Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

+16
foratta
FrancescaSandytales
ilbor
mozzo
Stephen Maturin
aniello
nostromo61
cvincenzo54
bradipo
giovannino
jjsimy
Nazza
Forlani daniel
ErPiotta71
Armando54
Maruzzella
20 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da giovannino Gio 1 Mar 2012 - 15:25

Molto bello Maru e immagino la fine con sopra un veliero ........superbo aspetto la colorazione ciao Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Maruzzella Gio 1 Mar 2012 - 18:06

Ringrazio tutti per i complimenti;
@ Foratta: sei molto gentile, mi arrangio.....
@ Francesco: si morde....ma solo i cattivi
@ Si effettivamente hai ragione, Tritone nella mitologia Greca era il figlio di Poseidone, e come dici tu mezzo uomo e mezzo pesce. La Fontana del tritone ha
sopra tritone e sotto quattro delfini. Mi è sembrato più bello chiamare il mio manufatto tritone per le sue fattezze da mostro marino, che delfino.
Ma hai ragione, chiedo venia per aver usato il nome di un semidio a mio uso e costume.
@ Giovannino, per la colorazione ci vorrà ancora un po’. Quando sarà asciutto e rifinito, gli darò prima il mordente noce, poi oro antico ed infine patina bituminosa. Rolling Eyes
Buon modellismo a tutti.

Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Armando54 Gio 1 Mar 2012 - 19:10

Ciao Maru, è già bello così !! figuriamoci alla fine.

_________________
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 911892 Armando



Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 1 Mar 2012 - 23:46

Ciao Maru, mi piace molto complimenti, se mi avessi avvisato prima sarei venuto io da te a farti le foto........ muttley schezo dai che non vedo l'ora di vedere il lavoro ultimato Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 109716
Un Saluto!!!!!!! Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da ilbor Sab 3 Mar 2012 - 11:30

Accidenti maru,

che spettacolo ... sarà che tra le uova che ho dipinto ne ho realizzate alcune con la tecnica del cracklè ... prova a dare un'occhiata in internet e vedere se può darti qualche idea ...o meglio, se cerchi di "antichizzare" un oggetto ... mi pare la tecnica migliore per farlo ... a me da quel senso di ...

Alla prossima,
ilbor




Ultima modifica di ilbor il Sab 3 Mar 2012 - 14:10 - modificato 1 volta.
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Maruzzella Sab 3 Mar 2012 - 12:11

Buon giorno amici,
@ Daniel, orco can...non ci ho proprio pensato. Ok la prossima volta ti busso il campanello Wink
@Ilbor, grazie mille. La tecnica craquelé su manufatti che non siano ceramica, non l'ho mai usata. In ceramica uso delle cristallina apposite che in cottura danno quell'effetto o additivi che danno l'effetto su colori a terzo fuoco. Per la bestia in costruzione userò la tecnica usata per i quadri, dopo l'indoratura stenderò un velo di patina bitume, che poi rimuoverò in alcune zone. Questo sistema serve a sporcare di vecchio le zone meno pulibili... Shocked
Comunque quando sarà il momento vedrete...
Grazie.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da ilbor Dom 4 Mar 2012 - 17:37

Ehilà, maru,
quindi mi pare di capire che il pinnuto dovrebbe essere dorato ... non bronzato (?), a occhio non dovrebbe essere più pertinente per una statua ... magari di bronzo?
Interessante l'idea dell'invecchiamento con patina ... aspetto di vedere le foto ... mi sta venendo in mente una "idea malsana" per cui ti dirò se e quando andrà in porto e se sarà, mi sa che dovrai darmi un po' di consigli ... avevi per caso visto le foto delle uova che avevo inserito per il supporto dell'ukulele di francesca?

http://www.forumscuoladimodellismo.com/t5071-supporto-per-ukulele

le crepe le avevo volutamente tenute piuttosto larghe per compensare i colori chiari delle basi ... vedi tu che hai il soggetto sotto mano e sicuramente lo immagini già finito ...

Aspetto gli sviluppi ...

ilbor
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Maruzzella Dom 4 Mar 2012 - 19:36

Ciao Ilbor, certo che ho visto le tue uova...... Laughing
A parte gli scherzi hai fatto un'ottimo lavoro, complimenti. Credo che la tecnica dell'invecchiamento con patina si adatti meglio al mostriciattolo. Potrei anche spolverarlo con polvere di bronzo e poi ossidarlo.....farò delle prove Rolling Eyes Per darti un'idea di come verrebbe con la patina, posto una foto del mio Mare Nostrum:
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 Nuovi_10
Domano spero di farvi vedere altre foto...
Intanto buon modellismo.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da daniele 77 Dom 4 Mar 2012 - 23:29

volevo farti i complimenti per questo lavoro che stai svolgendo..
1 sono rimasto praticamente affascinato dall'idea del tritone Applausi
2 per la manualità che hai nel realizzarlo
3 peccato che abiti lontano da dove sono io,altrimenti ti avrei implorato di essere il mio maestro Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 0662
di nuovo complimenti maruzzella sun
p.s. ti tengo d'occhio cyclops
daniele 77
daniele 77
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Maruzzella Lun 5 Mar 2012 - 8:36

Buon giorno Daniele, sei troppo buono. Sarebbe stato un vero piacere poter lavorare con te. Non sarei stato un maestro, ma un amico con cui scambiare conoscenze. Wink
Buon inizio settimana.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Nazza Lun 5 Mar 2012 - 16:06

Ciao Maru Complimenti ancora per la tua opera... mi stai facendo venire un mal sano pensiero per il piedistallo della mia Perla Nera Twisted Evil quando l'avrò finita (speriamo)....
Nazza
Nazza
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Maruzzella Lun 5 Mar 2012 - 18:35

Ciao Nazza grazie bellissima idea, potresti fare un bel sepente marino, con la Perla nera c'è lo vedo proprio. Altri due piccoli aggiornamenti della creatura:
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 1013
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 1112
Questi giorni sto lavorando molto poco, poi i tempi sono lunghi in quanto la pasta deve essere completamente asciutta prima di poterci lavorare sopra.
Un abbraccio.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da jjsimy Lun 5 Mar 2012 - 20:17

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 835259

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da giovannino Lun 5 Mar 2012 - 20:22

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 553353 Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 553353 Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 0662 non farmi diventare vecchietto x vederlo finito .........Ciao Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da ilbor Lun 5 Mar 2012 - 22:12

Ciao maru,
come si dice da noi ..."parola torna indietro": nel vedere la tua foto in risposta al mio post, mi sono spazzolato anche la tua galleria ... cosa aggiungere a quanto nn sia già stato detto?
Posso solo dire che, indubbiamente, la patina che hai più volte citato, rende più che bene l'idea di come potrebbe essere l'esito finale ... a questo punto nn mi resta che attendere gli sviluppi del tuo lavoro e, nel frattempo, meditare sulla mia idea che ti avevo già "buttato lì"...

Per il momento, grazie per le indicazioni,
ilbor
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Maruzzella Mar 13 Mar 2012 - 21:09

Buona sera amici, il pescione è completo in tutte le sue parti:

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 1213
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 1311
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 1412

Domani spero di dare il mordente con l'aerografo, poi parto con la doratura. Il fondo lo farò molto scuro per dare profondita all'oro, un colore chiaro lo renderebbe brillante Rolling Eyes . Comunque spero con lausilio dell'autoscatto di fotografare le varie fasi. Pensavo di fresare il mio nome sulla base, sapere dirmi come fare senza l'ausilio del pantografo?
Grazie a tutti e buona cena
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Nazza Mer 14 Mar 2012 - 1:37

Complimenti Maru è venuto benissimo figuriamoci quando sarà dipinto... per il nome se hai delle sgorbiette potresti provare a scolpirlo...
Nazza
Nazza
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Maruzzella Mer 14 Mar 2012 - 6:30

Buon giorno Nazza, grazie mille Wink
Riguardo al nome effettivamente potrei provare con le sgorbiette.....E se provassi con una fresetta picina piccina sul flessibile del Dremel? Poi potrei riempire il nome fresato con pasta ricavata da polvere di bronzo, quindi una bella levigata portando il piano a livello. Faro' delle prove.
Grazie e buona giornata.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da jjsimy Mer 14 Mar 2012 - 8:59

Ciao Italo,
Complimenti! è venuto proprio bene!!
l'idea di usare una piccola fresa e di riempire con pasta di polvere di bronzo mi piace, vale la pena di fare delle prove, sono curioso di vedere il risultato.

un saluto

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 14 Mar 2012 - 10:21

E' veramente bello questo tritone così comè! ! !

Che tipo di doratura fai?
Cè quello che si pennella e quello cui si incolla la foglia oro.

Se passi il mordente vuol dire che la doratura non è di tipo coprente?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Maruzzella Mer 14 Mar 2012 - 11:24

Grazie Stefano, a dire il vero mi sarebbe piaciuta la doratura in foglia, ma sarebbe stato complicato dorare i sottosquadra. Usero' del colore acrilico oro antico arricchito con pigmento metallico, faccio questa operazione perche' su alcuni punti passero' un'agente ossidante. Riguardo al mordente, la base scura serve a cambiare la luce dell'oro.
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Armando54 Mer 14 Mar 2012 - 21:14

Ciao Maru, ovviamente complimenti per il lavoro svolto finora, ma sono curioso di vederlo finito.
Riguardo la foglia d'oro, ti posso assicurare che ho visto fare lavori impensabili e che il sottosquadra è relativo; la foglia è talmente sottile che ne fai quello che vuoi, basta avere un po' di pazienza e un buon pennello di misura adeguata.

_________________
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 911892 Armando



Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da ilbor Mer 14 Mar 2012 - 22:48

Accidenti, maru,
che spettacolo, ancora complimenti; una domanda, se posso: ma le pinne, come le hai realizzate?
Mi sono perso qualcosa nella tua esposizione?

Per il nome prova a stamparlo con vari caratteri e altezze uilizzando i font standard di Windows (da qualche parte dovrei avere un CD con 3.000 ulteriori font aggiuntivi), lo ritagli (magari anche al negativo) e lo riporti sulla base ... poi se vuoi fresarlo ... o effettuare un semplice decoupage... anche perchè presumo che la base stessa debba essere pitturata anch'essa ... guarda la scritta del mio Riva, appare come se fosse leggermente in rilievo (dalla foto, ammetto, nn è che si capisca più di tanto ...)

http://www.forumscuoladimodellismo.com/t4974-riva-aquarama-ilbor

Alla prossima,

ilbor
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Thanasis Gio 15 Mar 2012 - 9:03

Complimenti Maruzzella molto bello e unico piedistallo. Exclamation
Mi piace molto lo sguardo del Tritone ... Exclamation
Grazie
Thanasis
Thanasis
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da macpit Gio 15 Mar 2012 - 9:17

Bellissimo Topic e bellissima lavorazione.
Mi piace per come hai saputo rendere la scultura "classica", anche con l' uso di un materiale come la pasta di legno.
Aspetto di vedere come renderai la doratura !
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.