PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 17 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 17 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Scaletto autocostruito
Pagina 1 di 1
Scaletto autocostruito
Ciao a tutti
ho costruito questo scaletto con duplice utilizzo:
- 1° utilizzo: sostenimento dello scafo e per tenere la chiglia diritta e per effettuare le varie operazioni sullo scafo;
- 2° utilizzo: 2 sostegni per sostenere lo scafo orizzontale rovesciato per la fasciatura, in questo caso per la Couronne.
Vi metto qui qualche foto
Vista totale
Particolare delle guide per la chiglia regolabili
Sostegno per la prua
Sostegno per la poppa
Vista totale
Ovviamente i 2 supporti sono solo avvitati per poterli togliere.
Buon modellismo a tutti alla prox
ho costruito questo scaletto con duplice utilizzo:
- 1° utilizzo: sostenimento dello scafo e per tenere la chiglia diritta e per effettuare le varie operazioni sullo scafo;
- 2° utilizzo: 2 sostegni per sostenere lo scafo orizzontale rovesciato per la fasciatura, in questo caso per la Couronne.
Vi metto qui qualche foto
Vista totale
Particolare delle guide per la chiglia regolabili
Sostegno per la prua
Sostegno per la poppa
Vista totale
Ovviamente i 2 supporti sono solo avvitati per poterli togliere.
Buon modellismo a tutti alla prox
traippo- Utente Veterano
Re: Scaletto autocostruito
Ciao Santos.
Il piano con i 2 profilati di alluminio hanno il compito di tenere ferma la chiglia ( un profilato e fisso e l'altro e mobile, mediante lo svitamento di 2 dadi, il profilato avendo 2 asole scorre in queste viti) in questo modo si può usare per degli spessori che vanno da 1 mm. al massimo di 8 mm. ed essendo questi profilati abbastanza rigidi non permette al legno di svirgolarsi. Inoltre lo si può usare per tutta la costruzione della nave, dai ponti fino allìalberatura.
Invece i due supporti da usare per il modello capovolto, io per ora li ho fatti a misura per "La Couronne", e servono per montare il fasciame dalla chiglia verso i ponti tenendo la nave in orizzontale senza doverla tenere, questi 2 supporti sono fissati con 2 viti (senza incollare) e sono facilmente adattabili ad altri modelli, spostando i 2 supporti. Lo si può anche usare per tenere capovolto il modello durante la lisciatura, stuccatura e verniciatura, avendo le mani libere.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, e comunque e uno scaletto abbastanza semplice e senza troppe pretese.
Ciao alla prox
Il piano con i 2 profilati di alluminio hanno il compito di tenere ferma la chiglia ( un profilato e fisso e l'altro e mobile, mediante lo svitamento di 2 dadi, il profilato avendo 2 asole scorre in queste viti) in questo modo si può usare per degli spessori che vanno da 1 mm. al massimo di 8 mm. ed essendo questi profilati abbastanza rigidi non permette al legno di svirgolarsi. Inoltre lo si può usare per tutta la costruzione della nave, dai ponti fino allìalberatura.
Invece i due supporti da usare per il modello capovolto, io per ora li ho fatti a misura per "La Couronne", e servono per montare il fasciame dalla chiglia verso i ponti tenendo la nave in orizzontale senza doverla tenere, questi 2 supporti sono fissati con 2 viti (senza incollare) e sono facilmente adattabili ad altri modelli, spostando i 2 supporti. Lo si può anche usare per tenere capovolto il modello durante la lisciatura, stuccatura e verniciatura, avendo le mani libere.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, e comunque e uno scaletto abbastanza semplice e senza troppe pretese.
Ciao alla prox
traippo- Utente Veterano
Ciao Silvano il piano con i profili in alluminio quello lo avevo capito non riesco a capire le due forme di legno laterale come facciano a supportarti la Couronne quando è capovolta.
Scusami se sono lento.
Sandro
Ora si che ho capito, ho visto il tuo Cantiere e tutto è più chiaro.
Sandro
Scusami se sono lento.
Sandro
Ora si che ho capito, ho visto il tuo Cantiere e tutto è più chiaro.
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Santos
non avevo dubbi che avresti capito, e così semplice questo attrezzo.
In futuro per altri modelli basta spostare i due sostegni laterali e addattarli allo scafo capovolto.
Alla prox
non avevo dubbi che avresti capito, e così semplice questo attrezzo.
In futuro per altri modelli basta spostare i due sostegni laterali e addattarli allo scafo capovolto.
Alla prox
traippo- Utente Veterano
Argomenti simili
» Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! ***
» scaletto morsa rotante
» Reggi chiglia fai-da-te!
» Scaletto allinea ordinate
» Tornio autocostruito (opera)
» scaletto morsa rotante
» Reggi chiglia fai-da-te!
» Scaletto allinea ordinate
» Tornio autocostruito (opera)