Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 25 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 25 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Santa Maria - kit Artesania Latina (gioca)

+4
cvincenzo54
Forlani daniel
Maruzzella
gioca
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Empty Santa Maria - kit Artesania Latina (gioca)

Messaggio Da gioca Mar 24 Apr 2012 - 1:47

Nome: Santa Maria
Tipo: caracca - nao
Anno di costruzione: XV secolo
Lunghezza reale: 29.6 m
Scala modello: 1:65
Tipo Modello: kit, Artesania Latina
lunghezza del modello: 56 cm
larghezza: 26 cm
altezza: 48 cm

La mia intenzione è fare le tre navi di Colombo insieme,
negli spazi lasciati liberi dalla Sovereign of the Seas, forse sto
esagerando, ma si fa finchè si può.

Il kit, in apertura di pacco, mi ha un po' deluso, le istruzioni si compongo di
un libretto, con due pagine di istruzioni, rigorosamente non in italiano,
e di un foglio con le fotografie delle fasi principali, per fortuna sono immagini
e quindi leggibili.
Ho finito la traduzione delle istruzioni di montaggio, devo ancora tradurre una
pagina di consigli (tips).

Lo scheletro è in compensato a 5 strati, di 4mm, che si scheggia facilmente durante le fasi di scartavetro per l'allargamento degli incastri,
forse l'ultimo strato incollato male ?

Ho dovuto lavorare di carta abrasiva per fare entrare le ordinate nella chiglia, (se conoscete un metodo veloce per favore ditelo), i tagli sono fatti con il laser, ma dato che c'erano potevano essere un po più precisi, ogni incastro era da limare per mezzo millimetro.

Ci sono due fogli in formato A3 con i disegni delle vele e delle manovre, ma non ci
sono i piani di costruzione, cioè i disegni delle ordinate chiglia etc.
Per precauzione mi sono fatto la fotocopia dei pezzi in compensato.

La listellatura sarà doppia, uno strato in ramino, (sembra, o forse è tiglio), da 1.5x5, e uno strato in noce (africana ?) da 0.5x5.
Niente posso dire intorno alle altre cose, per mia inesperienza, solo che l'ancora e la scialuppa sono uguali a quelle dei kit Amati.

Dopo vari giorni di lavoro sono riuscito a infilare le ordinate, senza incollarle:

Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Dsc00231

Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Dsc00232
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Torna in alto Andare in basso

Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Empty Re: Santa Maria - kit Artesania Latina (gioca)

Messaggio Da Maruzzella Mar 24 Apr 2012 - 9:01

Buon giorno Gioca, in bocca al lupo per questo nuovo cantiere. Certo che ti tieni impegnato... Laughing
Trovo strano che il materiale contenuto nel kit non sia di grande qualita', di solito le scatole dell' Artesania Latina sono molto buone e permettono assemblaggi di buona fattura. Comunque ti auguro buon modellismo Wink
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Empty Re: Santa Maria - kit Artesania Latina (gioca)

Messaggio Da Forlani daniel Mar 24 Apr 2012 - 23:09

Ciao gioca, ti auguro, anche da parte mia un buon inizio di cantiere, alla prossima, mi raccomando cura bene gli angoli di quartobono Wink

Un Saluto!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da gioca Mar 8 Mag 2012 - 18:11

Ciao
incollate ordinate e applicati rinforzi fra le ordinate, utili per punto di appoggio pinze
e per fermare vibrazioni durante lavori quartabuono

Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Dsc1-011

Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Dsc2-011

ponte pronto da montare, poi chiodato e incollato
Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Dsc3-011

Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Dsc4-011

per ora sembra tutto diritto
Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Dsc5-011

alla prossima
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 8 Mag 2012 - 21:38

Ciao gioca, è una nave che mi piace molto e ti seguirò con grande interesse, buon lavoro.

ciao vincenzo

cvincenzo54
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da gioca Mer 30 Mag 2012 - 1:02

ciao
listellatura del ponte
Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Dsc00422

Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Dsc00423

Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Dsc00426

ho un problema:
il profilo delle ordinate non coincide col profilo del ponte, e questo non avviene per tutte le ordinate, come vedesi nelle foto seguenti; fra un po dovrei sistemare la fiancata in compensato, che è un pezzo unico, e perciò dovrei ridurre un poco le sporgenze del ponte, ma la cosa non mi piace, esiste qualche altra soluzione ?

Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Dsc00424

Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Dsc00425
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da brggpl Mer 30 Mag 2012 - 9:57

ciao giorgio Very Happy
complimenti per come riesci a gestire più cantieri contemporaneamente.
effettivamente il perimetro del falso ponte non corrisponde alle estremità delle ordinate sia in eccesso (penultima foto) che in difetto (ultima foto).
per le ordinate che difettano puoi aggiungere spessori con listelli da 0,5 di spessore incollati sul bordo.
non conosco il modello e potrei anche sbagliarmi. Embarassed
a questo punto, avendo già listellato il ponte, non ti rimane che seguire questo profilo.
un ultimo suggerimento: per l'intestatura dei listelli nei prossimi modelli) potresti considerare questo schema:
Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Chioda12
attendi qualche altro consiglio prima di agire.
buon proseguimento, ma vai con calma! Ciao

Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 30 Mag 2012 - 13:46

A mio parere non ti conviene toccare le ordinate rischieresti di fare buche o dossi io adeguerei il ponte, comunque come detto da brggpl, apsetta forse ci sno altre soluzioni, comunque prova a posare a secco dei listelli per vedere se le ordinate fanno linea unica poi la decisione viene fuori da sola.

ciao vincenzo

cvincenzo54

Messaggio Da mozzo Mer 30 Mag 2012 - 14:34

Ciao Giorgio , se mi permetti , fai un controllo più mirato sui vari componenti , può darsi che ti sia sfuggito qualcosa.
buon modellismo
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da gioca Mer 13 Giu 2012 - 0:48

ciao

riguardo alla non corrispondenza esatta ponte-ordinate, ho letto meglio le istruzioni
che dicono, in inglese,
" To be absoluely sure that our work is being done correctly we will present a planking strake nr 31 along the length and width of the hull. This will show us exacltly until where we have to bevel.
At the same time we shall polish the excess of deck n. 20."

Traduzione mia
"Per vedere se stiamo facendo bene presenteremo un listone di fasciame n. 31 lungo lo scafo, questa prova ci indicherà fino a dove dobbiamo smussare.
Sfruttiamo questa occasione per limare le sporgenze ( sovvrappiù) della coperta n. 20."

A una prima lettura pensavo alla pulizia delle sporgenze della listellatura del ponte, ora mi convinco che significa proprio che devo limare il ponte per riportarlo in pari con le ordinate, e visto che anche Vincenzo adeguerebbe il ponte, decido di agire in tal senso.

Aggiornamento con foto dopo la fase angolo di quartabuono, spero presto.
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da gioca Gio 21 Giu 2012 - 7:45

ciao
ho listellato le due fiancate
Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) 1-dsc010

incollate e inchiodate
Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) 2-dsc010

è venuto come in queste foto, con uno spazio fra la punta delle fiancate, nella prua
Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Dsc00439

Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Dsc00440

è normale detto spazio, magari è previsto che ci devo infilare la chiglia come nella foto seguente, oppure non è normale?
Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Dsc00441

le istruzioni non mi aiutano e la mia inesperienza pure, a intuito non mi sembra normale, perciò devo smontare, sperando di non fare danni, smussare ancora, e fare in modo che le fiancate si uniscano, però prima vorrei sentire qualche parere Smile
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 21 Giu 2012 - 9:08

Ciao gioca, secondo me dovresti pareggiare le due parti, e smussare un pò per non far fare molto gradino

Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Dsc00410

credo che cosi possa poi andare, smussare un pò perche altrimenti i listelli andranno a coprire o quasi la chiglia, poi aspettiamo sicuramente c'è chi ne sa molto più di me.

ciao

cvincenzo54

Messaggio Da gioca Lun 25 Giu 2012 - 17:50

ciao e buona serata

Vincenzo, farò come dici tu.

Intanto ho dato retta alle istruzioni ed ho listellato le due fiancate prima della loro
sistemazione, e durante la sistemazione la torsione a cui sono state sottoposte ha fatto saltare alcuni listelli, vedi foto

Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Dsc00442

intanto fisso cassero e casseretto, anche se non ho ben capito che cos'è il casseretto Smile
Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Dsc00443

Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Dsc00444

Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Dsc00445

Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Dsc00446

alla prossima Smile
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 25 Giu 2012 - 22:53

I listelli prima li tieni a bagno?

ciao

cvincenzo54

Messaggio Da gioca Sab 28 Lug 2012 - 0:30

ciao
si comincia con il fasciame, sembra tiglio, flette bene, metto a bagno per le curve brutte,
ho provato senza bagno, ma qualcuno si è spezzato.

Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Dsc00450

Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Dsc00451
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 28 Lug 2012 - 12:11

Per poterli piegare bene sensa sorprese vanno sempre bagnati e poi dovresti usare qul'cosa di caldo per piegarli nella forma desiderata.
ciao

cvincenzo54

Messaggio Da gioca Dom 2 Set 2012 - 13:37

avanzamento

Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Dsc00510

Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Dsc00511

Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Dsc00512

Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Dsc00513

Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Dsc00514
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 2 Set 2012 - 16:26

Complimenti siamo alla chiusura dello scafo.
ciao

cvincenzo54

Messaggio Da gioca Lun 3 Set 2012 - 17:04

ho chiuso lo scafo e scartavetrato

la poppa mi sembra che va bene

Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Dsc00519

Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Dsc00520

anche la parte centrale mi sembra che va bene

Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Dsc00518

la prua non mi piace troppo, questa è abbastanza regolare

Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Dsc00517

ma questa è un po difettosa, cercherò di pareggiare il più possibile per il secondo
fasciame

Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Dsc00516
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Armando54 Lun 3 Set 2012 - 22:05

Ciao Giorgio, sono d'accordo con te su quest'ultima foto, ma considerando che verrà coperto con il secondo fasciame, puoi fare tutti gli aggiustaggi che vuoi senza problemi Smile

Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Ospite Mar 4 Set 2012 - 8:52

Peccato per la zona fasciame di prua, se ti veniva bene come tutto il resto non serviva il secondo fasciame, secondo me il problema sta nel fatto che non hai usato la ruota di prua con la sua relativa battuta se c'era non avresti avuto questo inconveniente ma comunque ti faccio i complimenti
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da gioca Mer 5 Set 2012 - 17:44

ho deciso di mettere la chiglia prima del secondo fasciame, invertendo l'ordine delle istruzioni,

situazione prua prima dei lavori
Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Dsc00521

preparazione scasso per la chiglia
Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Dsc00522

scartavetrato, stuccato e ancora scartavetrato

Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Dsc00523

Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Dsc00524

Santa Maria - kit Artesania Latina  (gioca) Dsc00525

tutto è abbastanza liscio e regolare, non ostante qualche difetto nella zona compensato della fiancata, ma nella realtà è meno di quello che sembra, ora il secondo fasciame
Smile
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 5 Set 2012 - 19:49

Ciao gioca, a mio parere il fasciame e di conseguenza la linea è notevolmente migliorata, via col secondo fasciame.
ciao

cvincenzo54

Messaggio Da gioca Ven 7 Set 2012 - 17:31

ciao
mi accingo a posare il secondo fasciame, ma

1)- le istruzioni dicono di utilizzare colla a contatto, immagino una colla del tipo artiglio, che si mette da ambedue le parti, si lascia asciugare e si mette a contatto. il problema è che possibilmente non vorrei usare quel tipo di colla perchè mi da fastidio l'odore, vorrei usare solo colle all'acqua, penso alle viniliche veloci. altre alternative?

2)- i listellini da 0.6x5 non piegano assolutamente nel senso della costa, e un minimo di piegatura, almento quanto i listelli del primo fasciame, mi sembra che sia richiesto, come affronto il problema ? devo bagnare anche quelli ?

grazie dei consigli
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 7 Set 2012 - 18:49

Ciao gioca, secondo me è meglio una colla tipo vinavil permette di poter posizionare e spostre, una colla a contatto da poche possibilità di manovra, se bagni i listelli sicuramente ti seguiranno molto meglio.
ciao

cvincenzo54

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili