PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Galleria di vittorio maturanza
+9
Scubaleo
cvincenzo54
max64
giovannino
Forlani daniel
brggpl
Armando54
Maruzzella
vittorio maturanza
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Galleria di vittorio maturanza
gozzo sorrentino con vela latina
Ultima modifica di vittorio maturanza il Dom 29 Gen 2012 - 16:13 - modificato 1 volta.
vittorio maturanza- Utente Appassionato
Re: Galleria di vittorio maturanza
Buona Domenica Vittorio, complimenti è molto bello questo gozzetto. Toglimi una curiosità lo hai realizzato partendo da un Kit? Poi permettimi di suggerirti di postare nella galleria anche le foto del gozzo a menaide che hai realizzato qualche.....anno fa.
Un saluto e buon modellismo.
Maru
Un saluto e buon modellismo.
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
Apprezzo molto il commento di un bravo modellista.
Tutto il materiale usato e' stato tagliato a misura da me con una sega circolare da banco di produzione cinese a partire da legni di risulta,infissi in mogano , assi in ciliegio , tavole in pino da 18 mm di spessore.
Le dime, sono state ricavate partendo da un modello a 1/2 barca in massello e costruendo un cantiere a 3 piani . piano di appoggio , piano
con profilo alla linea di galleggiamneto e piano alla linea di bordo
Tutto il materiale usato e' stato tagliato a misura da me con una sega circolare da banco di produzione cinese a partire da legni di risulta,infissi in mogano , assi in ciliegio , tavole in pino da 18 mm di spessore.
Le dime, sono state ricavate partendo da un modello a 1/2 barca in massello e costruendo un cantiere a 3 piani . piano di appoggio , piano
con profilo alla linea di galleggiamneto e piano alla linea di bordo
Ancora complimenti Vittorio, peccato tu non abbia fatto le fotografie delle varie fasi, sarebbe stato un passo passo molto interesante per tutti. Il prossimo modello sono sicuro che ci illustrareai la tua tecnica in ogni dettaglio.
Buon modellismo.
Maru
Buon modellismo.
Maru
Bel lavoro, complimenti !!
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
ciao vittorio
hai una bella mano! complimenti.
Un consiglio che mi permetto di darti è quello di cercare di riprodurre maggiormente le manovre: avrai un realismo ancora migliore.
buon proseguimento
hai una bella mano! complimenti.
Un consiglio che mi permetto di darti è quello di cercare di riprodurre maggiormente le manovre: avrai un realismo ancora migliore.
buon proseguimento
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Che significa riprodurre maggiormente le manovre ? mi sa che stai usando termini troppo squisitamente marinareschi .
grazie per ulteriori spiegazioni.
Vittorio
grazie per ulteriori spiegazioni.
Vittorio
Ciao Vittorio, il nostro grande Gian Paolo da responsabile del glossario ha usato il termine giusto per il caso. Ritengo che dovresti familiarizzare con questi termini perché nel modellismo saranno il tuo pane quotidiano.
Riguardo alle manovre prova a leggere il nostro glossario:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t958-lettera-m
Anzi quando hai un po’ di tempo, e voglia, leggilo in quanto interessantissimo:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
Riguardo alle manovre prova a leggere il nostro glossario:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t958-lettera-m
Anzi quando hai un po’ di tempo, e voglia, leggilo in quanto interessantissimo:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
Ciao Vittorio, complimenti per il tuo gozzo una bella realizzazione, mi sono permesso di sistemare le foto del tuo primo messaggio.
Un Saluto!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
grazie Maru ancora per valido aiuto per la pulizia della posta, e' che sono ancora poco pratico con l'introduzione delle foto.
Ringrazio gianpaolo per la lezione di attrezzatura navale , sempre bene accetta.
Mi aiuterebbe sapere esattamente cosa e' manchevole nelle manovre. Il tipo di cavetto o altro .
Ringrazio gianpaolo per la lezione di attrezzatura navale , sempre bene accetta.
Mi aiuterebbe sapere esattamente cosa e' manchevole nelle manovre. Il tipo di cavetto o altro .
ciao vittorio
Devo fare un passo indietro.
Ieri guardando le tue foto, a prima vista, mi aspettavo una coppia di sartiole per stabilizzare l'albero, un paranchino per la drizza che solleva l'antenna della vela e una trozza per tenere l'antenna aderente all'albero.
Ripensandoci meglio, probabilmente la barca alla quale ti sei ispirato, è piccola e non necessita di tutte queste particolari manovre.
pertanto bravo così e buon proseguimento
Devo fare un passo indietro.
Ieri guardando le tue foto, a prima vista, mi aspettavo una coppia di sartiole per stabilizzare l'albero, un paranchino per la drizza che solleva l'antenna della vela e una trozza per tenere l'antenna aderente all'albero.
Ripensandoci meglio, probabilmente la barca alla quale ti sei ispirato, è piccola e non necessita di tutte queste particolari manovre.
pertanto bravo così e buon proseguimento
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Il gozzo a cui faccio riferimento e' di 4 m essendo il modellino 1/10 di 40 cm.
Io credo che il paranchino per la drizza dell'antenna sia sostituibile con la puleggia nel calcese , mentre l'aderenza e' assicurata dalla scotta ben tesa a poppa e dalla cima dell'angolo inferiore prodiero della vela .
Conferma ok
Io credo che il paranchino per la drizza dell'antenna sia sostituibile con la puleggia nel calcese , mentre l'aderenza e' assicurata dalla scotta ben tesa a poppa e dalla cima dell'angolo inferiore prodiero della vela .
Conferma ok
Ciao Vittorio, permettimi un consiglio: la tua galleria è unica, non devi aprirne una per ogni modello altrimenti non è più una galleria
Come fai tu è dispersiva e chi vuole ammirare le tue opere deve fare il giro del forum. Altro consiglio evita di postare foto senza commenti, altrimenti non sappiamo cosa intendi mostrarci. Il moderatore di sezione provvederà ad unire le tre gallerie.
Grazie per la collaborazione e buon modellismo.
Maru
Come fai tu è dispersiva e chi vuole ammirare le tue opere deve fare il giro del forum. Altro consiglio evita di postare foto senza commenti, altrimenti non sappiamo cosa intendi mostrarci. Il moderatore di sezione provvederà ad unire le tre gallerie.
Grazie per la collaborazione e buon modellismo.
Maru
Hi Italo ,
in realta' era mio intendimento era postare la seconda immagine nella stessa galleria per integrare la prima foto,ma il risultato non e' stato raggiunto e tuttora non so come fare.
in realta' era mio intendimento era postare la seconda immagine nella stessa galleria per integrare la prima foto,ma il risultato non e' stato raggiunto e tuttora non so come fare.
Ciao Vittorio, complimenti anche per questa tua ultima realizzazione, ho unito questi tuoi messaggi nella tua galleria e allo stesso tempo mi sono permesso di dare una sistemata alle tue foto, grazie per la tua gentile collaborazione.
Un Saluto!!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!!
Arricchisco la mia galleria con un gozzo ligure con i colori per il 150° anniversario dell'unita' nazionale .
Guardando queste bellissime lavorazioni mi viene sempre di più'la voglia di gozzo ...........complimenti ancora Vittorio ciao Giovannino
giovannino- Forumnauta
Aggiornamento galleria con invio modelli gozzi cornigiotti fatti con la tecnica in cantiere.
Vittorio M.
Vittorio M.
Vittorio quanti ne hai fatti ? Sono bellissimi Giovannino
giovannino- Forumnauta
Ho iniziato nel 2009 con gozzi sorrentini/campani.Ne ho regalati in famiglia ai figli,nipoti,cognati, moglie con dedica.Tutti uguali e allo stesso tempo diversi per materiali :faggio,mogano,ciliegio,noce,pino.Poi ho continuato con gozzi liguri e cornigiotti sempre con la tecnica dello scaletto.
Nel 2011 ho fatto 10 gozzi di cui 5 cornigiotti, lavorando d'estate sino a quando c'era luce.
Adesso vorrei fare il gozzo dell'isola d'Elba partendo dai disegni di Spina,ma vorrei discutere di essi con qualcuno prima di cominciare, perche' non riesco ad avere piani chiari con leggenda delle lettere indicate dei parametri di costruzione.
Forse seguiro' il tuo consiglio di aprire un cantiere
Nel 2011 ho fatto 10 gozzi di cui 5 cornigiotti, lavorando d'estate sino a quando c'era luce.
Adesso vorrei fare il gozzo dell'isola d'Elba partendo dai disegni di Spina,ma vorrei discutere di essi con qualcuno prima di cominciare, perche' non riesco ad avere piani chiari con leggenda delle lettere indicate dei parametri di costruzione.
Forse seguiro' il tuo consiglio di aprire un cantiere
sei incredibile ti piacciono propio tanto se apri un tuo cantiere ti seguirò di sicuro a proposito quanto sono lunghi..........dalle foto mi sembrano sui trenta cm complimenti ancora Giovannino
giovannino- Forumnauta
I gozzi fatti sono di ca 40 cm, scala 1 a 1O di gozzi di 15 palmi napoletani .
Ciao Vittorio, complimenti anche per questi gozzi sono molto belli.
Ho sistemato i tuoi messaggi postati consecutivamente lo stesso giorno, siccome è vietato dal regolamento ti chiedo di dare una lettura, trovi il link sotto la mia firma, grazie per la collaborazione.
Un Saluto!!!!!!!!
Ho sistemato i tuoi messaggi postati consecutivamente lo stesso giorno, siccome è vietato dal regolamento ti chiedo di dare una lettura, trovi il link sotto la mia firma, grazie per la collaborazione.
Un Saluto!!!!!!!!
In allegato invio modellino Gozzo Tremiti , costruito al ritorno dalle ferie
a Vieste e Tremiti nel 2010. Salutoni
a Vieste e Tremiti nel 2010. Salutoni
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Clinker Dinghy 12' (vittorio maturanza)
» Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza)
» Galleria di vittorio gaietto
» incrociatore vittorio veneto
» Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza)
» incrociatore vittorio veneto
Pagina 1 di 2