Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

+18
luigi.p
enzo44
onip
mario silla
Marini Claudio
enrico pilani
macpit
gino arcuri
oldboy
brggpl
Maruzzella
Armando54
gscappini
cvincenzo54
Forlani daniel
Stephen Maturin
mozzo
SALVATORE ZAPPALA'
22 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da SALVATORE ZAPPALA' Mar 21 Feb 2012 - 10:35

Ciao a tutti! continuo con alcune immagini dell'andamento dei lavori:
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 P1010032
Collocazione del falso ponte del cassero.
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 P1010033
Collocazione del falso ponte del castello.
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 P1010034
I ponti in compensato di betulla da 1,5 mm collocati.
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 P1010111
Posa del tavolato sul ponte del cassero.
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 P1010113
Posa del tavolato sul ponte del castello.
A presto altre immagini.
Buon modellismo a tutti!

SALVATORE ZAPPALA'
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da Forlani daniel Mar 21 Feb 2012 - 22:20

Ciao Salvatore, vorrei capire se hai eseguito il bolzone ai ponti perchè da questa foto non riesco a capire bene sembrerebbe che non ci sia,probabilmente mi sbaglio ed è solo l'effetto della foto grazie.

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 Immag157

Un Saluto!!!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da SALVATORE ZAPPALA' Gio 23 Feb 2012 - 8:10

Ciao Daniel, in effetti ho pubblicato una brutta foto dove i falsi ponti sono semplicemente appoggiati e non ancora fissati; pubblico di seguito la reale situazione:
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 P1010114
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 P1010115
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 P1010116
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 P1010117
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 P1010118
Inoltre volevo chiederti se le finestre che hai usato per il tuo modello erano già preformate o le hai realizzate tu; in tal come le hai fatte? La stessa domanda per gscappini. Grazie a tutti anticipatamente. Io pensavo di ritagliare con un bisturi i telai completi delle finestre da un foglio di polistirene da 0,5 mm, dipingerle ed applicarle ponendovi dietro un foglio di acetato dipinto con colori per vetro.

SALVATORE ZAPPALA'
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da Forlani daniel Gio 23 Feb 2012 - 21:04

Ciao Salvatore, intendi queste finestre?

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 Immag159

se si, ho utilizzato le lamierine della scatola di montaggio ho solo provveduto alla colorazione, comunque la tua soluzione non è male io farei una prova per capire com'è il risultato finale.

Un Saluto!!!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da SALVATORE ZAPPALA' Mer 14 Mar 2012 - 11:19

E siamo alle gallerie di poppa; dopo avere studiato la struttura ho ricavato altre sagome aggiuntive, basandomi su quelle dei piani Corel, realizzate in compensato di betulla da 1,5 mm, opportunamente forate per far passare la luce che posizionerò all'interno dello scafo e che contemporaneamente dovrà evidenziarsi sia dalle finestre delle gallerie sia dalle finestre di poppa. Le sagome sono rivestite con listelli di tiglio 1 x 4 mm e successivamente, dopo il ritaglio delle finestre, con listelli di impiallacciatura.
Cosa ne pensate?
Ciao.
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 Galler10
Le sagome dei pezzi che formano ciascuna galleria.
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 Galler11
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 Galler12
Le strutture delle gallerie, evidentemente sono speculari (destra - sinistra)
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 Galler13
Il primo rivestimento grezzo con listelli 1 x 4 (una galleria completa ed una in progress).
Saluti.

SALVATORE ZAPPALA'
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da SALVATORE ZAPPALA' Lun 7 Mag 2012 - 9:46

Ciao a tutti; finalmente posso riprendere la descrizione dell'andamento dei lavori dopo un periodo di silenzio.
Terminate le gallerie sopradescritte mi sono accorto che il tiglio, per la sua morbidezza, non mi permetteva di eseguire le lavorazioni successive; ho quindi deciso di rifarle ex novo utilizzandi listelli di noce 1,5 x 5 mm. molto più consistenti. In questa maniera la struttura è risultata perfettamente adatta al successivo rivestimento eseguito con listellini di noce chiaro di 0,5 x 4 mm.
Ho anche deciso di variare la conformazione delle gallerie adottando per questi particolari e per una parete del cassero il progetto di Quinger. Ho anche iniziato a ricavare le finestre e le porte da polistirene di 0,6 di spessore inciso a punta di bisturi.
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 P1010222
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 P1010050
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 P1010049
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 P1010223
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 P1010224
Ciao, a presto.
Saluti.

SALVATORE ZAPPALA'
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 7 Mag 2012 - 10:28

Ciao Salvatore una domanda, porte e finestre in che materiale sono?

bel lavoro

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da Forlani daniel Lun 7 Mag 2012 - 22:54

Ciao Salvatore, se posso darti un consiglio cura bene il posizionamento di questo particolare tra le gallerie e lo specchio di poppa

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 Immag184

perchè io ho trovato molta difficoltà nel riuscire a far collimare il tutto perfettamente ed alla fine ho anche dovuto utilizzare dello stucco, per il resto vedo che stai procedendo molto bene, a presto.

Un Saluto!!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da SALVATORE ZAPPALA' Mer 9 Mag 2012 - 17:15

Ciao cvincenzo54, le porte e le finestre sono realizzate in polistirene, detto anche plasticard, venduto in fogli lisci o rigati, opachi o trasparenti, di spessori variabili a partire da 0,12 mm. molto utilizzati dai modellisti in plastica. Si trovano anche listelli con vari profili, tubi tondi e quadri. Io ho ricavato telai di finestre e porte da un foglio di spessore 0,6 mm, ho poi colorato con colore giallo per vetri un foglio di polistirene trasparente per simulare i cristalli; ho quindi incollato il telaio già dipinto in marrone sul foglio trasparente giallo ottenendo ciò che vedi in fotografia. L'effetto mi sembra gradevole giacchè si intravvederà l'interno quando le luci della cabina saranno accese.
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 P1010225
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 P1010051
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 P1010052

SALVATORE ZAPPALA'
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 9 Mag 2012 - 18:18

Grazie per la risposta, chiara e semplice, l'effetto è più che gradevole.

ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da Maruzzella Mer 9 Mag 2012 - 20:10

Ciao Salvatore, interessante la tua scelta di usare quel materiale per fare porte e finestre. Una curiosità; chi vende il polistirene? Ti ringrazio e ti faccio i mie complimeti per l'avanzamento dei lavori.
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da SALVATORE ZAPPALA' Gio 10 Mag 2012 - 8:43

Ciao Maruzzella53, il polistirene viene venduto nei negozi di modellismo. Io utilizzo quelli di marca Evergreen (ma non so esistono altri produttori) e per incollare una qualunque colla adatta per il modellismo in plastica (quelle che fondono le superfici di contatto).
A presto.

SALVATORE ZAPPALA'
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da brggpl Gio 24 Mag 2012 - 10:08

ciao salvatore Very Happy
i miei complimenti in generale per la precisione del lavoro. Applausi
apprezzo l'uso dei colori e di materiali alternativi!
non ho capito se e come tratterai la finitura della parte metallica dei cannoni, ma lo scoprirò dalle tue ottime immagini.
leggo che un tuo passatempo sono i treni (è ferromodellismo?). hai qualcosa da postare?
buon proseguimento
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da SALVATORE ZAPPALA' Ven 8 Giu 2012 - 20:10

Ciao a tutti, in questo periodo sto lavorando alternativamente a prua,
al cassero e a poppa (secondo il mio umore momentaneo ...... vado ad
ispirazione .....). Sto sagomando i braccioli di prua e finalmente
stanno prendendo corpo le gallerie, che mi hanno dato filo da torcere.
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 P1010054
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 P1010055
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 P1010056
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 P1010057
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 P1010058
Rispondo anche a brggpl che mi dispiace ma non mi sento in grado di aprire una discussione sul fermodellismo e sinceramente mi mancherebbe il tempo. Il mio cantiere attuale mi tiene la mente costantemente occupata. Saluti e a presto.
Salvo

SALVATORE ZAPPALA'
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da gscappini Sab 9 Giu 2012 - 7:02

Bravo Salvatore, vedo che segui i piani Quinger, 3 finestre ed una porta, perchè quelli Movo (kit Corel) hanno 5 finestre e nessuna porta. In generale i piani Quinger mi piacciono di più, sono più particolareggiati e realistici, ma quella porta è in effetti un pò strana. Uno che fa esce e casca nel porto? E poi perchè ci dovrebbe essere un ingresso esterno così in alto? Comunque alla fine è l'effetto estetico che conta e la tua realizzazione mi piace molto, anche la decisione di colorare le gallerie mi pare giusta, nella replica della Prince William, pure olandese in effetti sono colorate e...la porta c'è!
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 Poppa_10

gscappini
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da SALVATORE ZAPPALA' Sab 9 Giu 2012 - 10:28

Grazie gscappini, questa immagine che mi invii è magnifica e finora non mi era mai successo di incontrarla nelle mie navigazioni su internet. Grazie di nuovo e per quanto riguarda le porte in questione, io credo che siano più dei portelloni dai quali ci si affacciava per buttare fuori bordo magari i resti dei pranzi o per calare a mare secchi e prendere acqua, o issare a bordo carichi e vettovagliamenti da utilizzare in quella zona della nave. Il colore verde che si legge dall'immagine è proprio quello che vorrei ottenere per il Wappen, spero di riuscirci miscelando fra di loro alcuni smalti.
A presto e buon modellismo.
Salvo

SALVATORE ZAPPALA'
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da gscappini Mar 21 Ago 2012 - 17:10

a che punto sei? E' un paio di mesi che non ti sentiamo e francamente lavori così bene e pulito che mi piacerebbe vedere altri progressi.

gscappini
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da SALVATORE ZAPPALA' Mer 26 Set 2012 - 11:13

Ciao gscappini e un saluto a tutti gli amici del forum; sono ancora qui ed ho finalmente ripreso. Ho terminato la sagomatura dei braccioli di prua (che nelle foto sono ancora con una semplice mano di turapori) e sto allestendo l'impianto elettrico che illuminerà la cabina e le sfinestrature di poppa. Per simulare una lanterna ho introdotto una piccola lampadina in un tubo di ottone nel quale ho intagliato alcune fessure orizzontali. E' il metodo che ho utilizzato per tutti i punti luce che si trovano all'interno dello scafo.
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 P1010110
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 P1010111
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 P1010112
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 P1010113
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 P1010114
Appena collauderò il circuito, prima di chiudere con il ponte superiore, posterò immagini riprese in "notturna". A presto e saluti.
Salvo

SALVATORE ZAPPALA'
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da gscappini Mar 2 Ott 2012 - 16:26

Ciao Salvatore, mi congratulo per i punti luce, molto belli seppur di aspetto un pò moderno. Io i braccioli li ho fatti diritti e non ricurvi, forse la tua è una scelta estetica. Comunque ottimo lavoro, bellissime le finestre ed il tutto sempre lindo e pulito. Continua così!

gscappini
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da oldboy Mer 3 Ott 2012 - 0:06

Ciao Salvatore. Mi permetto di dire una cosa: con la "mano" che hai, avresti fatto meglio a fare le lampade con treccola di rame cioè dare la forma di una vera lanterna, anzichè utilizzare il tubo di ottone che fa molto "moderno". Ma sia chiaro che questo è un di più citato solo per aver visto, appunto, le tue capacità.
ciao. oldboy.
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da SALVATORE ZAPPALA' Mer 3 Ott 2012 - 15:57

Saluti a tutti.
Concordo con voi sulla forma delle lanterne! in verità non era mia intenzione rappresentarle nella forma reale. Mi servivano dei piccoli punti luce per diffondere un minimo di chiarore all'interno, e questa forma mi è sembrata quella meno invasiva per introdurre le lampadine e schermarne la luce all'interno dello scafo. Quando tutto sarà concluso praticamente questi particolari non si vedranno se non con un endoscopio. Per quanto riguarda i braccioli sia i piani Corel che quelli Quinger li riportano curvi; (nei piani Corel sembra che il disegnatore abbia dimenticato di prolungare il bracciolo inferiore, mentre nei piani Quinger viene riportata una decorazione tra i braccioli). La particolare forma dei braccioli (o delfini) si sviluppa in tre direzioni e ciò mi ha fatto perdere parecchio tempo per pensare a come realizzarla ma credo che ne sia valsa la pena. Li dipingerò di nero come gli incintoni.
Attendo le vostre considerazioni.
Saluti e buon modellismo.
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 Prua_c10
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 Prua_q10

SALVATORE ZAPPALA'
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da gino arcuri Mer 3 Ott 2012 - 16:25

Ciao Salvatore, volevo esprimerti una mia opinione sull'impiantino elettrico:
da come descrivi userai delle micro lampadine, che a distanza di tempo dovrai forse, purtroppo, sostituire e la cosa non sarà molto facile se saranno ubicate all'interno. Che ne diresti di fare un pensierino sulle fibre ottiche; all'interno non sarà mai necessario mettere mano, se non l'eventuale sostituzione dell'illuminatore o trafo che sarebbero in ogni caso all'esterno. Scusa la mia intromissione. Buon proseguimento. Ciao. Gino

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da macpit Mer 3 Ott 2012 - 16:44

Ciao Salvatore, intanto volevo farti i complimenti per il modello, ma soprattutto per come riesci a sviscerare le varie problematiche.
Credo che i piani Corel e Quinger in qualche misura si completino fra loro e che questi ultimi (i Quinger) siano però più dettagliati, quindi, se permetti, ti posto la prua come credo possa essere nell' interpretazione del Quinger. Riguardo i colori... Bhè queste navi erano veramente "molto" colorate !!

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 7-prov10
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 7-prov11

p.s. questa è il Zeven Provincien in costruzione in olanda, credo che tu l' abbia già vista, è praticamente la stessa prua dei piani.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da SALVATORE ZAPPALA' Mar 9 Ott 2012 - 10:30

Ciao a tutti,
Vi ringrazio per gli apprezzamenti e per i suggerimenti (anche fotografici) che mi stimolano a proseguire l'opera e a volte mi invogliano a variare il percorso di costruzione. Purtroppo per le lampadine non posso più intervenire giacchè lo scafo è ormai tutto chiuso; confido nel fatto che l'illuminazione sarà attivata molto raramente e sempre per pochi minuti; ho installato microlampade a 12V che alimenterò al massimo a 7,5V per fornire agli interni un fioco chiarore. Per dare l'idea dell'effetto ottenuto ho scattato alcune foto in notturna, ma considerate che la luce che si vede è stata amplificata dalla fotocamera, in realtà è molto più fioca. I punti luce "le lanterne" sono 2 per ogni baglio e sono praticamente invisibili. Attendo altri suggerimenti.
Grazie
Salvo
Il secondo ponte di batteria verso prua, in basso si intravede il primo ponte.
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 Notte210
Il secondo ponte di batteria verso poppa, in basso si intravede il primo ponte, in alto la cabina sul cassero.
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 Notte410
Altra immagine del secondo ponte aumentando il voltaggio.
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 Notte110
La cabina sul cassero in primo piano.
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 Notte310



SALVATORE ZAPPALA'
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 9 Ott 2012 - 12:50

Complimenti immaggini molto suggestive.
Ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.