Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

+33
luigi.p
francolino
Falcopardo
Cigersa
Walter Furlan
giovannino
giancarlo 60
giampieroricci
unimatrix0
oldboy
Marini Claudio
lellosauro
macpit
vittorio gaietto
gianni 77
gino arcuri
gigantesco giovanni
ErPiotta71
edo958
Scubaleo
Armando54
mozzo
onip
Stephen Maturin
Picelli Bruno
brggpl
Carmine
Maruzzella
Nazza
aniello
cvincenzo54
vagelischantziaras
Forlani daniel
37 partecipanti

Pagina 9 di 26 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 17 ... 26  Successivo

Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Ven 21 Set 2012 - 22:11

Ciao Andrea, se non ho inteso male la tua domanda, penso che sia il contrario, praticando le sole forature a macchina penso di ottenere una maggiore precisione, al contrario che farle a mano con il trapanino.

Un Salutone!!!!!Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da onip Sab 22 Set 2012 - 15:20

Ciao Daniel, spero di essermi liberato dagli impegni, sono anche diventato nonno.

Sono d'accordo con te sulla foratura preventiva, o ancor più con il completamento del pezzo prima di collocarlo al suo posto, dopo può risultare tutto un po' più complicato.

Mi piace la fedeltà al progetto e la precisione nella lavorazione dei pezzi, che certamente non dipende dalle macchine, ma dalla tua abilità nell'usarle. Ballo

Ho già ordinato FET, MF70, sega a nastro MBS 240/E e troncatrice KGS80, tutto PROXXON, forse mi son fatto un regalo troppo grosso, vedremo. Botte

Buon lavoro, ti seguo.

Onip
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 23 Set 2012 - 17:01

Ciao Pino, che bello sei diventato nonno, sono felice per te e naturalmente per tutta la tua Famiglia.

Caspita quanta attrezzatura che hai acquistato sicuramente ti troverai bene, Wink

Grazie per l'apprezzamento alla mia manualità, mi fa molto piacere.

Un Saluto!!!!!Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da macpit Dom 23 Set 2012 - 19:19

Ciao Daniel, stai facendo veramente un bel lavoro ed hai una precisione e una pulizia impeccabili... Complimenti !! Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 109716
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 23 Set 2012 - 21:15

Ciao Pietro, ti ringrazio tantissimo mi fa molto piacere sapere che apprezzi il mio lavoro. In questi giorni sono alle prese con la realizzazione degl'incintoni stò effettuando alcune prove di piegatura sia a caldo che con solo l'utilizzo di acqua appena riesco posto alcune foto, alla prossima.
Un Saluto!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Mar 25 Set 2012 - 23:36

Ciao a tutti, in questi giorni sono partito con la realizzazione dei tre corsi di incintoni, dopo aver foggiato i vari settori spessi 2,2mm. li ho immersi nell'acqua un'ora circa e dopo averli asciugati con un panno li ho applicati ancora umidi e senza colla sulle coste per fargli prendere la forma, questo è il risultato

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 12010

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 12110

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 12210

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 12310

Da questa foto si può vedere il settore ancora umido

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 12410

Per quanto riguarda le misure in lunghezza dei vari settori rimango nel campo dai 5 agli 8 metri circa.

Un Saluto!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 26 Set 2012 - 8:52

Ciao Daniel, anche per te vale il discorso fatto a nostromo, cosa dire....................ti seguo in silensio.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da mozzo Mer 26 Set 2012 - 9:05

Buongiorno alla ciurma , Ciao Daniel , in merito agli incintoni hai dato le varie misure, ma , non ho letto di che larghezza sono , ti è possibile avere questa misura?
Ti ringrazio
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da onip Mer 26 Set 2012 - 13:46

Ciao Daniel,

vedo che hai risolto egregiamente la parte relativa alla curvatura dei listelli relativi agli incintoni il cui spessore è consistente, come dicevi in mm. 2,2, ed una larghezza di mm 5,3, nella monografia non ci sono precisi riferimenti alla lunghezza, condivido la tua scelta dei 5/8 metri.-

I tre incintoni seguono l'insellatura (cavallino), ho faticato a sistemarli, osserverò con attenzione il tuo metodo.

A proposito del mio computer devo semplicemente reinstallare alcuni programmi, niente di grave. Laughing

Ciao Pino.
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Mer 26 Set 2012 - 14:06

Ciao mozzo, hai ragione scusami mi sono dimenticato, in effetti la monografia come ha scritto Pino (che lo ringrazio per il suo intervento) l'altezza dell'incintone è di 5,3mm. ma putroppo come ormai ho notato ci sono alcune incongruenze tra i disegni e la monografia stessa e non solo, quindi dopo alcune ricerche su foto trovare nella monografia e nel web, ho deciso di realizzare gli incintoni con un'altezza di 8mm.
Un Salutone e grazie a tutti per l'interesse mostrato. Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da onip Mer 26 Set 2012 - 14:36

Ciao Daniel,

concordo con te sulla questione "incongruenze", le misure che ho indicato sono quelle di pag. 34 della monografia, ora ho il modello in esposizione alla Mostra di Ruvo di Puglia (lo ritiro domenica) per poter verificare la larghezza degli incintoni adottata da me, dalle mie annotazioni posso confermarti che ho usato lo spessore di mm. 2,2, ma la larghezza dovrebbe essere poco più di 7 mm., proprio perché non riuscivo a ritrovarmi con alcuni disegni del testo.

Ciao Pino

onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da gino arcuri Mer 26 Set 2012 - 16:33

Ciao Daniel, volevo farti imiei complimenti anche per la realizzazione delle fotografie: c'è un meraviglioso gioco di luce ed ombra molto ben appropriato. Bravo! Ciao. Gino

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Mer 26 Set 2012 - 22:29

Ciao Gino, grazie sei sempre molto gentile e mi fa molto piacere che mi sei venuto a far visita, tra l'altro ho visto la pompa di sentina che stai realizzando che dire sei troppo forte, da te si può solo che imparare, grazie.
Un Saluto!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Mar 9 Ott 2012 - 21:55

Ciao Pino, com'è andata la mostra? c'erano molti modelli?
Continuo con il montaggio delle tre cinte per lato e per la verità non è stato facile causa lo spesore di 2,2mm.
Da questa foto sono psrtito con l'incollaggio con colla vinilica e un sacco di pinzettine......non ho badato al numero Very Happy
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 12510

Dopo che la colla a fatto il suo corso circa 4 ore la prima cinta si presenta così.
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 12610

di conseguenzadopo aver foggiato i listelli della seconda cinta ho cominciato ad incollarla, con alcune difficoltà nel far combaciare bene il canto superiore del listello a quello superiore. Evil or Very Mad
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 12710

questo è un listello come si presenta dopo averlo posizionato ancora umido sulle coste e poi una volta asciutto lasciato libero senza cotrizione dalle pinzette.
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 12810

Questa è il sistema che utilizzo per levigare le cinte con una lama di acciaio e cartavetrata, conosco anche alcuni modellisti che utilizzano il vetro sinceramente non ho provato, sapete o avete avuto modo di utilizzarlo? come vi trovate?
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 12910

Siccome ho raggiunto il limite di foto ci rivediamo la prossima volta un caloroso saluto a tutti. Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da ErPiotta71 Mar 9 Ott 2012 - 22:34

Ciao Daniel Smile

Nell'ultima foto vedo una piccola stecca di legno infilato tra l'incinta e un quinto, sotto la lama.
Non dovrebbe essere perfettamente apoggiato ai quinti?

Infine puoi spiegare che metodo usi per ammorbidire il legno?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Mar 9 Ott 2012 - 22:48

Ciao Stefano, scusami ma non riesco a vedere la stecca infilata tra la cinta ed il quinto, mi puoi gentilmente indicare dove la vedi?
Per dare la giusta forma ai listelli li immergo a bagnomaria nell'acqua nel caso dell'essenza di pero con uno spessoe di 2,2mm. basta un'ora, poi trascorso il tempo lo tolgo lo asciugo con un panno e lo applico sulle coste senza colla, nella posizione che ho stabilito in precedenza e lo blocco con delle pinzette fino alla sua completa asciugatura. Infine rimuovo le pinzette faccio gli ultimi ritocchi se il listello lo necessita ed infine lo incollo, comunque se vai indietro di alcuni miei messaggio trovi alcune notizie e foto in merito.
Un Saluto!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da ErPiotta71 Mar 9 Ott 2012 - 23:03

posto la tua immagine con in evidenza il particolare dentro il cerchietto nero, al centro in basso.
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 Stecca10
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da onip Mar 9 Ott 2012 - 23:15

Ciao Daniel,

quei tre corsi di fasciame "incintoni" sono un bel lavoro, per spessore e per larghezza, che ne rendono difficile la collocazione. Il primo corso è in linea con il ponte e gli altri due seguono, e tenere l'esatta curvatura non è facile.
Dalle foto non riesco a intuire se il primo è già in linea con il ponte seguendone l'insellatura, anche perché la parte superiore delle coste è ancora quella da eliminare immagino, ed è dove ErPiotta71 ha visto il particolare, come da foto:
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 1291010

Per quanto riguarda la mostra di Ruvo di Puglia è andata abbastanza bene ed é stata abbastanza facile per me, considerato che non vi erano altri lavori in ammiragliato e la mia Tartana Gemma ha ottenuto l'unica medaglia d'oro. Non so se postare le foto perché tutti gli elaborati erano protetti da pannelli di plexiglas che non li rendevano fotografabili in modo ottimale.

Anche io uso carteggiare con carta vetra e lame d'acciaio (spezzoni di lama del taglierino) non ho esperienza con il vetro.

Aspetto di vedere il prosieguo del tuo lavoro.
Un saluto Pino
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Mar 9 Ott 2012 - 23:18

Ciao Stefano, adesso ho capito, non riuscivo a vedere quanto mi volevi far notare perchè guardavo le cinte e non capivo dove era il pezzetto di legno, praticamente con questa foto
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 Immagi22
tutta la parte di sinistra della linea rossa verrà eliminata, le cinte sono quelle posizionate alla destra della linea rossa, quelli sono listelli messi in maniera non molto precisa perchè mi servono solo per tenere in posisione le coste in fase di montaggio delle cinte.
Un Sauto e grazie per il tuo intervento. Very Happy


Ultima modifica di Forlani daniel il Mar 9 Ott 2012 - 23:28 - modificato 2 volte.
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Armando54 Mar 9 Ott 2012 - 23:20

Ciao Daniel, mi sembra di capire che il metodo di piegatura funziona egregiamente, c'è solo il problema che hai un sacco di tempi morti, o sbaglio ??

_________________
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 911892 Armando



Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Mar 9 Ott 2012 - 23:33

Ciao Pino, in effetti posizionare quei listelli non è stato facile, considerando lo spessore e ti posso anticipare che il corso del torello è ancora più difficile per me, perchè passiamo ad uno spessore di 2,6mm. circa, in seguito posterò le foto. Per la mostra a me farebbe molto piacere vedere delle foto, se vuoi puoi redarre un bel reportage della manifestazione, così puoi mostrarci i vari modelli in esposizione e allo stesso tempo renderci partecipi del bellissimo evento.
Un Salutone e grazie.
Ciao Armando, si in effetti i tempi di attesa sono lunghi ma fanno al caso mio perchè personalmente non riesco a praticare questo hobby più di mezz'ora per volta per motivi famigliari (due bambini piccoli.....) quindi ora metto il listello nell'acqua poi vado a giocare con i bimbi ritono lo tolgo e lo posiziono e così a seguire, diciamo che questo sistema per me va benissimo e si addice alle mie necessità poi naturalmente ci sono altri sistemi validissimi e più veloci.
Un Saluto. Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Armando54 Mar 9 Ott 2012 - 23:36

beh così fai contenti tutti Smile
Magari per primavera quando vengo a trovarti, vedo il fasciame finito.
Un saluto.

_________________
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 911892 Armando



Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 10 Ott 2012 - 7:52

Ora mi è tutto chiaro! Smile
Grazie Daniel Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Ospite Mer 10 Ott 2012 - 8:04

Ciao Daniel, ufff....solito bel lavoro pulito.... Wink
Senti una cosa...io non ho mai provato nè con la lama nè con il vetro....maaaa....la lama...... pensare forse non è meglio smussare i due spigoli laterali? Credo che "carteggiando" in questo modo il legno se si è un attimo distratti si rischia con gli spigoli della lama di lasciare dei bei righi...giusto?
Un saluto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da gino arcuri Mer 10 Ott 2012 - 8:20

Armando54 ha scritto:Ciao Daniel, mi sembra di capire che il metodo di piegatura funziona egregiamente, c'è solo il problema che hai un sacco di tempi morti, o sbaglio ??

Ciao Daniel, ciao Armando, i summenzionati tempi morti verrebbero completamente abbattuti se si tentasse di provare il metodo a vapore utilizzato e descritto per la mia Santa Maria. Provare per credere. Buona giornata a Tutti. Gino

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 9 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 26 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 17 ... 26  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.