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Lechalas - Battello fluviale francese (by Etabeta)
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jjsimy
Walter Furlan
etabeta
7 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere
Pagina 1 di 1
Lechalas - Battello fluviale francese (by Etabeta)
Questo elegante battello fluviale mi ha subito conquistato quando ho visto una realizzazione magistrale di un modello R/C con un vero motore a vapore. Ho deciso quindi di cimentarmi anch'io nella realizzazione di questo modello, però in versione statica e in scala 1:50, perché voglio regalarlo ad un mio caro amico.
OT
Caro Walter, tra le varie opzioni avevo anche proposto al mio amico il Gazelle des Sables" ma a lui è piaciuto di più il Lechalas e ora tocca vedere se ci riesco.
/OT
Ecco le caratteristiche dell'imbarcazione vera
Cenni storici
Nel 1912, in Francia, l’ente “Ponts et Chaussée” (Ponti e Strade), decise di costruire la “LECHALAS”, una bella, filante ed affidabile barca, riservata agli ingegneri e ai tecnici impegnati nella costruzione dei ponti sulla Loira tra Nantes e Saint Nazaire.
La motorizzazione era a vapore con un affidabile ed economico motore verticale a vapore da 80 cavalli.
La costruzione era lussuosa (teak, mogano, cuoio, bronzo, ottone) e fu completata nel 1913, anno del varo.
Questo battello fluviale permetteva agli ingegneri di seguire i lavori, accomodati in una sala panoramica, chiamata “salotto presidenziale” per monitorare le varie opere fluviali, compresi quelli del Canal Martinière.
Ma era anche l'anima dell'ente “Ponts et Chaussée”, perché ha permesso tra l'altro di portare la retribuzione dei lavoratori nei vari siti. Il suo equipaggio era composto da due persone: un pilota e un autista-meccanico, e occasionalmente un marinaio.
Nel 1985, Pierre Gaultier acquistò il relitto della nave e ha fondato un’associazione per salvaguardare il patrimonio marittimo e fluviale della città di Nantes.
Dal 1987, questa barca, nonostante la sua denominazione di relitto è stato classificato Monumento Storico Francese e ottiene i primi aiuti statali nel 1990.
L'ultima fase del lavoro di restauro si è da poco conclusa e ora il battello ha assunto il suo “aspetto originale”, anche se manca ancora il motore a vapore originale, che prima o poi verrà reinstallato al posto dell'attuale motore diesel.
Timonata da Leon Turner Val, ha partecipato a numerosi raduni e regate sul Erdre e la costa atlantica da La Rochelle a Brest.
Lo realizzerò con molta, mooolta calma
Buon modellismo
OT
Caro Walter, tra le varie opzioni avevo anche proposto al mio amico il Gazelle des Sables" ma a lui è piaciuto di più il Lechalas e ora tocca vedere se ci riesco.
/OT
Ecco le caratteristiche dell'imbarcazione vera
- Codice:
Nome: "Le Lechalas"
Construttore: Chantier Saint Quentin Nantes-Chantenay
Anno di costruzione: 1912
Utilizzo: Vedetta degli ingegneri dell'ente francese "Ponts et Chaussées"
Lunghezza fuori tutto: 16,60 m
Larghezza fuori tutto: 3,88 m
Pescaggio: 1,53 m
Altezza massima (ciminiera alta): 4,69 m
Dislocamento: 35 tonnellate
Motorizzazione originaria: Motore verticale a vapore 80 CV
Motorizzazione attuale: motore Diesel 120 CV Scania
Stato attuale: Navigante
Interesse nazionale: Classificato come Monumento Storico nel 1986
- Codice:
Modello: statico
Scala: 1:50
Disegni: trovati su internet
Piano di costruzione: autorealizzato
Costruzione: autocostruzione
Cenni storici
Nel 1912, in Francia, l’ente “Ponts et Chaussée” (Ponti e Strade), decise di costruire la “LECHALAS”, una bella, filante ed affidabile barca, riservata agli ingegneri e ai tecnici impegnati nella costruzione dei ponti sulla Loira tra Nantes e Saint Nazaire.
La motorizzazione era a vapore con un affidabile ed economico motore verticale a vapore da 80 cavalli.
La costruzione era lussuosa (teak, mogano, cuoio, bronzo, ottone) e fu completata nel 1913, anno del varo.
Questo battello fluviale permetteva agli ingegneri di seguire i lavori, accomodati in una sala panoramica, chiamata “salotto presidenziale” per monitorare le varie opere fluviali, compresi quelli del Canal Martinière.
Ma era anche l'anima dell'ente “Ponts et Chaussée”, perché ha permesso tra l'altro di portare la retribuzione dei lavoratori nei vari siti. Il suo equipaggio era composto da due persone: un pilota e un autista-meccanico, e occasionalmente un marinaio.
Nel 1985, Pierre Gaultier acquistò il relitto della nave e ha fondato un’associazione per salvaguardare il patrimonio marittimo e fluviale della città di Nantes.
Dal 1987, questa barca, nonostante la sua denominazione di relitto è stato classificato Monumento Storico Francese e ottiene i primi aiuti statali nel 1990.
L'ultima fase del lavoro di restauro si è da poco conclusa e ora il battello ha assunto il suo “aspetto originale”, anche se manca ancora il motore a vapore originale, che prima o poi verrà reinstallato al posto dell'attuale motore diesel.
Timonata da Leon Turner Val, ha partecipato a numerosi raduni e regate sul Erdre e la costa atlantica da La Rochelle a Brest.
Lo realizzerò con molta, mooolta calma
Buon modellismo
_________________
Pluff Eta Beta
... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta- Collaboratore sostenitore
Re: Lechalas - Battello fluviale francese (by Etabeta)
Bene; ha scelto il lechalas, bene
sicuramente farai anche gli interni vero?
sicuramente farai anche gli interni vero?
_________________
Walter
www.walterfurlan.com
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Re: Lechalas - Battello fluviale francese (by Etabeta)
Bello Eta!!
farai sicuramente un bel lavoro!!
farai sicuramente un bel lavoro!!
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Stefano
Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)
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jjsimy- Moderatore sostenitore
Re: Lechalas - Battello fluviale francese (by Etabeta)
Certamente, senza quelli il modello perderebbe moltissimo!Walter Furlan ha scritto:.... sicuramente farai anche gli interni vero?
jjsimy ha scritto:... farai sicuramente un bel lavoro!!
Io ce la metto tutta e poi vedremo!
Grazie per l'incoraggiamento!
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Pluff Eta Beta
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etabeta- Collaboratore sostenitore
Re: Lechalas - Battello fluviale francese (by Etabeta)
Vai Eta, ti seguo sempre da vicino
ciao Claudio
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Lechalas - Battello fluviale francese (by Etabeta)
Grazie Claudio, non serve dirmelo, così come io seguo sempre i tuoi lavori, come tutti quelli del forum, ma molto iln silenzio
I disegni gli avevo trovati sul sito della Miniflotte Gardoise, che sono stati fatti dall' Atelier Tournebois di Saint-Herblain. Si tratta di disegni fatti a mano rilevando le misure dal battello che doveva essere restaurato per ritornare al suo splendore originale.
In questi ultimi giorni sono andato avanti col progetto.
Ho modellato lo scafo in 3D con Delftship, per essere sicuro delle linee dello scafo e avere maggiore flessibilità durante la costruzione del modello.
Dopo diversi aggiustaggi ecco alla fine il risultato finale dello scafo.
Il rendering in metallo rende meglio l'idea dell'armonia delle forme di questo elegante battello. Infine ho generato con Delfship il Linesplan, che ho poi esportato in formato .dxf per poi elaborarlo con il CAD.
Nota: Col CAD elaboro sia il Linesplan, per ricavare chiglia e ordinate, sia i disegni e le foto per ricavare i vari pezzi da realizzare per la sovrastuttura. Il piano costruttivo tiene conto del tipo di modello e del tipo di costruzione che intendo adottare.
Trattandosi, in questo caso, di un modello statico, non ho i vincoli di lasciare libero e accessibile lo spazio interno per l'alloggio dell'impianto RC e della motorizzazione. Non ho nemmeno i vincoli di robustezza e di rigidità del modello che deve sopportare le sollecitazioni della navigazione in acqua; tuttavia sono molto più vincolato al rispetto della scala, quando devo scegliere gli spessori del materiale per non andare troppo fuori scala.
Essendo il battello vero realizzato interamente in metallo, gli spessori a vista sono decisamente esigui. Ho adottato 1mm per la chiglia che è a vista, il ché in scala 1:50 corrisponderebbe ad uno spessore di 50mm, che mi è sembrato accettabile. Mentre Lo spessore della fasciatura non a vista, lo spessore non è rilevante, per la parte a vista invece lo è: ho quindi deciso di adottare la tecnica del doppio fasciame, arrivando con il primo fasciame (da 1,5mm) fino al livello del ponte di coperta e poi con il secondo fasciame (da 0,5mm) di coprire anche la murata superiore a vista, per non essere troppo fuori scala (0,5mm corrispondono a 25mm di spessore vero: un po' troppo ma credo che non ci so accorgerà).
Avendo deciso questi parametri costruttivi, ho sviluppato con il CAD i pezzi per realizzare la chiglia e le ordinate, mentre per le sovrastutture si possono utilizzare i disegni originali, che ho ridimensionato con il CAD per portarli alla scala desiderata e che ho trasformato in formato pdf multipagina A4.
Il progetto costruttivo del modello statico in scala 1:50 è costituito dalle seguenti tavole in formato .pdf multipagina A4.
Ora posso cominciare a fare segatura!
I disegni gli avevo trovati sul sito della Miniflotte Gardoise, che sono stati fatti dall' Atelier Tournebois di Saint-Herblain. Si tratta di disegni fatti a mano rilevando le misure dal battello che doveva essere restaurato per ritornare al suo splendore originale.
In questi ultimi giorni sono andato avanti col progetto.
Ho modellato lo scafo in 3D con Delftship, per essere sicuro delle linee dello scafo e avere maggiore flessibilità durante la costruzione del modello.
Dopo diversi aggiustaggi ecco alla fine il risultato finale dello scafo.
Il rendering in metallo rende meglio l'idea dell'armonia delle forme di questo elegante battello. Infine ho generato con Delfship il Linesplan, che ho poi esportato in formato .dxf per poi elaborarlo con il CAD.
Nota: Col CAD elaboro sia il Linesplan, per ricavare chiglia e ordinate, sia i disegni e le foto per ricavare i vari pezzi da realizzare per la sovrastuttura. Il piano costruttivo tiene conto del tipo di modello e del tipo di costruzione che intendo adottare.
Trattandosi, in questo caso, di un modello statico, non ho i vincoli di lasciare libero e accessibile lo spazio interno per l'alloggio dell'impianto RC e della motorizzazione. Non ho nemmeno i vincoli di robustezza e di rigidità del modello che deve sopportare le sollecitazioni della navigazione in acqua; tuttavia sono molto più vincolato al rispetto della scala, quando devo scegliere gli spessori del materiale per non andare troppo fuori scala.
Essendo il battello vero realizzato interamente in metallo, gli spessori a vista sono decisamente esigui. Ho adottato 1mm per la chiglia che è a vista, il ché in scala 1:50 corrisponderebbe ad uno spessore di 50mm, che mi è sembrato accettabile. Mentre Lo spessore della fasciatura non a vista, lo spessore non è rilevante, per la parte a vista invece lo è: ho quindi deciso di adottare la tecnica del doppio fasciame, arrivando con il primo fasciame (da 1,5mm) fino al livello del ponte di coperta e poi con il secondo fasciame (da 0,5mm) di coprire anche la murata superiore a vista, per non essere troppo fuori scala (0,5mm corrispondono a 25mm di spessore vero: un po' troppo ma credo che non ci so accorgerà).
Avendo deciso questi parametri costruttivi, ho sviluppato con il CAD i pezzi per realizzare la chiglia e le ordinate, mentre per le sovrastutture si possono utilizzare i disegni originali, che ho ridimensionato con il CAD per portarli alla scala desiderata e che ho trasformato in formato pdf multipagina A4.
Il progetto costruttivo del modello statico in scala 1:50 è costituito dalle seguenti tavole in formato .pdf multipagina A4.
Ora posso cominciare a fare segatura!
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Pluff Eta Beta
... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta- Collaboratore sostenitore
Re: Lechalas - Battello fluviale francese (by Etabeta)
Bellissima presentazione !
Il modello sono sicuro ne sarà all' altezza. Buon divertimento !
Il modello sono sicuro ne sarà all' altezza. Buon divertimento !
macpit- Forumnauta
Re: Lechalas - Battello fluviale francese (by Etabeta)
Vai di segatura
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Stefano
Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy- Moderatore sostenitore
Re: Lechalas - Battello fluviale francese (by Etabeta)
e buona segatura sia!
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Walter
www.walterfurlan.com
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Re: Lechalas - Battello fluviale francese (by Etabeta)
Bello e interessante cantiere, c'è molto da imparare, da seguire....
eRetico- Utente Navigato
Re: Lechalas - Battello fluviale francese (by Etabeta)
Ciao eta, modello molto interessante, seguirò il cantiere con piacere ed attenzione.
_________________
Armando
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Preparazione dello scafo
Ecco che la segatura comincia a dare i suoi frutti.
Ho tagliato i pezzi della struttura interna:
... falsachiglia e guance di ispessimento in compensato di betulla avio da 1,2mm ....
.... piano e profilo di riferimento in compensato di betulla da 4mm ....
....false ordinate in compensato di betulla da 4mm.
Su ciascuna falsa ordinata sono stati riportati i riferimenti per poter separare i pezzi che andranno incollati sopra e sotto al piano di riferimento e da un lato e dall'altro della falsa chiglia, come si vede nell'immagine seguente, che rappresenta l'ordinata num. 8.
Notate come l'ordinata sia stata disegnata tenendo conto dello spessore della fasciatura e la presenza di numerose linee di riferimento, che verranno utilizzate per scomporre l'ordinata in più pezzi.
Ecco pronta la struttura interna ottenuta incollando i vari pezzi.
Alla prossima
Ho tagliato i pezzi della struttura interna:
... falsachiglia e guance di ispessimento in compensato di betulla avio da 1,2mm ....
.... piano e profilo di riferimento in compensato di betulla da 4mm ....
....false ordinate in compensato di betulla da 4mm.
Su ciascuna falsa ordinata sono stati riportati i riferimenti per poter separare i pezzi che andranno incollati sopra e sotto al piano di riferimento e da un lato e dall'altro della falsa chiglia, come si vede nell'immagine seguente, che rappresenta l'ordinata num. 8.
Notate come l'ordinata sia stata disegnata tenendo conto dello spessore della fasciatura e la presenza di numerose linee di riferimento, che verranno utilizzate per scomporre l'ordinata in più pezzi.
Ecco pronta la struttura interna ottenuta incollando i vari pezzi.
Alla prossima
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Pluff Eta Beta
... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta- Collaboratore sostenitore
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