PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 34 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 34 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)
+33
luigi.p
francolino
Falcopardo
Cigersa
Walter Furlan
giovannino
giancarlo 60
giampieroricci
unimatrix0
oldboy
Marini Claudio
lellosauro
macpit
vittorio gaietto
gianni 77
gino arcuri
gigantesco giovanni
ErPiotta71
edo958
Scubaleo
Armando54
mozzo
onip
Stephen Maturin
Picelli Bruno
brggpl
Carmine
Maruzzella
Nazza
aniello
cvincenzo54
vagelischantziaras
Forlani daniel
37 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 20 di 26
Pagina 20 di 26 • 1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 26
Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)
Ciao Daniel, ha ragione Armando, per fare il video puoi sempre tenere la videocamera fra i denti.....
Multitasking
Un abbraccio
Multitasking
Un abbraccio
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao daniel,
per la porta della cabina del comandante io l’ho inserita sulla parete lato poppa, come da monografia, anche perché dal lato prua sono sistemate la cucina e la panca, e penso che quest’ ultime non mi paiono comode dal lato poppa a stretto contatto con la barra del timone, anzi …….
Se per fuori scala della porta intendi la sua altezza, non mi pare che lo sia, perché quel tipo di porta è sempre più basso di un uomo di media statura, e l’accesso alla cabina è consentito dalla sua apertura e dall’apertura contemporanea del portello scorrevole del tetto della stessa cabina.
Spero di aver interpretato bene la tua richiesta.
Per la ghirlanda anche io penso che la stessa debba poggiare ‘contemporaneamente’ sui bagli e sulle serrette, ma nella monografia, ti do ragione, non sembra essere così.
Un saluto, è sempre di più un bel lavoro
per la porta della cabina del comandante io l’ho inserita sulla parete lato poppa, come da monografia, anche perché dal lato prua sono sistemate la cucina e la panca, e penso che quest’ ultime non mi paiono comode dal lato poppa a stretto contatto con la barra del timone, anzi …….
Se per fuori scala della porta intendi la sua altezza, non mi pare che lo sia, perché quel tipo di porta è sempre più basso di un uomo di media statura, e l’accesso alla cabina è consentito dalla sua apertura e dall’apertura contemporanea del portello scorrevole del tetto della stessa cabina.
Spero di aver interpretato bene la tua richiesta.
Per la ghirlanda anche io penso che la stessa debba poggiare ‘contemporaneamente’ sui bagli e sulle serrette, ma nella monografia, ti do ragione, non sembra essere così.
Un saluto, è sempre di più un bel lavoro
onip- Forumnauta
Ciao...molto bella l'idea della lavorazione dei chiodi....ho sicuramente imparato una cosa nuova alla quale non avevo mai pensato...grazie!
....poi se a tutto questo aggiungiamo la battuta di pinturicchio
Un salutone
....poi se a tutto questo aggiungiamo la battuta di pinturicchio
...ti giuro che sto ancora ridendo...quando si lancia non lo ferma nessuno!....Solo che il problema è che lui è sempre lanciato!!!....Ciao Daniel, ha ragione Armando, per fare il video puoi sempre tenere la videocamera fra i denti.....
Multitasking
Un salutone
Ospite- Ospite
Ciao Daniel, ora mi stai facendo veramente paura .... ti metti a fresare chiodo per chiodo ? e quanti diavolo sono ? io non ho veramente più aggettivi per descrivere il lavoro e il .... carpentiere ...
Bruno
Bruno
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Ciao Daniel, qualsiasi cosa hai mangiato tienimene un piatto é bellissimo e allo stesso tempo da malati, ma è bello essere malati cosi.
un abbraccio Claudio
un abbraccio Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
ciao daniel
grazie.
ora direi che il termine ghirlanda nel ns glossario è completo.
chissà che dal tuo lavoro non esca qualche altro termine mancante!
buon proseguimento
grazie.
ora direi che il termine ghirlanda nel ns glossario è completo.
chissà che dal tuo lavoro non esca qualche altro termine mancante!
buon proseguimento
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao Giuseppe e Armando, sul video aspetto che uno di voi venga a fare un bel giro dalle mie parti...... così non devo fare come mi ha suggerito quel simpaticone di Italo nastrino........ a proposito Andrea secondo me per bloccare nastrino dobbiamo affidarci ad Armando, l'ultima volta che sono andato da prezzemolino, Armando aveva portato due bei pezzi di tek e ti posso garantire che dati nel punto giusto questa volta lo fermiamo, che ne pensi? può andare come idea..... quindi Armando preparane altri due
Vabbè dai, capisci Bruno perché non sono apposto a proposito dei chiodi, per forza a frequentare certe persone (il gatto e la volpe) poi perdi il senso della realtà, che ti porta poi a fare cose al limite del consentito... comunque grazie sei troppo gentile.
Ok Claudio, appena vieni ti faccio provare il piatto miracoloso...ma attento ad non ammalarti di legno anche tu, altrimenti come fai poi con i diorami.... grazie è sempre un piacere vederti nel mio cantiere.
Ciao Gianpaolo, grazie a te che mi segui sempre ed è stato un piacere esserti stato di aiuto, alla prossima.
Ciao Pino, ti ringrazio per l'aiuto e mi scuso, perchè mi sono proprio spiegato male, intendevo la porticina che si trova all'interno della cabina del comandante, ti posto un a foto
Secondo te a parte la posizione dove appunto ti avevo chiesto nell'atro messaggio, se fosse sul lato poppa e quindi posteriormente a cosa poteva servire? forse secondo me è più logico una porta sul lato prua dove dalla cabina il comandante poteva avere accesso alla stiva, cosa ne pensi? grazie.
Un Saluto a tutti i naviganti
Vabbè dai, capisci Bruno perché non sono apposto a proposito dei chiodi, per forza a frequentare certe persone (il gatto e la volpe) poi perdi il senso della realtà, che ti porta poi a fare cose al limite del consentito... comunque grazie sei troppo gentile.
Ok Claudio, appena vieni ti faccio provare il piatto miracoloso...ma attento ad non ammalarti di legno anche tu, altrimenti come fai poi con i diorami.... grazie è sempre un piacere vederti nel mio cantiere.
Ciao Gianpaolo, grazie a te che mi segui sempre ed è stato un piacere esserti stato di aiuto, alla prossima.
Ciao Pino, ti ringrazio per l'aiuto e mi scuso, perchè mi sono proprio spiegato male, intendevo la porticina che si trova all'interno della cabina del comandante, ti posto un a foto
Secondo te a parte la posizione dove appunto ti avevo chiesto nell'atro messaggio, se fosse sul lato poppa e quindi posteriormente a cosa poteva servire? forse secondo me è più logico una porta sul lato prua dove dalla cabina il comandante poteva avere accesso alla stiva, cosa ne pensi? grazie.
Un Saluto a tutti i naviganti
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao Daniel, vai tranquillo, ne ho ancora almeno una decina
e quest'anno dovrebbe arrivare del rovere e questa volta squadrato
A parte questo, mi stavo autoconvincendo che NON volevi fare i chiodi che ho visto, ma ora che lo hai confermato, devo concordare con gli altri Amici, rasenti la follia!!
Per il video, mi sa che la persona più a "tiro" per prestarti la "terza" mano è Claudio
Un saluto e buon proseguimento.
e quest'anno dovrebbe arrivare del rovere e questa volta squadrato
A parte questo, mi stavo autoconvincendo che NON volevi fare i chiodi che ho visto, ma ora che lo hai confermato, devo concordare con gli altri Amici, rasenti la follia!!
Per il video, mi sa che la persona più a "tiro" per prestarti la "terza" mano è Claudio
Un saluto e buon proseguimento.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao daniel, in verità ho frainteso anche io,
ad ogni modo quando ho realizzato quei particolari della cabina del comandante mi sono incuriosito anche io della posizione della porta e della botola che è davanti alla stessa, e non ricordo dove ho trovato dei riferimenti che indicano quella porta e quella botola come l’accesso a dei vani della nave che altrimenti non sarebbero stati ispezionabili (nella stiva si può accedere dai boccaporti) e come luoghi destinati alla conservazione di cibi.
Non so se i riferimenti sono corretti.
ad ogni modo quando ho realizzato quei particolari della cabina del comandante mi sono incuriosito anche io della posizione della porta e della botola che è davanti alla stessa, e non ricordo dove ho trovato dei riferimenti che indicano quella porta e quella botola come l’accesso a dei vani della nave che altrimenti non sarebbero stati ispezionabili (nella stiva si può accedere dai boccaporti) e come luoghi destinati alla conservazione di cibi.
Non so se i riferimenti sono corretti.
onip- Forumnauta
O.T.
certo che si....Armando...prepara il tek...io intanto inizio ad allenarmi
certo che si....Armando...prepara il tek...io intanto inizio ad allenarmi
Ospite- Ospite
Salve amici, ho l'impressione che ultimamente io sia diventato il vostro bersaglio preferito. Chi mi vuole bruciare il gozzo, chi mi vuole prendere a randellate, chi mi vuole passare malattie canine infettive
E non capisco il perche'.......
Prima di lasciarvi un grazie a Daniel per il suo splendido lavoro postato a beneficio di tutto il forum, ed un cosiglio spassionato:
E non capisco il perche'.......
Prima di lasciarvi un grazie a Daniel per il suo splendido lavoro postato a beneficio di tutto il forum, ed un cosiglio spassionato:
Claudio, prima di prestare la mano a Daniel, pensaci bene.... non si sa mai che utilizzo potrebbe farneArmando ha scritto:
Maruzzella- Utente sostenitore
O.T
Italo la terza mano da prestare è questa
per il resto penso che ti vogliano bene , ha non vorrei essere complice di braceri prestando la terza mano.Meno male che la plastica non bucia bene
Un abbraccio Claudio
Italo la terza mano da prestare è questa
per il resto penso che ti vogliano bene , ha non vorrei essere complice di braceri prestando la terza mano.Meno male che la plastica non bucia bene
Un abbraccio Claudio
Ciao Ragazzi, finalmente riesco a trovare un po' di tempo libero, meno male che Maggio è solo uno in un anno.........vabbè dai, meglio lavorare, soprattutto in questi periodi di crisi. Ok Armando allora mi tengo pronto, al resto pensaci tu. Bella la terza mano Claudio a parte gli scherzi dove l'hai acquistata?
Ciao Pino, non sono convinto della porta in quella posizione, anche perché per avere accesso alla parte posteriore della parete per un'ispezione si poteva passare anche dalla botola essendo lunga circa 80cm. e larga 30cm. non saprei, poi ho visto il cantiere di Sandro e in quella parete non ha creato nessuna porta, anzi quest'ultima l'ha posizionata nella parete anteriore per dare accesso alla stiva. Altra considerazione che ho fatto se vedi bene nella Tartana di Fissore in una foto si vede bene che non l'ha realizzata, ne sulla parete anteriore e neanche in quella anteriore. ti posto una foto per farti vedere la zona in questione
Grazie per un tuo ulteriore commento in merito.
Un Salutone a tutti.
Ciao Pino, non sono convinto della porta in quella posizione, anche perché per avere accesso alla parte posteriore della parete per un'ispezione si poteva passare anche dalla botola essendo lunga circa 80cm. e larga 30cm. non saprei, poi ho visto il cantiere di Sandro e in quella parete non ha creato nessuna porta, anzi quest'ultima l'ha posizionata nella parete anteriore per dare accesso alla stiva. Altra considerazione che ho fatto se vedi bene nella Tartana di Fissore in una foto si vede bene che non l'ha realizzata, ne sulla parete anteriore e neanche in quella anteriore. ti posto una foto per farti vedere la zona in questione
Grazie per un tuo ulteriore commento in merito.
Un Salutone a tutti.
Ciao
La terza mano si trova anche alla SME, e costa anche poco, circa 4/5 Euro
grande l'idea dell'utilizzo col braciere, si può imbastire qualcosa
La terza mano si trova anche alla SME, e costa anche poco, circa 4/5 Euro
grande l'idea dell'utilizzo col braciere, si può imbastire qualcosa
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Walter Furlan- Moderatore
Ciao Walter, grazie per l'informazione.
Ho iniziato in questi giorni la realizzazione della cabina del comandante, posto alcune foto dei progressi, partendo dalla struttura che sosterrà il paiolato della cabina.
Un Saluto!!!!
Ho iniziato in questi giorni la realizzazione della cabina del comandante, posto alcune foto dei progressi, partendo dalla struttura che sosterrà il paiolato della cabina.
Un Saluto!!!!
Ciao Daniel....una curiosità costruttiva. Per posare la struttura dei paiolati come procedi?....da dove prendi riferimento?.....metti in bolla lo scafo e poi in bolla la struttura?....
Grazie in anticipo per la risposta...un saluto
Grazie in anticipo per la risposta...un saluto
Ospite- Ospite
Ciao Andrea, sui riferimenti che ho preso sono tre, il primo, ho tracciato due linee per delimitare la lunghezza del paiolato prendendo come riferimento la linea delle coste, lo puoi vedere nella seconda foto del mio messaggio precedente, il secondo in senso longitudinale ho appoggiato uno spessore di altezza che mi serviva (in questo caso 7mm.) lungo il paramezzale e da li ho messo un listello in senso trasversale sopra al pezzo da 7mm., andando a toccare lo scafo interno, da li ho segnato il riferimento, poi come terzo riferimento ho misurato da sotto il dormiente fino al riferimento tracciato in precedenza sia per il lato di dritta che a sinistra andando a controllare se mi risultava la stessa misura, poi ho fatto la stessa cosa con i riferimenti più a poppa, finito ciò ho ricavato i quattro punti ed ho tracciato la linea che mi serviva per applicare i due listelli in senso longitudinale, spero di essermi spiegato altrimenti chiedi pure.
Sono passato alla realizzazione del paiolato, alcune foto del passaggio realizzativo
Per ricavarmi la giusta sagoma ho utilizzato il solito sistema del cartoncino.
messo sulla fresatrice per le intestature.
Chiodatura
Poi ho ricavato l'apertura della botola con la fresatrice e costruito il telaietto per l'appoggio della portella.
Un Saluto alla prossima.
Sono passato alla realizzazione del paiolato, alcune foto del passaggio realizzativo
Per ricavarmi la giusta sagoma ho utilizzato il solito sistema del cartoncino.
messo sulla fresatrice per le intestature.
Chiodatura
Poi ho ricavato l'apertura della botola con la fresatrice e costruito il telaietto per l'appoggio della portella.
Un Saluto alla prossima.
Fenomenale, i miei complimenti
Claudio
Claudio
Ciao Daniel, credo di aver capito, grazie...
Altra curiosità: nella foto seguente ho postato due immagini sovrapposte (sono sfalsate verticalmente per far capire), una del paiolato e una della struttura sottostante che sorreggerà il paiolato stesso.
Maaa....il tavolato verso la superficie dello scafo (dove ho evidenziato i corsi in nero) come veniva fissato. Nel lato dritto sul trave mentre l'altro estremo invece?...non vedo stutture di appoggio se non solo la superficie interna dello scafo stesso... sbaglio qualcosa?
Altra curiosità: nella foto seguente ho postato due immagini sovrapposte (sono sfalsate verticalmente per far capire), una del paiolato e una della struttura sottostante che sorreggerà il paiolato stesso.
Maaa....il tavolato verso la superficie dello scafo (dove ho evidenziato i corsi in nero) come veniva fissato. Nel lato dritto sul trave mentre l'altro estremo invece?...non vedo stutture di appoggio se non solo la superficie interna dello scafo stesso... sbaglio qualcosa?
Ospite- Ospite
Andrea, le parti terminali potrebbero essere inchiodate ad una specie di "controdormiente", fissato fra le teste dei baglietti...
La tua osservazione è giustissima... Daniel, ci illumini? Thanks!
La tua osservazione è giustissima... Daniel, ci illumini? Thanks!
Cigersa- Utente Appassionato
Ammiro in silenzio il tuo splendido lavoro....!!
giampieroricci- Forumnauta
Ciao Andrea e cigersa, scusate il ritardo nel rispondervi, per ovviare al problema ho esattamente inserito un imbuono o pezzetto di legno, come esattamente ha scritto cigersa, vi ringrazio per i vostri interventi, che tra l'altro questo sistema lo dovrò adottare anche sulle pareti verticali della cabina.
Era da tempo che stavo pensando come realizzare le cerniere dei vari portelli e porte della Tartana senza utilizzare il saldatore, (perché su queste dimensioni non sono portato e trovo sempre molta difficoltà) come avevo fatto per la scialuppa armata, utilizzando il classico tondino di rame da 1mm. con foro da 0,5mm. e una strisciolina di ottone da 0,2mm. A questo punto ho voluto realizzarle in un pezzo unico partendo da un tondo da 3mm. e finalmente ho trovato un buon sistema esattamente con l'ausilio della fresatrice, divisore e tornio.
Il motivo del divisore è per mantenere il pezzo sempre bloccato per non andare a perdere in precisione nei continui spiazzamenti se avessi utilizzato la morsa, considerando che i particolari in merito sono molto piccoli sono contento del risultato, anche se devo migliorare ancora qualcosina ma penso di essere sulla strada giusta.
Alcune fasi della realizzazione.
una volta rifiniti con la limetta li ho posizionati per vedere se tutto andava bene.
continua.....
Ciao Giampiero, ti ringrazio molto sei molto gentile e mi fa molto piacere che mi sei.
Un Salutone!!!!!!
Era da tempo che stavo pensando come realizzare le cerniere dei vari portelli e porte della Tartana senza utilizzare il saldatore, (perché su queste dimensioni non sono portato e trovo sempre molta difficoltà) come avevo fatto per la scialuppa armata, utilizzando il classico tondino di rame da 1mm. con foro da 0,5mm. e una strisciolina di ottone da 0,2mm. A questo punto ho voluto realizzarle in un pezzo unico partendo da un tondo da 3mm. e finalmente ho trovato un buon sistema esattamente con l'ausilio della fresatrice, divisore e tornio.
Il motivo del divisore è per mantenere il pezzo sempre bloccato per non andare a perdere in precisione nei continui spiazzamenti se avessi utilizzato la morsa, considerando che i particolari in merito sono molto piccoli sono contento del risultato, anche se devo migliorare ancora qualcosina ma penso di essere sulla strada giusta.
Alcune fasi della realizzazione.
una volta rifiniti con la limetta li ho posizionati per vedere se tutto andava bene.
continua.....
Ciao Giampiero, ti ringrazio molto sei molto gentile e mi fa molto piacere che mi sei.
Un Salutone!!!!!!
Ciao
che dire? fatti bene e molto belli da vedere
che dire? fatti bene e molto belli da vedere
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Walter Furlan- Moderatore
Ciao Daniel. Ma la parte cilindrica della cerniera, non deve essere larga la metà della relativa patta, in modo che le due patte affacciate tra loro formino una unica "barra" attraversata dal perno di rotazione?
ciao. oldboy.
p.s. 1: nelle risposte sono vietate le parolacce e anche tirare accidenti è considerata cosa divisiva, contaria alla pacificazione...
p.s.2: rilassati, scherzavo!
ciao. oldboy.
p.s. 1: nelle risposte sono vietate le parolacce e anche tirare accidenti è considerata cosa divisiva, contaria alla pacificazione...
p.s.2: rilassati, scherzavo!
oldboy- Forumnauta
Pagina 20 di 26 • 1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 26
Argomenti simili
» TARTANA GEMMA (marioandreoli)
» Galleria di Forlani daniel
» Il Laboratorio di Forlani daniel
» Auguri a Forlani Daniel
» Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***
» Galleria di Forlani daniel
» Il Laboratorio di Forlani daniel
» Auguri a Forlani Daniel
» Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 20 di 26