PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 60 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 60 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Race - Horse 1754 (bradipo)
+6
oldboy
Stephen Maturin
Forlani daniel
jjsimy
Armando54
bradipo
10 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Race - Horse 1754 (bradipo)
Se lo stato dei lavori è quello attuale ti conviene staccare i due listelli e curare bene la curvatura con una tavoletta e carta vetrata a grana media (intorno a 200) fissata sopra, controllando di volta in volta l' andamento con un listesso asciutto, se ti è possibile uno spessore da 1,5mm, lo inserisce nella battuta di prua e delicatamente lo poggi via via sulle ordinate se vedi che il listello ha una deformazione non regolare ti fermi e risolvi sull' ordinata incriminata se invece riesci a posizionare correttamente tutto il listello sino a prua ed esso combacia perfettamente con tutti gli spessori delle ordinate allora significa che la forma è corretta, ovviamente questa prova va fatta su tutta l' altezza della parte da fasciare e verificare la simmetria tra i due lati dell' imbarcazione.
Meglio perdere qualche ora in più in questa fase vedrai che poi avrai meno problemi.
Il famoso detto che ben comincia è a metà dell' opera.
Un saluto
SAndro
Meglio perdere qualche ora in più in questa fase vedrai che poi avrai meno problemi.
Il famoso detto che ben comincia è a metà dell' opera.
Un saluto
SAndro
Ospite- Ospite
Grazie Santos per il consiglio vedrò come riesco a rimediare bradipo
bradipo- Utente Navigato
forse ho migliorato
ho seguito i consigli e ho rimesso il listello e mi sembra di aver migliorato
però alcuni listelli non sono il massimo della precisione e si formano alcune piccole cavità. ciao a tutti Bradipo
però alcuni listelli non sono il massimo della precisione e si formano alcune piccole cavità. ciao a tutti Bradipo
bradipo- Utente Navigato
un passetto avanti lo hai fatto ora cerca di rastremare i listelli che già dovevi aver fatto se no tra due listelli si incasina ancora di più lo svergolamento degli stessi.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Grazie Santos ho visto che ora viene la parte più difficile un saluto bradipo
bradipo- Utente Navigato
Vai Bradipo, vedrai che fare le murate è molto divertente. Inizia a prendere forma lo scafo e darti l'idea di quello che diventerà
Stephen Maturin- Forumnauta
ciao bradipo
per evitare rotture o curve poco armoniose ti ricordo, ma probabilmente lo sai già, di non forzare troppo i listelli.
prima cerca di sagomarli in modo che i listelli si appoggino naturalmente alle ordinate.
per questo puoi usare la pinza piegalistelli oppure curvarli con il calore dopo averli lasciati nell'acqua.
buon proseguimento
per evitare rotture o curve poco armoniose ti ricordo, ma probabilmente lo sai già, di non forzare troppo i listelli.
prima cerca di sagomarli in modo che i listelli si appoggino naturalmente alle ordinate.
per questo puoi usare la pinza piegalistelli oppure curvarli con il calore dopo averli lasciati nell'acqua.
buon proseguimento
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
grazie per i consigli Brggpl e un grazie Stephen per l'incoraggiamento e poi un saluto a tutti anche se il cantiere langue per problemi di lavoro ma non dispero Bradipo
bradipo- Utente Navigato
E' un piacere Bradipo
Non preoccuparti se langue, vedessi il mio? E' fermo da tempo immemore
Non preoccuparti se langue, vedessi il mio? E' fermo da tempo immemore
Stephen Maturin- Forumnauta
Buon giorno, bradipo, il lavoro non è mai un problema, specialmente di questi tempi, per il cantiere possiamo aspettare, battute a parte, buon lavoro
ciao vincenzo
ciao vincenzo
alcuni passi avanti
ecco in questi ultimi giorni sono riuscito a portare un pò avanti il cantiere e mi rendo conto di quanto sia complicato
mi rendo conto che ci sono imperfezioni pero intanto è esperienza ciao a tutti e grazie anticipato per i commenti e i consigli a si intravede anche il mio laboratorio portatile
mi rendo conto che ci sono imperfezioni pero intanto è esperienza ciao a tutti e grazie anticipato per i commenti e i consigli a si intravede anche il mio laboratorio portatile
bradipo- Utente Navigato
altri progressi
finalmente la chiglia prende forma
piano piano si chiude anche se c'è una lieve assimmetria .
comunque sono soddisfatto del lavoro quandon sarà chiusa vedro come e se è possibile migliorare un saluto Bradipo
piano piano si chiude anche se c'è una lieve assimmetria .
comunque sono soddisfatto del lavoro quandon sarà chiusa vedro come e se è possibile migliorare un saluto Bradipo
bradipo- Utente Navigato
Ciao bradipo, applicherai un secondo fasciame? con una carteggiata vedrai verrà bene
ciao
ciao
Grazie vincenzo per l'incoraggiamento comunque si apllicherò un secondo fasciame come previsto dai piani più sottile ciao Bradipo
bradipo- Utente Navigato
chiglia
Ecco ho terminato la parte inferiore della chiglia così un altro piccolo progresso ciao tutti Bradipo
bradipo- Utente Navigato
E vai ora viene il bello.
ciao
ciao
Ciao bradipo, ho visto i tuoi progressi, per la posa del primo fasciame secondo me te la sei cavata molto bene, perchè se non ricordo male è la tua prima esperienza quindi ok!!!! , per quanto riguarda il secondo fasciame cura meglio l'applicazione più precisamente la rastramatura, sopratutto nella partenza lato murate inizia già a rastremare i listelli nella zona di prua.
Un Saluto!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Grazie Vincenzo e daniel per i vostri consigli un saluto Bradipo
bradipo- Utente Navigato
Eccomi di nuovo qua qualche problema con le foto ma ora sono riuscito a farne 2 ho iniziato il 2° fasciame ciao a tutti Bradipo
bradipo- Utente Navigato
Ciao Bradipo, spero che sia un effetto della foto, ma ho l'impressione che non hai seguito i consigli di Daniel. Sembra che a pruavia, il secondo fasciame non sia posato a dovere, infatti si notano degli spazzi tra i vari corsi. Spero proprio di sbagliarmi.....
Buon modellismo
Buon modellismo
Maruzzella- Utente sostenitore
questa cosa mi manda in crisi, Maruzzella, posando i listelli senza forzarli hanno preso quella strada quale è il modo per capire dove cominciare a rastremare ? pensavo fosse giusto visto che rispetto al primo fasciame questo è simmetrico!
bradipo- Utente Navigato
Buon giorno Bradipo, non devi assolutamente andare in crisi, anzi considera che io sono un principiante come te quindi possiamo cercare di capire insieme come venirne fuori. Poi spero che i piu' esperti ci diano una mano. Non credo tu debba seguire il primo fasciame, questo serve per dare forma allo scafo e base di appoggio al secondo. La tecnica piu' semplice per sapere quanto rastremare e' quello di misurare con un pezzettino di spago il centro dello scafo, la poppa e la prua. Queste misure ti daranno la differenza che c'e' tra il centro e le estremita'. Ad esempio se al centro hai 15 cm. ed i corsi che devi mettere sono da 1 cm, saprai che ne dovrai usare 15. Ora se a prua la misura ti da' 9 cm, dividendo i 9 cm per i 15 corsi, per farli stare tutti dovrai rastremarli dal centro verso la fine a 0.6 mm. Mi raccomando la posa del fasciame e' una delle fasi piu' delicate, quindi presta la massima attenzione, non lasciare assolutamente spazio tra i corsi.Riguardo al piegarli ci sono varie tecniche, fammi sapere quale usi, di certo non posarli cosi' come sono perche' per bene che ti vada o si rompono, o vanno dove vogliono..... Scusami se sono stato un tantino prolisso ma spero di esserti stato di aiuto.
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao bradipo io uso il sistema descritto molto bene da Maruzzella, e nonostante non sia un modellista provetto mi trovo bene.
ciao
ciao
grazie Maruzzella e cvincenzo pero se quelli che ora ho già incollato si rifiutano di staccarsi ? come posso procedere? vi ringrazio fin da ora per i consigli che mi potrete dare ? Bradipo
bradipo- Utente Navigato
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Primo modello RACE HORSE (tommaso)
» Il mio primo modello RACE HORSE (obelix78)
» Galleria di bradipo
» auguri a bradipo
» Galleria di bradipo
» auguri a bradipo
Pagina 2 di 3