Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza)

+13
ErPiotta71
Forlani daniel
enrico pilani
cvincenzo54
vagelischantziaras
Maruzzella
onip
francolino
mauroatz
Armando54
brggpl
jjsimy
vittorio maturanza
17 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza) - Pagina 4 Empty Re: Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza)

Messaggio Da Maruzzella Mer 21 Nov 2012 - 18:36

Ciao Vittorio prima di tutto complimenti perchè il tuo gozzetto è veramnte bello. Hai proprio una bella mano Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza) - Pagina 4 835259
Poi volevo avvisarti che mi sono permesso di ingrandire le foto a beneficio dei vecchietti come me Fischiando
Un abbraccio e buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Torna in alto Andare in basso

Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza) - Pagina 4 Empty Re: Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza)

Messaggio Da vittorio maturanza Mer 21 Nov 2012 - 19:42

Caro Maruzzella, ti ringrazio per tuoi complimenti e per il lavoro di ingrandimento delle foto, ma preferirei che ci fosse anche discussione e critica. Comunque quella appena presentata e' una lancia o canotto, il gozzo invece ha prua e poppa a cuneo.

La lancia 2 appena impostata avra' il banco di prua + spostato verso il centro, per permettere una disposizione degli scalmi +razionale e avra' il fasciame a poppa fissato su una falsa ordinata solidale al quadro di poppa.

La lancia1 come si puo vedere ha il fasciame fissato sul bordo del quadro di poppa.

Salutoni
Vittorio m.

vittorio maturanza
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da brggpl Gio 22 Nov 2012 - 10:22

ciao vittorio Very Happy
vedo che ti stai specializzando in gozzi!
i miei complimenti per il tuo studio e per le realizzazioni.
penso che anche in questo caso (canotto) starai seguendo un piano o avrai delle immagini di riferimento.
non conosco questo particolare tipo di imbarcazione: quale era lo spessore reale della chiglia e delle coste?
buon proseguimento Ciao

Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza) - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza) - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza) - Pagina 4 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore

Messaggio Da vittorio maturanza Gio 22 Nov 2012 - 13:59

I disegni della lancia a cui faccio riferimento sono di Sergio Spina e li ho trovati su xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Lo spessore dei madieri e delle coste in scala 1/10 dovrebbero essere di 2,5 mm, mentre la chiglia di 5 mm.

Nel modellino fatto da me i madieri e le coste sono di circa 5 mm ca e la chiglia di ca 8mm.
Per il taglio dei materiali uso una sega circolare con lama da 21 cm non molto precisa e questo spiega il circa (ca).

Le misure delle ordinate del modellino sono surdimensionate per facilitare il fissaggio dei listelli di 2mm con colla e spilli.

Salutoni
Vittroio M.

-----------------------------------------------------------------

Ciao Vittorio, ho temporaneamente eliminato il link che hai postato per presa visione da parte dello staff, potrebbe non essere conforme al regolamento.
Ringraziandoti per per la collaborazione ti saluto!!!!!!
Maru.

vittorio maturanza
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da vittorio maturanza Ven 23 Nov 2012 - 6:39

Caro Maru ,
citare un link internet e' o sarebbe non conforme al regolamento ?

Sii piu' preciso cosi' mi regolo in futuro.

FYI ,in un post del 3 marzo 2011 Unimatrix ha citato fonte di internet senza nessuna censura da parte del bord.

Grazie comuque per tuo interessamento.
Salutoni
Vittorio M.

vittorio maturanza
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Maruzzella Ven 23 Nov 2012 - 12:03

Ciao Vittorio, il nostro regolamento vieta il postare link a siti commerciali o a discussioni di altri forum. Il link da te postato benché non in lingua italiana, è esplicitamente un forum di modellismo. Sarà l'amministratore a decidere se essendo spagnolo, potrà essere reinserito. Mi dispiace, ma noi moderatori cerchiamo solo di far funzionare al meglio il forum, al solo scopo di rendervi un sevizio sempre più efficiente e di alto livello.
Grazie della collaborazione.
Maruzzella
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da brggpl Sab 24 Nov 2012 - 10:46

ciao vittorio Very Happy
grazie della risposta e riprendo il discorso.
se ho ben capito per facilitare il montaggio ti sei preso qualche "libertà modellistica".
vista la tua manualità e il tuo stile, con il prossimo modello potresti tentare di mantenerti maggiormente in scala magari con l'aiuto di uno scaletto o di una controforma.
buon proseguimento. Ciao

Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza) - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza) - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza) - Pagina 4 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl

Messaggio Da vittorio maturanza Sab 24 Nov 2012 - 14:02

Ciao brggpl,
In realta' gia adesso uso lo scaletto che mi e' di aiuto nella fase iniziale
di assemblaggio dello scheletro e l'applicazione delle serrette , dormiente e bagli , ma poi nella fase di applicazione fasciame tiro fuori lo scheletro dallo scaletto .
Il problema e' l'applicazione del fasciame . Io uso listelli di 16/18 mm di altezza e 2/2,5 mm di spessore ed occorre una superficie discreta per
favorirne il fissaggio anche usando colla cianoacrilica e spilli (o,6mm).
se usassi gli spessori in scala probabilmente non riuscire a tenere gli spilli
dentro le ordinate o evitare di spaccare le ordinate stesse.

La mia grossa limitazione e' comunque il taglio del materiale.

1° - Piu' sottile e' lo spessore e meno preciso e' il taglio
2°- se parto da pezzi di legno piccoli non posso fare un taglio unico, ma devo ruotare il pezzo ed immancabilmente il taglio nei due versi non e' in linea.

Considerando che ho visto gozzi di 4 m con madieri di 4/5 cm non mi sono
preoccupato piu' di tanto anche se nel disegno era scritto 2,5 cm.

Ho provato a rivedere il modello in internet per il controllo e pare che non si possa piu' avere accesso al disegno.

Per ulteriori dettagli , non esistare a contattarmi.

Salutoni
Vittorio M

vittorio maturanza
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da brggpl Sab 24 Nov 2012 - 18:07

ariciao vittorio Very Happy
non vorrei insistere anche perchè non avendo mai fatto lavorazioni del genere, non conosco a fondo i problemi.
comunque concedimi ancora due suggerimenti (anche se li conosci già).
prova a pre-sagomare in qualche modo i listelli in modo da facilitare l'incollaggio ed eventalmente (alla prossima barca) usa la controforma.
la controforma puo' assorbire meglio le pressioni nel montaggio e offre più "appigli" provvisori.
hai visto il lavoro di daniel (lancia armata) e quello di onip (barca sanremesca)?
saluti Ciao

brggpl
brggpl

Messaggio Da vittorio maturanza Ven 30 Nov 2012 - 9:55

Ho realizzato che i miei problemi nell'applicazione del fasciame derivano
dalla scala 1 a 10 che impone l'uso di listelli di almeno 2 mm di spessore
che sono tanti , specie quando si usa il mogano difficile da piegare anche
con l'ammollo in acqua.

Passare a scale di 1 a 20 con l'uso di controforme, comporterebbe , non avendo attrezzatura adeguata, acquistare presso negozi di modellismo il materiale con poca scelta essendo disponibile solo tiglio, noce,mogano .

Salutoni
Vittoriio M

vittorio maturanza
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da brggpl Dom 2 Dic 2012 - 9:12

ciao vittorio Very Happy
ieri sera, vedendo la poppa del mio bragozzo (vedi galleria), mi è venuto in mente che forse non abbiamo parlato del calore per la pre-sagomatura dei corsi.
per piegare quei listelli (anch'essi di 2 mm di spess) dopo vari tentativi ero ricorso al ferro da stiro: con una mano "stiravo" un'estremità del listello, con l'altra mano sollevavo e piegavo.
un altro sistema è quello che ho usalto del bovo "libeccio" (vedi nei "cantieri terminati") e che uso ancora per certi corsi (sempre dopo averli inumiditi).
in quel caso avevo adattato un tubo di rame sulla punta di un saldatore.
per sagomare l'impavesata di poppa singevo le estremità del compensato sul tubo caldo (fissato a un tavolo) e riuscivo a fare una sagoma ripiegata di 180°.
naturalmente bisogna fare esperimenti e con questi sistemi sicuramente rudimentali, ho spezzato e bruciato molti listelli: ne esisteranno altri più evoluti.
d'altra parte i veri maestri d'ascia per sagomare i corsi del fasciame, li passavano direttamente sul fuoco e li forzavano con delle pinze oppure mettevano i corsi in forni al vapore.
Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza) - Pagina 4 Vitt10
saluti Ciao

brggpl
brggpl

Messaggio Da onip Dom 2 Dic 2012 - 17:24

Ciao Vittorio,

per sagomare i listelli inizialmente utilizzavo la candela facendo passare il listello bagnato sopra la fiamma, ho piegato decentemente così anche listelli di mm. 2 di mogano; ora però uso un sistema molto più comodo che da qualche parte ho ritrovato indicato anche in questo forum.

Ti posto una foto

Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza) - Pagina 4 Dscn7121

come vedi uso sempre la candela ma inserita in un barattolo di latta che si scalda di parecchio, puoi anche scottarti, e sulla cui convessità poggio i listelli bagnati, anche per pochi minuti.

E’ facile da realizzare, economico e molto rapido.

Buon lavoro Ciao Ciao Ciao
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da gino arcuri Dom 2 Dic 2012 - 22:18

Confermo la validità del sistema; semplice, pratico e molto veloce. Ciao

gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da vittorio maturanza Mar 4 Dic 2012 - 6:22

Io per la piegatura dei listelli , dopo averli tenuti ad ammollo , uso il fornello
a gas della cucina , molto piu rapido , evitando di avvicinarmi troppo alla
fiamma per evitare di scottarmi le mani o bruciare il legno.

Salutoni

Vittorio M.

vittorio maturanza
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

- Argomenti simili