Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Bluenose II - kit Artesania Latina (AntonioTrieste)

3 partecipanti

Andare in basso

Bluenose II - kit Artesania Latina (AntonioTrieste) Empty Bluenose II - kit Artesania Latina (AntonioTrieste)

Messaggio Da AntonioTrieste Mar 29 Mar 2022 - 20:56

Buonasera a tutti!

Come anticipato nel post di presentazione, inizio il cantiere per il Bluenose II della Artesania Latina (ref: Link kit venditore
Ieri sera, finalmente, e' arrivato il pacco con il kit dalla Spagna (ordinato il 14 marzo...) e questa sera ho potuto dedicarmici un po'.
Purtroppo nei dintorni (relativamente... a circa 30 kilometri) c'e' un solo negozio di modellismo ma di navale ha poco o nulla.

Come si vede dall'immagine (spero) ho imbastito chiglia e ordinate.
Domani, lavoro permettendo, dovrei riuscire a fissare il ponte ed incominciare il primo fasciame (gia' mi viene da ridere visto le mie skill!)

Bluenose II - kit Artesania Latina (AntonioTrieste) Img_2010

AntonioTrieste
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Bluenose II - kit Artesania Latina (AntonioTrieste) Empty Re: Bluenose II - kit Artesania Latina (AntonioTrieste)

Messaggio Da magnani claudio Mer 30 Mar 2022 - 10:52

Ciao Antonio, prima indicazione, i ponti vanno sempre fissati deinitivamente, solo dopo aver completeto il fasciame, in modo da poter effetuare la copertura interna con garza (o simile) in modo che i listelli non si muovano nel tempo, buon lavoro.

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Bluenose II - kit Artesania Latina (AntonioTrieste) Empty Re: Bluenose II - kit Artesania Latina (AntonioTrieste)

Messaggio Da AntonioTrieste Ven 1 Apr 2022 - 17:15

Grazie del suggerimento!

Comincio a documentarmi su questa copertura in garza di cui ignoravo la necessita'.

Le istruzioni, come al solito non molto complete, suggeriscono di fissare prima i ponti e rivestirli.
Nel rivestimento, dicono anche di usare dei listelli (0.6x4mm) come trincarini... ma dall'immagine sembra che facciano una curva orizzontale (n.23 nell'immagine). Gli unici che ho trovato sono dritti.
Ho un piegalistelli ma nei video che ho trovato in rete viene usato per piegare i listelli del fasciame in modo che seguano l'andamento delle ordinate.
Bluenose II - kit Artesania Latina (AntonioTrieste) Trinca10

Suppongo che bisogna tagliare il listello in noce per fargli fare quella curva, vero?

Grazie ancora per i suggerimenti (ne ho davvero bisogno)

AntonioTrieste
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Bluenose II - kit Artesania Latina (AntonioTrieste) Empty Re: Bluenose II - kit Artesania Latina (AntonioTrieste)

Messaggio Da magnani claudio Sab 2 Apr 2022 - 10:09

Ciao Antonio, un esempio della copertura interna-

Bluenose II - kit Artesania Latina (AntonioTrieste) Img_3210

io adopero il vinavil, ma penso vada bene qualunque altra colla.

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Bluenose II - kit Artesania Latina (AntonioTrieste) Empty Re: Bluenose II - kit Artesania Latina (AntonioTrieste)

Messaggio Da Walter Furlan Sab 2 Apr 2022 - 18:33

ciao Antonio
bisogna fare una distinzione:
Il suggerimento che ti ha dato Claudio è ottimo, crei così una superficie interna molto rigida che mantiene i listelli del fasciame al loro posto, si usa molto nei modelli naviganti.
Se invece fissi il ponte prima, stabilizzi le ordinate facilitando la posa dei listelli, devi fare però molta attenzione alla posa dei listelli, assicurandoti che siano ben uniti e incollati tra di loro.
la posa del trincarino è fattibile bagnando il listello e piegandolo a caldo, non hai una curvatura accentuata e con molta pazienza si riesce a piegare facilmente
dai che vai bene Bluenose II - kit Artesania Latina (AntonioTrieste) 835259
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


A Seamaster piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Bluenose II - kit Artesania Latina (AntonioTrieste) Empty Re: Bluenose II - kit Artesania Latina (AntonioTrieste)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.