Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Tornio autocostruito (opera)

+14
pietro39
mozzo
ErPiotta71
mauroatz
aniello
francolino
Nazza
vagelischantziaras
Armando54
giampieroricci
Forlani daniel
jjsimy
giovannino
opera
18 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) - Pagina 2 Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da opera Sab 4 Feb 2012 - 19:01

Per adesso ti so dire solo il motore 0.75 cv monofase massimo diametro tornibile circa 200mm usando la chiusura utensile dalla parte opposta può aumentare ,la lunghezza totale circa 1 m utile fin quando non farò una contropunta non te lo so dire ,ingrosso modo penso 400mm .sarò più preciso quando inizierò a lavorare il mio angolo di hobby si trova in cantina riscaldato da una stufetta elettrica
quì ha nevicato e fa freddo .Saluti Opera
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) - Pagina 2 Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da francolino Sab 4 Feb 2012 - 20:28

Grazie per la gentile risposta, anche qui in abruzzo fa freddo, nel mio garage/laboratorio purtroppo non ho nulla per riscaldare ma provvederò appena possibile, ciao

francolino
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) - Pagina 2 Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da aniello Sab 4 Feb 2012 - 21:40

Certo che ne ho visti quei tipi di motori, ma quello che non ho avuto modo di capire è quel punto bianco svirgolato a centro della elica turbina a cosa servisse

Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) - Pagina 2 Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da opera Sab 4 Feb 2012 - 23:09

Purtroppo lavorando solo sui torni non te lo so dire, è dal 98 che sono in pensione "il lavoro è solo più un ricordo" Tornio autocostruito (opera) - Pagina 2 606245
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) - Pagina 2 Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da mauroatz Dom 5 Feb 2012 - 9:49

ciao opera ti ringrazio per le dritte e i dettagli un tornio serve sempre e a volte spendere certe cifre per comprarne uno nuovo non e per tutti ma ora che ho visto il tuo vi vine voglia di provare a costruirmelo Very Happy
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) - Pagina 2 Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 5 Feb 2012 - 10:29

Io ho già un tornio ma manca il motore e il supporto per reggere il motore! Sad

Sapreste dirmi come fare e che sia perfettamente allineato con la contropunta?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) - Pagina 2 Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da francolino Dom 5 Feb 2012 - 10:42

Ciao opera, sinceramente sono tentato di costruirmi un tornietto senza molte pretese, era tempo che ci pensavo, una domanda: per i più di noi trovare un basamento in una demolizione penso sia quasi impossibile, per cui la domanda è questa: con materiali di recupero in generale è possibile costruire un basamento visto che la precisione sia dovuta? Grazie

francolino
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) - Pagina 2 Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da opera Dom 5 Feb 2012 - 10:47

Buongiorno volevo rispondere a mauroatz questo è quello che penso io ,se dovessi acquistare un tornio dovrebbe soddisfare in determinate cose la prima è la precisione e robustezza e poi le filettature sia metriche che WHITWORTH ,mi dirai che sono molto esigente , forsre si ma pensandoci bene al nostro livello per hobby e divertimento è più che sufficente una cosa di come lo fatta io
forse anche meno.Ognuno di noi con un pò di manualità è in grado di soddisfare le proprie esigenze .quindi ti consiglio di provarci a
costruirtene uno come viene viene sarà sempre una soddisfazione .Scusami se mi sono prolungato un pò troppo .
Guarda questo esempio di capolavoro una persona di 80 anni dopo 3 anni di lavoro cosa è riuscito a fare .Saluti Opera

http://www.lathes.co.uk/elffers/


Ultima modifica di opera il Dom 5 Feb 2012 - 20:14 - modificato 1 volta.
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) - Pagina 2 Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da opera Dom 5 Feb 2012 - 11:03

francolino ha scritto:Ciao opera, sinceramente sono tentato di costruirmi un tornietto senza molte pretese, era tempo che ci pensavo, una domanda: per i più di noi trovare un basamento in una demolizione penso sia quasi impossibile, per cui la domanda è questa: con materiali di recupero in generale è possibile costruire un basamento visto che la precisione sia dovuta? Grazie

E' una domanda da 1000 dollari,comunque è possibile se trovi almeno dei profilati di ferro diritti e applicandoci delle guide robuste si
può tentare per la precisione dipende dal risultato finale per tornire in ferro è problematico per materiali teneri il discorso cambia
in commercio ci sono dei profilati di alluminio spessi che è possibile applicare delle guide in acciaio già predisposte ,naturalmente il costo sale . se trovo qualche foto te la invio .Ciao
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) - Pagina 2 Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da francolino Dom 5 Feb 2012 - 11:12

Ciao opera, grazie per i chiarimenti, avevo intuito che poteva essere problematico, comunque vale la pena provarci, materiali permettendo, grazie e un saluto, alla prossima...

francolino
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) - Pagina 2 Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da opera Dom 5 Feb 2012 - 11:28

ErPiotta71 ha scritto:Io ho già un tornio ma manca il motore e il supporto per reggere il motore! Sad

Sapreste dirmi come fare e che sia perfettamente allineato con la contropunta?




Ultima modifica di opera il Dom 5 Feb 2012 - 20:08 - modificato 1 volta.
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) - Pagina 2 Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da opera Dom 5 Feb 2012 - 11:37

Allineare la testa del mandrino con la contropunta devi usare una base magnetica con comparatore centesimale e rondonando il canotto della contropunta devi trovarti a zero . se trovo una foto ho un disegno te lo invio . ora devo assentarmi un saluto Opera
guarda questo schizzo che ho fatto se ti può essere utile ,se hai dubbi chiama. Saluti Opera
NB: se la contropunta è del tipo fissa, altrimenti sposti la contropunta in riferimento della testa.
Tornio autocostruito (opera) - Pagina 2 Centra10
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) - Pagina 2 Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 6 Feb 2012 - 0:02

Non ho capito come funziona!
Ma da quel che ho capito, devo avere già la testa del tornio e mandrino?
Non ho nessuna testa nè motore nè mandrino nè telaio che regge il motore e mandrino!

Dalla base magnetica fino al comparatore me li devo autocostruire o si compra?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) - Pagina 2 Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da opera Lun 6 Feb 2012 - 0:25

si la base magnetica bisogna comprarla idem il comparatore ,almeno che tu non abbia un 'amico che te la possa imprestare . per la base puoi rimediare
chiudendo un tondino fatto a croce nel mandrino ma il comparatore devi
comprarlo .ciao
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) - Pagina 2 Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da Ospite Lun 6 Feb 2012 - 9:31

Ciao opera....ho visto solo ora questo cantiere e volevo farti i complimenti!
Resto meravigliato su come tu sia riuscito a saldare le guide mantenendo una buona precisione sia di parallelismo che planarità.
Parlavi all'inizio di raschiettatura...cosa intendevi.

Ciao


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) - Pagina 2 Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da opera Lun 6 Feb 2012 - 19:41

Ciao magna scusa il ritardo . la saldatura delle guide è stata solo una puntatura graduale costringendo con delle pinze a scatto ,quelle
dei carrelli piccoli punti x poi forare e imbullonarli. per la raschiettatura intendo come si usava diversi anni fa quando per fare stampi
venivano finiti da aggiustatori. io ci ho provato con tanto olio di gomito fino a raggiungere quel risultato.Riprendo il filo quando si riparavano dei stampi di una certa importanza e costosi, la figura dell'aggiustatore era essenziale su piani di riscontro di marmo e il blu di prussia al giorno d'oggi è cambiato il sistema di lavoro si scarta il pezzo se ne fa uno nuovo. Io sono rimasto ancora al vecchio sistema di qualche anno fa .Sono riuscito x 100mm a quella tolleranza su tutta la lunghezza non lo so perchè non ho la contropunta, e poi diciamo che x il nostro hobby e già sufficente .Saluti Opera


Ultima modifica di opera il Lun 6 Feb 2012 - 20:59 - modificato 1 volta.
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) - Pagina 2 Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da Ospite Lun 6 Feb 2012 - 19:55

Ciao Opera ti ho seguito dal primo post e purtroppo rimango sempre affascinato da questa maestria che hai.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) - Pagina 2 Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da Ospite Mar 7 Feb 2012 - 9:04

Ciao opera, grazie per la risposta.
Io so solo che cerco sempre di evitare le saldature proprio perchè tirano e tendono a deformare....quindi ottimo lavoro.

Ciao


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) - Pagina 2 Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da mozzo Mar 7 Feb 2012 - 9:29

Buongiorno alla ciurma , scusatemi , ma posso esprimere una mia osservazione in merito ?Grazie,un plauso all'Amico opera per la sua esperienza
un tornio autocostruito , devo avere già tutti i componenti o devo farli tutti ?
prima domanda chi assembla una macchina del genere si suppone che abbia una certa dimestichezza e una attrezzatura adatta , giusto ?
la seconda domanda , i vari componenti da recuperare , da dove e che costo hanno? E se devono essere controllati per affidabilità chi lo fà?
Detto questo , una macchina del genere sarà un opera per chi è del mestiere , una persona non competente solo un miraggio.
questo è quello che penso per esperienza diretta, e quasi utopia
buon modellismo
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) - Pagina 2 Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da francolino Mar 7 Feb 2012 - 17:24

sono perfettamente daccordo con mozzo, mio malgrado, ciao a tutti

francolino
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) - Pagina 2 Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da opera Mar 7 Feb 2012 - 22:37

[quote="magna"]Ciao opera, grazie per la risposta.
Io so solo che cerco sempre di evitare le saldature proprio perchè tirano e tendono a deformare....quindi ottimo lavoro.

Ciao

[/quote
Sono daccordissimo, ma non avendo a disposizione altro macchinario sei costretto ad arrangiarti.Lideale sarebbe avere un tornio e una
fresa risolvi i problemi. Bando agli scherzi o visto che stai trasformando un tornio tradizionale in CNC è un'idea fantastica che mi appassiona ti seguirò con attenzione .Saluti Opera
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) - Pagina 2 Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da Ospite Mer 8 Feb 2012 - 8:20

Ciao opera....
Il tornio alla fine è già stato modificato....devo risolvere ancora alcuni problemi e vista la tua esperienza non esiterò a porti alcune domande...
Spero tra meno di 2 mesi di riprenderlo in mano per completare alcune cose...prima vorrei completare del tutto la fresa che in questo momento è più urgente.
Ho visto anche che eri interessato all'argomento cnc...potresti partire proprio con il tornio dal momento che è una macchina più semplice rispetto alla fresa (meno assi da motorizzare,probabilmente meno problematica da programmare) e visto anche che già ce l'hai....

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) - Pagina 2 Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da opera Mer 8 Feb 2012 - 15:00

Ciao Magna, In quanto al tornio cnc è negativo per quello che ho costruito piccolo e funzionale in parte esclusivamente a mano.
Avevo adocchiato un bellissimo tornio della Damato macchine modello CQ9332A me ne sono innamorato per le diverse possibilità di lavoro specialmente varie filettature metriche che in pollici, avanzamenti automatico nelle due direzioni ,e inversione
di rotazione a frizione per me molto utile per filettature di fori ciechi.
A proposito di filettature il tornio a CNC filetta con l'ausilio della madrevite ho senza ?
la mia domanda è per sapere se ne puoi fare a meno della medesima e gli avanzamenti di lavoro e rapidi sono pilotari da motori
passo passo? Girando sulla rete ho trovato un interessante ciclo di lavoro cnc per tornio ma non riesco a postarlo perchè supera
la dimensione massima.Ti saluto e buon Lavoro Tornio autocostruito (opera) - Pagina 2 109716
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) - Pagina 2 Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da Ospite Mer 8 Feb 2012 - 16:09

Di torni sicuramente te ne intendi più di me che sono un semplice disegnatore....Dei torni Damato ne ho sentito parlar bene quando mi ero interessato per acquistare il mio,cmq bella bestiolina...l'ho vista ora sul web!

Quel che ti posso dire è l'esperienza che sto facendo io sul mio anche perchè sul web non ho trovato molto in merito al retrofit.
Sul mio io utilizzo la stessa vite per fare tutto..ho tolto la cremagliera e la madrevite con pacco ingranaggi e inserita un'unica vite trapezia passo 3mm comandata direttamente da un motore stepper.
Per le filettature devo inserire ancora un sensore per controllare i giri del mandrino; una volta controllati i giri il software dovrebbe sincronizzare gli avanzamenti realizzando qualsiasi filettatura ti salti in mente di fare.
Questo tutto in teoria...in pratica devo ancora verificare perchè son fermo con i lavori..

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) - Pagina 2 Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da opera Mer 8 Feb 2012 - 18:59

Semplice disegnatore ,tanto di cappello ho subito notato che sei in gamba e poi i tuoi lavori in cantiere sono veramente da
seguire con molta attenzione .
Oggi ho fatto una prova a tornire una sede x piccolo cuscinetto su materiale di ottone la difficoltà è che non sai di quanto incremeti ,manca un tamburo millimetrico ,comunque questo è il risultato

Tornio autocostruito (opera) - Pagina 2 Sede_c11

Tornio autocostruito (opera) - Pagina 2 512
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) - Pagina 2 Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.