PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 30 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 30 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Bluenose II - kit Artesania Latina (AntonioTrieste)
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Bluenose II - kit Artesania Latina (AntonioTrieste)
Buonasera a tutti!
Come anticipato nel post di presentazione, inizio il cantiere per il Bluenose II della Artesania Latina (ref: Link kit venditore
Ieri sera, finalmente, e' arrivato il pacco con il kit dalla Spagna (ordinato il 14 marzo...) e questa sera ho potuto dedicarmici un po'.
Purtroppo nei dintorni (relativamente... a circa 30 kilometri) c'e' un solo negozio di modellismo ma di navale ha poco o nulla.
Come si vede dall'immagine (spero) ho imbastito chiglia e ordinate.
Domani, lavoro permettendo, dovrei riuscire a fissare il ponte ed incominciare il primo fasciame (gia' mi viene da ridere visto le mie skill!)
Come anticipato nel post di presentazione, inizio il cantiere per il Bluenose II della Artesania Latina (ref: Link kit venditore
Ieri sera, finalmente, e' arrivato il pacco con il kit dalla Spagna (ordinato il 14 marzo...) e questa sera ho potuto dedicarmici un po'.
Purtroppo nei dintorni (relativamente... a circa 30 kilometri) c'e' un solo negozio di modellismo ma di navale ha poco o nulla.
Come si vede dall'immagine (spero) ho imbastito chiglia e ordinate.
Domani, lavoro permettendo, dovrei riuscire a fissare il ponte ed incominciare il primo fasciame (gia' mi viene da ridere visto le mie skill!)
AntonioTrieste- Nuovo Utente
Re: Bluenose II - kit Artesania Latina (AntonioTrieste)
Ciao Antonio, prima indicazione, i ponti vanno sempre fissati deinitivamente, solo dopo aver completeto il fasciame, in modo da poter effetuare la copertura interna con garza (o simile) in modo che i listelli non si muovano nel tempo, buon lavoro.
magnani claudio- Utente Veterano
Grazie del suggerimento!
Comincio a documentarmi su questa copertura in garza di cui ignoravo la necessita'.
Le istruzioni, come al solito non molto complete, suggeriscono di fissare prima i ponti e rivestirli.
Nel rivestimento, dicono anche di usare dei listelli (0.6x4mm) come trincarini... ma dall'immagine sembra che facciano una curva orizzontale (n.23 nell'immagine). Gli unici che ho trovato sono dritti.
Ho un piegalistelli ma nei video che ho trovato in rete viene usato per piegare i listelli del fasciame in modo che seguano l'andamento delle ordinate.
Suppongo che bisogna tagliare il listello in noce per fargli fare quella curva, vero?
Grazie ancora per i suggerimenti (ne ho davvero bisogno)
Comincio a documentarmi su questa copertura in garza di cui ignoravo la necessita'.
Le istruzioni, come al solito non molto complete, suggeriscono di fissare prima i ponti e rivestirli.
Nel rivestimento, dicono anche di usare dei listelli (0.6x4mm) come trincarini... ma dall'immagine sembra che facciano una curva orizzontale (n.23 nell'immagine). Gli unici che ho trovato sono dritti.
Ho un piegalistelli ma nei video che ho trovato in rete viene usato per piegare i listelli del fasciame in modo che seguano l'andamento delle ordinate.
Suppongo che bisogna tagliare il listello in noce per fargli fare quella curva, vero?
Grazie ancora per i suggerimenti (ne ho davvero bisogno)
AntonioTrieste- Nuovo Utente
ciao Antonio
bisogna fare una distinzione:
Il suggerimento che ti ha dato Claudio è ottimo, crei così una superficie interna molto rigida che mantiene i listelli del fasciame al loro posto, si usa molto nei modelli naviganti.
Se invece fissi il ponte prima, stabilizzi le ordinate facilitando la posa dei listelli, devi fare però molta attenzione alla posa dei listelli, assicurandoti che siano ben uniti e incollati tra di loro.
la posa del trincarino è fattibile bagnando il listello e piegandolo a caldo, non hai una curvatura accentuata e con molta pazienza si riesce a piegare facilmente
dai che vai bene
bisogna fare una distinzione:
Il suggerimento che ti ha dato Claudio è ottimo, crei così una superficie interna molto rigida che mantiene i listelli del fasciame al loro posto, si usa molto nei modelli naviganti.
Se invece fissi il ponte prima, stabilizzi le ordinate facilitando la posa dei listelli, devi fare però molta attenzione alla posa dei listelli, assicurandoti che siano ben uniti e incollati tra di loro.
la posa del trincarino è fattibile bagnando il listello e piegandolo a caldo, non hai una curvatura accentuata e con molta pazienza si riesce a piegare facilmente
dai che vai bene
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
A Seamaster piace questo messaggio.
Argomenti simili
» San Francisco d'Artesania Latina (breymp)
» Santa Maria - kit Artesania Latina (gioca)
» Santa Maria 1492, kit Artesania Latina (Frangia)
» dettagli che possono fare la differenza
» Santa Maria - kit Artesania Latina (gioca)
» dettagli che possono fare la differenza
Pagina 1 di 1