Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Riva aquarama junior (lellosauro) - *** TERMINATO! ***

+10
CRONO
Maruzzella
brggpl
alduspm
Mauro Favareto
mozzo
ErPiotta71
mauroatz
Forlani daniel
lellosauro
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Riva aquarama junior (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Riva aquarama junior (lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Mer 25 Gen 2012 - 20:22

Ciao Crono, ho visionato il link, hai ragione quindi l' ho rimesso nel messaggio, grazie per la segnalazione.
Un Saluto!!!!!! Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Torna in alto Andare in basso

Riva aquarama junior (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Riva aquarama junior (lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Lun 6 Feb 2012 - 12:07

Scusate l'assenza ragazzi....ma il alvoro mi sta massacrando in questi giorni. ringrazio tutti per l'attenzione e l'ncoraggiamento e ringrazio Crono per i consigli e per il link. So che alla fine i pezzi ricavati da un giocattolo non mi garantiranno prestazioni super...ma il mio è un avvicinamento graduale al radiocomandato (visto che sto spaziando in lungo e in largo......come dice gianpaolo Very Happy ) e preferisco al momento non sciupare soldini....e conservare i botti di capodanno per il fratello maggiore di questo riva. Vorrà dire che per usarlo visto il limitato raggio della frequenza......gli correrò dietroRiva aquarama junior (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 870500

Eccoci ai nuovi sviluppi, devo dire che adesso ogni particolare porta via parecchio tempo e mi capita spesso di fare fino a 3-4 tentavi prima di vedere un risultato accettabile. Per il vetro ad esempio, che era il particolare che più mi preoccupava, devo dire che ho penato parecchio....alla fine la soluzione è stata relativamente semplice.

Con un cartoncino ho ricavato la sagoma particolare, facendo diversi posizionamenti e diversi tentativi....alla fine ce l'ho fatta ed ho riportato la stessa forma ........su un pezzo di plastica trasparente ricavato da una bottiglia di acquaRiva aquarama junior (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 75169 . Ho piegato il pezzo in due per essere certo che il taglio con le forbici desse la simmetria tra la parte destra e quella sinistra. Quindi ho incollato il lamierino utilizzando la tecnica precedente, per bordare il tutto....ecco il primo risultato

Riva aquarama junior (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 3111

Non è stato poi difficile piegare nella forma voluta il parabrezza così ottenuto, che ho anche completato con un piccolo quadratino di plastica bianca a contorno sulla parte inferiore. Al momento non è fissato, ho deciso di farlo in seguito per evitare rotture. Mi sono quindi dedicato alla tappezzeria. Anche qui dopo vari tentativi ho optato per il disegno dei sedili che vedete in foto. Ho voluto lavorare la vera pelle ed ho dovuto fare i conti con il suo spessore (circa 1.5 mm....di difficile piegatura), va da se che le rifiniture, considerando la piccola scala, non sono il massimo......però caspita...il mio riva ha gli interni in pelle!!!. Il metodo di imbottitura è molto semplice: spugnetta da 5 mm incollata su un cartoncino da 1mm tagliata nella forma voluna e rivestita. per le varie pieghe ho invece ripiegato la pelle su se stessa, con in bostik all'interno è l'ho passata nella morsa e successivamente martellata, per assottigliarla il più possibile.

Per il contrasto ho scelto il rosso ed ho cominciato il lavoro anche sul pozzetto di poppa. Dimenticavo di dirvi che ho fatto anche il quadro comandi in mogano, con il volante (tubicino di plastica e tondini di ferro sagomati con pinze a becco lungo).....bottoni vari (teste di spilli) e sulla destra il vano dove alloggerò l'interruttore di accensione. Al centro del vano comandi c'è una porticina apribile, che servirà per inserire le pile. A parte il sedile posteriore e la pelle posteriore non ho fissato ancora nulla.

Riva aquarama junior (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 3211

Riva aquarama junior (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 3311

Riva aquarama junior (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 3410

Riva aquarama junior (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 3510

Riva aquarama junior (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Riva aquarama junior (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Riva aquarama junior (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da jjsimy Lun 6 Feb 2012 - 12:23

Ciao Lello, complimenti per il lavoro!!
la prima foto l'avevo scambiata per il modello vero!! poi la pelle vera da quel tocco in più. complimenti.

Stefano.

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Riva aquarama junior (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Riva aquarama junior (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Riva aquarama junior (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Lun 6 Feb 2012 - 23:44

Ciao Lello, mi sono letto per bene tutti i passaggi ottimo lavoro, l'unico passaggio che non sono riuscito a capire, quando tu hai ripiegato la pelle ed incollata con il bostik e presa a martellate come hai fatto a non rovinarla ed infine come sei riuscito ad incollarla al sdile sempre con il bostik o l'hai cucita?

Per il contrasto ho scelto il rosso
scusami ma che rosso hai utilizato il tuo sangue?..... scherzo naturalmente, siccome il risultato finale è molto bello mi faceva piacere sapere che prodotto hai utilizzato, grazie.

Un Saluto!!!!!!!! Riva aquarama junior (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Armando54 Mar 7 Feb 2012 - 0:49

Ciao Lellosauro, anche se in silenzio, sto seguendo con molto interesse la costruzione, bel lavoro complimenti !! Riva aquarama junior (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 835259
mi fai venir voglia di tirare fuori i fascicoli della Hachette che ho raccolto tempo fa e non ho mai iniziato.

Riva aquarama junior (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Riva aquarama junior (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Ospite Mar 7 Feb 2012 - 8:30

Ciao lello, mi piace il tuo modo di affrontare il modellismo!
Complimenti, proprio un bel lavoro...ora non ti resta che provarla!

PS:cmq potresti avere un futuro da tappezziere... Laughing ..tu con il tuo martello e il bostick Ahsisi

Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da mauroatz Mar 7 Feb 2012 - 11:29

proprio bello pulito cura dei particolare voto 10 ora aspettiamo un video di quello che puo fare in acqua se va bene ne puoi fare uno grandezza naturale e farci fare un giro a tutti a presto
con stima Mauro Very Happy
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro Mer 8 Feb 2012 - 10:35

Ragazzi grazie a tutti, sono davvero lusingato dei vostri complimenti, ma soprattutto del vostro interesse.....se avete domande chiedete chiedete e chiedete......mi fa molto piacere approfondire anche perhcè è una crescita anche per me ed in proposito rispondo a Daniel: dopo aver fatto delle prove ho visto che la pelle non si rovina neanche martellandola più volte direttamente (senza usare "protezioni")...sinjceramente credo che questo accada perchè si tratta du vera pelle. Non ho eseguito nessuna cucitura.....solo bostik e martello per dare pressione alla presa (il bostik tiene molto meglio se lo metti sotto "pressione"). per il rosso ho usato un prodotto molto particolare: la pelle rossa!...hihihi Daniel non l'ho tinta io è proprio rossa lei. A tal proposito aggiungo che la pelle chiara viene da un ritaglio effettuato su un vecchio divano (da un amico tappezziere), mentre la pelle rossa è uno scampolo di pelle "nuova" mai usata (viene da una mazzetta colore di un negozio di arredamento)....bhè la seconda reagisce molto molto meglio. quindi il cosiglio è...se dovete usare la pelle, più è nuova è meglio è!

Sono ansioso anche io di vederlo in acqua, ma ho ancora diversi particolari da realizzare!!!

PS Armando e tiralòi fuori sti fascicoli!!! e apri sto cantiere forza!!

Riva aquarama junior (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Riva aquarama junior (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Forlani daniel Mer 8 Feb 2012 - 10:51

Ciao Lello, sei stato gentile grazie per la risposta, a questo punto resto in attesa del varo ufficiale, in bocca al lupo.

Un Saluto!!!!!!!! Riva aquarama junior (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Armando54 Mer 8 Feb 2012 - 12:37

Ciao Lello, dici bene però devo prima risolvere la grana che ho in piedi con il restauro del presunto cutty Sark Sad che non è poco !!

Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da lellosauro Gio 9 Feb 2012 - 9:41

piccoli particolari si aggiungono......ecco le prese d'aria per il motoraccio ferrari. Sono realizzate in faggio sagomato col dremel e verniciato argento.........ci sono poi le due alette sulla linea di galleggiamento.......il pozzetto di poppa ulteriormente aggiornato e la linea rossa quasi all'altezza della linea di galleggiamento.

questa volta l'ho fotografato su un PC portatile per dare meglio l'idea delle sue dimensioni.

Riva aquarama junior (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 119

Riva aquarama junior (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 219

Riva aquarama junior (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 316

lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da lellosauro Lun 13 Feb 2012 - 12:36

signori....vado a scrivere la parola FINE su questo cantiere. Ecco aggiunti gli ultimi particolari. Ho sistemato il vano batterie, optando per due pile da 9V collegate per sfruttare i 9V due volte e non poer raddoppiare il voltaggio, che la scheda non avrebbe potuto gestire. Come sapete queste pile si scarcano più velocemente ...ecco perchè ne ho messe due. Per il resto ho fatto i particolari mnancanti in faggio e li ho smaltati argento (tappi benzina, specchietto retrovisore, fanale, sirena e bitte).

Riva aquarama junior (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 3610

Riva aquarama junior (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 3710

Riva aquarama junior (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 3810

Riva aquarama junior (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 3910

Riva aquarama junior (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 4010

L'ho provato nella vasca da bagno e come galleggiamento e spunto ci siamo....ma di più per il momento non posso vedere. Attendo con ansia di poterlo provare e magari postare un video.......che avrebbe questa colonna sonora ...adatta secondo me a questo modello!

Ultima modifica di lellosauro il Lun 13 Feb 2012 - 14:14 - modificato 1 volta.

lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da jjsimy Lun 13 Feb 2012 - 14:11

Complimenti Lello, lo hai finito!!
ora non ti resta che provarlo al lago!

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Armando54 Lun 13 Feb 2012 - 18:56

Ciao Lello, bel lavoro Riva aquarama junior (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 835259mi viene sempre più voglia di mettere in cantiere il mio !!
Sono d'accordo con te sulla colonna sonora, sappi però che con una colonna sonora così gli devi far fare un bel po' di evoluzioni Smile.

Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Lun 13 Feb 2012 - 22:22

Ciao Amis, complimenti sei stato bravissimo, mi è piaciuto molto il tuo passo passo, grazie alla prossima.

Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Mar 14 Feb 2012 - 8:13

Bravo lello!...bel lavoro Riva aquarama junior (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 835259

Complimenti!

Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da brggpl Mar 14 Feb 2012 - 8:54

ciao lello Very Happy
di motorizzazione non ne so nulla, però complimenti per il modello considerato solamente statico! italia
ma quanti bei cantieri riesci fare! Riva aquarama junior (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 835259
(sono curioso per il prossimo)
buon proseguimento Ciao

Riva aquarama junior (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 14 Feb 2012 - 9:07

Ciao lello, complimenti aspettiamo il varoRiva aquarama junior (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 109716 Riva aquarama junior (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 606245

ciao vincenzo

cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da Stephen Maturin Mar 14 Feb 2012 - 11:39

Ciao Lello, complimenti anche da parte mia. Come dice Cvincenzo adesso mettilo a mollo e fallo navigare cheers
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili