Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Preparazione vele Tartana (onip)

+8
cvincenzo54
vagelischantziaras
Armando54
gino arcuri
giovannino
Forlani daniel
Carmine
onip
12 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 Empty Re: Preparazione vele Tartana (onip)

Messaggio Da brggpl Ven 30 Mar 2012 - 9:10

ciao pino Very Happy
non avevo capito che era un anello! ti ringrazio della risposta.
saluti Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 Empty Re: Preparazione vele Tartana (onip)

Messaggio Da Ospite Ven 30 Mar 2012 - 11:59

Bella realizzazione Pino complimenti.
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 Empty Re: Preparazione vele Tartana (onip)

Messaggio Da onip Ven 30 Mar 2012 - 12:35

Un saltuto a tutta la ciurma,

Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 940721 Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 940721 Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 940721 Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 940721 Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 940721 Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 940721

in effetti è forte il confronto con quelle della monografia, ma lì ci sono consulenze e competenze tipo sartoria,

queste sono per le prime vele che faccio interamente da me e non è facile lavorare su tessuti così sottili che tendono a perdere la forma facilmente per la delicatezza della trama.

Al prossimo avanzamento lavori

Pino
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 Empty Re: Preparazione vele Tartana (onip)

Messaggio Da Forlani daniel Ven 30 Mar 2012 - 22:58

Ciao Pino, grazie per avermi risposto in effetti se non mi facevi notare questo particolare non averi capito.
Un Saluto!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 Empty Re: Preparazione vele Tartana (onip)

Messaggio Da onip Lun 2 Apr 2012 - 18:05

Una saluto a tutta la ciurma,

le vele sono ormai complete, Razz bisognerà ora solo collocarle al loro posto, ecco una foto d'insieme

Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 P1010826

sono la Vela latina, il Polaccone, la Ceracola e la Vela a cappello (magenta o ciclamino)

un particolare

Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 P1010827

queste sono le asole per il passaggio dei matafioni

le vele vanno di nuovo stirate, nel loro complesso sono di grande effetto, la sartoria va migliorata, ma fin dove ci arrivo io non lascio che altri mettano mano Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 37692 , se sbaglio io transeat Smile , ma se lo fanno gli altri Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 195969

Ho provato a rispettare tutto quanto proposto in monografia, verificando se i particolari erano corretti consultando i testi in mio possesso ed internet study

Dopo averle completate ho capito qual'è stata la tecnica sartoriale dell'autore della monografia, è molto più fine, proverò in futuro ad imitarla.

Ciao a tutti. Pino
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 Empty Re: Preparazione vele Tartana (onip)

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 2 Apr 2012 - 18:42

Un bell'aspetto sicuramente montate faranno un gran bell'effetto.

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 Empty Re: Preparazione vele Tartana (onip)

Messaggio Da Forlani daniel Lun 2 Apr 2012 - 23:00

Ciao Pino, volevo chiederti per la colorazione della vela a cappello come sei riuscito ad ottenere quella tonalità che prodotto hai utilizzato? grazie, sono poi rimasto un bel po a capire come hai fatto a fare le asole per il passaggio dei matafioni ma hai utilizzato l'ago girando tutto attorno formando l'asola? complimenti, comunque per quel poco che può contare il mio giudizio le tue vele le reputo molto belle di ottima fattura bravo. Applausi
Un Saluto!!!!!!!! Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 Empty Re: Preparazione vele Tartana (onip)

Messaggio Da onip Lun 2 Apr 2012 - 23:45

Ciao daniel,
per il colore, un mio amico che ha un negozio di belle arti, al quale ho fatto vedere le foto della monografia ha individuato il colore in magenta, e mi ha suggerito un colorante per stoffa della Tex color il n. 13 Ciclamino perché è sotto questo nome che producono il magenta, e si diluisce con acqua.

Ho colorato la stoffa con il pennello, ma è stato un errore perché la parte opposta è venuta leggermente più chiara, una seconda mano non ha migliorato la situazione perché con la prima colorazione la stoffa acquisisce la tonalità definitiva, è opportuno invece trovare una bacinella appena più grande della vela e farlo per immersione, senza piegarla perché nelle eventuali pieghe la colorazione è più chiara.
Avevo inviato una mail all'autore della nomografia che mi riferiva di un colore bordò all'anilina che non sono riuscito a trovare, anche lui suggeriva l'immersione per la colorazione.

Per le asole ho provveduto a fare un forellino nel punto segnato mettendoci una goccina di acqua e colla vinilica per non rischiare che la stoffa si sfilacciasse ed il foro l'ho fatto con l'attrezzo che si utilizza per fare i fori alle cinghie, che usano i calzolai, il più piccolo è del diametro di 2 mm., sarebbe l'ideale di 1 mm. , la miscela di colla e acqua ha anche irrigidito la stoffa e facilitato la foratura.

L'asola l'ho fatta con l'ago così come si fanno le normali asole per bottoni è abbastanza semplice basta provare con una prima guida di chi le ha già fatte.

Tutto fattibile, è meglio organizzarsi per tempo. bounce Rolling Eyes

C'è sempre una prima volta che ti fa capire tutto e meglio confused

Buon lavoro Pino

onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 Empty Re: Preparazione vele Tartana (onip)

Messaggio Da Forlani daniel Mar 3 Apr 2012 - 23:16

Ciao Pino, ti ringrazio per la tua disponobilità nello spiegarmi come fai a realizzare i tuoi lavori. Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 940721
Un Saluto!!!!!!! Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 Empty Re: Preparazione vele Tartana (onip)

Messaggio Da onip Mer 4 Apr 2012 - 14:53

Aggiornamento sulla preparazione delle vele,

Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 P1010828

nella foto la vela latina inferita con una prima domanda sui matafioni che ho lasciato in ogni punto di attacco, sia da un lato che dall’altro, sono ancora da sistemare con più ordine Shocked .

Sul modello dell’autore della monografia invece ne compaio solo una parte, uno ogni due o tre fori, forse perché tutti sono troppi e fanno un po’ di confusione, o forse perché la cima passa attraverso due o tre fori prima di pendere? In altri modelli ho riscontrato che ci sono tutti, non ho invece riferimenti nella realtà Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 308193 .

Un problema affraid invece l’ho avuto con il lato più lungo della vela latina inferito all’antenna (lunghezza cm. 76), questa nella trama ha ceduto allungandosi di circa 2 cm., ho risolto il problema recuperando questa mollezza durante l’inferitura tenendo più serrata la stoffa. Questo mi ha spinto ad osservare meglio il lavoro sulle vele fatte dall’autore della monografia, sia sul testo che nel suo sito study .

Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 P1010829

Non so se la foto è abbastanza chiara, ma ho notato che l’autore non ha fatto la normale piegolina. Ha invece simulato la stessa utilizzando una strisciolina di stoffa, credo di un paio di centimetri che piegata in due è stata probabilmente incollata, non c’è cucitura, con colla di stoffa diluita, sono le parole che lui usa sul suo articolo sulle vele, inoltre ha simulato il rinforzo della bugna inserendo il pezzettino di stoffa sotto la piegolina, sia da una lato che dall’altro, anziché abbracciare tutto l’angolo.

La piegolina risulta di 1 cm. che nella realtà in una scala di 1:36 corrisponde a 36 cm., piuttosto grande, ma probabilmente questa “tecnica modellistica” ha risolto sia il problema del cedimento della trama, in stoffe i usate molto sottili e con trama larga (dovrebbero essere di un decimo di mm. in scala, la mia è di 2 decimi di mm.), per l’incollaggio della stessa piega lungo tutto il perimetro della vela, sulla quale è stato anche facile fare gli occhielli per i matafioni, considerata la larghezza, e da forare su tratti irrigiditi dalla colla, previsti sulla vela latina e sulla vela a cappello. Le cuciture invece risultano eseguite semplicemente sfilando un filo della trama del tessuto, senza inferire un ulteriore filo di colore diverso, come invece propone in un suo articolo.
Certo che con tutto questo ci discostiamo dalla realtà, ma se il suo modello ha conseguito una medaglia d’oro ad un campionato italiano ed una medaglia di bronzo ad un campionato mondiale, mi sembra di capire che la tecnica descritta è ammessa o quantomeno apprezzata Basketball .

Mi piacerebbe sapere se qualche altro modellista del forum ha affrontato e risolto questi problemi o conoscere l’opinione di esperti sulla percorribilità di questa o altra tecnica per la preparazione delle vele in un modello invelato.

Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 P1010830

Questo è invece il particolare del punto di attacco dell’antenna all’albero che viene realizzato con le manovre dell’anchino ed il bastardo di trozza ed il carnale. Il macro fa notare l’imperfezione dei nodi che vanno migliorati, anche se nella dimensione reale non si notano.

Spero di non avervi tediato, anche perché dai pochi interventi precedenti mia pare di capire che questo è comunque un argomento Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 37692

Buon modellismo a tutti. Pino
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 Empty Re: Preparazione vele Tartana (onip)

Messaggio Da mozzo Mer 4 Apr 2012 - 15:58

Buongiorno alla ciurma , Ciao Pino,in merito alle vele ai campionati Italiani e Internazionali la valutazione e solo se è fatta bene altrimenti non danneggia la qualità del modello nella sua complessività, certo che se è fatto molto bene è un conto se nò non viene presa in considerazione.
In merito alle Tue vele , nulla a togliere che stai facendo una montagna di lavoro,ma non ha niente di reale, a questo punto perchè non ti impegni un pò di più di quello che già stai facendo con relative documentazioni e avrai un risultato di qualità superiore ?
Questo e un mia spassionata osservazione.
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 Empty Re: Preparazione vele Tartana (onip)

Messaggio Da onip Mer 4 Apr 2012 - 16:47

Ciao mozzo, ti ringrazio per la risposta.

Allora, da quello che ho potuto capire, ci sono molte cose non corrette, per non dire sbagliate, ok concordo.

Nessuna permalosità, irritazione od altro, ma una sana riflessione.

Per me il modellismo è una realtà; una realtà che però sta tra il reale ed il virtuale, si può riprodurre, imitare , simulare, etc. la realtà, con i più svariati materiali e tecniche che spesso non sono nemmeno lontanamente vicine a quelle usate nella realtà, ma non si può fare il reale, come osservi “non ha niente di reale”, si può e ci si deve avvicinare il più possibile al reale, secondo me.

E per questo io facevo una domanda. Quale la tecnica modellistica da suggerire in questo caso? Nessuna risposta.

Non volevo ritornare su questo argomento e non voglio seminare zizzania in questo splendido forum, pieno di competenze.

Buon modellismo a tutti. Io insisto Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 109716 Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 37692 . Pino
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 Empty Re: Preparazione vele Tartana (onip)

Messaggio Da mozzo Mer 4 Apr 2012 - 17:02

Ciao Pino , non ho detto più una reale osservazione, se Tu come altri modellisti prendete solo spunto da altri modellisti, non fate altro che usare lo stesso sistema , non conviene documentarsi in merito?
La tecnica che Tu chiedi , scusami , la stai chiedendo a me ?
Mi potresti esporre cosa intendi "questo Forum e pieno di competenze "
Sono quì,Ti ringrazio di avermi risposto.
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 Empty Re: Preparazione vele Tartana (onip)

Messaggio Da onip Mer 4 Apr 2012 - 17:27

Ciao mozzo,

L'espressione è riferita la fatto di non voler creare zizzania in un forum pieno di competenze, compresa la tua, anzi soprattutto la tua, so che è facile (per mestiere e professione) fraintendere non solo le espressioni verbali, ma anche a volte quanto è scritto perché molto dipende dallo spirito e dal momento in cui si ascolta o legge. Quindi sgomberiamo il capo da qualsiasi possibilità di giudizi negativi da parte mia, non è mai opportuno né gentile, soprattutto come ospite di questo forum.

Poi per quanto riguarda la risposta, eccone una possibile:

Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 P1010831

Orazio Curci - Il grande libro dei modelli navali. Spero si legga.

Pino
Continua ad esprimere i tuoi giudizi, soprattutto se negativi, io sono a scuola di modellismo study
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 Empty Re: Preparazione vele Tartana (onip)

Messaggio Da Forlani daniel Mer 18 Apr 2012 - 20:59

Ciao Pino, dopo la pausa Pasquale, spero che sia trascorsa per te nei migliori dei modi, volevo sapere come precedono i lavori alle vele, hai già cominciato a posizinarle alla Tartana?, grazie a presto Very Happy
Un Salutone!!!!!! Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 Empty Re: Preparazione vele Tartana (onip)

Messaggio Da onip Gio 19 Apr 2012 - 17:26

Ciao daniel,

posso già risponderti perché oggi pomeriggio ho terminato di posizionare la vela latina, è molto grande

Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 P1010832

vista da babordo

Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 P1010833

vista da dritta o tribordo



Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 P1010834

particolare della trozza dell'antenna

Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 P1010835

particolare della bugna di scotta

il macro evidenzia che difetto nei nodi e nelle legature Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 308193

Ora una domanda, non so se i matafioni li devo tenere così lunghi o li devo accorciare.

Dopo la vela latina procederò con la vela a cappello di colore magenta, mentre per la ceracola ed il polaccone che sono triangolari ho avuto il dubbio se andavano inferite nello straglio, ma mi pare che non sia così nella tartana a maggior ragione avendo deciso di adottare la posizione dell'autore sul buttavanti anziché sul bompresso.

Attendo suggerimenti e consigli bounce

Ciao Pino
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 Empty Re: Preparazione vele Tartana (onip)

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 19 Apr 2012 - 18:00

Sugerimenti ....??????........................................................magari riuscissi io a farle cosi, il resto può andare.

ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 Empty Re: Preparazione vele Tartana (onip)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 19 Apr 2012 - 22:43

Ciao Pino, caspita che bello vedere la tua Tartana dalle foto che hai postato, grazie per avermi risposto, purtroppo per le domande che hai fatto non so risponderti Embarassed , vedrai che qualche esperto ti verrà in aiuto, alla prossima.
Un Saluto!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 Empty Re: Preparazione vele Tartana (onip)

Messaggio Da gino arcuri Ven 20 Apr 2012 - 7:17

Un bel lavoro di pazienza e di precisione! La lunghezza dei matafioni deve essere tale da permetterne l'avvolgimento sul pennone. Ciao

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 Empty Re: Preparazione vele Tartana (onip)

Messaggio Da brggpl Ven 20 Apr 2012 - 9:29

ciao pino Very Happy
solo per complimentarmi per l'esecuzione del tuo modello Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 835259 e condividere i tuoi dubbi.
anch'io non ho soluzioni. quando ho visto questa tartana ho avuto dubbi perfino sull'esistenza del "buttavanti", ma penso che l'autore avrà avuto delle informazioni certe.
per spingersi oltre bisognerebbe avere delle ulteriori documentazioni. il problema è poterle trovare.
ho contato anch'io la trama della "pelle d'uovo" per scoprire di quanto ero fuori scala, ma non ho ancora trovato un'alternativa realistica.
buon proseguimento Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 Empty Re: Preparazione vele Tartana (onip)

Messaggio Da onip Ven 20 Apr 2012 - 10:01

Ciao brggpl,

hai ragione non è facile trovare ulteriori informazioni, bisognerebbe avere una buona biblioteca, per questo mi sono affidato allo studio dell'autore che ha fatto ricerche nei musei e negli archivi navali liguri study, mi sono ripromesso quest'estate (ho tre mesi di vacanze, non ve la prendete Evil or Very Mad ) di cambiare letteratura e provare a rileggermi i testi che ho, mi dovrebbe essere tutto un po' più comprensibile dopo aver fatto questo lavoro in arsenale, che mi affascina non per il risultato ottenuto, ma perché questa tecnica emoziona al solo guardarla Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 375757 Basketball Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 606245 Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 375757

Grazie a tutti e tanta segatura Pino

PS a mare sono nella zona di feberet, proverò a contattarlo al momento opportuno
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 Empty Re: Preparazione vele Tartana (onip)

Messaggio Da mozzo Sab 21 Apr 2012 - 9:43

Buongiorno alla ciurma , Ciao Pino , si è vero quello che asserisci sui nodi e sulla posizione della bugna(quella nella foto) , dovresti , per questa tipologia di naviglio di trovare un libro in merito ai nodi e impiombature, risolveresti molti dubbi (puoi trovare il titolo nel topic dei nodi).
Buon modellismo
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 Empty Re: Preparazione vele Tartana (onip)

Messaggio Da onip Sab 21 Apr 2012 - 10:53

Ciao mozzo,

grazie per le segnalazioni, questo è un'altro studio da fare per quest'estate, anziché leggere Camilleri study Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 109716 .

Pino
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 Empty Re: Preparazione vele Tartana (onip)

Messaggio Da onip Dom 22 Apr 2012 - 10:06

Aggiornamento vele Tartana.

Ho posizionato la vela a cappello; vista generale

Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 P1010838

e vista della inferitura alla freccia

Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 P1010839

la brunitura degli anelli ha sporcato un po' la freccia dell'albero, sono indeciso se pulirla o meno, da un senso di vissuto

ed ora vi presento il buttavanti, per il quale non vi sono indicazioni sulla monografia sul suo posizionamento, l'ho ricavato da un attento studio delle foto riportate sulla monografia e da quelle del sito dell'autore,

Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 P1010840

vista da babordo

Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 P1010841

vista da prua

sul buttavanti saranno posizionate le vele (a forma triangolare, quasi fiocco) Polaccone e Ceracola, non mi è riuscito di trovare una spiegazione circa il vento con il quale veniva usata questa manovra, l'ho voluta realizzare perché è particolare e dà molto movimento al modello.

Sono quasi alla fine Ballo , il lavoro completo lo posterò probabilmente nella mia galleria é stata un bella avventura Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 391359 Chiù , bisognerà migliorare study study study .

Pino


onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 Empty Re: Preparazione vele Tartana (onip)

Messaggio Da mozzo Dom 22 Apr 2012 - 10:14

Buongiorno e Buona domenica alla ciurma, Ciao Pino , quello che Tu asserisci in mancanza di notizie sono pienamente con Te , prova a trovare foto del passato sulle tartane, potrai trovare qualche indizio in merito.
Buon modellismo
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Preparazione vele Tartana (onip) - Pagina 2 Empty Re: Preparazione vele Tartana (onip)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.