PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 79 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 79 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Cacciatorpediniere seconda guerra mondiale (unimatrix0)
+9
unimatrix0
picogio'
Virgiliomodellista
Scubaleo
lellosauro
Muun
Brad Barron
Steve
jack.aubrey
13 partecipanti
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Cacciatorpediniere seconda guerra mondiale (unimatrix0)
Ciao a tutti, dunque, data la mia oramai conosciutissima vena di pazzia, e dato che ho in cantiere ancora la SST, ma qui vado con calma, e data la mia precedente esperienza con l'autocostruzione con il Crotone, ho deciso di lanciarmi in questa ardua impresa. Ho notato che le navi moderne mi riescono un po meglio di velieri e affini e mi affascinano anche molto.
Ho cercato in rete piani che potessero essermi utili, ma non trovandoli ho dovuto arrangiarmi di mio. Dunque vediamo cosa ho combinato : ho trovato i disegni ( solo parte) di un caccia russo, mi sono preso la parte delle ordinate, ho importato l'immagine in Corel, ho raddoppiato la grandezza delle ordinate ( non chiedetemi la scala perchè non ne ho idea, dovrebbe essere circa un 1/78) stampate le stese, ritagliate, incollate su compensato da 5mm e ritagliate. Dalle immagini del profilo ho calcolato la falsachiglia ( per darvi un'idea è lunga 125 cm !!!) la distanza tra le ordinate e ora non mi rimane che montarle. Chiaramente non vi posto le ordinate ritagliate ( pensa che barba) ma domani posterò le foto dello scafo in costruzione.
vi posto invece le immagini da cui ho ricavato le ordinate per lo scafo
alla prossima e siate clementi ragazzi
Ho cercato in rete piani che potessero essermi utili, ma non trovandoli ho dovuto arrangiarmi di mio. Dunque vediamo cosa ho combinato : ho trovato i disegni ( solo parte) di un caccia russo, mi sono preso la parte delle ordinate, ho importato l'immagine in Corel, ho raddoppiato la grandezza delle ordinate ( non chiedetemi la scala perchè non ne ho idea, dovrebbe essere circa un 1/78) stampate le stese, ritagliate, incollate su compensato da 5mm e ritagliate. Dalle immagini del profilo ho calcolato la falsachiglia ( per darvi un'idea è lunga 125 cm !!!) la distanza tra le ordinate e ora non mi rimane che montarle. Chiaramente non vi posto le ordinate ritagliate ( pensa che barba) ma domani posterò le foto dello scafo in costruzione.
vi posto invece le immagini da cui ho ricavato le ordinate per lo scafo
alla prossima e siate clementi ragazzi
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Re: Cacciatorpediniere seconda guerra mondiale (unimatrix0)
Complimenti per l'iniziativa, buon divertimento!!
Attendiamo nuove
Saluti da Scuba!!!
Attendiamo nuove
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
ecco il primo posizionamento a secco delle ordinate, chiaramente c'è ancora qualche ritocco, ma il "ragazzo" comincia a formarsi ....
Ciao Bruno
Ti sei imbarcato in una bella impresa, fino a questo momento non sono intervenuto in quanto ero rimasto impicciato in mezzo alle manovre della Vespucci.
..... mamma mia che impresa!
Oggi ho ripreso un disegnetto che mi ha mandato Mario (vip44 un altro vecchietto) e guardandolo mi stavano prudendo le mani e ..... ,visto le tue ordinate, ho buttato nel PC quei disegni e ridendo e scherzando ho tirato fuori le mie ordinate, un battellino di 45/47cm, carino ma .......
ora posto il disegno poi chissà, aprendo un altro cantiere ....
Che dici si potrà fare insieme ???
Ciao e buon Lavoro (oltre che bello!)
Ti sei imbarcato in una bella impresa, fino a questo momento non sono intervenuto in quanto ero rimasto impicciato in mezzo alle manovre della Vespucci.
..... mamma mia che impresa!
Oggi ho ripreso un disegnetto che mi ha mandato Mario (vip44 un altro vecchietto) e guardandolo mi stavano prudendo le mani e ..... ,visto le tue ordinate, ho buttato nel PC quei disegni e ridendo e scherzando ho tirato fuori le mie ordinate, un battellino di 45/47cm, carino ma .......
ora posto il disegno poi chissà, aprendo un altro cantiere ....
Che dici si potrà fare insieme ???
Ciao e buon Lavoro (oltre che bello!)
Virgiliomodellista- Forumnauta
Ciao Virgilio,
prima di tutto grazie per gli auguri (mi sa che ne avrò bisogno ) poi visto il tuo disegno ....... mi sa che ne hai bisogno anche tu .... un bel lavoretto da fare, soprattutto sapendo come lavori tu .... ci sarà da divertirsi !!! dai mettiamo su sti cantieri e diamo una smossa a tutti, hai visto mai .....
ciao Bruno
prima di tutto grazie per gli auguri (mi sa che ne avrò bisogno ) poi visto il tuo disegno ....... mi sa che ne hai bisogno anche tu .... un bel lavoretto da fare, soprattutto sapendo come lavori tu .... ci sarà da divertirsi !!! dai mettiamo su sti cantieri e diamo una smossa a tutti, hai visto mai .....
ciao Bruno
Stato avanzamento lavori :
questo è lo scafo ancora da carteggiare, tenete presente che la listellatura non è a vista, mi serve solo per dare forma allo scafo quindi non è stata curata come fosse un galeone ....
Seguirà a breve la prova stucco come suggerita da Modi e Steve... speiamo bene .... e alla prossima
questo è lo scafo ancora da carteggiare, tenete presente che la listellatura non è a vista, mi serve solo per dare forma allo scafo quindi non è stata curata come fosse un galeone ....
Seguirà a breve la prova stucco come suggerita da Modi e Steve... speiamo bene .... e alla prossima
altra puntata
Allora, scafo terminato, stuccato e scartavetrato con la prima mano di fondo per scovare le " magagne" che non si notano a tutto stucco, e purtroppo ce ne sono, altro stucco e altra cartavetrata, ma non mollo e insisto ... come sempre siate clementi
Certo che se avessi usato il mio sistema ti saresti risparmiato tutto questo lavoraccio di stucco e cartavetro.
Io sono appassionato di cartavetro infatti preferisco spellarmi le dita che respirare quella polvere, e poi, avresti fatto anche più presto. No che tu vada di corsa e ti debba sbrigare, ma solo che usando le "mani" si "vedono" megglio i difetti (almeno per quel che mi riguarda).
Comunque vien su bene.
Insisti ! Buon lavoro UNI.
---------------- Virgilio -----------------
Io sono appassionato di cartavetro infatti preferisco spellarmi le dita che respirare quella polvere, e poi, avresti fatto anche più presto. No che tu vada di corsa e ti debba sbrigare, ma solo che usando le "mani" si "vedono" megglio i difetti (almeno per quel che mi riguarda).
Comunque vien su bene.
Insisti ! Buon lavoro UNI.
---------------- Virgilio -----------------
Ciao Virgilo,
lo so, lo so, non mettiamo il dito nella piaga .... cmq è anche vero che il flash della macchinetta mette in risalto ombre che sembrano errori ma non lo sono, in effetti c'è solo qualche punto da ritoccare e la prua da rifinire.
stasera se ci riesco stucco le piccole imperfezioni così domani possiamo verificare.
A proposito, cosa suggerisci per rendere perfettamente liscio lo scafo alla verniciatura ? io avrei pensato una specie di vetrificazione con il flatting ( forse è troppo, non so ) hai qualche idea in proposito ?
ciao Bruno
lo so, lo so, non mettiamo il dito nella piaga .... cmq è anche vero che il flash della macchinetta mette in risalto ombre che sembrano errori ma non lo sono, in effetti c'è solo qualche punto da ritoccare e la prua da rifinire.
stasera se ci riesco stucco le piccole imperfezioni così domani possiamo verificare.
A proposito, cosa suggerisci per rendere perfettamente liscio lo scafo alla verniciatura ? io avrei pensato una specie di vetrificazione con il flatting ( forse è troppo, non so ) hai qualche idea in proposito ?
ciao Bruno
Se hai usato lo stucco metallico (da carrozzeria per intenderci) una volta lisciato lo devi trattare con una o più mani di fondo riempitivo che poi andrai a carteggiare ad acqua.
Il lavoro di stuccatura è così terminato ed è pronto per le successive mani di vernice a finire.
Ciao e buon proseguimento, Modì.-
Il lavoro di stuccatura è così terminato ed è pronto per le successive mani di vernice a finire.
Ciao e buon proseguimento, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Si! come ti ha appena detto modifica è vero, ma puoi usare lo stucco da carroziere su qualsiasi superficie purchè tu lo passi su "TUTTA" la superficie.
Devi dare più mani di stucco e tela abrasiva (bagnandola spesso e sempre più fina ad ogni mano di stucco) quando hai raggiunto la tua soddisfazione è pronta per la vernice.
Devi dare più mani di stucco e tela abrasiva (bagnandola spesso e sempre più fina ad ogni mano di stucco) quando hai raggiunto la tua soddisfazione è pronta per la vernice.
Virgiolio, scusa, ma il fondo riempitivo in pratica è una vernice alla nitro che si può dare sia a pennello che a spruzzo, quindi fa meno spessore ed una volta cartato fine rimane solamente nelle imperfezioni che rimangono nello stucco a spatola e che è praticamente impossibile eliminare del tutto.
Modì.-
Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Modi,
allora se ho ben capito, tu mi consigli di ripassare sopra lo stucco un riempitivo spary, giusto ? e poi su quello rifinire se ho afferrato il concetto. Il risultato che " dovrei" ottenere è uno scafo metallico apparentemente liscio, importante è non notare avvallamenti e crepe varie ....e fin qui ci vado di stucco e cartavetro, ma la superfice che ottengo non è proprio perfetta .... abbiate pazienza ma vi sfrutto ....
grazie
allora se ho ben capito, tu mi consigli di ripassare sopra lo stucco un riempitivo spary, giusto ? e poi su quello rifinire se ho afferrato il concetto. Il risultato che " dovrei" ottenere è uno scafo metallico apparentemente liscio, importante è non notare avvallamenti e crepe varie ....e fin qui ci vado di stucco e cartavetro, ma la superfice che ottengo non è proprio perfetta .... abbiate pazienza ma vi sfrutto ....
grazie
Esatto, lo stucco a spatola che hai usato e che userai per riempire gli avvallamenti ha comunque un certo spessore, ed ogni applicazione tiporterà a dover cartare e ricartare.
Al momento che sei giunto ad una codizione da te ritenuta sufficientemente buona, allora applichi una o più mani di fondo riempitivo (lo trovi sicuramente assieme alla carta abrasiva nei negozi che vendono vernici per carrozzerie) e poi carti con carta sempre più fine (400 - 600 - 800 sempre tenuta a mollo in una bacinella di acqua) fino ad ottenere una superficie senza difetti.
Personalmente io uso dare una mano di fondo, quando è secco lo carto con l'acqua, lavo tutta la parte cartata con acqua ed un pezzetto di pelle di daino (quella finita che utilizzavi per asciugare la macchina), quindi stendo un'altra mano e rifaccio l'operazione con carta sempre più fine. Il vantaggio a dare il fondo in più volte, sta nel fatto che dopo la prima mano lo puoi dare solamente sulle parti che ti sembra non siano perfette.
Tieni comunque presente che tale fondo riesce a mascherare solamente piccole imperfezioni.
Buon lavoro! Modì.-
Al momento che sei giunto ad una codizione da te ritenuta sufficientemente buona, allora applichi una o più mani di fondo riempitivo (lo trovi sicuramente assieme alla carta abrasiva nei negozi che vendono vernici per carrozzerie) e poi carti con carta sempre più fine (400 - 600 - 800 sempre tenuta a mollo in una bacinella di acqua) fino ad ottenere una superficie senza difetti.
Personalmente io uso dare una mano di fondo, quando è secco lo carto con l'acqua, lavo tutta la parte cartata con acqua ed un pezzetto di pelle di daino (quella finita che utilizzavi per asciugare la macchina), quindi stendo un'altra mano e rifaccio l'operazione con carta sempre più fine. Il vantaggio a dare il fondo in più volte, sta nel fatto che dopo la prima mano lo puoi dare solamente sulle parti che ti sembra non siano perfette.
Tieni comunque presente che tale fondo riesce a mascherare solamente piccole imperfezioni.
Buon lavoro! Modì.-
Modifica- Forumnauta
x Mod e Virgilio,
ragazzi, grazie ai vostri consigli e a tanto ma proprio tanto olio di gomito e cartavetrata sono riuscito ad ottenere un risultato più che decente, appena posso posto le foto, comunque vi ringrazio nuovamente per le dritte datemi mi sono proprio servite, è vero che non si finisce mai di imparare.
Con i post di Jack e i consigli di tutti credo proprio che chi voglia abbia la possibilità di crescere e migliorarsi.
ragazzi, grazie ai vostri consigli e a tanto ma proprio tanto olio di gomito e cartavetrata sono riuscito ad ottenere un risultato più che decente, appena posso posto le foto, comunque vi ringrazio nuovamente per le dritte datemi mi sono proprio servite, è vero che non si finisce mai di imparare.
Con i post di Jack e i consigli di tutti credo proprio che chi voglia abbia la possibilità di crescere e migliorarsi.
Un amico (modellista) mi ha detto:
-------- " I consigli dati gratis non sempre son seguiti, ma spesso sono buoni. "
O per lo meno si avvicinava, comunque era questo che voleva dire.
Ciao UNI.
-------- " I consigli dati gratis non sempre son seguiti, ma spesso sono buoni. "
O per lo meno si avvicinava, comunque era questo che voleva dire.
Ciao UNI.
Ciao Virgilio
quel tuo amico aveva proprio ragine, capperi se aveva ragione ....
quel tuo amico aveva proprio ragine, capperi se aveva ragione ....
Allora, i lavori proseguono, con tanta pazienza e piano piano stiamo ottenendo qualcosina
qui ho iniziato a posizionare anche gli oblò, mancano ancora tutte le uscite per le pompe di sentina ...
abbiate pazienza ce prima o poi qualcosa lo tiro fuori ....
ciao a tutti
ps: dimenticavo, non sono " bozzi" quelli che vedete ma riflessi dati dal flash, è meglio specificarlo altrimenti Modi e Virgilio sai quante me ne dicono ....
qui ho iniziato a posizionare anche gli oblò, mancano ancora tutte le uscite per le pompe di sentina ...
abbiate pazienza ce prima o poi qualcosa lo tiro fuori ....
ciao a tutti
ps: dimenticavo, non sono " bozzi" quelli che vedete ma riflessi dati dal flash, è meglio specificarlo altrimenti Modi e Virgilio sai quante me ne dicono ....
Ciao Uni,
sul lavoro che hai fatto personalmente non ho niente da eccepire!!!! dalle foto direi che hai fatto veramente un bel lavoro! Non ti curar dei perfezionisti che vorrebbero vedere lo scafo liscio come uno specchio.
Come tu sai, nel modellismo cerco di essere più vicino possibile al reale (vedi invecchiatura placche di rame) e per esere coerente a ciò, ti dico che le navi che hanno navigato, non hanno mai le fiancate completamente lisce ma bensì con "poggi e buche" dovuti alle tantissime sollecitazioni ricevute durante la navigazione!
Ciao, Modì.-
Colgo l'occasione della fuonzione "MODIFICA" per postare 3 foto di come NON mi piacerebbe finire un modello:
Con una prua simile,
Oppure Con delle fiancate a specchio così:
Un modello simile, tutto liscio liscio, sembra sia stato fatto con la stampata in VTR, esattamente come fanno per fare le barche o le vasche da bagno, e secondo me non rende l'idea del fatto completamente a mano.
sul lavoro che hai fatto personalmente non ho niente da eccepire!!!! dalle foto direi che hai fatto veramente un bel lavoro! Non ti curar dei perfezionisti che vorrebbero vedere lo scafo liscio come uno specchio.
Come tu sai, nel modellismo cerco di essere più vicino possibile al reale (vedi invecchiatura placche di rame) e per esere coerente a ciò, ti dico che le navi che hanno navigato, non hanno mai le fiancate completamente lisce ma bensì con "poggi e buche" dovuti alle tantissime sollecitazioni ricevute durante la navigazione!
Ciao, Modì.-
Colgo l'occasione della fuonzione "MODIFICA" per postare 3 foto di come NON mi piacerebbe finire un modello:
Con una prua simile,
Oppure Con delle fiancate a specchio così:
Un modello simile, tutto liscio liscio, sembra sia stato fatto con la stampata in VTR, esattamente come fanno per fare le barche o le vasche da bagno, e secondo me non rende l'idea del fatto completamente a mano.
Ultima modifica di modifica il Sab 7 Mar 2009 - 9:12 - modificato 3 volte.
Modifica- Forumnauta
Grazie Modi, hai dei "....modi..." veramente gentili per tirare su di morale, comunque lo scafo è abbastanza liscio e anche se dato che sto cercando di riprodurre una nave degli anni 40 e vissuta, avevo già in programma di invecchiarla non ho insistito più di molto, mi va bene cosi.So perfettamente poi come sono gli scafi delle navi ( padre e figlio in marina ....) e concordo sul fatto che non stiamo parlando di una fuoriserie ... perciò....
Comunque ti ringrazio di nuovo anche perchè con i tuoi consigli ho imparato di più. A presto con ulteriori sviluppi e ciao.
Comunque ti ringrazio di nuovo anche perchè con i tuoi consigli ho imparato di più. A presto con ulteriori sviluppi e ciao.
Beh, sai come si dice no?
Quando lo stucco si fa duro...i duri cominciano a carteggiare
Ciao!!!
Quando lo stucco si fa duro...i duri cominciano a carteggiare
Ciao!!!
Modifica- Forumnauta
Ciao Uni ...... non te la prendere!
perchè metti in mezzo Virgilio ? .... leggi forse il pensiero ???
sai che sta postando una battutaccia ?????
Hai detto :
"dato che sto cercando di riprodurre una nave degli anni 40 e vissuta, avevo già in programma di invecchiarla .... "
Che robba, ce ne vuole di pazienza per attaccare una barba bianca su tutta la nave !
T'è piaciuta ?
Dai scherzo, sta venendo bene davvero......
Insisti!
ciao -------------- Virgilio -----------------
perchè metti in mezzo Virgilio ? .... leggi forse il pensiero ???
sai che sta postando una battutaccia ?????
Hai detto :
"dato che sto cercando di riprodurre una nave degli anni 40 e vissuta, avevo già in programma di invecchiarla .... "
Che robba, ce ne vuole di pazienza per attaccare una barba bianca su tutta la nave !
T'è piaciuta ?
Dai scherzo, sta venendo bene davvero......
Insisti!
ciao -------------- Virgilio -----------------
Ciao Virgi, è perchè ancora non sai cosa ho in mente per realizzare la barba ....
x Modi, certo a speccio cosi non ci azzecca proprio, però vorrei davvero sapere cosa ha usato come materiale e come ha realizzato quello scafo, quello si che è fatto bene ...... e secondo me è pure più difficile di un buon planking !!!
x Modi, certo a speccio cosi non ci azzecca proprio, però vorrei davvero sapere cosa ha usato come materiale e come ha realizzato quello scafo, quello si che è fatto bene ...... e secondo me è pure più difficile di un buon planking !!!
Ad occhio direi che ha rivestito lo scafo con Vetroresina e non stucco da carrozzeria.
Quando ho apportato delle modifiche alla mia barca, mi è venuto un lavoretto che non si vede niente e liscio liscio.
Poi, usando lo stucco da carrozzeria, per avere la parte più liscia possibile si aumentano le mani di fondo e ad ogni passata si toglie l'eccedenza lasciandolo solamente dove serve. Per far questo, personalmente usavo il fondo di due colori.
Ad es. do una mano di grigio, carto ben bene, lavo asciugo e do una successiva mano di fondo color senape.
Quando carto, lo facio fino a far ricomparire il grigio dato precedentemente e così individuo senza ombra di dubbio gli avvallamenti che saranno in questo caso color senape. Comunque è più semplice a farlo che a spiegarlo.
Ciao, Modì.-
Quando ho apportato delle modifiche alla mia barca, mi è venuto un lavoretto che non si vede niente e liscio liscio.
Poi, usando lo stucco da carrozzeria, per avere la parte più liscia possibile si aumentano le mani di fondo e ad ogni passata si toglie l'eccedenza lasciandolo solamente dove serve. Per far questo, personalmente usavo il fondo di due colori.
Ad es. do una mano di grigio, carto ben bene, lavo asciugo e do una successiva mano di fondo color senape.
Quando carto, lo facio fino a far ricomparire il grigio dato precedentemente e così individuo senza ombra di dubbio gli avvallamenti che saranno in questo caso color senape. Comunque è più semplice a farlo che a spiegarlo.
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Modi, scusa il ritardo nella risposta, mi hai stuzzicato con il fatto della vetroresina e allora ho fatto un giretto in rete per capirne di più e sono capitato qui : http://freedomtuningclub.forumcommunity.net/?t=10417495
questo si riferisce alle autovetture ma credo che la tecnica sia la stessa, però al di la delle difficoltà che non credo insormontabili mi rimane il dubbio, cioè, una volta ricoperto lo scafo con la vetroresina questa mi rimane già di per se liscia o devo ancora lavorarla ? e poi, cosa uso per incollare per esempio i ponti ? colla a contatto ? oppure posso lasciare il simulacro all'interno ?
Ti ringrazio in anticipo della risposta che sono certo sarà esauriente.
Ps: scusa ma quando incontro uno che ne sa più di me ne approfitto ...
questo si riferisce alle autovetture ma credo che la tecnica sia la stessa, però al di la delle difficoltà che non credo insormontabili mi rimane il dubbio, cioè, una volta ricoperto lo scafo con la vetroresina questa mi rimane già di per se liscia o devo ancora lavorarla ? e poi, cosa uso per incollare per esempio i ponti ? colla a contatto ? oppure posso lasciare il simulacro all'interno ?
Ti ringrazio in anticipo della risposta che sono certo sarà esauriente.
Ps: scusa ma quando incontro uno che ne sa più di me ne approfitto ...
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Diorama seconda guerra mondiale.
» Fury (seconda guerra mondiale)
» Cerco carristi sovietici 1/48 Seconda Guerra Mondiale
» piani di costruzione modellismo per navi 2 guerra mondiale
» La storia della Marina Miltare Italiana
» Fury (seconda guerra mondiale)
» Cerco carristi sovietici 1/48 Seconda Guerra Mondiale
» piani di costruzione modellismo per navi 2 guerra mondiale
» La storia della Marina Miltare Italiana