PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 49 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 49 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')
+18
luigi.p
enzo44
onip
mario silla
Marini Claudio
enrico pilani
macpit
gino arcuri
oldboy
brggpl
Maruzzella
Armando54
gscappini
cvincenzo54
Forlani daniel
Stephen Maturin
mozzo
SALVATORE ZAPPALA'
22 partecipanti
Pagina 4 di 5
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')
Cordiali saluti a tutti. Eccomi tornato a esporre lo stato dei lavori che ho dovuto sospendere per un po di tempo. Ho ripreso e terminato la fasciatura dello scafo utilizzando come secondo fasciame listelli di impiallacciatura di castagno e listelli 1 X 6 di tiglio per il fasciame a clinker. Questa parte a clinker è quella che andrà successivamente dipinta in verde. Ho anche collocato i ringrossi che servono come protezione dalle ancore ed ho chiuso definitivamente anche l'ultimo ponte.
Buon modellismo a tutti!
Buon modellismo a tutti!
SALVATORE ZAPPALA'- Utente sostenitore
Buon proseguimento, Salvatore.
Ciao Salvatore veramente un fantastico lavoro,complimenti
luigi.p- Utente Navigato
Ciao Salvatore
Gran bel lavoro
Gran bel lavoro
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
ciao Salvatore, oggi mi sono "sciroppato" tutto il tuo cantiere con calma, scherzo ovviamente, hai un ottima mano e delle idee molto valide, mi riferisco in parcolar modo ai fanali di poppa che hai realizzato e che sicuramente sono piaciute a molti. te lo dico perchè anche piace molto lavore con ottone e rame x realizzare picooli dettagli, i quali ripagano senz'altro tanta pazienza messa nel lavoro. Buon proseguimento di cantiere.
Carlo
Carlo
pranger- Utente Illuminato
Ciao Salvatore, complimenti, ottimo lavoro
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
jjsimy- Moderatore sostenitore
Complimenti , veramente ben fatta
ciao Claudio
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Ciao Salvatore, visto i risultati, conveniva aspettare un po'.
ciao
ciao
Buonasera a tutti i modellisti, continuo il divertimento affrontando la poppa che avevo un po trascurato, ma che adesso devo necessariamente collocare.
Ma andiamo con ordine: poichè ho ritenuto che nel progetto Corel lo specchio di poppa risulta essere un po misero specialmente se confrontato con quello del disegno di Quinger ho deciso di apportarvi delle modifiche utilizzando le decorazioni acquistate in kit e considerando che le navi dell'epoca erano molto ricche di decori e con colori sicuramente visibili a distanza.
Le seguenti immagini raffrontano le due soluzioni progettuali dei disegni Corel / Quinger.
Nell'immagine successiva i leoni e lo stemma (piuttosto ampio) che compongono la decorazione dello specchio di poppa e che sono inserite nel kit.
Il mio intervento è consistito nell'eliminazione dello scudo dello stemma lasciando integro il castello ivi raffigurato. Il castello così ritagliato verrà collocato su uno scudo più ridotto nelle dimensioni in maniera da permettere un avvicinamento dei due leoni e lasciando così liberi alcuni millimetri lateralmente che mi permetteranno di posizionare dei tendaggi.
A parole forse non mi sono espresso chiaramente ma le immagini seguenti parlano per me.
Questi sono i vari elementi che andranno a comporre il quadro.
I componenti ancora grezzi in una prova di montaggio a secco. Successivamente se sarò ancora convinto della bontà della mia scelta eseguirò la colorazione e il definitivo posizionamento (devo fare combaciare anche i fanali .......).
In ogni caso mi sto divertendo.
Saluti e buon modellismo.
Ma andiamo con ordine: poichè ho ritenuto che nel progetto Corel lo specchio di poppa risulta essere un po misero specialmente se confrontato con quello del disegno di Quinger ho deciso di apportarvi delle modifiche utilizzando le decorazioni acquistate in kit e considerando che le navi dell'epoca erano molto ricche di decori e con colori sicuramente visibili a distanza.
Le seguenti immagini raffrontano le due soluzioni progettuali dei disegni Corel / Quinger.
Nell'immagine successiva i leoni e lo stemma (piuttosto ampio) che compongono la decorazione dello specchio di poppa e che sono inserite nel kit.
Il mio intervento è consistito nell'eliminazione dello scudo dello stemma lasciando integro il castello ivi raffigurato. Il castello così ritagliato verrà collocato su uno scudo più ridotto nelle dimensioni in maniera da permettere un avvicinamento dei due leoni e lasciando così liberi alcuni millimetri lateralmente che mi permetteranno di posizionare dei tendaggi.
A parole forse non mi sono espresso chiaramente ma le immagini seguenti parlano per me.
Questi sono i vari elementi che andranno a comporre il quadro.
I componenti ancora grezzi in una prova di montaggio a secco. Successivamente se sarò ancora convinto della bontà della mia scelta eseguirò la colorazione e il definitivo posizionamento (devo fare combaciare anche i fanali .......).
In ogni caso mi sto divertendo.
Buonasera a tutti i modellisti.
Il mio cantiere fa piccoli passi avanti e quindi Vi aggiorno. Ho collocato gli ombrinali, ho chiodato gli incintoni, ho collocato la balaustra del quarto ponte, ho iniziato a dare le prime mani di colore per testare l'effetto finale. Mi accingo a lavorare sulle serpi di prua. Ho realizzato gli ombrinali forando un frammento di listello di noce ed inserendo una piccola boccola di ottone. Tutti i colori utilizzati sono smalti opachi. Spero di presentarvi presto altri progressi.
Buon modellismo a tutti.
[/url
La chiodatura e gli ombrinali a centro nave
La chiodatura in zona poppa
La balaustra
La balaustra
Il "cantiere" by night.....
Il mio cantiere fa piccoli passi avanti e quindi Vi aggiorno. Ho collocato gli ombrinali, ho chiodato gli incintoni, ho collocato la balaustra del quarto ponte, ho iniziato a dare le prime mani di colore per testare l'effetto finale. Mi accingo a lavorare sulle serpi di prua. Ho realizzato gli ombrinali forando un frammento di listello di noce ed inserendo una piccola boccola di ottone. Tutti i colori utilizzati sono smalti opachi. Spero di presentarvi presto altri progressi.
Buon modellismo a tutti.
[/url
La chiodatura e gli ombrinali a centro nave
La chiodatura in zona poppa
La balaustra
La balaustra
Il "cantiere" by night.....
Ciao Salvatore, è proprio vero chi va piano va salvo e lontano.
ciao
ciao
Spettacolo!!!!! bellissimo.
Claudio
Claudio
E' un piacere vedere che stai progredendo e non vedo l'ora di vedere l'illuminazione! Il lavoro è molto pulito e ben fatto, anche se non sono completamente daccordo sugl'incintoni neri, ma è solo una scelta estetica. Auguri di Buon Anno e che il 2014 porti a compimento il tuo splendido modello.
gscappini- Utente Appassionato
Saluti a tutti i modellisti; rieccomi finalmente all'opera. Ho ripreso a lavorare sulla prua dopo avere deciso di non utilizzare i bruttissimi particolari in lega metallica forniti dalla ditta con il kit decorazioni. Ho pertanto ricavato nuove serpi e soprattutto cani delle serpi da tavoletta di noce. L'operazione è stata piuttosto laboriosa in quanto nei disegni della Corel questi particolari non sono disegnati; anzi tutta la prua è un pò improntata ad una certa semplicità. Ma noi modellisti siamo bravi a complicarci la vita e quindi ............. Il risultato che ho ottenuto mi lascia abbastanza soddisfatto, spero che le immagini chiariscano le varie fasi del procedimento ed i particolari realizzati spero possano condurre ad un costruttivo dibattito.
Ciao secondo me sono molto meglio cosi, e non i prestampati.
ciao
ciao
il costruire da soli certi particolari....paga
ciao, enzo
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Lavoro fantastico Salvatore,buon proseguimento Luigi
luigi43- Forumnauta
Saluti a tutti; ....... dopo aver fissato serpi e cani ho collocato il paiolato, realizzato con listelli di noce 1x2 mm, piazzato il blocco "servizi igienici" (latrine) e posizionata una piccola cavigliera.
Buon modellismo a tutti. A presto.
Buon modellismo a tutti. A presto.
ciao Salvatore
molto...molto bene
ciao, enzo
molto...molto bene
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Ciao Salvatore, gran bel lavoro molto pulito.
ciao
ciao
Ciao Salvatore
mi piace lavoro bello e pulito, bravo
mi piace lavoro bello e pulito, bravo
Walter Furlan- Moderatore
Gran bel lavoro, è un piacere guardarlo
Claudio
Claudio
Buongiorno a tutti i naviganti .......
credo di avere finalmente terminato la prua collocando i braccioli e la cornice del portello per l'accesso alla polena. Ho collocato per prova il leone che ho cominciato a dipingere con i primi colori che mi serviranno da base per le successive velature.
Ho anche posizionato i cannoni sui ponti più alti fissandoli alla tolda con una microvite che dipingerò di rosso come l'affusto e che risulteranno invisibili una volta collocata la canna in posizione.
Vado a proseguire ............. buon modellismo a tutti.
credo di avere finalmente terminato la prua collocando i braccioli e la cornice del portello per l'accesso alla polena. Ho collocato per prova il leone che ho cominciato a dipingere con i primi colori che mi serviranno da base per le successive velature.
Ho anche posizionato i cannoni sui ponti più alti fissandoli alla tolda con una microvite che dipingerò di rosso come l'affusto e che risulteranno invisibili una volta collocata la canna in posizione.
Vado a proseguire ............. buon modellismo a tutti.
Gran bel lavoro, dovrò riguardarlo tutto il tuo cantiere, perché come ai detto tu le due navi sono molto simili.
ciao
ciao
Che spettacolo, complimenti
Claudio
Claudio
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Inizio wappen von Hamburg (merlino)
» Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini)
» Auguri a SALVATORE ZAPPALA'
» Wappen von Hamburg I 1667 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! ***
» Hms Pegasus - cantiere (sergio72)
» Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini)
» Auguri a SALVATORE ZAPPALA'
» Wappen von Hamburg I 1667 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! ***
» Hms Pegasus - cantiere (sergio72)
Pagina 4 di 5