PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 30 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 30 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)
+33
luigi.p
francolino
Falcopardo
Cigersa
Walter Furlan
giovannino
giancarlo 60
giampieroricci
unimatrix0
oldboy
Marini Claudio
lellosauro
macpit
vittorio gaietto
gianni 77
gino arcuri
gigantesco giovanni
ErPiotta71
edo958
Scubaleo
Armando54
mozzo
onip
Stephen Maturin
Picelli Bruno
brggpl
Carmine
Maruzzella
Nazza
aniello
cvincenzo54
vagelischantziaras
Forlani daniel
37 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 19 di 26
Pagina 19 di 26 • 1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 22 ... 26
Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)
Ciao, grazie per la risposta.... ....ero curioso di sapere la tua scelta.... in un certo senso speravo osassi a far un qualcosa di diverso da ciò che solitamente si vede in arsenale.
Non so dirti se colorata avrebbe avuto quel qualcosa in più....alla fine son sempre gusti personali che vanno rispettati. Continua così Daniel che vai alla grande!
Non so dirti se colorata avrebbe avuto quel qualcosa in più....alla fine son sempre gusti personali che vanno rispettati. Continua così Daniel che vai alla grande!
Ospite- Ospite
Ciao
no, no non colorare, va benissimo così,
poi Italo ti avrebbe anche criticato il colore
no, no non colorare, va benissimo così,
poi Italo ti avrebbe anche criticato il colore
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
...eh eh eh Daniel, lo sapevo che ti sarebbe mancato il coraggio di coprire col colore tutto quel pò pò di lavoro di ..."falegnameria"!
D'altra parte, il lavoro in arsenale implica mostrare il legno lavorato, dunque ok.
ciao. oldboy
D'altra parte, il lavoro in arsenale implica mostrare il legno lavorato, dunque ok.
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Ciao Daniel, sono molto contento che alla fine tu abbia deciso di lasciare lo scafo con la colorazione naturale.
Sarebbe stato veramente un sacrilegio coprire tutto questo bel lavoro!!
Un saluto.
Sarebbe stato veramente un sacrilegio coprire tutto questo bel lavoro!!
Un saluto.
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao Ragazzi, grazie per aver espresso il vostro prezioso parere e soprattutto sono contento che ho trovato un buon riscontro nella mia scelta, quindi avanti tutta!!!!!
Prima di fissare le due ghirlande ho preferito fissare l'ultima serretta di metà larghezza rispetto alle precedenti ma con uno spessore leggermente maggiore, per non incorrere in difficoltà inutili a poppa e prua con l'incollaggio appunto delle ghirlande.
Alcune foto della serretta con relativa chiodatura.
Alcune fasi della realizzazione delle ghirlande
Fresatura dei profili dritti
Fresatura in contornazione "manuale" dei profili curvi
continua.....
Un Saluto!!!!!!
Prima di fissare le due ghirlande ho preferito fissare l'ultima serretta di metà larghezza rispetto alle precedenti ma con uno spessore leggermente maggiore, per non incorrere in difficoltà inutili a poppa e prua con l'incollaggio appunto delle ghirlande.
Alcune foto della serretta con relativa chiodatura.
Alcune fasi della realizzazione delle ghirlande
Fresatura dei profili dritti
Fresatura in contornazione "manuale" dei profili curvi
continua.....
Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Caio Daniel, ti seguo sempre con ammirazione, complimenti
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Ciao amico, finalmente ti rivedo all'opera..
Mi spiegheresti cortesemente cosa intendi per: contornazione "manuale" ?
Grazie e buon modellismo
Mi spiegheresti cortesemente cosa intendi per: contornazione "manuale" ?
Grazie e buon modellismo
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao, attento a non fresare anche il piano
Quando lavori di profilatura non ti conviene inserire un martire tra pezzo da lavorare e piano?.... in un momento di "baucco" io mi son fregato e ho fresato il piano di lavoro ....può succedere credimi....specialmente se vai di fretta!
Un saluto
Quando lavori di profilatura non ti conviene inserire un martire tra pezzo da lavorare e piano?.... in un momento di "baucco" io mi son fregato e ho fresato il piano di lavoro ....può succedere credimi....specialmente se vai di fretta!
Un saluto
Ospite- Ospite
Ciao
@Italo, è quello che succede quando si beve il vino di tuo suocero, si gira attorno e che magari qualcuno beve prima di fresare
ragazzi scusatemi, non ho resistito
Daniel, i chiodi della serretta li avevi già contati? o bisogna aggiungerli?
lavoro superlativo
@Italo, è quello che succede quando si beve il vino di tuo suocero, si gira attorno e che magari qualcuno beve prima di fresare
ragazzi scusatemi, non ho resistito
Daniel, i chiodi della serretta li avevi già contati? o bisogna aggiungerli?
lavoro superlativo
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Walter Furlan- Moderatore
Ciao Daniel, complimenti per il tuo lavoro, stai usando il pero? ciao...
francolino- Utente Appassionato
@ Walter ridi ridi, ho conservato una bottiglia solo per te. E ci assicureremo che la bevi tutta, poi vediamo chi ride
Quì la cosa diventa complicata, dopo la contornazione ora sbuca fuori anche il martire di Andrea. Sareste così gentili da illuminare anche noi poveri umani?
Grazie
Quì la cosa diventa complicata, dopo la contornazione ora sbuca fuori anche il martire di Andrea. Sareste così gentili da illuminare anche noi poveri umani?
Grazie
Ciao Daniel, lascia perdere quei ragazzacci che ti confondono ....hai fatto un lavoro superlativo, non ho veramente parole e credo che un bravo non sia proprio sufficiente ..
Bruno
Bruno
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
pero' cambia macchina fotografica, hai un'ottica che ha delle deformazioni paurose, sembra che il ponte abbia il mal di mare...
Ciao e bravo!!
Renzo
Ciao e bravo!!
Renzo
Falcopardo- Utente Appassionato
Daniel, ha ragione Renzo...
Avrei giusto una macchina da vendere
Un abbraccio
Avrei giusto una macchina da vendere
Un abbraccio
non e' il ponte, avevo dato un'occhiata troppo veloce..
Comunque anche se e' la chiglia appare ugualmente ondulata.
Ciao,
Renzo
Comunque anche se e' la chiglia appare ugualmente ondulata.
Ciao,
Renzo
Falcopardo- Utente Appassionato
O.T.
Italo....il martire è quello che si presta al primo assaggio del tuo vino prima di farlo bere agli altri....
Italo....il martire è quello che si presta al primo assaggio del tuo vino prima di farlo bere agli altri....
Ospite- Ospite
Infatti la scorsa estate il primo fu il nostro Capo, ed appena tornato in sede penso di farti moderatore....
Che sia stata colpa del vino?
Visto il risultato credo di si
Che sia stata colpa del vino?
Visto il risultato credo di si
Ciao Claudio, grazie mi fa molto piacere sapere che mi segui, non vedo l'ora di vederti all'opera su di un pezzo di legno....
Ciao Italo, in pratica quando vado a lavorare dei pezzi di profilo curvo alla fresatrice per seguire l'andamento disegnato sui particolari a matita, muovo contemporaneamente l'asse x e y, mantenendomi il più preciso possibile, per il resto sorvolo......anche perché voi due ragazzacci se andate avanti con questi OT, il super immoderatore Lello vi stronca.... ah ah ah a presto e grazie che mi segui sempre.
Ciao Andrea, sinceramente se devo lavorare anche con l'asse z inserisco un martire, ( pezzetto di legno messo tra il banco fresa e il particolare da lavorare) o da noi pezzo spia..... mi fermo altrimenti Italo fonde con questi termini, ma in questo caso l'asse z è bloccato a 5 decimi dal banco, anche se fai bene a ricordarlo perché se queste operazioni sono fatte di fretta o in tempi diversi si rischia di fresare pure il banco.... grazie che sei sempre presente nel mio cantiere, alla prossima.
Ciao Walter, no i chiodi sono oltre al numero che avevo scritto, d'ora in poi si va sempre aumentando, ma non è mai come metterne 5700 di fila, questi sono stati una passeggiata grazie.
Ciao Francolino, si stò utilizzando il pero, unica eccezione i chiodini, che sono in noce, grazie anche a te e mi raccomando ti aspetto con in tuo cantiere....
Ciao Bruno, hai perfettamente ragione, questi ragazzacci qua tra vino, grigliate e quant'altro mi stanno annebbiando vabbè che ci vuoi fare ci tocca tenerli....altrimenti come facciamo a fare due risate... grazie per i complimenti sono molto graditi, sei troppo gentile, a presto.
Ciao Renzo, ma scherzi mica la cambio la macchina... altrimenti come faccio a nascondere i miei errori, almeno con quella ho un alibi, ah ah ah dai che scherzo, comunque hai ragione prima o poi devo provvedere non certo da Italo, quello è peggio di uno strozzino.....
Ok Ragazzi, posto alcune foto delle ghirlande in fase di realizzazione.
Aggiunto il terzo settore della ghirlanda
ho rimesso in fresatrice per ultimare la lavorazione, sempre in contornazione.
Ghirlande finite senza chiodatura
Messe in posizione con la loro chiodatura, il chiodo è a testa quadra realizzato anch'esso alla fresatrice.
Un Saluto alla prossima.
Ciao Italo, in pratica quando vado a lavorare dei pezzi di profilo curvo alla fresatrice per seguire l'andamento disegnato sui particolari a matita, muovo contemporaneamente l'asse x e y, mantenendomi il più preciso possibile, per il resto sorvolo......anche perché voi due ragazzacci se andate avanti con questi OT, il super immoderatore Lello vi stronca.... ah ah ah a presto e grazie che mi segui sempre.
Ciao Andrea, sinceramente se devo lavorare anche con l'asse z inserisco un martire, ( pezzetto di legno messo tra il banco fresa e il particolare da lavorare) o da noi pezzo spia..... mi fermo altrimenti Italo fonde con questi termini, ma in questo caso l'asse z è bloccato a 5 decimi dal banco, anche se fai bene a ricordarlo perché se queste operazioni sono fatte di fretta o in tempi diversi si rischia di fresare pure il banco.... grazie che sei sempre presente nel mio cantiere, alla prossima.
Ciao Walter, no i chiodi sono oltre al numero che avevo scritto, d'ora in poi si va sempre aumentando, ma non è mai come metterne 5700 di fila, questi sono stati una passeggiata grazie.
Ciao Francolino, si stò utilizzando il pero, unica eccezione i chiodini, che sono in noce, grazie anche a te e mi raccomando ti aspetto con in tuo cantiere....
Ciao Bruno, hai perfettamente ragione, questi ragazzacci qua tra vino, grigliate e quant'altro mi stanno annebbiando vabbè che ci vuoi fare ci tocca tenerli....altrimenti come facciamo a fare due risate... grazie per i complimenti sono molto graditi, sei troppo gentile, a presto.
Ciao Renzo, ma scherzi mica la cambio la macchina... altrimenti come faccio a nascondere i miei errori, almeno con quella ho un alibi, ah ah ah dai che scherzo, comunque hai ragione prima o poi devo provvedere non certo da Italo, quello è peggio di uno strozzino.....
Ok Ragazzi, posto alcune foto delle ghirlande in fase di realizzazione.
Aggiunto il terzo settore della ghirlanda
ho rimesso in fresatrice per ultimare la lavorazione, sempre in contornazione.
Ghirlande finite senza chiodatura
Messe in posizione con la loro chiodatura, il chiodo è a testa quadra realizzato anch'esso alla fresatrice.
Un Saluto alla prossima.
ciao
scusa daniel ma le ghirlande non evono appoggiare sulle serrette?magari è solo la foto ma mi sembra che tu le hai messe sui quinti
scusa daniel ma le ghirlande non evono appoggiare sulle serrette?magari è solo la foto ma mi sembra che tu le hai messe sui quinti
edo958- Utente sostenitore
Grazie Daniel, come sempre spiegazione impeccabile
Solo trovo difficile, almeno per me, riuscire ad vere dei pezzi curvi agendo su entrambi i volantini.... ma come cavolo ci riesci
Comunque anche questi pezzi sono venuti uno spettacolo, bravo
Buon Sabato
Solo trovo difficile, almeno per me, riuscire ad vere dei pezzi curvi agendo su entrambi i volantini.... ma come cavolo ci riesci
Comunque anche questi pezzi sono venuti uno spettacolo, bravo
Buon Sabato
Ciao Daniel, inutile dirti che ti sta venendo tutto un gran spettacolo !!
Italo, è semplice ... Daniel ha collegato le mani ad un CNC che gli ha fornito magna
Italo, è semplice ... Daniel ha collegato le mani ad un CNC che gli ha fornito magna
Concordo con la perplessità esposta da edo958,
ho rivisto i disegni del progetto e risultano leggermente inclinate, dovrebbero (uso il condizionale) appoggiare sulle serrette, io ho dato questa interpretazione anche alla mia Tartana, ma riguardando il modello realizzato dall’autore della monografia risulta lo stesso posizionamento fatto da daniel.
Comunque lavoro impeccabile.
ho rivisto i disegni del progetto e risultano leggermente inclinate, dovrebbero (uso il condizionale) appoggiare sulle serrette, io ho dato questa interpretazione anche alla mia Tartana, ma riguardando il modello realizzato dall’autore della monografia risulta lo stesso posizionamento fatto da daniel.
Comunque lavoro impeccabile.
onip- Forumnauta
Ciao edo, intendi che la ghirlanda la dovevo posizionare sulle serrette? sul progetto della Gemma, indica che la loro posizione è sulle coste, da non confondere con quello che ha scritto Pino, che se non ho capito male invece intende che si, le ghirlande vanno posizionate sulle coste, ma le loro estremità dovrebbero andare a toccare le serrette. Il posizionamento delle ghirlande che ho fatto è quello visto nel cantiere di Fissore e le quote le ho rilevate dal disegno della tavola 5
Vi ringrazio tutti per i vostri interventi, perché danno modo di riflettere su eventuali sbagli che si possono commettere in corso d'opera.
Colgo l'occasione per chiedere a Pino, per quanto riguarda la porta a due battenti nella cabina del comandante, come l'hai interpretata? perché ho dei dubbi sulla sua posizione. Praticamente l'hai inserita nella parete posteriore lato poppa o anteriore lato prua? anche perchè mi sembra fuori scala, grazie.
Proseguo con alcune foto, questi sono i chiodi a testa quadra, gambo da 0,7mm. testa 1mm.
Per la squadratura della cappella ho utilizzato sempre la fresatrice in questo sistema
Ciao Giampaolo, questa è per te, vedi se ti può andare bene.
Ultima foto vista dalla stiva
Un Salutone, alla prossima.
Vi ringrazio tutti per i vostri interventi, perché danno modo di riflettere su eventuali sbagli che si possono commettere in corso d'opera.
Colgo l'occasione per chiedere a Pino, per quanto riguarda la porta a due battenti nella cabina del comandante, come l'hai interpretata? perché ho dei dubbi sulla sua posizione. Praticamente l'hai inserita nella parete posteriore lato poppa o anteriore lato prua? anche perchè mi sembra fuori scala, grazie.
Proseguo con alcune foto, questi sono i chiodi a testa quadra, gambo da 0,7mm. testa 1mm.
Per la squadratura della cappella ho utilizzato sempre la fresatrice in questo sistema
Ciao Giampaolo, questa è per te, vedi se ti può andare bene.
Ultima foto vista dalla stiva
Un Salutone, alla prossima.
Ciao Daniel. Mi piacerebbe vederti fresare manualmente in X - Y, io ho dei problemi solo a fare dei fori ben centrati col trapanino a colonna... Va be', tu lo facevi di mestiere prima di darti all'arte culinaria. ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Ciao Daniel, avvallo la richiesta di oldboy, sono curioso anch'io di vederti all'opera su x e y in contemporanea, fai un bel video dimostrativo!!
Pagina 19 di 26 • 1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 22 ... 26
Argomenti simili
» TARTANA GEMMA (marioandreoli)
» Galleria di Forlani daniel
» Il Laboratorio di Forlani daniel
» Auguri a Forlani Daniel
» Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***
» Galleria di Forlani daniel
» Il Laboratorio di Forlani daniel
» Auguri a Forlani Daniel
» Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 19 di 26