Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Corazzata spagnola PELAYO - 1888 (Jp)

+7
giampieroricci
brggpl
mozzo
oldboy
cvincenzo54
enrico pilani
Jp
11 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Corazzata spagnola PELAYO - 1888 (Jp) - Pagina 3 Empty Re: Corazzata spagnola PELAYO - 1888 (Jp)

Messaggio Da Jp Dom 4 Nov 2012 - 10:27

enrico pilani ha scritto:ciao JP
hai abbandonato al momento la carta?
forse ho un disegno di nave del tuo tipo "kanonenboot natter 1881" ti dice qualcosa ?

no..non ho abbandonato la carta.. solo che i modelli in carta li faccio le sere in albergo quando sono all'estero per lavoro.

In Italia mi dedico alle costruzioni "in tradizionale" avendo attrezzi, spazio e sopratutto posto "per fare polvere" :-)

Tornando alla Natter (Serpente) è una cannoniera tedesca del periodo della mia precedente corvetta Sachsen.. parliamo sempre dell'ultimo venticinquennio dell'800 in cui vennero costruite molte cannoniere un pò in tutte le marine sia europee che asiatiche (queste di costruzione europea)

In particolare la classe (Wespe Klass) di 11 cannoniere a cui facevano appunto parte la Natter furono costruite tra il 1875 ed il 1881 per le operazioni sulle coste del Baltico.
La Natter venne costruita nel 1880 ed era armata a prua da un cannone da 305 mm, 2 tubi lanciasiluri, 2 cannoni da 87 mm e due cannoni-revolver da 37 mm. La corazzatura era composta da una cintura da 210 mm, da una barbetta da 210 mm, da una timoneria corazzata da 20 mm ed una protezione sul ponte da 30 mm.

Esistono alcuni disegni di produzione tedesca per questa classe di cannoniere, delle fonti su internet che riportano alcuni dei disegni di cantiere, ed un kit di cartamodelli in scala 1:250 della HMV che propone contemporaneamente le unità Natter e Wespe, molto simili a parte poche differenze.

Tu che disegni hai a disposizione ?
Ciao ed a riscriverci presto

Jp


Jp
Jp
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Corazzata spagnola PELAYO - 1888 (Jp) - Pagina 3 Empty Re: Corazzata spagnola PELAYO - 1888 (Jp)

Messaggio Da enrico pilani Dom 4 Nov 2012 - 11:33

ciao
Edo Guerreri mi ha passato la sua collezione di piani e uno dei primi che ho visto è quello della Natter è in tedesco .
immginavo che sapessi già quasi tutto .
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Corazzata spagnola PELAYO - 1888 (Jp) - Pagina 3 Empty Re: Corazzata spagnola PELAYO - 1888 (Jp)

Messaggio Da Jp Dom 10 Feb 2013 - 14:28

Un saluto a tutti gli amici del forum

Ecco qualche foto del modello della Pelayo con alcune delle artiglierie principali posizionate (ma non incollate) giusto per avere un'idea dell'aspetto generale.

Alcune barbette sono state dipinte con il primer (grigio) mentre una delle minori è ancora bianca (corpo in cartoncino, parti superiori in plasticard)

Anche i cannoni sono in parte dipinti con il primer ed altri invece con il colore quasi definitivo (grigio chiaro)

Ciao ed a riscriverci presto

Jp

Corazzata spagnola PELAYO - 1888 (Jp) - Pagina 3 Img-2021

Corazzata spagnola PELAYO - 1888 (Jp) - Pagina 3 Img-2022

Corazzata spagnola PELAYO - 1888 (Jp) - Pagina 3 Img-2023

Corazzata spagnola PELAYO - 1888 (Jp) - Pagina 3 Img-2024
Jp
Jp
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Corazzata spagnola PELAYO - 1888 (Jp) - Pagina 3 Empty Re: Corazzata spagnola PELAYO - 1888 (Jp)

Messaggio Da oldboy Dom 10 Feb 2013 - 15:33

Ciao Jp. Lavoro permettendo, vedo che non molli.
Non mi aspettavo cannoni così grandi montati quasi a sbalzo sulle fiancate. In effetti è una architettura particolare.
Ti seguo sempre...
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Corazzata spagnola PELAYO - 1888 (Jp) - Pagina 3 Empty Re: Corazzata spagnola PELAYO - 1888 (Jp)

Messaggio Da Jp Dom 5 Mag 2013 - 22:07

Buona sera e buona fine domenica a tutti gli amici del Forum !!

E' da un pò di tempo che non aggiorno più questo thread, causa degli aumentati impegni e viaggi di lavoro....

Comunque, pian piano, sto avanzando con la costruzione... nel frattempo che prendo il coraggio di listellare il lungo castello, per inizare a posizionare le sovrastrutture, ho comunque lavorato sulla struttura del ponte di comando, con la sala nautica e la timoneria corazzata, che tenderei a realizzare quasi completamente "a sè" per poi, una volta ben assemblate, montarle sulle strutture laterali del castello (quelle curve con molte aperture oblunghe verticali) facendola poggiare sulla tuga centrale a livello del castello.

Come è mio solito, ho "dovuto" mettere qualcosa di particolare su questo ponte e, come avevo fatto diversi anni fa sul modello della Terribile, ho creato il tavolo per il carteggio, con cassetti, carte arrotolate, una carta (presa da internet, una carta nautica dell'Atlantico del 1890) sul tavolo ed alcuni strumenti per il carteggio in bella vista.

A questo punto alcune foto dello stato del modello, con l sovrastrutture posizionate ma non ancora fissate (prima deve essere necessariamente ricoperto il castello)

Ciao ed a riscriverci presto

Jp

P.S.
questa volta non ho allestito l'interno della tuga corazzata con timone, telegrafi di macchina, etc... quindi sono sotto i miei soliti standard !!

Corazzata spagnola PELAYO - 1888 (Jp) - Pagina 3 Img-2018

Corazzata spagnola PELAYO - 1888 (Jp) - Pagina 3 Img-2019

Corazzata spagnola PELAYO - 1888 (Jp) - Pagina 3 Img-2020

Corazzata spagnola PELAYO - 1888 (Jp) - Pagina 3 Img-2021

Corazzata spagnola PELAYO - 1888 (Jp) - Pagina 3 Img-2022
Jp
Jp
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Corazzata spagnola PELAYO - 1888 (Jp) - Pagina 3 Empty Re: Corazzata spagnola PELAYO - 1888 (Jp)

Messaggio Da Jp Lun 13 Mag 2013 - 19:23

Buon pomeriggio a tutti gli amici del forum...

Ho approfittato di qualche momento di tranquillità per continuare a lavorare sulle sovrastrutture del ponte di comando.

Ho quindi realizzato la complessa sovrastruttura (basata sulle foto dell'epoca e che differisce in parte dai disegni e dai piani recuperati) con tutta la sua struttura ed il doppio ponte sovrapposto.

La parte delle ringhiere l'ho realizzata con il mio solito sistema : fili di ottone e rame di diverso spessore, incollati con poche gocce di cianoacrilato e poi dipinti a pennello con acrilico bianco.

Il corrimano, invece, è.... cartoncino (spesso 1 mm..) e dipinto in spray nero opaco.
Per molti versi l'utilizzo del cartoncino, molto compatto e con qualche mano preventiva e leggera di vernice spray acrilica opaca, è eccellente per il complesso andamento del corrimano che seguiva i ponti molto articolati e spesso curvilinei, caratteristici di molte navi da guerra di questo periodo.

Vi lascio qualche foto.

Ciao ed a riscriverci presto

Jp

Corazzata spagnola PELAYO - 1888 (Jp) - Pagina 3 Img-2026

Corazzata spagnola PELAYO - 1888 (Jp) - Pagina 3 Img-2027

Corazzata spagnola PELAYO - 1888 (Jp) - Pagina 3 Img-2028

Jp
Jp
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Corazzata spagnola PELAYO - 1888 (Jp) - Pagina 3 Empty Re: Corazzata spagnola PELAYO - 1888 (Jp)

Messaggio Da Armando54 Lun 13 Mag 2013 - 20:00

Ciao Jp, ottimo lavoro, fa una gran bella figura.
Complimenti!!

_________________
Corazzata spagnola PELAYO - 1888 (Jp) - Pagina 3 911892 Armando



Corazzata spagnola PELAYO - 1888 (Jp) - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Corazzata spagnola PELAYO - 1888 (Jp) - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Corazzata spagnola PELAYO - 1888 (Jp) - Pagina 3 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Corazzata spagnola PELAYO - 1888 (Jp) - Pagina 3 Empty Re: Corazzata spagnola PELAYO - 1888 (Jp)

Messaggio Da oldboy Lun 13 Mag 2013 - 21:09

... si, in effetti il livello del tuo lavoro non è più quello di una volta, sta scadendo di qualità, cerca di riprenderti, non vorrei che facessi brutta figura. Ma va a.......!!!!! Corazzata spagnola PELAYO - 1888 (Jp) - Pagina 3 208232
Torniamo seri: io non sono riuscito ad incollare robustamente con il ciano i fili di ottone o di rame, hai una qualche tecnica particolare o ci sei riuscito perchè in pratica sono appena appoggiati? La colorazione con acrilico su metallo non mi mai riuscita bene, anzi direi che "non attacca". Sono sfigato o anche qui c'è una qualche modalità particolare?
ciao. oldboy.
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Corazzata spagnola PELAYO - 1888 (Jp) - Pagina 3 Empty Re: Corazzata spagnola PELAYO - 1888 (Jp)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.