PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 29 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 29 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)
+33
luigi.p
francolino
Falcopardo
Cigersa
Walter Furlan
giovannino
giancarlo 60
giampieroricci
unimatrix0
oldboy
Marini Claudio
lellosauro
macpit
vittorio gaietto
gianni 77
gino arcuri
gigantesco giovanni
ErPiotta71
edo958
Scubaleo
Armando54
mozzo
onip
Stephen Maturin
Picelli Bruno
brggpl
Carmine
Maruzzella
Nazza
aniello
cvincenzo54
vagelischantziaras
Forlani daniel
37 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 23 di 26
Pagina 23 di 26 • 1 ... 13 ... 22, 23, 24, 25, 26
Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)
Ciao Daniel, non ci sono parole.
ciao
ciao
Solo ora noto che la distanza tra gli scalmi (o scalmotti) è circa il doppio rispetto allo spessore dei bagli.
Di conseguenza i bagli non possono essere bloccati a incastro.
Presumo che vanno inchiodati e, visto che sotto le estremità dei bagli non cè appoggio quindi vanno inchiodati lateralmente cioè fissati agli scalmi.
A questo punto mi chiedo come facevano a martellare non essendoci spazio sufficiente per inchiodarla?
Magari sbaglio e li inchiodavano diversamente.
Di conseguenza i bagli non possono essere bloccati a incastro.
Presumo che vanno inchiodati e, visto che sotto le estremità dei bagli non cè appoggio quindi vanno inchiodati lateralmente cioè fissati agli scalmi.
A questo punto mi chiedo come facevano a martellare non essendoci spazio sufficiente per inchiodarla?
Magari sbaglio e li inchiodavano diversamente.
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao Daniel
Lavoro superlativo
Lavoro superlativo
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Ciao Stefano, scusa ma non capisco come sotto gli scalmi non c'è appoggio? forse all'estremità ma poi c'è il dormiente che li sostiene quindi è su quello che venivano inchiodati, almeno così spiega la monografia, poi ad ognuno hanno la propria sede, se vedi nella seconda foto si notano le calette che ho eseguito sul dormiente, infine applicherò dei braccioli che andranno a consolidare il baglio stesso.
Ciao Armando, Vincenzo e Walter, grazie per i vostri apprezzamenti.
Avanzamenti lavori
In questa ultima foto si vedono le aperture che sono in sequenza partendo da poppa verso prua, l'accesso alla cabina del comandante, la tavoletta serve come sostegno alla pompa di sentina, boccaporto grande, apertura per la scassa di maestra e apertura del secondo boccaporto.
Un Salutone alla prossima.
Ciao Armando, Vincenzo e Walter, grazie per i vostri apprezzamenti.
Avanzamenti lavori
In questa ultima foto si vedono le aperture che sono in sequenza partendo da poppa verso prua, l'accesso alla cabina del comandante, la tavoletta serve come sostegno alla pompa di sentina, boccaporto grande, apertura per la scassa di maestra e apertura del secondo boccaporto.
Un Salutone alla prossima.
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao Daniel...una curiosità...cosa usi e come procedi per fare gli incastri sui bagli che si vedono nella terza foto?
Ciao ciao..
Ciao ciao..
Ospite- Ospite
Sì, so che appoggiano sui dormienti ma non immaginavano che li inchiodavano su quelli visto che sono abbastanza sottili per i chiodi.
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao Andrea, ti posto una foto per farti capire come ho fatto i vari incastri
Praticamente ho inserito la copia di bagli ed ho utilizzato la fresatrice, poi ho rifinito togliendo il raggio della fresa da 1mm. con una sgorbia a 90°.
Ciao Stefano questo è un estratto della spiegazione sulla chiodatura del baglio al dormiente.
considera che il baglio ha uno spessore nella realtà di circa 100mm. non è poi così sottile.
Un Saluto e grazie.
Praticamente ho inserito la copia di bagli ed ho utilizzato la fresatrice, poi ho rifinito togliendo il raggio della fresa da 1mm. con una sgorbia a 90°.
Ciao Stefano questo è un estratto della spiegazione sulla chiodatura del baglio al dormiente.
considera che il baglio ha uno spessore nella realtà di circa 100mm. non è poi così sottile.
Un Saluto e grazie.
"considera che il baglio ha uno spessore nella realtà di circa 100mm. non è poi così sottile."
Mi sà che mi sono spiegato male.
Parlavo dello spessore dei dormienti ma comunque ora ho capito, sono inchiodati e bloccati con mortase, tenoni e caviglie!
Grazie tante
Mi sà che mi sono spiegato male.
Parlavo dello spessore dei dormienti ma comunque ora ho capito, sono inchiodati e bloccati con mortase, tenoni e caviglie!
Grazie tante
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao Stefano, scusami ho sbagliato a scrivere i 100mm. sono riferiti al dormiente, il baglio ha uno spessore maggiore.
Un Salutone e grazie a te.
Un Salutone e grazie a te.
Ciao Daniel, grazie...pensavo li avessi ottenuti manualmente con una piccola sgorbia...tutto chiaro, facendoli in coppia sei sicuro della precisione,ottimo!
Un saluto
Un saluto
Ospite- Ospite
100 mm di spessore del dormiente?
Ah, dalle immagini credevo fosse di meno.
In questo caso allora si può bucherellare quanto vogliamo
Ah, dalle immagini credevo fosse di meno.
In questo caso allora si può bucherellare quanto vogliamo
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao a Tutti, in questi giorni ho realizzato i braccioli orizzontali per rinforzare i bagli nelle zone delle aperture alla stiva,
Un Salutone e Buone ferie a tutti.
Un Salutone e Buone ferie a tutti.
Ciao Daniel, altro bel "lavoretto" di fino !!!
La sagoma è stata realizzata con la fresa?
La sagoma è stata realizzata con la fresa?
Armando54- Moderatore sostenitore
Ahhh...dovrò venirti a trovare di nuovo allora per poterla guardare bene dal vivo...
Spesso mi dici che l'arsenale potrebbe essere alla mia portata ma più guardo queste foto e più mi rendo conto che incastri e lavorazioni così precise non riuscirei a farle... ...mah!....
Bravo Daniel, un saluto
Andrea
Spesso mi dici che l'arsenale potrebbe essere alla mia portata ma più guardo queste foto e più mi rendo conto che incastri e lavorazioni così precise non riuscirei a farle... ...mah!....
Bravo Daniel, un saluto
Andrea
Ospite- Ospite
Ciao Armando, si con la fresatrice, per il raggio del bracciolo mi sono costruito questo utensile.
Ciao Andrea, alla fine il tondino di alluminio che mi hai regalato è tornato utile, grazie mille!!!!
Un Salutone!!!!
Ciao Andrea, alla fine il tondino di alluminio che mi hai regalato è tornato utile, grazie mille!!!!
Un Salutone!!!!
Ciao Daniel, grazie per la risposta, ottimo questo sistema, così puoi anche regolarti il raggio di lavorazione come ti serve!!
Buona continuazione.
Buona continuazione.
Armando54- Moderatore sostenitore
credo si chiami flycutter...grande!...ottima soluzione!!...maaa che aspetti a comprarti una fresa più grande e robusta??...
Ospite- Ospite
Non ci sono problemi di vibraione visto che la fresa autocostruita non è bilanciato a livello centrifugo?
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao Andrea, per il momento mi trovo bene con questa fresatrice.... comunque il problema principale per cui non ne prendo una più grande sono la mancanza di eurini da spendere per l'acquisto.
Ciao Stefano, non ho riscontrato nessun problema di vibrazione, anzi l'utensile funziona alla grande.
Un Salutone a tutti e buon ferragosto.
Ciao Stefano, non ho riscontrato nessun problema di vibrazione, anzi l'utensile funziona alla grande.
Un Salutone a tutti e buon ferragosto.
Daniel,per me sei ad un livello superiore,gran precisione e pulizia...mi resta solo da ammirare il tuo fantastico lavoro
luigi.p- Utente Navigato
Ciao Daniel, sempre pieno di idee , bravissimo
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Ciao Luigi e Claudio, grazie per i Vostri interventi.
Luigi l'importante prima o poi è provare anche questa tipologia di modellismo, naturalmente se a te piace, poi il resto verrà da sé.
Luigi l'importante prima o poi è provare anche questa tipologia di modellismo, naturalmente se a te piace, poi il resto verrà da sé.
Ciao Daniel, una curiosità: ma per il bracciolo non facevi prima a lavorare sui tre raggi?
Cigersa- Utente Appassionato
Ciao a tutti, dopo un periodo di pausa estiva ho ripreso a fare qualcosina, ho realizzato la mastra di maestra.
questa è la sede
Poi ho realizzato il passaggio per la pompa di sentina
infine ho realizzato il passaggio per lo sbovo
Ciao Amedeo, scusami la mia ignoranza ma cosa intendi per tre raggi?
Un Saluto.
questa è la sede
Poi ho realizzato il passaggio per la pompa di sentina
infine ho realizzato il passaggio per lo sbovo
Ciao Amedeo, scusami la mia ignoranza ma cosa intendi per tre raggi?
Un Saluto.
Ammazza che incastro fra i vari pezzi con una precisione micrometrica (prima e seconda foto)! ! !
Se non sapessimo che è costruito con le mani sembrerebbe davvero che sia costruito dalla fabbrica!
Se non sapessimo che è costruito con le mani sembrerebbe davvero che sia costruito dalla fabbrica!
ErPiotta71- Forumnauta
Pagina 23 di 26 • 1 ... 13 ... 22, 23, 24, 25, 26
Argomenti simili
» TARTANA GEMMA (marioandreoli)
» Galleria di Forlani daniel
» Il Laboratorio di Forlani daniel
» Auguri a Forlani Daniel
» Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***
» Galleria di Forlani daniel
» Il Laboratorio di Forlani daniel
» Auguri a Forlani Daniel
» Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 23 di 26