PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 56 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 56 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Santa Maria 1492, kit Artesania Latina (Frangia)
+4
Armando54
gioca
Igorino
Frangia
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Santa Maria 1492, kit Artesania Latina (Frangia)
Buonasera forum! Anzi... buonanotte data l'ora
Finalmente inizio il mio primo modello in legno!
Modello: Santa Maria 1492
Marca: Artesania Latina
Scala: 1:65
Dimensioni: 56 x 48 x 26 cm
Unico appunto che posso fare è che pensavo che le croci rosse sulle vele erano già presenti invece dovrò farmele io, non che sia un problema...
Per ora ho montato le ordinate e il ponte.
Ho già preparato i listelli per il ponte, domani lo adeguo alle ordinate e poi posso listellare.
Ho cercato qualche schema sul web alla fine ho optato per questo:
Son ben accette critiche e suggerimenti, a presto!
Frangia
Finalmente inizio il mio primo modello in legno!
Modello: Santa Maria 1492
Marca: Artesania Latina
Scala: 1:65
Dimensioni: 56 x 48 x 26 cm
Unico appunto che posso fare è che pensavo che le croci rosse sulle vele erano già presenti invece dovrò farmele io, non che sia un problema...
Per ora ho montato le ordinate e il ponte.
Ho già preparato i listelli per il ponte, domani lo adeguo alle ordinate e poi posso listellare.
Ho cercato qualche schema sul web alla fine ho optato per questo:
Son ben accette critiche e suggerimenti, a presto!
Frangia
Ultima modifica di Frangia il Gio 1 Nov 2012 - 14:28 - modificato 1 volta.
Frangia- Nuovo Utente
Re: Santa Maria 1492, kit Artesania Latina (Frangia)
Forse è meglio,prima di applicare i listelli, di crearti uno scaletto e poi levigare ,ma immagino che te lo sappia,l'angolo di quartabuono.
Igorino- Utente sostenitore
ciao Frangia
anche io ho lo stesso kit, su cui procedo lentamente.
- se possibile, ma forse dovrebbero farlo i moderatori, sarebbe meglio modificare il titolo del cantiere, aggiungendo il tuo nick fra parentesi, giusto per rendere più riconoscibili i nostri cantieri.
- anche io ho listellato il ponte subito, ma oggi aspetterei un poco, e farei prima gli inevitabili aggiustamenti-levigature necessarie per allineare il ponte con le ordinate.
- ho anche listellato, seguendo le istruzioni di Artesania, le lunghe fiancate di compensato prima di posizionarle e fermarle sullo scafo.
Ecco di questo mi sono pentito perchè il posizionamento delle fiancate avviene con piegamenti e torsioni del compensato, e questo viene reso più difficile dalla listellatura preventiva, che naturalmente irrigidisce la struttura.
Inoltre queste torsioni possono distaccare, a me è successo così, i listellini già incollati.
- buon lavoro
anche io ho lo stesso kit, su cui procedo lentamente.
- se possibile, ma forse dovrebbero farlo i moderatori, sarebbe meglio modificare il titolo del cantiere, aggiungendo il tuo nick fra parentesi, giusto per rendere più riconoscibili i nostri cantieri.
- anche io ho listellato il ponte subito, ma oggi aspetterei un poco, e farei prima gli inevitabili aggiustamenti-levigature necessarie per allineare il ponte con le ordinate.
- ho anche listellato, seguendo le istruzioni di Artesania, le lunghe fiancate di compensato prima di posizionarle e fermarle sullo scafo.
Ecco di questo mi sono pentito perchè il posizionamento delle fiancate avviene con piegamenti e torsioni del compensato, e questo viene reso più difficile dalla listellatura preventiva, che naturalmente irrigidisce la struttura.
Inoltre queste torsioni possono distaccare, a me è successo così, i listellini già incollati.
- buon lavoro
gioca- Utente sostenitore
Ciao Frangia, buona la partenza
Come vedi gli Amici più esperti possono darti ottime indicazioni su come procedere.
Come dice Gioca, il titolo lo puoi modificare anche tu finchè hai il pulsante "modifica" attivo, altrimenti ci penserà senz'altro il moderatore di sezione.
Buon proseguimento !!
Come vedi gli Amici più esperti possono darti ottime indicazioni su come procedere.
Come dice Gioca, il titolo lo puoi modificare anche tu finchè hai il pulsante "modifica" attivo, altrimenti ci penserà senz'altro il moderatore di sezione.
Buon proseguimento !!
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Grazie a tutti per i preziosi consigli, se faccio qualche cavolata vi prego di non esitare a dirlo perchè in fatto di barche ne so ancora molto poco...
Ho modificato il titolo spero vada bene adesso.
Ho modificato il titolo spero vada bene adesso.
Frangia- Nuovo Utente
Piccoli progressi, ho rivestito le fiancate interne.
Volevo seguire i consigli di gioca ed aspettare a rivestirle ma sembrava più complicato rivestirle dopo quindi, non volendo strafare al mio primo modello, ho deciso di seguire le istruzioni.
A presto, Frangia
Volevo seguire i consigli di gioca ed aspettare a rivestirle ma sembrava più complicato rivestirle dopo quindi, non volendo strafare al mio primo modello, ho deciso di seguire le istruzioni.
A presto, Frangia
Frangia- Nuovo Utente
Buonasera a tutti!!! Vi sono mancato eh?
Ecco a voi le foto del ponte listellato, stasera faccio i buchi per gli alberi e rifinisco i bordi dei listelli, poi, posso procedere oltre.
Avrei una domanda per quando farò il primo fasciame dello scafo.
Nel caso bisogna stuccare cosa usate, qualche prodotto particolare?
Potete darmi qualche consiglio?
Ecco a voi le foto del ponte listellato, stasera faccio i buchi per gli alberi e rifinisco i bordi dei listelli, poi, posso procedere oltre.
Avrei una domanda per quando farò il primo fasciame dello scafo.
Nel caso bisogna stuccare cosa usate, qualche prodotto particolare?
Potete darmi qualche consiglio?
Frangia- Nuovo Utente
Ciao Frangia, prova a dare un'occhio a questo link http://www.forumscuoladimodellismo.com/t94-a-proposito-di-stucco?highlight=stucco+per+legno può tornarti utile, a presto e buona continuazione.
Un Saluto!!!!!
Un Saluto!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao, primo errore, ho fatto una... frittata
Ho montato le fiancate ma la prima che ho messo è rimasta troppo corta a prua e rispetto all'altra rimaneva più o meno 2mm più bassa al centro.
Il tutto mi impediva di montare più avanti il ponte di prua perchè i ganci non combaciavano.
A voi le foto:
Almeno a poppa non dava problemi sia il ponte che l'albero entravano bene
Comunque ho smontato la fiancata e l'ho rimessa (questa volta giusta ) e il ponte di prua combacia alla perfazione adesso
A parte un angolino che avevo messo un piccolo pezzetto di fasciame che si è scollato non son saltati listelli alle fiancate nell'attaccarle fortunatamente...
Bene, adesso sotto con il fasciame dello scafo!
Alla prossima!
Ho montato le fiancate ma la prima che ho messo è rimasta troppo corta a prua e rispetto all'altra rimaneva più o meno 2mm più bassa al centro.
Il tutto mi impediva di montare più avanti il ponte di prua perchè i ganci non combaciavano.
A voi le foto:
Almeno a poppa non dava problemi sia il ponte che l'albero entravano bene
Comunque ho smontato la fiancata e l'ho rimessa (questa volta giusta ) e il ponte di prua combacia alla perfazione adesso
A parte un angolino che avevo messo un piccolo pezzetto di fasciame che si è scollato non son saltati listelli alle fiancate nell'attaccarle fortunatamente...
Bene, adesso sotto con il fasciame dello scafo!
Alla prossima!
Frangia- Nuovo Utente
Ciao Frangia, meno male che sei riuscito a rimediare, sarebbe stato un bel problema. Stai facendo un'ottimo lavoro, ma ti consiglio vivamente di non farti prendere dal desiderio di finire subito. Prima di incollare qualsiasi pezzettino controlla dieci volte che sia giusto.
Ancora complimenti e buon modellismo
Ancora complimenti e buon modellismo
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao, eh si la fretta è l'ultima cosa che bisogna avere in questi casi.
Se penso a me stesso a 20 anni avrei limato via l'eccesso e mi sarei fatto andar bene la fiancata storta
Fortunatamente dopo 7 anni ho molta più pazienza
Se penso a me stesso a 20 anni avrei limato via l'eccesso e mi sarei fatto andar bene la fiancata storta
Fortunatamente dopo 7 anni ho molta più pazienza
Frangia- Nuovo Utente
Buona domenica a tutti! Come va? Qui a parte il freddo si sta benissimo ma d'altronde abitando in montagna son abituato
Ho quasi finito lo scafo, ho messo il primo fasciame e l'ho stuccato dove necessario. Oggi gli passo la carta vetrata per finire di togliere lo stucco in eccesso e stasera se ho tempo inizio a mettere il secondo fasciame in mukali africano.
Se prima di incollare il secondo fasciame gli do una mano di colla vinilica sullo scafo e lascio asciugare potrebbe essere utile per avere una presa migliore soprattutto dove c'è lo stucco o è una cosa inutile al fine di attaccare il secondo fasciame?
Buona giornata a tutti
Frangia
Ho quasi finito lo scafo, ho messo il primo fasciame e l'ho stuccato dove necessario. Oggi gli passo la carta vetrata per finire di togliere lo stucco in eccesso e stasera se ho tempo inizio a mettere il secondo fasciame in mukali africano.
Se prima di incollare il secondo fasciame gli do una mano di colla vinilica sullo scafo e lascio asciugare potrebbe essere utile per avere una presa migliore soprattutto dove c'è lo stucco o è una cosa inutile al fine di attaccare il secondo fasciame?
Buona giornata a tutti
Frangia
Frangia- Nuovo Utente
ciao Frangia
complimenti e
che velocita!
secondo me non va bene applicare uno strato di vinilica, sarebbe uno strato isolante che non andrebbe d'accordo con la colla successiva relativa al secondo fasciame.
Mi sembra di vedere il luccichìo dei chiodi rimasti nel fasciame, è la mia impressione ? E se non lo fosse hai intenzione di lasciarli ?
complimenti e
che velocita!
secondo me non va bene applicare uno strato di vinilica, sarebbe uno strato isolante che non andrebbe d'accordo con la colla successiva relativa al secondo fasciame.
Mi sembra di vedere il luccichìo dei chiodi rimasti nel fasciame, è la mia impressione ? E se non lo fosse hai intenzione di lasciarli ?
Ciao gioca, grazie! Bhè il fatto di andar veloce è purtroppo a causa del troppo tempo libero che mi lascia il lavoro in questo periodo... tra cassa integrazione e cose varie ho molto tempo da passare col mio modellino
Per quanto riguarda i chiodi si, è il loro luccichio, e si pensavo di lasciarli nello scafo, dovrei toglierli?
Per quanto riguarda i chiodi si, è il loro luccichio, e si pensavo di lasciarli nello scafo, dovrei toglierli?
Frangia- Nuovo Utente
mah, qualche purista protesterebbe, secondo me però se sono infilati a fondo e non fanno più spessore che disturberebbe il secondo fasciame, tanto vale lasciarli lì.
consiglio da principiante
consiglio da principiante
Ok, li lascio li
Con il secondo fasciame sono in pausa di riflessione, ieri sera stavo leggendo una discussione qui sul forum "fasciame-listellatura-opinioni" e non è che ciò capito molto quindi aspetto finchè non ho le idee più chiare a metterlo.
Con il secondo fasciame sono in pausa di riflessione, ieri sera stavo leggendo una discussione qui sul forum "fasciame-listellatura-opinioni" e non è che ciò capito molto quindi aspetto finchè non ho le idee più chiare a metterlo.
Frangia- Nuovo Utente
Buon pomeriggio a tutti!
Chi troppo vuole nulla stringe... Secondo fasciame a listello intero come da istruzioni, non è quello che avevo in mente all'inizio ma ho bisogno di pratica, non si inizia a scalare una montagna dalla cima no?
Chi troppo vuole nulla stringe... Secondo fasciame a listello intero come da istruzioni, non è quello che avevo in mente all'inizio ma ho bisogno di pratica, non si inizia a scalare una montagna dalla cima no?
Frangia- Nuovo Utente
ciao
che salame è ...felino, milano , piacentino ????
ciao ENRICO
che salame è ...felino, milano , piacentino ????
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
ahahah dici che ho esagerato? Pensa che ne volevo mettere di più ma non ci stavano le pinze
Frangia- Nuovo Utente
un salame ? ecco cos'era, lo guardavo e mi ricordava qualcosa
Caspita complimenti, è la prima volta che vedo la posa dei corsi con la tecnica dell'osso collo
Ma non preoccuparti, l'importante è il risultato, e questo sembra che ci sia
Buon modellismo
Ma non preoccuparti, l'importante è il risultato, e questo sembra che ci sia
Buon modellismo
Maruzzella- Utente sostenitore
Salve scusate la mia intrusione ,ma a giudicare il periodo ormai a ridosso delle feste natalizie secondo mè ha più da zampone che da salame . Comunque scusami la battuta Frangia complimenti bel lavoro Giancarlo
giancarlo 60- Forumnauta
Weeee non vi danno da mangiare a casa che pensate a salami e zamponi? ahah
Comunque a parte gli scherzi, nell'ultima foto che ho messo i 3 listelli curvi in basso magari li ho piegati un pò troppo, e per non farli spanciare l'unico metodo che ho trovato è legarli a salame
Se avete suggerimenti a riguardo son ben accetti.
Comunque a parte gli scherzi, nell'ultima foto che ho messo i 3 listelli curvi in basso magari li ho piegati un pò troppo, e per non farli spanciare l'unico metodo che ho trovato è legarli a salame
Se avete suggerimenti a riguardo son ben accetti.
Frangia- Nuovo Utente
ciao Frangia
x non avere problemi con i listelli , in particolare sul secondo fasciame ... bisogna abbandonare la idea di realizzarli in un unico pezzo d'altra parte era cosi' anche al vero non esistevano tavole lunghe 20 o 30 mt.
se ne hai voglia all'inizio del mio topic dedicato alla fregata Hotspur spiego il metodo in modo chiaro ...almeno spero.
ciao ENRICO
x non avere problemi con i listelli , in particolare sul secondo fasciame ... bisogna abbandonare la idea di realizzarli in un unico pezzo d'altra parte era cosi' anche al vero non esistevano tavole lunghe 20 o 30 mt.
se ne hai voglia all'inizio del mio topic dedicato alla fregata Hotspur spiego il metodo in modo chiaro ...almeno spero.
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Santa Maria 1492, kit Artesania Latina (Frangia)
» Santa Maria - kit Artesania Latina (gioca)
» San Francisco d'Artesania Latina (breymp)
» Bluenose II - kit Artesania Latina (AntonioTrieste)
» Santa maria 1/50
» Santa Maria - kit Artesania Latina (gioca)
» San Francisco d'Artesania Latina (breymp)
» Bluenose II - kit Artesania Latina (AntonioTrieste)
» Santa maria 1/50
Pagina 1 di 2