PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 23 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Scaletto migliorato
+9
pietroomar1963
Brad Barron
Roberto Negrelli
mozzo
Modifica
alduspm
feberet
ammutinato
Cobber
13 partecipanti
Pagina 1 di 1
Scaletto migliorato
S!
probabilmente ne avrete parlato, ma vorrei trovare o fare uno scaletto del tipo "squadra ordinate"
credo di essermi spiegato .....quello che lavora su "binario" con il o i riferimenti delle ordinate millimetriati per posizionare le ordinate allineate e coperte.
grazie
probabilmente ne avrete parlato, ma vorrei trovare o fare uno scaletto del tipo "squadra ordinate"
credo di essermi spiegato .....quello che lavora su "binario" con il o i riferimenti delle ordinate millimetriati per posizionare le ordinate allineate e coperte.
grazie
Cobber- Nuovo Utente
Re: Scaletto migliorato
Ciao Cobber posta un disegno dell' idea che hai mi interessa veramente tanto lo scaletto a binario.
un saluto
Sandro
un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
S!
ho visto questo:
come si fa o dove si trova qualcosa di simile?
ho visto questo:
come si fa o dove si trova qualcosa di simile?
Cobber- Nuovo Utente
Ciao,
sembra abbastanza semplice da realizzare.
Credo che sia sufficiente guardare bene la foto che hai postato e provare la realizzazione.
Luca
sembra abbastanza semplice da realizzare.
Credo che sia sufficiente guardare bene la foto che hai postato e provare la realizzazione.
Luca
ammutinato- Utente Appassionato
Cobber, quello che hai visto sarebbe fratello stretto di questo!!!!!!
E' lo stesso scaletto, ma preso da una angolazione differente.
ùLo ho realizzato per il cantiere della Lancia Armata da disegni Panart!!!!!!
Le foto pessime sono mie, e domani cercherò i progetti che dovrei avere ancora!
Saluti, Modì.-
E' lo stesso scaletto, ma preso da una angolazione differente.
ùLo ho realizzato per il cantiere della Lancia Armata da disegni Panart!!!!!!
Le foto pessime sono mie, e domani cercherò i progetti che dovrei avere ancora!
Saluti, Modì.-
Modifica- Forumnauta
S!
bene
grazie fin da ora;
aspetto le misure e quant'altro per ricostruirlo
può essere utile per tutti comunque perchè è un'idea intelligente: così si posiziona qualunque ordinata sicuri di "piazzarla normale" alla chiglia.
saluti
bene
grazie fin da ora;
aspetto le misure e quant'altro per ricostruirlo
può essere utile per tutti comunque perchè è un'idea intelligente: così si posiziona qualunque ordinata sicuri di "piazzarla normale" alla chiglia.
saluti
Cobber- Nuovo Utente
Bene, come promesso vi posto quello che ho dello scaletto.
Tenete presente che questo progetto lo ho trovato inrete un paio di anni fà, ma non ricordo dove!!!!!!!
ecco di seguito le quattro pagine!
Pag. 1
Pag. 2
Pag. 3
Pag. 4
Scusate ma non ho ridotto le foto proprio per poter effettuare un copia/incolla a misura sufficiente da poter leggere bene il tutto!!!
Saluti, Modì.-
Tenete presente che questo progetto lo ho trovato inrete un paio di anni fà, ma non ricordo dove!!!!!!!
ecco di seguito le quattro pagine!
Pag. 1
Pag. 2
Pag. 3
Pag. 4
Scusate ma non ho ridotto le foto proprio per poter effettuare un copia/incolla a misura sufficiente da poter leggere bene il tutto!!!
Saluti, Modì.-
Modifica- Forumnauta
S!
ho trovato il file PDF BB397 Building Slip in questa pagina
link alla pagina del file PDF BB397 Building Slip
lo si può costruire
grazie
ho trovato il file PDF BB397 Building Slip in questa pagina
link alla pagina del file PDF BB397 Building Slip
lo si può costruire
grazie
Cobber- Nuovo Utente
Ciao Cobber , me lo puoi passare questo file?in PM
ti ringrazio
mozzo
ti ringrazio
mozzo
mozzo- Forumnauta
..lo scaletto presentato da Modifica..è stato acquistato in Olanda un paio
di anni fà...è della Ditta Billing Boat in Danimarca !!!
Nel Kit di montaggi vi sono le istruzioni per poterselo ricavare..con un pò
di compensato, un righello, un pò di colla si possono risparmiare i 70 euro
che ho speso io!!!!
..potete costruirvelo nella scala desiderata..se volete posso inviarVi i file
delle istruzioni, misure e dime..!!
Non ci sono problemi...basta avere il Vs. indirizzo mail....!!!
Se ci si può aiutare.....ben venga.
Roberto
di anni fà...è della Ditta Billing Boat in Danimarca !!!
Nel Kit di montaggi vi sono le istruzioni per poterselo ricavare..con un pò
di compensato, un righello, un pò di colla si possono risparmiare i 70 euro
che ho speso io!!!!
..potete costruirvelo nella scala desiderata..se volete posso inviarVi i file
delle istruzioni, misure e dime..!!
Non ci sono problemi...basta avere il Vs. indirizzo mail....!!!
Se ci si può aiutare.....ben venga.
Roberto
Roberto Negrelli- Nuovo Utente
ciao roberto
hai un MP (messaggio privato)
è una specie email interna tra gli utenti del forum
trovi la casella in alto scorrevo la riga alla destra di indice
hai un MP (messaggio privato)
è una specie email interna tra gli utenti del forum
trovi la casella in alto scorrevo la riga alla destra di indice
Brad Barron- Forumnauta
Re; scaletto migliorato - prima parte
Carissimi amici del forum, mi permetto di partecipare a questo argomento riportandovi il mio “scaletto” per l’assemblaggio delle ordinate sulla falsa chiglia (naturalmente parliamo di realizzazioni da kit e non in ammiragliato, dove gli scali sono molto diversi).
Io ho realizzato questa struttura:
Immagine 1 - visione generale
Ho utilizzato spezzoni avanzati di legno pretagliato ma di buona qualità (soprattutto ramino), viti per legno di varie lunghezze, viti con testa a farfalla, ranelle, dadi, Vinavil.
La parte indicata con la freccia bianca (nella diapositiva 1) è il sistema che trattiene la poppa della falsa chiglia. Dato che è identica alla sua controparte (nascosta dietro al pannello per allineare le ordinate), si può tranquillamente invertire la chiglia e fissare da questa parte la prua.
Vediamo come fissare in modo stabile e perfettamente lineare la falsa chiglia sullo scaletto:
Immagine 2
La parte indicata con la lettera “D” è fissa, con viti che fanno presa sul pannello di fondo. Si tratta di un listelli di circa 2 x 1 cm (larghezza x altezza). Il medesimo listello indicato con la lettera “D1” invece è fissato su una serie di “piattine in legno (indicate con la lettera “E”) che attraverso le viti a farfalla possono allontanarlo o avvicinarlo al listello fisso, garantendo il fissaggio di false chiglie di svariati spessori. Anche il ferma-ghiglia indicato nella diapositiva 1 può spostare il proprio asse, in modo da poter sempre seguire i vari spessori delle prue o poppe.
Non sono capace di utilizzare il CAD, per cui chiedo venia e accettate questo povero disegno eseguito in power point:
Lo schema rappresenta (vista da sopra e vista di fianco) il binario fisso “D” e quello mobile “D1” che permettono il serraggio della falsa chiglia, con il bullone a testa a farfalla (con due ranelle ed un dado nella parte inferiore), che permette di muovere il piattello “E” avanti o indietro. L'elemento “F” è un listello a sezione quadrata di 1 cm. Naturalmente, il binario “D” deve essere incollato su un listello dello stesso spessore del piattello “E” per compensare l'altezza.
I listelli “C” e “C1”, incollati in verticale, riportano sulla faccia superiore un righello (ogni colore corrisponde a 5 mm, ed anche se fatto in modo “casereccio” è decisamente preciso), che permette la centratura trasversale delle ordinate sulla falsa chiglia attraverso l'elemento che vedremo più avanti.
Immagine 3
L'immagine 3 mostra la parte dello scaletto oltre il dispositivo di posizionamento delle ordinate e il sistema di ritenuta della poppa (che come vi dicevo è esattamente uguale a quello di prua). Per la costruzione del sistema di bloccaggio della poppa e della prua della falsa chiglia, vi allego questo schema:
Dall'immagine 3 potete rendervi conto benissimo di come funziona e soprattutto del fatto che scorre tra le due spalle graduate “C” e “C1”. La sezione “H” deve essere abbastanza lunga da non permettere giochi tra le due spalle. Per bloccare la struttura alla misura giusta, in base alla pruo o poppa della falza chiglia, mi servo di due morsetti che serrano la parte “H” con la spalla “C” (sia da una parte che dall'altra).
Domani vi posto il resto.
Un caro saluto Pietro
Io ho realizzato questa struttura:
Immagine 1 - visione generale
Ho utilizzato spezzoni avanzati di legno pretagliato ma di buona qualità (soprattutto ramino), viti per legno di varie lunghezze, viti con testa a farfalla, ranelle, dadi, Vinavil.
La parte indicata con la freccia bianca (nella diapositiva 1) è il sistema che trattiene la poppa della falsa chiglia. Dato che è identica alla sua controparte (nascosta dietro al pannello per allineare le ordinate), si può tranquillamente invertire la chiglia e fissare da questa parte la prua.
Vediamo come fissare in modo stabile e perfettamente lineare la falsa chiglia sullo scaletto:
Immagine 2
La parte indicata con la lettera “D” è fissa, con viti che fanno presa sul pannello di fondo. Si tratta di un listelli di circa 2 x 1 cm (larghezza x altezza). Il medesimo listello indicato con la lettera “D1” invece è fissato su una serie di “piattine in legno (indicate con la lettera “E”) che attraverso le viti a farfalla possono allontanarlo o avvicinarlo al listello fisso, garantendo il fissaggio di false chiglie di svariati spessori. Anche il ferma-ghiglia indicato nella diapositiva 1 può spostare il proprio asse, in modo da poter sempre seguire i vari spessori delle prue o poppe.
Non sono capace di utilizzare il CAD, per cui chiedo venia e accettate questo povero disegno eseguito in power point:
Lo schema rappresenta (vista da sopra e vista di fianco) il binario fisso “D” e quello mobile “D1” che permettono il serraggio della falsa chiglia, con il bullone a testa a farfalla (con due ranelle ed un dado nella parte inferiore), che permette di muovere il piattello “E” avanti o indietro. L'elemento “F” è un listello a sezione quadrata di 1 cm. Naturalmente, il binario “D” deve essere incollato su un listello dello stesso spessore del piattello “E” per compensare l'altezza.
I listelli “C” e “C1”, incollati in verticale, riportano sulla faccia superiore un righello (ogni colore corrisponde a 5 mm, ed anche se fatto in modo “casereccio” è decisamente preciso), che permette la centratura trasversale delle ordinate sulla falsa chiglia attraverso l'elemento che vedremo più avanti.
Immagine 3
L'immagine 3 mostra la parte dello scaletto oltre il dispositivo di posizionamento delle ordinate e il sistema di ritenuta della poppa (che come vi dicevo è esattamente uguale a quello di prua). Per la costruzione del sistema di bloccaggio della poppa e della prua della falsa chiglia, vi allego questo schema:
Dall'immagine 3 potete rendervi conto benissimo di come funziona e soprattutto del fatto che scorre tra le due spalle graduate “C” e “C1”. La sezione “H” deve essere abbastanza lunga da non permettere giochi tra le due spalle. Per bloccare la struttura alla misura giusta, in base alla pruo o poppa della falza chiglia, mi servo di due morsetti che serrano la parte “H” con la spalla “C” (sia da una parte che dall'altra).
Domani vi posto il resto.
Un caro saluto Pietro
Ultima modifica di pietroomar1963 il Mer 25 Ago 2010 - 21:02 - modificato 1 volta.
pietroomar1963- Nuovo Utente
Re; scaletto migliorato - seconda parte
Continuazione della prima parte:
Sono sufficienti morsetti di questo tipo.
Immagine 4
In questa immagine si riesce ad apprezzare la parte frontale, con il sistema di bloccaggio della poppa (o prua) e del suo sistema di scorrimento. Le lettere usate negli schemi corrispondono a quelle nelle immagini.
Per ultimo vi mostro il sistema che permette di collocare le ordinate sulla falsa chiglia, centrandole sia in modo trasversale che longitudinale.
Immagine 5
Come si può vedere, il sistema di scorrimento non è interno ma bensì esterno alle sezioni “C” e “C1”. Anche in questo caso l'assemblaggio deve essere preciso e le sezioni “B” sufficientemente lunghe da impedire movimenti che mettano fuori asse il sistema.
La parte “A” è una lastra di compensato, sul quale ho disegnato delle linee millemetrate di riferimento. L'intaglio centrale serve solo per permettere al sistema di scorrere lungo la falsa chiglia senza urtarne la parte superiore. Le ordinate le inserisco nei relativi intagli della falsa chiglia, con la giusta dose di vinavil, appoggio la parte “A” ed allineo l'ordinata in modo trasversale sfruttando le linee tracciate. Non faccio riferimento alla parte superiore degli scalmi, che spesso non sono perfettamente simmetrici, ma preferisco usare la parte dove si dovrà appoggiare il falso ponte. Quando l'allineamento è perfetto, fisso l'ordinata alla lastra “A” con due morsetti e, per velocizzare il lavoro inserisco nell'angolo a 90° formata dall'insieme chiglia – ordinata, un piccolo listello quadrato con poche gocce di Loctite. Ciò permette di proseguire più speditamente senza attendere la completa asciugatura del vinavil.
Gli schemi successivi si riferiscono al sistema “A” per la posa delle ordinate:
Vista frontale.
Vista laterale.
Spero di cuore di poter essere stato utile.
Un caro saluto Pietro.
Sono sufficienti morsetti di questo tipo.
Immagine 4
In questa immagine si riesce ad apprezzare la parte frontale, con il sistema di bloccaggio della poppa (o prua) e del suo sistema di scorrimento. Le lettere usate negli schemi corrispondono a quelle nelle immagini.
Per ultimo vi mostro il sistema che permette di collocare le ordinate sulla falsa chiglia, centrandole sia in modo trasversale che longitudinale.
Immagine 5
Come si può vedere, il sistema di scorrimento non è interno ma bensì esterno alle sezioni “C” e “C1”. Anche in questo caso l'assemblaggio deve essere preciso e le sezioni “B” sufficientemente lunghe da impedire movimenti che mettano fuori asse il sistema.
La parte “A” è una lastra di compensato, sul quale ho disegnato delle linee millemetrate di riferimento. L'intaglio centrale serve solo per permettere al sistema di scorrere lungo la falsa chiglia senza urtarne la parte superiore. Le ordinate le inserisco nei relativi intagli della falsa chiglia, con la giusta dose di vinavil, appoggio la parte “A” ed allineo l'ordinata in modo trasversale sfruttando le linee tracciate. Non faccio riferimento alla parte superiore degli scalmi, che spesso non sono perfettamente simmetrici, ma preferisco usare la parte dove si dovrà appoggiare il falso ponte. Quando l'allineamento è perfetto, fisso l'ordinata alla lastra “A” con due morsetti e, per velocizzare il lavoro inserisco nell'angolo a 90° formata dall'insieme chiglia – ordinata, un piccolo listello quadrato con poche gocce di Loctite. Ciò permette di proseguire più speditamente senza attendere la completa asciugatura del vinavil.
Gli schemi successivi si riferiscono al sistema “A” per la posa delle ordinate:
Vista frontale.
Vista laterale.
Spero di cuore di poter essere stato utile.
Un caro saluto Pietro.
pietroomar1963- Nuovo Utente
Ciao Pietro ho atteso fino ad ora per non rovinare la tua stupenda spiegazione per farti i complimenti.
Veramente bello e ben fatto, mi piace.
Un saluto
Sandro
Veramente bello e ben fatto, mi piace.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Pietro sei troppo il migliore te lo copiero'......... Giiovannino
giovannino- Forumnauta
Io uso questo da anni , ha le viti di regolazione a brucola . io mi trovo bene .
feberet- Forumnauta
Buona sera a tutti,
feberet ti chiedo ancora una volta , scusami , nel precedente forum mi ero inscritto col nome di Pavel . L,idirizzo o il numereo telefonico della persona che ti ha costruito lo scaletto grazie tante.
Gianpaolo
feberet ti chiedo ancora una volta , scusami , nel precedente forum mi ero inscritto col nome di Pavel . L,idirizzo o il numereo telefonico della persona che ti ha costruito lo scaletto grazie tante.
Gianpaolo
monaco- Nuovo Utente
Ciao Monaco , con MP , ti ho mandato i dati dell'amico che mi ha fatto lo scaletto .
feberet- Forumnauta
scusa Monaco... ma perchè non te lo fai tu invece di fartelo costruire...sei un modellista e ti fai costruire lo scaletto ?..
cosa più semplice non esiste
cosa più semplice non esiste
grisuzone- Forumnauta
Buonasera a tutti,
ho visto i progetti di scaletto migliorato , specialmente quelli postati da Modifica . A questo punto mi sorge un dubbio le misure per fare lo scaletto sono espresse in mm dovrebbero essere in cm o mi sbaglio
Saluti a tutti
Gianpaolo
ho visto i progetti di scaletto migliorato , specialmente quelli postati da Modifica . A questo punto mi sorge un dubbio le misure per fare lo scaletto sono espresse in mm dovrebbero essere in cm o mi sbaglio
Saluti a tutti
Gianpaolo
monaco- Nuovo Utente
Ciao se vuoi costruire in scala 1:1 forse ci sei se usi i cm o ancor meglio i metri.
Le misure descritte nei piani inseriti da Modifica sono in mm.
Un saluto
Sandro
Le misure descritte nei piani inseriti da Modifica sono in mm.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
ciao Pietro (pietroomar1963), innanzi tutto complimenti per il tuo scaletto...che vorrei diventasse anche il mio... oltre ad essere bello sembra anche molto funzionale.
non è che tante volte hai un progettino con tanto di misure, che vorresti condividere??
alessandro
non è che tante volte hai un progettino con tanto di misure, che vorresti condividere??
alessandro
foratta- Utente sostenitore
Argomenti simili
» Race - Horse 1754 (bradipo)
» Lo scaletto: datemi un cosiglio
» Reggi chiglia fai-da-te!
» Aiuto assemblaggio scaletto (Monaco)
» scaletto morsa rotante
» Lo scaletto: datemi un cosiglio
» Reggi chiglia fai-da-te!
» Aiuto assemblaggio scaletto (Monaco)
» scaletto morsa rotante