PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Galleria di SALVATORE ZAPPALA' (Le Barche di Salvo)
+21
vittorio gaietto
bradipo
ilbor
daniele 77
onip
Mauro Favareto
vagelischantziaras
oldboy
jek
gino arcuri
enrico pilani
brggpl
max64
Scubaleo
giovannino
Armando54
cvincenzo54
Stephen Maturin
Maruzzella
Forlani daniel
SALVATORE ZAPPALA'
25 partecipanti
Pagina 5 di 5
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Galleria di SALVATORE ZAPPALA' (Le Barche di Salvo)
Ciao Salvatore potresti dirmi come hai realizzato le maniche a vento?Grazie
capuozzo angelo- Nuovo Utente
Buongiorno a tutti i modellisti.
Mi fa piacere di avere suscitato qualche interesse per questo tipo di imbarcazione e rispondo a Silvio e Angelo riproponendo quanto avevo già descritto il 14 e 15 Mar 2012.
Si tratta del rimorchiatore FRATELLI M. le cui scarne notizie storiche vengono riportate dal catalogo dell'Associazione Navimodellisti Bolognesi (ANB):
Rimorchiatore d'alto mare, classificato nel R.I.N.A. per operare ad
oltre sei miglia dalla costa, costruito a Livorno nel 1938. Affondato
per bombardamento aereo nel corso della guerra, venne poi recuperato e
rimesso in servizio.
Per quanto riguarda la pitturazione ho utilizzato sia l'aerografo che le bombolette spray, tranne che per la coloritura dell'opera viva data a pennello trattandosi di colore minio di piombo che a spruzzo si stendeva male. I colori utilizzati sono stati smalti di tipo opaco o satinato; per omogeneizzare tutti i colori alla fine ho spruzzato due mani di vernice trasparente opaca.
Le maniche a vento sono costituite da un semplice tubo di plastica che si inserisce in un foro realizzato in una campana, sempre di plastica, presa da un filo di decorazioni natalizie e che per forma e dimensione si adattava perfettamente a ciò che volevo realizzare. Tutte le sovrastrutture sono costruite utilizzando legno e ottone, in fogli o tondini. Gli pneumatici fuori bordo sono cannibalizzati da vecchi giocattoli. Il modello è illuminato internamente nella sala motori, nella cabina di comando ed esternamente nelle luci di posizione.
Se può essere utile posso pubblicare altre immagini.
Grazie e buon modellismo a tutti
Mi fa piacere di avere suscitato qualche interesse per questo tipo di imbarcazione e rispondo a Silvio e Angelo riproponendo quanto avevo già descritto il 14 e 15 Mar 2012.
Si tratta del rimorchiatore FRATELLI M. le cui scarne notizie storiche vengono riportate dal catalogo dell'Associazione Navimodellisti Bolognesi (ANB):
Rimorchiatore d'alto mare, classificato nel R.I.N.A. per operare ad
oltre sei miglia dalla costa, costruito a Livorno nel 1938. Affondato
per bombardamento aereo nel corso della guerra, venne poi recuperato e
rimesso in servizio.
Per quanto riguarda la pitturazione ho utilizzato sia l'aerografo che le bombolette spray, tranne che per la coloritura dell'opera viva data a pennello trattandosi di colore minio di piombo che a spruzzo si stendeva male. I colori utilizzati sono stati smalti di tipo opaco o satinato; per omogeneizzare tutti i colori alla fine ho spruzzato due mani di vernice trasparente opaca.
Le maniche a vento sono costituite da un semplice tubo di plastica che si inserisce in un foro realizzato in una campana, sempre di plastica, presa da un filo di decorazioni natalizie e che per forma e dimensione si adattava perfettamente a ciò che volevo realizzare. Tutte le sovrastrutture sono costruite utilizzando legno e ottone, in fogli o tondini. Gli pneumatici fuori bordo sono cannibalizzati da vecchi giocattoli. Il modello è illuminato internamente nella sala motori, nella cabina di comando ed esternamente nelle luci di posizione.
Se può essere utile posso pubblicare altre immagini.
Grazie e buon modellismo a tutti
SALVATORE ZAPPALA'- Utente sostenitore
Oggi ripubblico alcune immagini della Bireme romana già descritta nel post del 19 Mar 2012.
Saluti e buon modellismo
Oggi ripubblico alcune immagini della Bireme romana già descritta nel post del 19 Mar 2012.
Saluti e buon modellismo
waw, bella bella ...lavoro pulito e ben fatto, bravo
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Oggi ripubblico alcune immagini della Nave punica di Marsala già descritta nel post del 27 Mar 2012.
Saluti e buon modellismo
Oggi ripubblico alcune immagini della Nave punica di Marsala già descritta nel post del 27 Mar 2012.
Saluti e buon modellismo
Ho letto la descrizione presente nel post originale del 27 marzo 2012 e meraviglia il sapere che in base ad alcuni disegni teorici sei riuscito a rendere reale un pezzetto di storia perduta, non perduta la storia ovviamente ma l'imbarcazione.
Periodo storico, questo, dei più interessanti a parer e piacer mio.
Complimentissimi per la grande realizzazione, sia per la difficoltà (credo) sia per la bellezza della realizzazione.
Buon serata.
Silvio
Periodo storico, questo, dei più interessanti a parer e piacer mio.
Complimentissimi per la grande realizzazione, sia per la difficoltà (credo) sia per la bellezza della realizzazione.
Buon serata.
Silvio
Dioramik- Forumnauta
Oggi ecco a Voi le foto di una Paranzella descritta il 23 Nov 2012; sono le ultime foto già pubblicate in precedenza e scomparse misteriosamente credo a causa di motivi tecnici del server. A breve avrò il piacere di mostrare altre novità. Ringrazio sempre per gli apprezzamenti e per le critiche costruttive.
Durante la costruzione
Saluti e buon modellismo
Oggi ecco a Voi le foto di una Paranzella descritta il 23 Nov 2012; sono le ultime foto già pubblicate in precedenza e scomparse misteriosamente credo a causa di motivi tecnici del server. A breve avrò il piacere di mostrare altre novità. Ringrazio sempre per gli apprezzamenti e per le critiche costruttive.
Durante la costruzione
Saluti e buon modellismo
Buongiorno a tutti. Oggi, dopo avere reintegrato le immagini scomparse, mi fa piacere mostrare una "novità" frutto di fervori giovanili e che ho recentemente riportato alla luce tirandolo fuori dallo scatolo dei ricordi.
Si tratta di una Lancia adibita nella seconda metà del XIX secolo alla caccia delle balene, realizzata da scatola di montaggio della Panart. Ricordo la difficoltà nella realizzazione dello scafo composto da triplo fasciame e la soddisfazione che provai quando tutto il complesso si resse da sè. Tutte le sovrastrutture e le attrezzature furono la parte più semplice.
Saluti a tutti i modellisti ................ e aspettatevi altre "novità".
Si tratta di una Lancia adibita nella seconda metà del XIX secolo alla caccia delle balene, realizzata da scatola di montaggio della Panart. Ricordo la difficoltà nella realizzazione dello scafo composto da triplo fasciame e la soddisfazione che provai quando tutto il complesso si resse da sè. Tutte le sovrastrutture e le attrezzature furono la parte più semplice.
Saluti a tutti i modellisti ................ e aspettatevi altre "novità".
In attesa delle altre novità ti faccio ancora una volta i complimenti per questo lavoro.
Sarà che le barche mi hanno sempre affascinato insieme al mare e alla vita da pescatore ma sono tutte bellissime.
Buona giornata.
Silvio
Sarà che le barche mi hanno sempre affascinato insieme al mare e alla vita da pescatore ma sono tutte bellissime.
Buona giornata.
Silvio
Dioramik- Forumnauta
Saluti a tutti i modellisti. Aggiungo alla collezione una Galeotta greca in scala 1:65 realizzata su disegni Amati. Il modello è di semplice realizzazione ed è stato dipinto utilizzando smalti Humbrol. Le vele sono state decorate con colori per stoffa. La bandiera è di carta stampata su entrambe le facce con stampnte laser a colori.
Saluti a tutti i modellisti. Nella mia collezione è presente anche una Cannoniera americana del sec.XIX utilizzata in alcune battaglie contro gli inglesi. Alcuni tipi di cannoniere erano armate con due cannoni, o un cannone e una carronata, oppure montavano un certo numero di cannoncini. Il modello in foto è realizzato su disegni Amati. Il modello ha una lunghezza di circa 50 cm. ed è di semplice realizzazione. La bandiera è di carta stampata su entrambe le facce con stampante laser a colori.
Lavoro magistrale, ben curato e pulito
Bravo
Bravo
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Auguri a SALVATORE ZAPPALA'
» Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')
» Tornato sano e salvo!!
» Galleria di enrico pilani
» Auguri a mpestifero e salvatore anello
» Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')
» Tornato sano e salvo!!
» Galleria di enrico pilani
» Auguri a mpestifero e salvatore anello
Pagina 5 di 5