Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza)

+13
ErPiotta71
Forlani daniel
enrico pilani
cvincenzo54
vagelischantziaras
Maruzzella
onip
francolino
mauroatz
Armando54
brggpl
jjsimy
vittorio maturanza
17 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza) - Pagina 2 Empty Re: Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza)

Messaggio Da vittorio maturanza Gio 22 Mar 2012 - 20:42

Ciao Pino,
faccio sempre riferimento al tuo modellino, ma invito tutti del forum alla
discussione.
Vedo che hai messo una sola sartia per lato con bigotta.
I due capi del refe che escono dalla bigotta sono entrambi legati alla cavigliera?
Come e' tenuta tesa alta la penna dell'antenna senza carrucola o bozzello?L'attrezzatura velica sara' la mia prossima sfida.

Salutoni
Vittorio M.

vittorio maturanza
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Torna in alto Andare in basso

Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza) - Pagina 2 Empty Re: Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza)

Messaggio Da onip Gio 22 Mar 2012 - 23:35

Ciao Vittorio

Sul piano costruttivo di Spina è riportata una sola sartia arridata con bozzelli (non bigotte) e la manovra che esce dal bozzello superiore è annodata alla galloccia interna allo scafo (non c'è cavigliera).

Ti allego lo schema delle manovre della drizza di un gozzo, e come dicevo in un'altro mio intervento nell'albero c'è una carrucola nella quale passa la drizza dell'antenna (carrucola che io ho simulato con un semplice foro),

Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza) - Pagina 2 P1010813

come puoi notare ci sono due manovre, la drizza che porta verso l'alto e lega solo l'antenna, e la trozza che abbraccia albero agganciando la drizza e carica verso il basso, manovre legate al piede dell'albero.

Per il gozzo non possiamo parlare di calcese, perchè il calcese e l'estremità superiore degli alberi che portano vele latine e lo scafo è pontato, es. il leudo; mentre il gozzo è armato con polaccone (detta anche mezzavela) affidata ad una drizza con albero a prua e lo scafo non è pontato.

Ti posto altre due foto con la veduta generale del modello

Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza) - Pagina 2 Dscn6413

Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza) - Pagina 2 Dscn6414

Ciao Pino
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da vittorio maturanza Ven 23 Mar 2012 - 14:01

In allegato invio lo stato dei lavori del gozzo dell'isola d'Elba fuori cantiere.

La settimana prossima inizio la posa del fasciame .
Non ho ancora deciso se usero' listelli di pino di 10 mm , oppure listelli di ciliegio di 16 mm e alla fine se riesco a coinvolgere la moglie attacco con la velatura.
Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza) - Pagina 2 Fuori_10

Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza) - Pagina 2 Prua10

vittorio maturanza
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Maruzzella Ven 23 Mar 2012 - 18:41

Ciao Vittorio scusa se mi permetto, anche se il pino non è il massimo visto che dovrai dipingerlo non sprecherei il ciliegio. Anche perchè, credo, che i corsi da 16 mm siano un pò troppo larghi.
Comunque stai facendo un ottimo lavoro. Complimenti e buon proseguimento.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da brggpl Ven 23 Mar 2012 - 19:40

ciao vittorio Very Happy
se ti puo' essere utile, ti segnalo il link sotto dove ci sono foto per il gozzo (fasciame e manovre):
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t3440-la-spezia-17-giugno-2011#40613
complimenti per il lavoro e buon proseguimento!
Ciao

Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza) - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore

Messaggio Da vittorio maturanza Mer 4 Apr 2012 - 16:39

Un ringraziamento a Gianpaolo per le bellissime foto di gozzo ligure .
Ho finito il fasciame del mio gozzo e dato una mano di carteggiatura ,adesso postero' le foto.

Poi attacchero' con la pittura e considerando che ci sono 3 colori
mi ci vorra' almeno una settimana per la prima mano, se sufficiente.

Per l'attrezzatura velica , usero' un albero da 40 cm pari alla lunghezza ,
di sezione quadra a bordi smussati , quasi tonda.

Salutoni a tutti

Vittorio M.

Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza) - Pagina 2 Vista_13

Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza) - Pagina 2 Intern11

vittorio maturanza
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da brggpl Gio 5 Apr 2012 - 20:15

ciao vittorio Very Happy
prego!
complimenti per il lavoro e buon proseguimento
Ciao

Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza) - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl

Messaggio Da vittorio maturanza Sab 28 Apr 2012 - 8:51

Finalmente ho finito Elba 1 (PF001) ed ho iniziato Elba 2
Invio le foto di Elba 1 .
Commenti sono graditi
Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza) - Pagina 2 Elba_110
Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza) - Pagina 2 Elba_111
Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza) - Pagina 2 Elba_112
Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza) - Pagina 2 Elba_113
Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza) - Pagina 2 Elba_114

vittorio maturanza
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da brggpl Sab 28 Apr 2012 - 9:34

ciao vittorio Very Happy
Applausi i complimenti sono dovuti! italia
ti attendo sull'elba2!
saluti Ciao

(se hai problemi con l'introduzione delle immagini, prova a consultare il link sotto alla mia firma oppure chiedi)

brggpl
brggpl

Messaggio Da Maruzzella Sab 28 Apr 2012 - 9:48

Buon giorno Vittorio, mi sono permesso di correggere il codice delle tue foto, ed altresì di eleminarne una in eccesso che ti invierò tramite MP.
Ritornado al cantiere hai fatto un lavoro stupendo, molto bravo. Sono certo che il prossimo cantiere sarà altrettanto interessante e darà risultati ancora migliori.
Bravissimo e buon modellismo.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 28 Apr 2012 - 10:00

Complimenti Vittorio, bel lavoro.

ciao vincenzo

cvincenzo54
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da Armando54 Sab 28 Apr 2012 - 11:35

Ciao Vittorio, i complimenti sono superflui !!
Solo una domanda da inesperto, i matafioni nella realtà non dovrebbero pendere più "tesi" di come vengono sul modello ??
Grazie.

Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza) - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da enrico pilani Sab 28 Apr 2012 - 12:22

ciao
i matafioni dovrebbero essere tesi x gravita' , ma soprattutto la vela dovrebbe avere i ferzi.
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da vittorio maturanza Dom 29 Apr 2012 - 7:18

La vela e' opera di mia moglie che ha sacrificato un tovagliolo per fornire
il materiale e mi e' sembrato opportuno di non insistere oltre.

Le faro' leggere i vs commenti cosi sara' motivata ad impegnarsi di piu'
x il mio hobby.

Adesso ognuno di noi due coltiva il suo orticello.

Lei e' impegnata attualmente alla festa di chiusura dell'anno dell'UTE oltre
che dal volontariato per l'assistenza del canile di Palazzolo.

Salutoni

Vittorio

vittorio maturanza
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Maruzzella Dom 29 Apr 2012 - 10:33

Beh Vittorio, non credo sia prorpio il caso di dire nulla alla tua Signora. Anzi una cosa puoi dirgliela; grazie di far parte di quella grande schiera di persone che regalano la prorpia opera e tempo al prossimo. Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza) - Pagina 2 835259 Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza) - Pagina 2 835259
Ancora complimenti e buona Domenica Wink
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Dom 29 Apr 2012 - 16:37

Ciao Vittorio, complimenti per l'Elba1, ben realizzato Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza) - Pagina 2 109716

Un Saluto!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da vittorio maturanza Lun 30 Apr 2012 - 7:43

Come annunciato posto lo stato lavori per Elba2.

Con questo secondo modellino perfezionero' alcuni dettagli compreso l'introduzione della vela a ferzi.
salutoni
Vittorio M.
Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza) - Pagina 2 Elba_215

Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza) - Pagina 2 Elba_216

Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza) - Pagina 2 Elba_217

vittorio maturanza
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Maruzzella Lun 30 Apr 2012 - 10:20

Buon giorno Vittorio mi sono permesso, ancora, di modificare le tue foto.
La cattura che segue motra le tre opzioni possibili quando inserisci una immagine:
Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza) - Pagina 2 Colleg10
Se desideri inserire fino a cinque foto in formato 800x600 seleziona quella con la freccia rossa.
Se invece desideri postare fino a dieci immagini seleziona la prima per le miniature. Spero di esserti stato di aiuto.
Grazie
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da vittorio maturanza Lun 30 Apr 2012 - 14:30

caro Maru ,
la volta scorsa ho tentato di inviare 6-7 immagini con la via miniatura e facendo riferimento al regolamento mi e' stato detto che non si possono inviare contemporaneamente piu' di 5 immagini 800x660.
Ho verificato ed e' quanto scritto nel regolamento .

Adesso mi dici che invece e' possibile inviare piu' di 5 e sino a dieci miniature.

Quindi dove ho sbagliato l'altra volta ?

Chiarire la cosa mi servirebbe ad evitare di ripetere ancora l'errore.
Grazie in anticipo per tuo cortese aiuto.
Salutoni

Vittorio M.

vittorio maturanza
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Maruzzella Lun 30 Apr 2012 - 18:40

Ciao Vittorio perdomi, mi sono epresso in modo poco chiaro. Quando selezioni l'opzione "miniatura", le tue foto vengono scalate in anteprima nel forum ad una risoluzione molto piccola, e quindi puoi postarne fino a dieci.
Con l'opzione che ti ho indicato con la freccia, le tue foto vengono scalate in anteprima ad una risoluzione molto più alta rispetto alle miniature, per questo motivo non se ne possono postare più di cinque. Ne prossimo esempio ti posto di nuovo la cattura precedente nel formato miniatura e poi in quello normale:
Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza) - Pagina 2 Colleg11
Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza) - Pagina 2 Colleg11
Spero di essere stato più chiaro. Se hai altri dubbi, non esitare a chiedere.
Grazie mille
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 30 Apr 2012 - 18:46

uuuuuuhhhh, fino a 10 immagini in miniatura?
in un altro topic ne ho messe di più Embarassed
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Maruzzella Lun 30 Apr 2012 - 18:51

Bravo furbo.......non se ne era accorto nessuno.. Laughing
Un abbraccio
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da vittorio maturanza Gio 7 Giu 2012 - 17:05

Finalmente ho completato il gozzo Elbano N°2 sempre su disegno di Sergio
Spina in scala 1 a 10 , di 40 cm, tutto in noce .
Le vele ,con gratile ,sono imbrogliate perche' ancora da fissare l'aggancio del moschettone per issare l'antenna .
Allego una foto per commenti
Salutoni
Vittorio M.
Costruzione gozzo dell'Isola d'Elba (Vittorio Maturanza) - Pagina 2 Gozzo_15

vittorio maturanza
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 7 Giu 2012 - 17:23

E' no vogliamo più foto, non penserai di cavartela con una e per giunta in formato piccolo,scersi a patre fai vedere un po di più.

ciao

cvincenzo54

Messaggio Da vittorio maturanza Gio 7 Giu 2012 - 18:03

Inviero' altre foto quando avro' completato la vela .
E' in cantiere anche una Elba 3 chiesta da un amico e la faro' con la vela
papalina , bianca gialla , tratta dai festoni esposti per la visita del papa
a Bresso.
Salutoni
Vittorio M.

vittorio maturanza
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili