Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 42 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 42 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi)

+6
pane arturo
cvincenzo54
Armando54
mozzo
Maruzzella
Roberto Bussi
10 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) Empty Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi)

Messaggio Da Roberto Bussi Ven 7 Dic 2012 - 15:42

Nome: Riva Aquarama
Tipo: motoscafo
Anno di costruzione: 1963 - 1972
Lunghezza reale: 8,30 m.
Larghezza: 2,50 m.
Scala del modello: 1:10
Tipo modello: Kit
Piano di costruzione: Hachette

Sono nuovo del forum ed ancora in difficoltà con l'uso del computer, per cui scusatemi gli eventuali errori. Da gennaio scorso ho messo in cantiere il riva aquarama di hachette ed ho subito iniziato con alcune modifiche. La modifica più importante sta nel fasciame che ho preferito costruire in un solo strato con listelli di mogano da 2x5x1000 mm. sia perchè ho intenzione di motorizzarlo, sia perchè i listelli dei fascicoli non coprono l'intera fiancata della barca e ad onor del vero non ho mai visto un riva costruito con tavole attestate. a questo punto della costruzione, dovendo motorizzare e non avendo pratica nelle motorizzazioni sono proprio in gran difficoltà. Le strade da me percorribili sono due, ho metto i motori proposti da hachette, o qualcuno di voi mi da delle dritte su cosa montare. Ripeto che sono a digiuno anche nei termini usati per quanto riguara il modellismo dinamico visto che fino ad oggi mi sono cimentato solo nello statico. ringrazio tutti calorosamente Roberto Embarassed

Roberto Bussi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) Empty Re: Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi)

Messaggio Da Maruzzella Ven 7 Dic 2012 - 17:27

Ciao Roberto, complimenti per il cantiere. Il Riva è un motoscafo stupendo, fiore all'occhiello della nostra marina da diporto degli scorsi anni. Ti indico questo link in cui spero potrai trovare delle indicazioni:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1383-riva-aquarama-e-tornai-a-riveder-le-stelle
Rinnovandoti il mio in bocca al lupo, ti auguro una splendida serata.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) Empty Re: Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi)

Messaggio Da mozzo Ven 7 Dic 2012 - 17:36

Ciao Roberto , ci posti qualche foto?
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Armando54 Ven 7 Dic 2012 - 18:47

Ciao Roberto, in bocca al lupo per il tuo cantiere, che seguirò con molto interesse.

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) Empty foto del mio cantiere

Messaggio Da Roberto Bussi Ven 7 Dic 2012 - 21:16

mozzo ha scritto:Ciao Roberto , ci posti qualche foto?
mozzo study

ciao mozzo, spero di riuscire presto a prendere confidenza con il mio computer, in modo di potervi mostrare la mia creatura postandovi alcune foto. Spero che con l'aiuto di mio figlio possa accadere presto. ciao roberto.

Roberto Bussi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) Empty invio immagini di cantiere

Messaggio Da Roberto Bussi Sab 8 Dic 2012 - 15:35

è già da due ore che sto provando a postare alcune immagini di cantiere, ma non sono sicuro di essere riuscito nell'impresa. se non fossi riuscito riproverò ancora. una buona serata a tutti.

roberto

Roberto Bussi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 8 Dic 2012 - 15:41

Ciao Roberto guarda qui
http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
ciao

cvincenzo54
Collaboratore sostenitore

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) Empty Re: Riva aquarama in cantiere.

Messaggio Da Roberto Bussi Sab 8 Dic 2012 - 16:14

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) Hpim0627 Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) Hpim0628 Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) Hpim0629 Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) Hpim0626 Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) Hpim0716
Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) Hpim0715
Spero di essere riuscito a postare le foto.

Ciao a tutti Roberto

Roberto Bussi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 8 Dic 2012 - 17:52

Complimenti bel lavoro, vedo un altro bel modello accanto, ce lo fai vedere?
ciao

cvincenzo54

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) Empty foto Soleil Royal

Messaggio Da Roberto Bussi Sab 8 Dic 2012 - 20:51

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) Hpim0633

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) Hpim0718

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) Hpim0719

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) Hpim0720

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) Hpim0634

Ciao Vincenzo, sono di nuovo qui per postare le foto della soleil royal, mio ultimo cantiere, alla quale mancano solo la catena del timone e le bandiere. anche questa è liberamente tratta rispettando comunque i metodi dell'epoca. ti ringrazio per la tua gentilezza e a presto roberto.

Roberto Bussi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Roberto Bussi Dom 9 Dic 2012 - 18:24

ciao maruzzella, ho molto apprezzato la tua indicazione del link a riguardo della motorizzazione dell'aquarama. sono contento di aver trovato molte indicazioni e mi muoverò in tal senzo saluti e buona serata

ciao roberto. Laughing

Roberto Bussi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Maruzzella Dom 9 Dic 2012 - 19:17

Buona sera Roberto, sono felice che di esserti stato di aiuto. Per qualsiasi informazione non esitare a chiedere.
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Gio 27 Dic 2012 - 20:41

Ciao Roberto, grazie degli auguri ed anche se in ritardo contraccambio e te e famiglia. Sperando di leggere presto novità nel cantiere, ti saluto.
babbo3
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Roberto Bussi Sab 29 Dic 2012 - 12:26

ciao Maruzzella, ti ringrazio per aver contraccambiato gli auguri. mi dicevi di illustrare i lavori del riva, ma purtroppo in questo momento sono fermo e penzo di cominciare con qualche mano di vernice, visto che ho già resinato lo scafo con tre mani a pennello. questo perchè come ben si sa i fascicoli sono comodi per la dilazione delle spese, ma i tempi di attesa sono lunghissimi, tanto più che in questo momento è arrivato il sesto fascicolo con i listelli di mogano per il secondo fasciame che io ho omesso fasciando direttamente con listelli in mogano di mm 2x8x1000 in quanto il riva non montava fasciame con le tavole attestate. come vernice useròun flatting olandese che uso ormai da diversi anni anche per la verniciatura di imbarcazioni da diporto edè la epifane, molto corposa e molto resistente al sole ed al salmastro. per adesso parto per dare sette mani, ed in corso d'opera vedrò se è il caso di aumentare qualche mano. probabilmente all'ultima mano spero di aver eliminato i pelucchi che immancabilmente girano in aria, a quel puntose di necessità, userò del polisch della stoppani per rimediare.è chiaro che per le ultime mani userò la stagione calda anche perchèè bene verniciare alla luce del sole che scopre subito eventuali colature che con la luce artificiale non vedrei subito. sono comunque in attesa del materiale per motorizzare che ho ordinato.
questa mattina ho reperito i piani di costruzione di un brigantino goletta del 1920, ho riportato la scala a ad 1/34 che misura adesso fuori tutto 120 cm. penzo di poter metter mano a breve al mio primo cantiere in arsenale
saluti a tutti syrtaki.

----------------------------------------------------------
Ciao Roberto, ho unito i tuoi messaggi. Il regolamento non prevede che lo stesso giorno se ne possano postare di consecurivi. Puoi inserire altri commenti usando il tasto modifica o aspettandoi che un utente ti risponda. Ti consiglio di leggere il regolamento del forum,grazie per la collaborazione.
Maruzella

Roberto Bussi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Armando54 Sab 29 Dic 2012 - 12:33

Roberto Bussi ha scritto:...in quanto il riva non montava fasciame con le tavole attestate.
Ciao Roberto, scusa l'ignoranza, ma non ho capito bene ...

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Roberto Bussi Sab 29 Dic 2012 - 13:37

ciao Armando, quando si fascia una imbarcazione in legno (fasciame), difficilmente si trovano tavole che superano gli otto metri, per cui la giunzione di due tavole sulla stessa ordinata si chiama attestatura. ora essendo il riva aquarama di lunghezza non superiore ai nove metri, si presume che un corso di tavole inizi a prora e termini a poppa (non ci sono giunzioni). con i fascicoli di hachette questo è impossibile perchè i listelli che fornisce, per il secondo fasciame, sono di dimenzioni ridotte, (mm 1x6x248). il modello misura circa 850 mm e per questo bisogna attestare i corsi di fasciame. saluti syrtaki

Roberto Bussi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) Empty Re: Riva aquarama in cantiere. (Roberto Bussi)

Messaggio Da Roberto Bussi Mer 2 Gen 2013 - 17:38

oggi mi sono cimentato nella prima mano di vernice. ho dato all'intero scafo, opera viva ed opera morta, tre mani di resina epossidica
10 10 C System e dopo tre giorni dall'ultima mano ho brasivato con carta grana 180, ho messo il nastro da carroziereed ho dato una mano di bianco satinato come sottomarino, la prossima ed ultima mano sarà un'antivegetativa vera e propria. comunque per l'antivegetativa bisognerà aspettare perchè sarà la mano di finitura e sarò pronto al varo. all'opera morta invece ho dato la prima mano di flatting e se vado avanti così e riuscirò a non fare graffiature nel proseguio dei lavori penso che sette mani come avevo preventivato siano addirittura troppe.spero arrivi in edicola qualche fascicolo che mi faccia un po' lavorare, nel frattempo mi sto studiando bene i piani di costruzione di un brigantino al quale metterò presto le mani per fare la mia prima barca in arsenale.

----------------------------------------------------------------------

Ciao Roberto, ho eliminato il link alle foto dal tuo messaggio perchè non conformi al regolamento. Ti consiglio di leggerti le istruzioni su come pubblicarle:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t8-guida-alla-pubblicazione-delle-immagini
Ringraziandoti per la collaborazione ti auguro un felice anno nuovo.
Maruzzella

Roberto Bussi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da pane arturo Mer 2 Gen 2013 - 22:14

ciao Roberto, ti volevo chiedere una cosa, stai facendo la vecchia edizione, oppure l'ultima, che è ancora in corso?
ti ringrazio anticipatamente arturo

pane arturo
Utente Veterano
Utente Veterano

Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) Empty Re: Riva aquarama in cantiere. (Roberto Bussi)

Messaggio Da Roberto Bussi Gio 3 Gen 2013 - 17:47

ciao Arturo, l'edizione che sto facendo è l'ultima e dei cento fascicoli che compongono l'opera siamo giunti giusto alla metà (51) penso che l'opera terminerà intorno ai primi giorni di dicembre di questo anno. aspettare l'uscita dei fascicoli è comunque una passione. ciao roberto.

Roberto Bussi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Roberto Bussi Sab 5 Gen 2013 - 15:05

ho da poco terminato di verniciare, e con questa fanno due mani. purtroppo oggi ho notato in controluce tra due listelli un piccolo sbaffo di colla di cinque centimetri per due millimetri, fortunatamente è sotto la stellatura di prora e bisogna essere bravi per vederlo, ma per me è come un dente che duole. la lucentezza è ottima e di pelucchi per adesso non ne ho notati, devo comunque andare avanti con altre mani per finire di riempire qualche commettitura , roba di pochissimo conto, ma che non deve esserci per una verniciatura a specchio. appena posso posterò qualche foto purchè mi riesca senza errori. ciao a tutti roberto.

Roberto Bussi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Maruzzella Sab 5 Gen 2013 - 15:11

Ciao Roberto, mi piacerebbe molto poter vedere le foto del modello in lavorazione. Così potrei capire anche meglio ed apprezzare il tuo lavoro.
Vorrei anche chiederti cortesemente di non cambiare ad ogni post il titolo dell'argomento. Per inserire nuovi aggiornamenti basta che che scrivi ed aggiungi le foto nel riquadro di risposta rapida. In questo modo il tuo cantiere manterrà un filo logico e temporale.
Ti ringrazio ed attendo le foto del motoscafo.
Maruzzella
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Roberto Bussi Sab 5 Gen 2013 - 15:29

ciao italo, ti ringrazio per le tue spiegazioni, pregandovi tutti di scusare il mio modo di usare il computer, purtroppo sono a digiuno per quanto riguarda il suo uso, e vado avanti come un cieco. appena l'ultima mano di vernice sarà asciutta, farò delle foto e le posterò
ti ringrazio di nuovo per la tua cortesia, roberto.

Roberto Bussi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Maruzzella Sab 5 Gen 2013 - 16:58

Figurati Roberto, è un piacere poterti indicare come interagite con il forum nel modo migliore. Attendo con sincera curiosità di vedere le foto, in quanto sono sicuro che saranno stupende.
Per qualsiasi incertezza, sarò felicissimo di risponderti.
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da pane arturo Sab 5 Gen 2013 - 21:50

ciao Roberto, per la tua gentilezza nel rispondermi, ma nel frattempo avevo interpellato la ditta costruttrice, risolvendo il problema, ancora grazie arturo

pane arturo
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da Roberto Bussi Dom 6 Gen 2013 - 10:25

ciao italo, come avevo promesso visto che la vernice è asciutta ho fatto alcune foto. se riesco a postarle, vedrete il mio riva subito dopo la resina epossidica e dopo due mani di vernice.Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) Hpim0727 Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) Hpim0728 Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) Hpim0729 Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) Hpim0730 Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) Hpim0731
Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) Hpim0732 Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) Hpim0733 Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) Hpim0734 Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) Hpim0735 Riva Aquarama in cantiere. (Roberto Bussi) Hpim0736

Roberto Bussi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili