PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Stuccare la seconda fasciatura è un'eresia?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Stuccare la seconda fasciatura è un'eresia?
Secondo voi, (premetto di averlo già fatto) stuccare la seconda fasciatura dello scafo con una mistura di colla alifatica e polvere di noce è una cosa fuori da ogni logica?
minnicedda- Utente Navigato
Re: Stuccare la seconda fasciatura è un'eresia?
Buon giorno minnicedda, premettendo che non credo sia un'eresia stuccare con un'impasto di polvere di legno e colla alifatica, vorrei solo chiederti come mai hai scelto la colla alifatica e non quella vinilica. Solitamente questo tipo di stucco viene fatto con polvere di legno, poca colla vinilica ed acqua. Ringraziandoti mi permetto di spostare questo post nella sezione piu' appropriata.
Saluti.
maru
Saluti.
maru
Maruzzella- Utente sostenitore
Tranquillo, la usiamo anche noi nel caso in cui ci sono dei piccoli spazi vuoti tra i listelli.
ErPiotta71- Forumnauta
Il problema è che ho un pò esagerato, pareggiando alcune imperfezioni dello scafo....quindi ora in alcuni punti mi si vedono delle aree più chiare dove la lanea di separazione tra listello e listello è sparita.
Ne ho fatta un'altra
Scusa Maru, ma trattandosi della fasciatura a vista, avevo letto da qualche parte che la colla vinilica non tiene la verniciatura...
Mi sbaglio?
Ciao Minnicedda, ho hnito i due post consecutivi.
Lellosauro
Ne ho fatta un'altra
Scusa Maru, ma trattandosi della fasciatura a vista, avevo letto da qualche parte che la colla vinilica non tiene la verniciatura...
Mi sbaglio?
Ciao Minnicedda, ho hnito i due post consecutivi.
Lellosauro
Ultima modifica di minnicedda il Lun 2 Gen 2012 - 11:40 - modificato 1 volta.
Ah, ma intendi coprire gli avvallamenti e non gli spazi vuoti fra i listelli?
In tal caso direi che è un'eresia in quanto non si vedranno le nervature del legno quindi diventa innaturale.
Se non si vede la linea tra i listelli significa che hai eseguito un ottimo lavoro quindi meglio ancora!
In tal caso direi che è un'eresia in quanto non si vedranno le nervature del legno quindi diventa innaturale.
Se non si vede la linea tra i listelli significa che hai eseguito un ottimo lavoro quindi meglio ancora!
ErPiotta71- Forumnauta
A questo punto mi tocca carteggiare fino a riportare il legno a vista in quelle zone. Ora ho un modello perfettamente liscio, simmetrico e regolare in tutti i punti, ma in effetti quelle zone più chiare non mi tornavano molto.
Nessun problema, non hai nulla di cui scusarti. Prima di risponderti vorrei chiederti cortesemente di non scrivere post consecutivi in quanto non previsto dal regolamento. Puoi inserire altri commenti usando il tasto modifica o aspettare che un utente ti risponda. Il moderatore di sezione provvedera' ad unire i post. Dopo questa premessa e' da precisare che la colla vinilica respinge le tinte, o aniline, sia ad acqua che ad alcool, ma le vernici riescono a coprirla. Certo che se la parte dello scafo che hai rifinito con lo stucco rimarra' a vista, e' un problema in quanto l'eventuale tinteggiatura e vernice trasparente faranno risaltare le stuccature.
Lascio agli esperti del forum eventuali considerazioni.
Un saluto.
Maru
Lascio agli esperti del forum eventuali considerazioni.
Un saluto.
Maru
Mi chiedevo: ma la colla alifatica sotto la vernice colorata che effetto fa? si nota?
La colla alifatica si differenzia da quella vinilica per il minor tempo di essiccazione e per la maggiore carteggiabilita'. Le colle in genere non si notano sotto le vernici coprenti, chiaramente si parla di quantita' minime.
Il mio consiglio e' quello di postare le foto del modello nel cantiere che hai aperto, cosi' avremo modo di aiutarti meglio.
Un saluto.
Maru
Il mio consiglio e' quello di postare le foto del modello nel cantiere che hai aperto, cosi' avremo modo di aiutarti meglio.
Un saluto.
Maru
Lo farò al più presto
Saluti
Francesco:)
Saluti
Francesco:)
Posso sapere che nave stai facendo?
ErPiotta71- Forumnauta
ciao minnicedda sicuramente con delle foto si riesce a capire di piu l'entità del difetto e trovare una soluzione piu adatta , sicuramente lo stucco non e un eresia ma se l'area e troppo vasta ne risentira un po di estetica del modello hai valutato di allisciare piu a fondo e dare un terzo strato di fasciame .................un po estremo pero io preferisco qualche ora di lavoro in piu che un lavoro che non dia se mie soddisfazioni comunque posta le foto magari non e il tuo caso e a questo punto le eresie le sto dicendo io
aspetto con ansia e buon modellismo
aspetto con ansia e buon modellismo
mauroatz- Forumnauta
Ti ringrazio Mauro, a breve inserirò delle immagini così mi aiuterete a capire se ho combinato un guaio
Francesco
Francesco
Argomenti simili
» La storia della Marina Miltare Italiana
» Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! ***
» Fury (seconda guerra mondiale)
» Cacciatorpediniere seconda guerra mondiale (unimatrix0)
» Scaletto migliorato
» Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! ***
» Fury (seconda guerra mondiale)
» Cacciatorpediniere seconda guerra mondiale (unimatrix0)
» Scaletto migliorato
Pagina 1 di 1