Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

+16
foratta
FrancescaSandytales
ilbor
mozzo
Stephen Maturin
aniello
nostromo61
cvincenzo54
bradipo
giovannino
jjsimy
Nazza
Forlani daniel
ErPiotta71
Armando54
Maruzzella
20 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) Empty Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Maruzzella Mer 8 Feb 2012 - 18:30

Buona sera amici, visto che il cantiere del gozzo stenta a ripartire, ha deciso di iniziare la realizzazione del suo supporto. La mia idea è quella di dare fondo alle mie doti artistiche e creare una basetta con un su un tritone che sorreggerà il modello. Ho preso un paio di tavolette di mogano da 5cm, tagliate con la FET, fatto l'incastro e incollate insieme. Poi con la stessa piccola fresa toupie della proxxon ho fatto la modanatura:

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) 122

Poi con il profilometro ho preparato le sagome che serviranno per modellare le sedi della chiglia nelle pinne del tritone:

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) 221

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) 322

A questo punto ho tagliato del filo di rame che userò per preparare lo scheletro:

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) 420

Armato di pazienza, saldatore a stagno e tronchesino, ho modellato quello che sarà la struttura portante, che a sua volta verrà rivestita di cartapesta:

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) 518

Per oggi mi fermo. Prima di continuare dovrò preparare la carta che fungerà da pelle alla piccola creatura mitologica.
Maru


Ultima modifica di Maruzzella il Ven 15 Feb 2013 - 7:07 - modificato 1 volta.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Armando54 Mer 8 Feb 2012 - 18:32

Ciao Maru, questa è un'idea interessante, sono curioso di vedere il proseguio !!
Un saluto Piedistallo al... tritone (Maruzzella) 911892

_________________
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) 911892 Armando



Piedistallo al... tritone (Maruzzella) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Maruzzella Mer 8 Feb 2012 - 18:54

Ti ringrazio Armando, spero di non deludere le tue aspettative.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 8 Feb 2012 - 19:04

Mi hai proprio incuriosito!
Attento che ti controllo Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Maruzzella Mer 8 Feb 2012 - 19:09

Abbi fede.....abbi fede. Dance
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Forlani daniel Mer 8 Feb 2012 - 21:41

Ciao Maru, mi hai incuriosito pure me, volevo farti una domandina quanto è l'ingombro del tritone diciamo la sua altezza, larghezza e lunghezza? grazie e buon lavoro anzi buona modellazione.....
Un Saluto!!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Nazza Gio 9 Feb 2012 - 5:58

Vai Maru ti seguo.... Così imparo come fare la carta pesta, mi raccomando la ricetta Very Happy
Nazza
Nazza
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Maruzzella Gio 9 Feb 2012 - 8:19

Buon giorno Nazza grazie, e ricorda che la ricetta giusta e' sempre quella della "NONNA".
Chiaramente scherzo, non preoccuparti faro' un passo passo anche della preparazione della cartapesta. Wink
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da jjsimy Gio 9 Feb 2012 - 8:55

Ciao Italo,
Argomento molto interessante, complimenti per l'idea!
Ti seguirò con attenzione!

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Maruzzella Gio 9 Feb 2012 - 9:07

Buon giorno amici!
@ Ciao Daniel, oggi quando torno a casa ti do tutte le misure Wink
@ Grazie Stefano, spero che il risultato sia uguale a quello che ho in mente..... Rolling Eyes
Un abbraccio a tutti!
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da giovannino Gio 9 Feb 2012 - 18:23

Molto interessante Maru........ti sono a ruota come nel ciclismo.........GIovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Maruzzella Gio 9 Feb 2012 - 19:01

Ciao ragazzi, oggi il tempo è stato tiranno. Sono riuscito a lavorare su questo progetto molto poco. Ho iniziato a completare la struttura che servirà da supporto alla carta imbevuta di acqua e colla vinilica. La quale, a sua volta servirà da fondo per la cartapesta.... Piedistallo al... tritone (Maruzzella) 819139
Ecco come si presenta ora lo scheletro:
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) 613

Spero domani di finire la struttura ed iniziare con la carta.
@ Daniel: Le misure della base sono: 12x50 cm. Il tritone sarà più o meno lungo 35, largo 9 e alto 6
@ Giovannino, grazie per il tuo interessamento.
Grazie a tutti e buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da giovannino Gio 9 Feb 2012 - 19:48

Ma te le pensi di notte ............sei un grande Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Armando54 Gio 9 Feb 2012 - 21:50

Ciao Maru, anche se dici che hai fatto poco, comunque si inizia già a capire !!

_________________
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) 911892 Armando



Piedistallo al... tritone (Maruzzella) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 9 Feb 2012 - 23:06

Ciao Maru, grazie per le misure, ho visto che hai scritto 35 penso centimetri a dire il vero dalle prime foto non averi mai pensato che fosse così lungo, per questo motivo ero curioso di sapere le misure, a questo punto ti auguro una buona continuazione...
Un Saluto!!!!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Maruzzella Ven 10 Feb 2012 - 9:22

Buon giorno amici, vi ringrazio e confermo quanto detto da Daniel, sono 35 cm....chiedo venia Rolling Eyes
Questa sera inizio la preparazione della cartapesta.
Buon modellismo a tutti
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Forlani daniel Ven 10 Feb 2012 - 22:25

Ciao Maru, nessun problema, anzi grazie a te che ci mostri il passo passo di questa bella realizzazione, buona continuazione.
Un Saluto!!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Maruzzella Dom 12 Feb 2012 - 19:36

Buona sera amici, in questi due giorni ho potuto lavorare molto poco. Di seguito i modesti progressi del tritone. Oggi ho sminuzzato con le mani dei vecchi quotidiani e li ho messi in ammollo:
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) 123

Domani prima farò bollire il tutto per una ventina di minuti e poi ne forò delle palle e le metterò ad asciugare.
Ho quasi completamente finito la struttura:
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) 222

Domani dovrei iniziare a ricoprirlo di carta e colla.
Il tritone con su il gozzo verrà più o meno così:
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) 323

To be continued....
Buona cena e buon modellismo.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Armando54 Dom 12 Feb 2012 - 19:43

Ciao Maru, ero convinto che la carta andasse bagnata a freddo, come mai deve essere bollita ??

_________________
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) 911892 Armando



Piedistallo al... tritone (Maruzzella) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da bradipo Dom 12 Feb 2012 - 19:56

Proprio un bel lavoro seguirò il copletamento sono curioso un saluto Bradipo
bradipo
bradipo
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Maruzzella Dom 12 Feb 2012 - 19:58

Ciao Armando, si la carta si lascia una notte a bagno in acqua fredda, il giorno successivo, dopo averla pestata nella bacinella, per sfibrarla ulteriormente si fa bollire. Poi la carta si strizza facendone delle palle. Una volta asciugate si grattano come il formaggio. Il risultato è polvere di cartapesta, questa miscelata a colla vinilica, acqua, gesso o polvere ceramica, diventa come plastilina e servirà a rifinire maggiormente il pezzo.
Comunque mi mostrerò tutti i passaggi Wink
Grazie Bradipo.... Piedistallo al... tritone (Maruzzella) 55620

Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Armando54 Dom 12 Feb 2012 - 20:08

Grazie Maru della risposta, decisamente un processo ben preciso.
Seguirò con attenzione il tuo passo passo.
Buona serata

_________________
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) 911892 Armando



Piedistallo al... tritone (Maruzzella) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da jjsimy Lun 13 Feb 2012 - 9:09

Ciao Italo,
complimenti per il lavoro svolto!! sono proprio curioso di vederlo finito!
La tecnica che stai usando non la conoscevo proprio, seguirò con attenzione tutti i passaggi!!

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Maruzzella Lun 13 Feb 2012 - 9:19

Buon giorno amici, vi ringrazio siete molto gentili. A questa sera con gli sviluppi.
Buon modellismo.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Maruzzella Gio 16 Feb 2012 - 18:10

Buona sera amici, sono riuscito a portarmi un po’ avanti con il progetto. Eravamo rimasti con la messa a mollo della carta. Dopo un giorno e dopo aver aggiunto ancora acqua, la poltiglia è stata messa a bollire per circa 20 minuti. Dopo essersi raffreddata e dopo e una bella frullata con la frusta da cucina (non ditelo a mia moglie... Piedistallo al... tritone (Maruzzella) 524829) la poltiglia si presenta così:
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) 124
Una volta strizzata, ho fatto delle palle che ho messo a seccare. Indurite si possono grattugiare, così si produce la polvere di carta:
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) 223
A questo punto basta mescolare 3 parti di polvere, 2 di colla vinilica, 2 di gesso e acqua quanto basta perché assomigli all'argilla.
Per fare le rifiniture, come le squame e le pinne, dovrò usare della pasta di legno. Gli ingredienti per farla in casa sono i seguenti:
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) 324
Segatura fine, colla vinilica, polvere ceramica, farina da cucina, olio di lino ed acqua. Mescolare 300 gr di farina, 100 di segatura e 100 di polvere ceramica (o gesso), preparare un bicchiere di acqua calda scioglierci dentro un cucchiaio di olio di lino e due di colla, girare ed unire alle polveri. Mescolare il tutto ed il gioco è fatto.
Prima di lasciarvi vi mostro come è venuta la struttura dopo il primo rivestimento di carta e colla:
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) 421
Bene amici, alla prossima.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.