8 pagine sulla stampante. Tutto OK!

Ogni pagina ha dei crocetti di riferimento che servono per posizionarle con precisione e incollarle insieme per formare un grande foglio.

Un'altra cosa che ho verificato è la stampa solo di una particolare zona del disegno e ... funziona egregiamente e secondo me è molto utile quando ci serve stampare solo alcuni particolari senza necessariamente stampare tutto il disegno ottimizzando anche il posizionamento del particolare sul foglio di carta. Per esempio quando vogliamo stampare solo alcune ordinate.

Ecco tutto e ... buon modellismo a tutti cheers

etabeta
etabeta

Ridimensionare e stampare i progetti Empty I disegni in formato .dxf (Autocad)

Messaggio Da etabeta Mar 21 Giu 2011 - 16:52

Nota: I disegni in formato dxf non necessitano di calibrazione ma solo dell'indicazione dell'unità di misura nella quale sono stati disegnati.

ISIPLOT usa solo i mm e quindi se il disegno è stato fatto in cm è necessario indicare come unità di misura 10mm

Io ho provato con un disegno che era in pollici e quindi ho specificato come unità di misura 25.400 mm

etabeta
etabeta

Messaggio Da franzsava Mar 21 Giu 2011 - 17:41

Caro etabeta,

grazie per la segnalazione utile.

Io prefererisco autocad, anche per ovvie ragioni professionali, però dalle schermate che tu ci hai postato mi sembra un bel software facile ed intuitivo per i non addetti ai lavori grafici.

Franzsava

afro
franzsava
franzsava
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 21 Giu 2011 - 22:30

grazie etabeta per la spiegazione domani provo a stampare un disegno
ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 6 Mag 2012 - 11:57

L'avevo visto ma non letto tutto perchè uso AutoCAD.
Ho visto e provato.
E' davvero niente male ed è semplicissimo.
Peccato che si possono scalare solo nelle scale visualizzate nel sito.
Ad es. non si può fare le scale 1:8, 1:32 ecc. ecc. ma è sempre meglio di niente.
Grazie Eta Beta. Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da etabeta Dom 6 Mag 2012 - 13:08

Ciao Erpiotta, non c'è la limitazione che dici tu.

Mi spiego meglio: se carichi un file "raster" ossia ad esempio un .jpg o un .gif, devi prima calibrarlo.

Già con questa operazione lo puoi fare nella dimensione che vuoi tu (ossia nella scala desiderata) e poi basta che tu lo stampi in scala 1:1 e il gioco è fatto.

Se invece calibri il disegno nelle dimensioni dell'imbarcazione vera allora devi indicare la scala desiderata scegliendo tra le opzioni proposte.

In sostanza se tu fin dall'inizio calibri il disegno nelle dimensioni volute allora non devi usare la scala di stampa. Non so se sono stato abbastanza chiaro.

Anch'io uso un CAD ma ho preso questo software perché mi semplifica la manipolazione e la stampa dei disegni "raster" che ho scaricato da internet o che ho scannnerizzato da disegni cartacei. Prima facevo tutto con il CAD.

Ho poi scoperto che mi da la possibilità di scegliere facilmente la zona di stampa e così posso ridurre al minimo i fogli A4 quando stampo i particolari (le ordinate) uno alla volta.

Con il CAD posso fare la stessa cosa ma devo agire sulle "Viewport" e mi risulta più laborioso.

Buon modellismo. Smile

etabeta
etabeta

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 6 Mag 2012 - 14:47

Che bella dritta mi hai dato! Smile
Bastava pensarci prima scratch

Non uso nessun viewports (neanche so cos'è Laughing) ma solo la scala e i limiti di stampa e basta.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da etabeta Dom 6 Mag 2012 - 18:42

Solo per la cronaca,

Se lasci che il CAD faccia da se un disegno grande viene stampato su più fogli, ciò va benissimo se vuoi l'intero progetto.
Il problema è che spesso la delimitazione delle pagine "taglia" il disegno in punti che non vorresti.

Se vuoi stampare un solo particolare (es. un'ordinata") che di per se starebbe tutto in un foglio, con il mio CAD devo definire una "Viewport" ossia una vista particolare, che poi posso stampare separatamente.
Il ché non è difficile ma noioso.

Con IsiPlot invece mi basta selezionare con il mouse l'area da stampare e la mando direttamente in stampa.
Smile

etabeta
etabeta

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 6 Mag 2012 - 20:10

Ora ho capito, grazie Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Gio 18 Ott 2012 - 23:01

Ciao etabeta, era da tempo che volevo scaricare questo programma grazie alla tua segnalazione, per provare anch'io come funziona, premetto che non sono pratico di cad, anzi ti dirò che anche due anni fà avevo intrapreso la strada di imparare ad utilizzare autocad ma poi per vari motivi ho lasciato stare.

Adesso volevo chiederti un delucidazione in merito a ISIPLOT quando vado ad importare un file esempio in TIF mi compare nella scermata l'immagine tutta sgranata è normale? perchè non ho acquistato tutto il pacchetto? o sbaglio qualcosa, grazie anticipatamente per la tua gentilezza.

Ridimensionare e stampare i progetti Immagi25

Un Saluto!!!!Ridimensionare e stampare i progetti 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da etabeta Gio 18 Ott 2012 - 23:23

Ciao Daniel, non ti devi assolutamente preoccupare. Evidentemente il disegno è molto grande e l'effetto è dovuto solamente alla rappresentazione di IsiPlot ridotta, per far stare tutto il disegno nello schermo. Come in questa figura

Ridimensionare e stampare i progetti Fig00910

Se provi a zoomare più volte (tasto con lente d'ingrandimento e segno +) alla fine vedrai che il disegno è perfetto.

Ridimensionare e stampare i progetti Fig01010

Tieni anche presente che il file .tif è un file raster e quindi ingrandendo a oltranza non vedrai mai delle linee ma dei puntini.

Ecco tutto. Smile

Buon modellismo sunny

etabeta
etabeta

Messaggio Da Forlani daniel Gio 18 Ott 2012 - 23:39

Ciao etabeta, ho appena provato funziona tutto come hai scritto, ti ringrazio per l'aiuto.Very Happy

Un Saluto!!!!Ridimensionare e stampare i progetti 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Picelli Bruno Ven 19 Ott 2012 - 7:36

Grazie, scarico immediatamente! con un CAD free ho fatto un sacco di prove di stampa con risultati scarsissimi. Non parliamo di scale poi...
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da etabeta Ven 19 Ott 2012 - 12:45

Ciao Bruno, tieni presente che la funzione di stampa è inibita nella versione gratis e viene sbloccata solo se mandi 10 euro all'autore. Lui in cambio ti manda il codice di sblocco.

Sperimenta ben bene e poi decidi se ti vale la pena pagare.

Buon lavoro! Smile

etabeta
etabeta

Messaggio Da Emiliano77 Lun 24 Giu 2013 - 18:47

Ciao a tutti,

etabeta, nel tuo primo post hai mensionato i file pdf...

ho scaricato la versione di prova di isiplot e non li apre... E' per caso una limitazione di questa versione?

e soprattutto... Sai per caso se supporta i file "DjVu Document (.djvu)" QuestionQuestionQuestion

o un programma in alternativa...

grazie e buona serata!!!

Ridimensionare e stampare i progetti 606245
Emiliano77
Emiliano77
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da etabeta Lun 24 Giu 2013 - 19:56

Ciao Devil, purtroppo i file pdf non sono supportati da isiplot così come sono (non lo erano nemmeno alla data del mio post).
Comunque è possibile fare qualcosa anche con quelli. Ecco come:

Installa pdfcreator, che è gratuito (io lo uso moltissimo) e ti consente di "stampare" qualunque cosa non solo in .pdf ma anche in un sacco di altri formati grafici di tipo raster (es. jpg, bmp gif...).

pdfcreator funziona come una stampante qualsiasi e può essere selezionata come tale in qualsiasi programma che ha la funzione di stampa.

La scelta del formato di output avviene al momento in cui si deve salvare il file che pdfcreator ha generato.

In questo modo puoi trasformare un file .pdf in un altro formato, semplicemente aprendolo e stampandolo con pdfcreator.

Non conosco i file di tipo .djvu e non so risponderti. La cosa più semplice è provare. Comunque se cerchi con Google "file djvu" troverai delle dritte su come convertirlo in un formato accettabile da isiplot. A me però non è mai capitato di trovare un file di quel tipo.

Un'altra dritta è questa:

I files pdf generati da autocad sono a tutti gli effetti dei files vettoriali e non delle immagini raster. In quel caso un modo migliore per "estrarre" i disegni vettoriali in essi contenuti è quello di usare il trial  "PDF to DWG Converter" che ti consente di fare gratuitamente fino a 30 conversioni da pdf a dwg (formato autocad), dopo devi pagare la licenza.

Usalo quindi solo per i file .pdf che sono stati generati da un CAD. LI riconosci perché se clicci sul disegno non viene selezionata nessuna immagine e quindi non puoi estrarre nulla con il copia incolla.

Spero di esserti stato utile.

Buon modellismo.

etabeta
etabeta

Messaggio Da enzo44 Lun 24 Giu 2013 - 20:59

ciao devil
io mi sono trovato benissimo con il programma isiplot, anche per usi non modellistici. Aggiungerò che è molto facile da usare. Dopo che hai caricato l'immagine in un formato accettato, scegli una dimensione del modello, ad esempio lunghezza = 80 cm. Apri la funzione "calibra raster" e sul disegno traccia una linea sulla lunghezza. Nella finestra che si è aperta compare un numero. Cancellalo e scrivi 80. dopo di che sul disegno compaioni delle linee tratteggiate che corrispondono a fogli formato A4, Dopo averli stampati, i fogli combaciano perfettamente e la lunghezza del modello sarà di 80 cm.
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Emiliano77 Mer 26 Giu 2013 - 22:17

Buonasera a tutti,

Grazie etabeta ed enzo44 per i vostri consigli...

Per info:  "DJVU è una tecnologia sviluppata alla fine degli anni novanta con l'obiettivo di rendere possibile la realizzazione di raccolte digitali di documenti ad alta qualità a colori. Questo formato è in grado di ottenere fattori di compressione, su documenti a colori, dalle cinque alle dieci volte migliori rispetto ad altri formati quali JPEG e GIF e, su documenti in bianco e nero, fattori dalle tre alle otto volte migliori rispetto al formato TIFF G4. Documenti digitalizzati a 400 ppi in full-color, dalla dimensione originale di 36 MB, possono essere compressi in file dal peso compreso tra i 30 e i 100 kB (rapporti tra 1:300 e 1:1000). Questi elevati fattori di compressione rendono i documenti DjVu realmente utilizzabili sul Web rispettando la dimensione di una tipica pagina HTML (circa 50 kB).
Se non sbaglio viene utilizzata prettamente nell'europa dell'est e in russia...

Tornando ad Isiplot: fatta la registrazione ho provato a stampare delle prove, nello specifico alcuni piani
del Cutty Sark (Artesania Latina)...
Passo 1: apro il file djvu con winDjview
Passo 2: faccio l'export della singola pagina in formato jpeg (la qualità rimane eccellente Very Happy)
Passo 3: apro l'immagine jpeg con isiplot
Passo 4: Clicco calibra raster sulla seguente immagine
Ridimensionare e stampare i progetti Vista_10
e scelgo 1150 mm perchè volevo far diventare i piani della stessa misura di quelli "Sergal" (789-ma Cutty Sark by SergalScala 1:78 - Lunghezza mm 1150)
Qui il primo dubbio da inesperto: Principalmente vorrei usare isiplot per stampare chiglia, ordinate ed accessori nella speranza di arrivare ad autocostruire i miei modelli, ma se le lunghezze sei piani delle principali ditte indicano la lunghezza finale della nave (e non quella dello scheletro e ordinate) io cosa devo fare? stampare l'immagine longitudinale e ricavare la misura giusta della chiglia? o c'è qualche altra scorciatoia???
Passo 5: E quì viene il meglio!!! Guardate l'immagine:
Ridimensionare e stampare i progetti Ordina10
Che c.. fortuna! con questa immagine posso calibrare il raster e testare la sua fedeltà al momento della stampa;
solita procedura: calibra raster, seleziona la linea orizzontale da 400 mm, imposto 400 mm, poi zona-selezione libera, stampo, ritaglio e..... Ridimensionare e stampare i progetti 308193Ridimensionare e stampare i progetti 308193Ridimensionare e stampare i progetti 308193
misura la linea che dovrebbe essere 400 mm, MA è di 415 mm!!!!!!! Ridimensionare e stampare i progetti 37692
Sono due le cose: o c'è qualcosa che non va oppure sono io che, nonostante abbia provato più di una volta, ho sbagliato qualcosa nella procedura...
Sto scrivendo questo papiro perchè sono alle prime armi e i piani che ho, vorrei inizialmente rapportarli a quelli delle principali ditte in commercio, in modo da poterli completare eventualmente con i loro accessori (non ho un laboratorio con tornio e quant'altro per poter fare tutto da me...)

Se leggerete questo post, grazie della pazienza... I neofiti come me vogliono e pensano a mille cose, vogliono fare di tutto e di più e probabilmente guardano troppo avanti (es. ho già autocad 2014 e non ho ancora alba di come si usi!)

P.S. Grazie etabeta per la dritta su pdfcreator... lo uso a più non posso!!! Ridimensionare e stampare i progetti 606245
Emiliano77
Emiliano77
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan Mer 26 Giu 2013 - 22:33

Ciao
mai provato con photoshop Cs5?
con i file DJVU non ho mai provato, ma con tutti gli altri non c'è nessun problema a cambiargli scala.
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da etabeta Ven 28 Giu 2013 - 14:10

Ciao devil,
domanda: Hai stampato da isiplot su stampante vera o su PDFCREATOR?

Ti chiedo questo perché quando apri un file pdf con acrobat reader e poi lo stampi devi stare mooooolto attento a come sono impostate le opzioni di stampa.
Di solito l'opzione standard è "adatta alla pagina" mentre tu devi optare per "nessun ridimensionamento".
Sono rimasto fregato anch'io più volte!

Se invece ha stampato da isiplot direntametne sulla stampante vera allora verifica se anche in quel caso tre le opzioni avanzate scheda "effetti" viene fatto un qualche ridimensionamento dell'immagine in fase di stampa.

Spero che siauna delle due ipotesi che ho fatto, altrimenti non so che dirti!

Buon modellismo.

etabeta
etabeta

Messaggio Da Emiliano77 Ven 28 Giu 2013 - 15:33

Sei grande etabeta  Ridimensionare e stampare i progetti 109716 

Ho provato come hai detto: stampa diretta da isiplot, controllo di eventuali impostazioni di adattamento pagina, e....

Voilà!!!!

Ridimensionare e stampare i progetti Img_2910

I famosi 400 mm dell'immagine postata prima sono diventati reali e precisi anche su carta!!!  Ridimensionare e stampare i progetti 606245 

Risolto questo dubbio da incompetente, rimane il dubbio su come ricavare perfettamente la lunghezza reale della chiglia

che avevo espresso nel post precedente...

In più si è aggiunta un'altra perplessità Ridimensionare e stampare i progetti 308193  :

Come faccio a capire lo spessore del legno da utilizzare per chiglia e ordinate (3, 4 o 5 mm),

e quello per il falso ponte (0,8-0,9 o 1 mm)???
Emiliano77
Emiliano77
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili