PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Galleria di onip
+15
brggpl
comes
opera
gattorosso
mozzo
ilbor
Maruzzella
gino arcuri
max64
cvincenzo54
Stephen Maturin
Armando54
Forlani daniel
giovannino
onip
19 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Galleria di onip
Ciao Pino , ti faccio tanti complimenti per la mola di lavoro che impieghi per i Tuoi lavori
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Grazie per i complimenti. A cvincenzo 54 confermo che le botti finali della prima foto sono state realizzate da me, perchè, come dicevo, l'acquisto di quelle commerciali non mi piacevano. Il leudo l'ho realizzato utilizzando i disegni del volume di Bellabarba e Guerrieri "VELE ITALIANE della costa occidentale". Posto una foto che ne evidenzia la differenza.
onip- Forumnauta
La differenza l'avevo già notata, perchè non ci spieghi come hai fatto? se vuoi.
ciao vincenzo
ciao vincenzo
Ok cvincenzo54. E' semplice, posto due foto che chiariscono il tutto quasi senza bisogno di commento:
Il metotodo che ho ideato è quello di rastremare un tondino della giusta misura facendogli assumere le dimensioni dell'interno della botte.
Si incollano listellini per simulare i fondi delle botti carteggiandoli in liena con l'affusto. Si preparano listelli leggermente più lunghi curvandoli e rastremandoli verso le punte su tutti e quattro i lati per renderli uguali alle doghe. Una volta incollati sull'affusto si carteggia eliminando piccole differenze e si sistemano i cerchi, che ora non faccio più in lamierino di rame ma utilizzo del cartoncino nero colorandolo con acriclico canna di fucile, un colore molto vicino a quello del ferro battuto, anche perchè il cartoncino aderisce meglio e più facilmente alla forma della botte. Per le doghe preferisco listelli di faggio, la cui misura dipende dalla grandezza delle botti (nella foto mm. 1x3)
Ciao a tutti. Pino
Il metotodo che ho ideato è quello di rastremare un tondino della giusta misura facendogli assumere le dimensioni dell'interno della botte.
Si incollano listellini per simulare i fondi delle botti carteggiandoli in liena con l'affusto. Si preparano listelli leggermente più lunghi curvandoli e rastremandoli verso le punte su tutti e quattro i lati per renderli uguali alle doghe. Una volta incollati sull'affusto si carteggia eliminando piccole differenze e si sistemano i cerchi, che ora non faccio più in lamierino di rame ma utilizzo del cartoncino nero colorandolo con acriclico canna di fucile, un colore molto vicino a quello del ferro battuto, anche perchè il cartoncino aderisce meglio e più facilmente alla forma della botte. Per le doghe preferisco listelli di faggio, la cui misura dipende dalla grandezza delle botti (nella foto mm. 1x3)
Ciao a tutti. Pino
onip- Forumnauta
Grazie per la spiegazione, sicuramente da provare.
ciao vincenzo
ciao vincenzo
Sono senza parole Onip .......sei veramente bravo Giovannino
giovannino- Forumnauta
Ciao Pino, veramente belle, quando le ho viste la prima volta mi chiedevo come riuscivi a farle sembrare fatte a doghe, cavolo non sembrano, lo sono !! Spettacolare, complimenti.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Armando54, giovannino, mozzo, cvincenzo54, etc... grazie.
So di un modellista (se ricordo bene Carlo Sbrana) che le botti di quella dimensione le fa con le doghe ed il vuoto interno. Un metodo complesso ma veramente spettacolare. Io ho provato a semplificare, certo con un tornio si può fare di meglio, comunque se il mio metodo può risultare più semplice e proficuo anche per altri, forse non è opportuno che poi rimanga solo tra le mie mani.
Anche io attingo: macchina commettitrice, fasciacavi etc..
Buon modellismo a tutti. pino
So di un modellista (se ricordo bene Carlo Sbrana) che le botti di quella dimensione le fa con le doghe ed il vuoto interno. Un metodo complesso ma veramente spettacolare. Io ho provato a semplificare, certo con un tornio si può fare di meglio, comunque se il mio metodo può risultare più semplice e proficuo anche per altri, forse non è opportuno che poi rimanga solo tra le mie mani.
Anche io attingo: macchina commettitrice, fasciacavi etc..
Buon modellismo a tutti. pino
onip- Forumnauta
Buona sera alla ciurma. Considerato che sono in attesa di organizzare il mio lavoro, approfitto della pausa per aggiornare la mia galleria con un piccolo diorama che ha un particolare che posto.
Gozzo elbano
Argano di alaggio visto dal basso
Visto dall'alto
Questo è quello che si intravede dietro il modello; il mio armadio bacheca nel garage con una parte dei miei modellini.
Buova visione da Pino
Gozzo elbano
Argano di alaggio visto dal basso
Visto dall'alto
Questo è quello che si intravede dietro il modello; il mio armadio bacheca nel garage con una parte dei miei modellini.
Buova visione da Pino
onip- Forumnauta
E allora .....vuoi farci morire di invidia.......sei incredibile pino si vede bene la tua passione ciaooooo Pino che belli quei carretti sono Lucani? Mi piacerebbe una foto........sei forte. Giovannino
giovannino- Forumnauta
Ciao Giovannino, anche se con un po' di ritardo rispondo alla tua richiesta di foto del carretto che hai intravisto nella bacheca, così non parliamo per un attimo di modellismo navale
E' il "Carro agricolo di Matera" e con questa dizione aveva anche una piccola targhetta identificativa con un numero progressivo di registrazione, proprio come oggi le auto
Buona visione, non so se a tutti piacerà
Pino
E' il "Carro agricolo di Matera" e con questa dizione aveva anche una piccola targhetta identificativa con un numero progressivo di registrazione, proprio come oggi le auto
Buona visione, non so se a tutti piacerà
Pino
onip- Forumnauta
Pino grazie x le foto sono bellissimi ........ma dimmi li hai fatti da kit o li auto costruiti fammelo sapere x che mi interessa molto nel frattempo ti posso dire che hai tutta la mia ammirazione su tutta la tua collezione : ciao Giovannino
giovannino- Forumnauta
Ciao giovannino, ti rispondo subito.
E' autocostruito in scala 1:10 ripreso da uno originale esistente nei noti "Sassi di Matera" da me fotografato e misurato nei paticolari, e sono comunque un ricordo della mia infanzia quando erano numerosi ed ancora me li ricordo rientrare a sera dalle campagne dei d'intorni, di questa mia città adottiva, con il cane legato al guinzaglio e la lampada a petrolio dotto lo chassis per illuminare la strada davanti al mulo.
Ciao buon modellismo. Pino
E' autocostruito in scala 1:10 ripreso da uno originale esistente nei noti "Sassi di Matera" da me fotografato e misurato nei paticolari, e sono comunque un ricordo della mia infanzia quando erano numerosi ed ancora me li ricordo rientrare a sera dalle campagne dei d'intorni, di questa mia città adottiva, con il cane legato al guinzaglio e la lampada a petrolio dotto lo chassis per illuminare la strada davanti al mulo.
Ciao buon modellismo. Pino
onip- Forumnauta
Ai proprio ragione quanti ricordi anch'io da piccolo li ho visti con sopra il fieno e ci sono andato sopra x andare in campagna........grande Pino sono meravigliosi........mi piacerebbe farne uno ma adesso non ho tempo......più avanti ti chiederò qualche delucidazione sul da farsi .......mi spiegherai come hai fatto a farli così belli. Grande Pino sei un mito......Giovannino
giovannino- Forumnauta
Ciao Pino, sono veramente belli e ricchi di particolari, complimenti !!
mi associo anche io ai complimenti potrei rimanere le ore ad osservare i dettagli dei tuoi capolavori bravissimo!
jek- Utente Appassionato
Complimenti bellissimi lavori e bellissima esposizione un saluto bradipo
bradipo- Utente Navigato
Un saluto alla ciurma,
grazie per i complimenti, ma io sono come voi siete
Pino
grazie per i complimenti, ma io sono come voi siete
Pino
onip- Forumnauta
complimenti pino, lavori proprio bene. sono molto attratto dalla cura che hai nel fare i particolari. peccato per quelli nascosti, ma non è un problema. magari una documentazione fotografica puntigliosa vale molto di più che uno spaccato che non fa vedere bene. di nuovo complimenti.
giga....
giga....
gigantesco giovanni- Forumnauta
Un saluto a tutta la ciurma, provo ad aggiornare la galleria con modelli che non sono i soliti velieri.
Qualche anno fa un mio amico mi ha fornito una scatola di montaggio vinta ad una lotteria molti anni fa, ed io l'ho realizzata per lui, ed ecco il risultato:
invece questa è mia, radiocomandata, sono una quindicina d'anni che non la uso, e prima o poi dovrò decidermi. Scafo mt. 1,65, albero mt. 2,00, deriva cm. 50 con un peso di kg. 3, classe R10, spero che le batterie non abbiano prodotto acido, a breve controllerò.
Pino
Qualche anno fa un mio amico mi ha fornito una scatola di montaggio vinta ad una lotteria molti anni fa, ed io l'ho realizzata per lui, ed ecco il risultato:
invece questa è mia, radiocomandata, sono una quindicina d'anni che non la uso, e prima o poi dovrò decidermi. Scafo mt. 1,65, albero mt. 2,00, deriva cm. 50 con un peso di kg. 3, classe R10, spero che le batterie non abbiano prodotto acido, a breve controllerò.
Pino
onip- Forumnauta
Un saluto a tutti,
aggiorno la mia galleria con il modello della DISCORDIA , molti mi dicono che dovrei eliminarlo dalla bacheca piena di velieri e barche vintage ed IO NON LO FACCIO, e molti vorrebbero averlo ed IO NON LO REGALO
Ho scaricato un giorno da internet il piano di costruzione di un catamarano, e per divertimento l'ho ridotto in scala 1:10 e l'ho realizzato nel giro di due settimane, eccone le foto
vista generale
vista del ponte
gli scarponi
tra gli altri lo vorrebbero il circolo della locale Lega Navale ed alcuni amici velisti
io resisto , è stata una delle poche volte che mi sono divertito a "pasticciare" con il modellismo
il timone funziona, le derive si muovono e le vele me le ha cucite un amico acquilonista, sono in spinnaker.
Un saluto a tutti, ed alla prossima. Pino
aggiorno la mia galleria con il modello della DISCORDIA , molti mi dicono che dovrei eliminarlo dalla bacheca piena di velieri e barche vintage ed IO NON LO FACCIO, e molti vorrebbero averlo ed IO NON LO REGALO
Ho scaricato un giorno da internet il piano di costruzione di un catamarano, e per divertimento l'ho ridotto in scala 1:10 e l'ho realizzato nel giro di due settimane, eccone le foto
vista generale
vista del ponte
gli scarponi
tra gli altri lo vorrebbero il circolo della locale Lega Navale ed alcuni amici velisti
io resisto , è stata una delle poche volte che mi sono divertito a "pasticciare" con il modellismo
il timone funziona, le derive si muovono e le vele me le ha cucite un amico acquilonista, sono in spinnaker.
Un saluto a tutti, ed alla prossima. Pino
onip- Forumnauta
Ciao Pino, bellino anche questo, dato che ti è riuscito così, potresti cimentarti nella costruzione di uno dei catamarani di Coppa America !!
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Auguri a onip
» Auguri a onip
» Auguri a Onip
» Il laboratorio di onip
» Macchina commettitrice di onip
» Auguri a onip
» Auguri a Onip
» Il laboratorio di onip