Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

+33
luigi.p
francolino
Falcopardo
Cigersa
Walter Furlan
giovannino
giancarlo 60
giampieroricci
unimatrix0
oldboy
Marini Claudio
lellosauro
macpit
vittorio gaietto
gianni 77
gino arcuri
gigantesco giovanni
ErPiotta71
edo958
Scubaleo
Armando54
mozzo
onip
Stephen Maturin
Picelli Bruno
brggpl
Carmine
Maruzzella
Nazza
aniello
cvincenzo54
vagelischantziaras
Forlani daniel
37 partecipanti

Pagina 8 di 26 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 17 ... 26  Successivo

Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Lun 20 Ago 2012 - 22:39

Ciao Andrea, che esagerato che sei...... comunque ti ringrazio moltissimo mi fa molto piacere che apprezzi il lavoro che stò facendo. A proposito ricordati che c'è sempre una prima volta quindi se hai una mezza intenzione di provare l'arsenale devi solo che buttarti..... non dal quinto piano.... dai che le attrezzature non ti mancano. Very Happy

Ciao Armando, avessi una cnc.... come Andrea, per il momento mi accontento della mia fresettina manuale, grazie per il tuo intervento, a presto. Very Happy

Un Saluto!!!!!!Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 2508104583
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Ospite Mar 21 Ago 2012 - 19:00

Laughing
ehhh...prima o poi proverò anche io...e come dici te con un cnc e un buon cad3D si potrebbero fare cose molto interessanti in questo campo..

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Lun 27 Ago 2012 - 23:11

Ciao a tutti, continuo con alcuni avanzamenti del cantiere.

Ho realizzato il nuovo paramezzale, il primo lo avevo sbagliato.Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 9110

Dopo aver concluso tutti i lavori della carpenteria assiale e coste sono passato all'incolaggio della chiglia.

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 9210

Dopo aver rimesso la chiglia nello scaletto ho cominciato con l'incolaggio delle coste.

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 9310

Dopo aver concluso l'incollaggio delle coste ho cominciato con la rimozione della dima che avevo utilizzato per la realizzazione delle coste.

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 9410

Da qui si può vedere tutto l'accostolato senza più alcun sostegno trasversale delle coste, perchè ormai è stato consolidato con dei listelli laterali.

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 9510

Continua...

Un Saluto a presto!!!!!Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 28 Ago 2012 - 9:23

Il tuo cantiere è sempre un bel vedere.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Mar 28 Ago 2012 - 21:57

Ciao Vincenzo, grazie!!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Continuano gli aggiornamenti.

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 9610

Da questa foto si puo vedere come sono state fissate le semi coste, nella realtà dopo una certa lunghezza venivano utilizzate delle barre in rame poi ribattute., che ho simulato con del tondino di rame.

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 9710

Questa è stata in assoluto la prima escursione fuori dallo scaletto della Tartana.

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 9810

Vista da prua.

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 9910

Vista dei fondi.

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 10010

Un Saluto!!!!!!Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da edo958 Mar 28 Ago 2012 - 22:05

ciao
complimenti veramente ben fatta

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Armando54 Mar 28 Ago 2012 - 22:08

Ciao Daniel, spettacolare !!
Spero di riuscire a vederla dal vivo prossimamente Wink

_________________
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 911892 Armando



Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da gigantesco giovanni Mer 29 Ago 2012 - 18:25

E che dire? Avessi la tua precisione, starei facendo un capolavoro. Sei veramente notevole Daniel, non mi ero sbagliato sul tuo conto quando te lo dicevo nel post della lancia armata che eri bravo e notevolmente superiore alla media. Ora stai andando oltre, verso la vetta. Questa sarà da esporre e immagino già la scala 1:48 del prossimo lavoro che sarà una nave vera. Non hai più scuse. Dopo questa, non perdere tempo in barchette.
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da brggpl Mer 29 Ago 2012 - 18:52

ciao daniel
immagino che sia stata una bella emozione quando l'hai tolta dallo scaletto!
è quasi un varo. complimenti!
ciao e buon proseguimento.

_________________
Ciao gian paolo


Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Mer 29 Ago 2012 - 21:33

Ciao edo e grazie a tutti ragazzi, siete troppo buoni.

Ci conto Armando. Very Happy

Si si Giga, hai proprio ragione infatti è da esposizione....... ma solo per fare numero.... ci sono modellisti molto più bravi di me io sono solo all'inizio, comunque ti ringrazio per i tuoi sinceri apprezzamenti.

Esattamente Gianpaolo, questa volta rispetto alla scialuppa non ho mai tolto la tartana dallo scaletto fino alla fine dell'accostolato e devo confermarti che è stata una bellissima emozione. Very Happy

Altra foto, vista da poppa.

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 10210

Un Saluto!!!!Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da brggpl Gio 30 Ago 2012 - 18:30

ciao daniel Very Happy
sono ancora io. mi sono dimenticato di chiederti una curiosità (spero che non sia una ripetizione).
da questa foto si vede il piano superiore dello scaletto diviso in due.
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 9410110
era già previsto tagliato in origine? non si poteva estrarre lo scheletro senza dividerlo? lo scaletto non servirà più?
rinnovando i complimenti, grazie in anticipo e Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 30 Ago 2012 - 22:21

Ciao Carissimo, sai che per me è un piacere quando vieni a farmi visita nel mio cantiere quindi non ti preoccupare fai tutte le domande che vuoi.

In merito alle tue domande posso risponderti, la dima del ponte non era già tagliata dall'origine ma bensì ho tagliato nelle ultime fasi per una mia semplicità nel toglierla. Lo scaletto mi servirà ancora infatti quello è intergo, non mi servirà più la dima perchè ho segnato su tutte le coste il punto dove andra posizionato il primo incintone come puoi vedere in questa foto:

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 Immagi10

Spero di essermi spiegato bene altrimenti chiedimi pure. Very Happy

Un Saluto!!!!!Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Ven 7 Set 2012 - 23:47

Ciao Ragazzi, proseguo con alcuni progressi fatti in questo periodo, sinceramente pochi perchè ho dedicato più alla ricerca di alcune notizie sulla corretta forma degli apostoli di prua, che purtroppo nel progetto in mio possesso non sono riportate correttamente almeno da quanto ho potuto riscontrare.
In questa foto si vede il paramezzale posizionato con la chiodatura eseguita con dei tondini di rame, che nella realtà andavano a legare il paramezzale la costa fino alla chiglia rendendo tutto solidale.
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 10310
Qui passo a mostravi una fase di lavorazione dell'apostolo di prua
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 10410

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 10610

Da qui si può vedere gli apostoli coclusi con la foratura del passaggio dei tondini di rame
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 10710

infine li ho posizionati
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 10810

Continua.....
Un Salutone a tutti i naviganti!!!! Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da edo958 Sab 8 Set 2012 - 11:18

ciao Daniel
complimenti per la tua solita precisione
come sai sto cercando di capire le lavorazioni che si possono fare con la fresa e mi incuriosisce la foto che hai postato
la domanda è con un pezzo cosi storto che tipo di lavorazione si puo fare a fresa?
ameno che stai solo intestando il pezzo per metterlo in squadra

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Ospite Sab 8 Set 2012 - 14:37

Ciao Daniel....edo mi ha tolto le parole di bocca...Nella seconda foto che hai inserito hai staffato il pezzo sul banco e con una fresa a candela stai per caso cercando di seguire una linea curva tracciata a matita sull'apostolo di prua?....movimenti gli assi contemporaneamente con tutte e due le mani....?? Question ...dai dai...spiegaci il trucco Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da ErPiotta71 Sab 8 Set 2012 - 20:30

Edo: per pezzo storto intendi dire pezzo contorto, di forma complessa?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da gianni 77 Sab 8 Set 2012 - 22:06

Scusa per il ritardo,un vero capolavoro..fantastica
gianni 77
gianni 77
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 9 Set 2012 - 22:33

Ciao edo, esattamente come ha scritto magna, che lo saluto. Dopo aver staffato i due apostoli di prua contro due tasselli inseriti nella guida della tavola, sono passato alla fresatura, seguendo la linea disegnata con la matita muovendo i due assi contemporaneamente, è un pochino difficile ma con un po di pratica si riesce a farlo e si ottengono dei risultati tutto sommato molto buoni. Considera che tutta la carpenteria assiale della ruota di prua l'ho realizzata con questo metodo.
Ciao Stefano e Gianni, grazie per il vostro intervento. Very Happy
Continuo con gli avanzamenti degli apostoli di prua.
A questo punto ho simulato il bompresso con un quadro per realizzare il particolare che collega i due apostoli
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 10910
Particolare realizzato e posizionato
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 11010

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 11110

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 11210

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 11310

Con questo ho concluso gli apostoli di prua, adesso passerò a quelli di poppa, nel frattempo stò facendo delle ricerche su come venivano accoppiati in testa i vari settori dell'incintone ma non riesco a trovare le informazioni se avevano la palella o semplicemente testa contro testa, sapete aiutarmi qualcuno a delle informazioni in merito? Vi ringrazio anticipatamente.
Un Saluto a presto!!!!! Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Picelli Bruno Lun 10 Set 2012 - 11:39

"Dopo aver staffato i due apostoli di prua contro due tasselli inseriti nella guida della tavola, sono passato alla fresatura, seguendo la linea disegnata con la matita muovendo i due assi contemporaneamente, è un pochino difficile ma con un po di pratica si riesce a farlo e si ottengono dei risultati tutto sommato molto buoni."

Un pochino difficile...devo provarci, a me sembra sembra MOLTO ma MOLTO difficile...senza dover poi scartavetrare per raccordare
Complimenti per la realizzazione "magistrale" come al solito.

Un saluto
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Lun 10 Set 2012 - 22:27

Ciao Bruno, grazie sei molto gentile. Ricordati se dovessi provare devi lavorare in discordanza e cioè l'avanzamento degl'assi devo andare al contrario della rotazione della fresa e se puoi utilizza una fresa con un diametro abbastanza grosso tipo 6 o 8 va bene. Alla fine devi sempre dare un colpo di carta vetrata perchè i segni della fresa un pochino rimangono, a presto e buon lavoro.
Un Saluto!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da aniello Lun 10 Set 2012 - 23:15

Ciao Daniel buona serata Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 553353 Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 553353 Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 553353 vedere il tuo lavoro
Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da edo958 Mar 11 Set 2012 - 0:00

ciao
mi scappa da ridere ma prima o poi ci provo Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 37692

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da vittorio gaietto Gio 20 Set 2012 - 22:02

ciao daniel ho letto tutto di un fiato ed e' sempre bello vederti lavorare
ciao vittorio lol!

_________________
COMINCIATE COL FARE CIO' CHE E' NECESSARIO, POI CIO' CHE E' POSSIBILE .
E ALL'IMPROVVISO VI SORPRENDERETE A FARE L'IMPOSSIBILE Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 109716
F.d'Assisi
vittorio gaietto
vittorio gaietto
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 20 Set 2012 - 22:24

Ciao Ragazzi, grazie per la visita, Very Happy come sempre mi fa molto piacere

Con queste foto ho finito la realizzazione degli apostoli di poppa.
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 11510

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 11610

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 11710

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 11810

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 11910

Il prossimo lavoro che dovrò affrontare è la realizzazione dei tre corsi di incintoni che hanno un forte spessore, al momento devo ancora capire bene come realizzare i vari settori e come fare la relativa piegatura.
Un Saluto!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Ospite Ven 21 Set 2012 - 8:45

Ciao Daniel, come mai realizzi le chiodature prima di incollare il pezzo...?...non c'è più probabilità di sbagliare posizione così?
Te lo chiedo ovviamente da ignorante in materia.... Wink

Ciao, ottimo lavoro Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 109716

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 8 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 26 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 17 ... 26  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.