PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Corazzata spagnola PELAYO - 1888 (Jp)
+7
giampieroricci
brggpl
mozzo
oldboy
cvincenzo54
enrico pilani
Jp
11 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Corazzata spagnola PELAYO - 1888 (Jp)
enrico pilani ha scritto:ciao JP
hai abbandonato al momento la carta?
forse ho un disegno di nave del tuo tipo "kanonenboot natter 1881" ti dice qualcosa ?
no..non ho abbandonato la carta.. solo che i modelli in carta li faccio le sere in albergo quando sono all'estero per lavoro.
In Italia mi dedico alle costruzioni "in tradizionale" avendo attrezzi, spazio e sopratutto posto "per fare polvere" :-)
Tornando alla Natter (Serpente) è una cannoniera tedesca del periodo della mia precedente corvetta Sachsen.. parliamo sempre dell'ultimo venticinquennio dell'800 in cui vennero costruite molte cannoniere un pò in tutte le marine sia europee che asiatiche (queste di costruzione europea)
In particolare la classe (Wespe Klass) di 11 cannoniere a cui facevano appunto parte la Natter furono costruite tra il 1875 ed il 1881 per le operazioni sulle coste del Baltico.
La Natter venne costruita nel 1880 ed era armata a prua da un cannone da 305 mm, 2 tubi lanciasiluri, 2 cannoni da 87 mm e due cannoni-revolver da 37 mm. La corazzatura era composta da una cintura da 210 mm, da una barbetta da 210 mm, da una timoneria corazzata da 20 mm ed una protezione sul ponte da 30 mm.
Esistono alcuni disegni di produzione tedesca per questa classe di cannoniere, delle fonti su internet che riportano alcuni dei disegni di cantiere, ed un kit di cartamodelli in scala 1:250 della HMV che propone contemporaneamente le unità Natter e Wespe, molto simili a parte poche differenze.
Tu che disegni hai a disposizione ?
Ciao ed a riscriverci presto
Jp
Jp- Nuovo Utente
ciao
Edo Guerreri mi ha passato la sua collezione di piani e uno dei primi che ho visto è quello della Natter è in tedesco .
immginavo che sapessi già quasi tutto .
ciao ENRICO
Edo Guerreri mi ha passato la sua collezione di piani e uno dei primi che ho visto è quello della Natter è in tedesco .
immginavo che sapessi già quasi tutto .
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Un saluto a tutti gli amici del forum
Ecco qualche foto del modello della Pelayo con alcune delle artiglierie principali posizionate (ma non incollate) giusto per avere un'idea dell'aspetto generale.
Alcune barbette sono state dipinte con il primer (grigio) mentre una delle minori è ancora bianca (corpo in cartoncino, parti superiori in plasticard)
Anche i cannoni sono in parte dipinti con il primer ed altri invece con il colore quasi definitivo (grigio chiaro)
Jp
Ecco qualche foto del modello della Pelayo con alcune delle artiglierie principali posizionate (ma non incollate) giusto per avere un'idea dell'aspetto generale.
Alcune barbette sono state dipinte con il primer (grigio) mentre una delle minori è ancora bianca (corpo in cartoncino, parti superiori in plasticard)
Anche i cannoni sono in parte dipinti con il primer ed altri invece con il colore quasi definitivo (grigio chiaro)
Jp
Jp- Nuovo Utente
Ciao Jp. Lavoro permettendo, vedo che non molli.
Non mi aspettavo cannoni così grandi montati quasi a sbalzo sulle fiancate. In effetti è una architettura particolare.
Ti seguo sempre...
ciao. oldboy
Non mi aspettavo cannoni così grandi montati quasi a sbalzo sulle fiancate. In effetti è una architettura particolare.
Ti seguo sempre...
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Buona sera e buona fine domenica a tutti gli amici del Forum !!
E' da un pò di tempo che non aggiorno più questo thread, causa degli aumentati impegni e viaggi di lavoro....
Comunque, pian piano, sto avanzando con la costruzione... nel frattempo che prendo il coraggio di listellare il lungo castello, per inizare a posizionare le sovrastrutture, ho comunque lavorato sulla struttura del ponte di comando, con la sala nautica e la timoneria corazzata, che tenderei a realizzare quasi completamente "a sè" per poi, una volta ben assemblate, montarle sulle strutture laterali del castello (quelle curve con molte aperture oblunghe verticali) facendola poggiare sulla tuga centrale a livello del castello.
Come è mio solito, ho "dovuto" mettere qualcosa di particolare su questo ponte e, come avevo fatto diversi anni fa sul modello della Terribile, ho creato il tavolo per il carteggio, con cassetti, carte arrotolate, una carta (presa da internet, una carta nautica dell'Atlantico del 1890) sul tavolo ed alcuni strumenti per il carteggio in bella vista.
A questo punto alcune foto dello stato del modello, con l sovrastrutture posizionate ma non ancora fissate (prima deve essere necessariamente ricoperto il castello)
Jp
P.S.
questa volta non ho allestito l'interno della tuga corazzata con timone, telegrafi di macchina, etc... quindi sono sotto i miei soliti standard !!
E' da un pò di tempo che non aggiorno più questo thread, causa degli aumentati impegni e viaggi di lavoro....
Comunque, pian piano, sto avanzando con la costruzione... nel frattempo che prendo il coraggio di listellare il lungo castello, per inizare a posizionare le sovrastrutture, ho comunque lavorato sulla struttura del ponte di comando, con la sala nautica e la timoneria corazzata, che tenderei a realizzare quasi completamente "a sè" per poi, una volta ben assemblate, montarle sulle strutture laterali del castello (quelle curve con molte aperture oblunghe verticali) facendola poggiare sulla tuga centrale a livello del castello.
Come è mio solito, ho "dovuto" mettere qualcosa di particolare su questo ponte e, come avevo fatto diversi anni fa sul modello della Terribile, ho creato il tavolo per il carteggio, con cassetti, carte arrotolate, una carta (presa da internet, una carta nautica dell'Atlantico del 1890) sul tavolo ed alcuni strumenti per il carteggio in bella vista.
A questo punto alcune foto dello stato del modello, con l sovrastrutture posizionate ma non ancora fissate (prima deve essere necessariamente ricoperto il castello)
Jp
P.S.
questa volta non ho allestito l'interno della tuga corazzata con timone, telegrafi di macchina, etc... quindi sono sotto i miei soliti standard !!
Jp- Nuovo Utente
Buon pomeriggio a tutti gli amici del forum...
Ho approfittato di qualche momento di tranquillità per continuare a lavorare sulle sovrastrutture del ponte di comando.
Ho quindi realizzato la complessa sovrastruttura (basata sulle foto dell'epoca e che differisce in parte dai disegni e dai piani recuperati) con tutta la sua struttura ed il doppio ponte sovrapposto.
La parte delle ringhiere l'ho realizzata con il mio solito sistema : fili di ottone e rame di diverso spessore, incollati con poche gocce di cianoacrilato e poi dipinti a pennello con acrilico bianco.
Il corrimano, invece, è.... cartoncino (spesso 1 mm..) e dipinto in spray nero opaco.
Per molti versi l'utilizzo del cartoncino, molto compatto e con qualche mano preventiva e leggera di vernice spray acrilica opaca, è eccellente per il complesso andamento del corrimano che seguiva i ponti molto articolati e spesso curvilinei, caratteristici di molte navi da guerra di questo periodo.
Vi lascio qualche foto.
Jp
Ho approfittato di qualche momento di tranquillità per continuare a lavorare sulle sovrastrutture del ponte di comando.
Ho quindi realizzato la complessa sovrastruttura (basata sulle foto dell'epoca e che differisce in parte dai disegni e dai piani recuperati) con tutta la sua struttura ed il doppio ponte sovrapposto.
La parte delle ringhiere l'ho realizzata con il mio solito sistema : fili di ottone e rame di diverso spessore, incollati con poche gocce di cianoacrilato e poi dipinti a pennello con acrilico bianco.
Il corrimano, invece, è.... cartoncino (spesso 1 mm..) e dipinto in spray nero opaco.
Per molti versi l'utilizzo del cartoncino, molto compatto e con qualche mano preventiva e leggera di vernice spray acrilica opaca, è eccellente per il complesso andamento del corrimano che seguiva i ponti molto articolati e spesso curvilinei, caratteristici di molte navi da guerra di questo periodo.
Vi lascio qualche foto.
Jp
Jp- Nuovo Utente
Ciao Jp, ottimo lavoro, fa una gran bella figura.
Complimenti!!
Complimenti!!
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
... si, in effetti il livello del tuo lavoro non è più quello di una volta, sta scadendo di qualità, cerca di riprenderti, non vorrei che facessi brutta figura. Ma va a.......!!!!!
Torniamo seri: io non sono riuscito ad incollare robustamente con il ciano i fili di ottone o di rame, hai una qualche tecnica particolare o ci sei riuscito perchè in pratica sono appena appoggiati? La colorazione con acrilico su metallo non mi mai riuscita bene, anzi direi che "non attacca". Sono sfigato o anche qui c'è una qualche modalità particolare?
ciao. oldboy.
Torniamo seri: io non sono riuscito ad incollare robustamente con il ciano i fili di ottone o di rame, hai una qualche tecnica particolare o ci sei riuscito perchè in pratica sono appena appoggiati? La colorazione con acrilico su metallo non mi mai riuscita bene, anzi direi che "non attacca". Sono sfigato o anche qui c'è una qualche modalità particolare?
ciao. oldboy.
oldboy- Forumnauta
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Corazzata ROMA
» Corazzata Roma
» La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso ***
» corazzata Roma Hachette
» Assemblaggio modello Corazzata Roma
» Corazzata Roma
» La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso ***
» corazzata Roma Hachette
» Assemblaggio modello Corazzata Roma
Pagina 3 di 3