PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 31 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 31 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO**
+10
giovannino
Armando54
max64
Mav52
Stephen Maturin
Mauro Favareto
ErPiotta71
Maruzzella
franzsava
dodo1234
14 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Plastici & Diorami :: W.I.P. :: Modelli terminati
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO**
Ciao a tutti. in tanti anni di modellismo ho fatto una unica basetta (pista aeroportuale) [capirai...che difficoltà!] ed ora ho bisogno di una per un SM 79 1:48. ritengo che debba essere un terreno [italia] perchè non so quanti aeroporti c'erano ai suoi tempi e dove PREVALENTEMENTE atterravano. ho già disponibile una base MDF 45x40x1 cm e quindi chiedo lumi [tanti lumi come l'Italia in quella pubblicità "energetica" dell'E...]. Alcune delle domande/dubbi: non deve essere assolutamente piatta ??? posso usare quella "polvere/granuli" verde e marrone per modell.ferroviario? o si può fare meglio? Grazie, amici, per tutti gli aiuti. e buon modellismo.
dodo
dodo
dodo1234- Utente sostenitore
Re: aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO**
Ciao dodo,
a mio parere la base non deve essere piatta ed inoltre per la basetta i io propenderei per la sabbia in quanto un reparto, con soli 5 velivoli S.M.79, venne trasferito in Africa
settentrionale il 10 giugno 1940, e spostato ad El Aden, con l'obiettivo
di attaccare la rada di Alessandria d'Egitto.
Ciao e buon lavoro
Franzsava
a mio parere la base non deve essere piatta ed inoltre per la basetta i io propenderei per la sabbia in quanto un reparto, con soli 5 velivoli S.M.79, venne trasferito in Africa
settentrionale il 10 giugno 1940, e spostato ad El Aden, con l'obiettivo
di attaccare la rada di Alessandria d'Egitto.
Ciao e buon lavoro
Franzsava
franzsava- Forumnauta
grazie franz, quanto scrivi vuol anche dire che è necessaria una bella ricerca storica, che stavo proprio incominciando.
Ti confermo che un'attenta ricerca storica deve essere propedeutica alla realizzazione di un diorama, altrimenti saremo semplicemente incollatori di kit ....
buon lavoro e se hai bisogno di altri chiarimenti sono a tua disposizione
Franzsava
buon lavoro e se hai bisogno di altri chiarimenti sono a tua disposizione
Franzsava
franzsava- Forumnauta
ciao a tutti, ne approfitterei per chiedere: volendo realizzare una porzione di aeroporto di terra battuta (parliamo del 1942/43) utilizzato appunto da un SM 79 - aerosilurante -
1)quale materiale si può dare sopra la basetta in MDF? gesso? das?
2)si può pensare comunque che il terreno era relativamente "piatto" con la ovvia irregolarità della terra stessa?
3)misto di terra ed erba? NOCH o quel granulato da fermodellismo?
riuscite ad indicarmi qualche foto di basetta già fatta? va bene ogni aiuto possibile, grazie.
buon modellismo e buona settimana a tutti.
dodo
1)quale materiale si può dare sopra la basetta in MDF? gesso? das?
2)si può pensare comunque che il terreno era relativamente "piatto" con la ovvia irregolarità della terra stessa?
3)misto di terra ed erba? NOCH o quel granulato da fermodellismo?
riuscite ad indicarmi qualche foto di basetta già fatta? va bene ogni aiuto possibile, grazie.
buon modellismo e buona settimana a tutti.
dodo
Ciao Dodo per la realizzazione della base in terra battuta ti suggerisco due soluzioni:
1) spalmare
una soluzione di acqua e vinavil e ghiaia di granulometria fine sulla basetta, facendoci piovere poi sopra
terra vera setacciata 8 la finezza dipende dalla scala del diorama) una
volta asciutto soffi via quella in eccesso e la pista è pronta;
2) puoi usare anche della
pomice acrilica, in vendita presso i brico, spianadola secondo la tua necessità fino ad ottenere un
effetto di terra battuta poi la colorazione deve essere fatta con una
miscela di colori che rappresentino il luogo in cui si vuole ambientare
la pista: Italia, Libia, Grecia ecc.
Ti manifesto che io propendo per la prima soluzione, in quanto la lavorazione, anche se più articolata, ti permette di controllare meglio le varie fasi ed ottenere un diorama il più veritiero possibile
Franzsava
1) spalmare
una soluzione di acqua e vinavil e ghiaia di granulometria fine sulla basetta, facendoci piovere poi sopra
terra vera setacciata 8 la finezza dipende dalla scala del diorama) una
volta asciutto soffi via quella in eccesso e la pista è pronta;
2) puoi usare anche della
pomice acrilica, in vendita presso i brico, spianadola secondo la tua necessità fino ad ottenere un
effetto di terra battuta poi la colorazione deve essere fatta con una
miscela di colori che rappresentino il luogo in cui si vuole ambientare
la pista: Italia, Libia, Grecia ecc.
Ti manifesto che io propendo per la prima soluzione, in quanto la lavorazione, anche se più articolata, ti permette di controllare meglio le varie fasi ed ottenere un diorama il più veritiero possibile
Franzsava
franzsava- Forumnauta
1000 grazie, Franzsava. ottima la 1^ e credo la più semplice per chi come me trova qualche difficoltà nella colorazione di elementi naturali. Ancora grazie grazie. e auguri di buone feste!
aiuto: RETE MIMETICA
ciao a tutti e auguri di Buone Feste.
qualcuno ha mai realizzato una rete mimetica (per 1:48)? mi saranno utili tutti i suggerimenti del caso: materiali, modalità di costruzione ecc ecc.
pensavo a calze a rete o meglio fasciatura medica (più economica)....
grazie per ogni aiuto.
buon modellismo
dodo:rendeer:
qualcuno ha mai realizzato una rete mimetica (per 1:48)? mi saranno utili tutti i suggerimenti del caso: materiali, modalità di costruzione ecc ecc.
pensavo a calze a rete o meglio fasciatura medica (più economica)....
grazie per ogni aiuto.
buon modellismo
dodo:rendeer:
Ciao Dodo, non ho mai fatto una rete mimetica ma credo che
il procedimento usato per fare le reti da pesca sia molto simile. Come hai
intuito potresti usare la garza di cotone per fasciature. La puoi tingere per
immersione in un recipiente con acqua e colore acrilico, dopo averla immersa
mettila ad asciugare su della carta cucina. Una volta che gli hai dato la base
puoi dare l'effetto camouflage con l'aeropenna, se la possiedi, altrimenti con
il pennello. Spero di esserti stato utile.
Ciao e buone feste.
Maru
il procedimento usato per fare le reti da pesca sia molto simile. Come hai
intuito potresti usare la garza di cotone per fasciature. La puoi tingere per
immersione in un recipiente con acqua e colore acrilico, dopo averla immersa
mettila ad asciugare su della carta cucina. Una volta che gli hai dato la base
puoi dare l'effetto camouflage con l'aeropenna, se la possiedi, altrimenti con
il pennello. Spero di esserti stato utile.
Ciao e buone feste.
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
Non hai specificato che tipo di mimetica ti serve.
Mimetica boschiva, del deserto o chessò tra il fieno di un terreno agricolo ecc.
Mimetica boschiva, del deserto o chessò tra il fieno di un terreno agricolo ecc.
ErPiotta71- Forumnauta
Grazie Maru, la procedura mi sarà indubbiamente utile. Pensavo però all'inserimento di frasche e similia (così rispondo pure al Piotta) direi tipo terreno italiano: tirando in ballo qualche collega sardo, mi serve per un campo atterraggio ad uso SM79 aerosilurante - 1/48: se non erro ce n'era proprio 1 in Sardegna.
Comunque, caro erPiotta, potrei farlo mimetico fieno e mi ci metto sotto con una bella tipa!! ihihihih
Comunque, caro erPiotta, potrei farlo mimetico fieno e mi ci metto sotto con una bella tipa!! ihihihih
Ciao dodo, ti consiglierei di aprire il tuo cantiere e inserire delle foto così gli altri modellisti riusciranno a vedere e a capire e potranno consigliarti e darti un più valido aiuto
Ciao Mauro
Ciao Mauro
Mauro Favareto- Forumnauta
Mauro Favareto ha scritto:Ciao dodo, ti consiglierei di aprire il tuo cantiere e inserire delle foto così gli altri modellisti riusciranno a vedere e a capire e potranno consigliarti e darti un più valido aiuto
Ciao Mauro
Giustissimo, quindi allego 1 foto:
a sinistra, la rete è stata colorata in verde ed è stato aggiunto materiale (lichene?) incollato con vinavil diluito; tra l'altro questo materiale fa molta fatica a stare attaccato: ho dovuto, per quanto possibile, incastrarlo fra le maglie e -poiché incollato oggi - domani verificherò se ha tenuto.
a destra si può vedere su quale base sarà utilizzata la rete; la mia idea è quale copertura per un "posto sul campo" con tavolo e 2 piloti.
spero di essere stato più esauriente. apprezzo consigli, suggerimenti ecc.
saluti. dodo
chiedo perdono................ la foto non è inserita perchè non so come fare!! ho letto la FAQ ma........
ci studio sopra! re-invierò il messaggio.
ciao.dodo
Ciao Dodo, ti mando un MP.
Stephen Maturin- Forumnauta
mille grazie Stephen. provo appena possibile.
dodo
Salve a tutti, poiché in cima a tutto questo si parla di basetta, posto la foto della basetta erba da me realizzata su MDF cm.45x40. ho utilizzato muschio da presepe finemente triturato che poi ho lievemente colorato (rinverdito). mi pare esista una certa tridimensionalità - temevo diventasse troppo piatto! se avete critiche e suggerimenti, sono ben voluti.
ciao.
dodo
dodo
Salve a tutti, poiché in cima a tutto questo si parla di basetta, posto la foto della basetta erba da me realizzata su MDF cm.45x40. ho utilizzato muschio da presepe finemente triturato che poi ho lievemente colorato (rinverdito). mi pare esista una certa tridimensionalità - temevo diventasse troppo piatto! se avete critiche e suggerimenti, sono ben voluti.
ciao.
dodo
Ciao dodo,ho unito i due messaggi in quanto essendo consecutivi e postati lo stesso giorno è vietato dal regolamento,se vuoi inserire altri commenti ti consiglio di utilizzare il tasto modifica o aspetti che un'utente ti risponda,grazie per la collaborazione a presto
Un saluto Mauro Favareto
Un saluto Mauro Favareto
Mauro Favareto- Forumnauta
Mauro: submisse excusatio peto.
(sembra, ma non è una parolaccia!!!!!!!)
auguri
dodo
(sembra, ma non è una parolaccia!!!!!!!)
auguri
dodo
"cari amici vicini e lontani", la rete mimetica io l'ho fatta così; ora mi aspetto le vs. critiche/suggerimenti che sono oro puro per migliorare. Telo sottostante - volgare cotone!- colorato in 3 toni e rete superiore - calza da donna, poco economica!- colorata e con aggiunta di lichene incollato. utilizzo: copertura di piccolo posto dove inserirò, a fianco di un SM79, tavolino e sedie con 2 piloti - almeno questa è l'idea!
ciao a tutti.dodo
ciao a tutti.dodo
Ciao Dodo, non sono un'esperto in diorami militari ma mi sembra che la tua rete sia venuta molto bene. Spero che presto ci farai vedere tutta la scenografia, credo che sarà di effetto e realistica.
Ancora complimenti e auguri di buone feste.
Maru
Ancora complimenti e auguri di buone feste.
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao dodo, anche io non ne capisco nulla di diorami ma quello che hai fatto mi piace molto, lo trovo molto realistico, anzi reale. Aspetto di vedere il contesto in cui la inserirai. Bravissimo.
Stephen Maturin- Forumnauta
Ciao Dodo,
qualche anno fa realizzai un diorama di una base italiana in Afghanistan dove erano presenti sia mezzi militari che il Predator. Lo misi sotto una rete mimetica a mo' di piccolo hangar e la realizzai con della garza medica di diversa trama posizionando i teli uno sull'altro e colorandoli in tinta mimetica a tre colori. La chiusura che hai realizzato con telo in cotone rende l'effetto troppo "chiuso"; le reti mimetiche sono si coprenti ma non completamente.
Comunque un buon lavoro.
Mav52
qualche anno fa realizzai un diorama di una base italiana in Afghanistan dove erano presenti sia mezzi militari che il Predator. Lo misi sotto una rete mimetica a mo' di piccolo hangar e la realizzai con della garza medica di diversa trama posizionando i teli uno sull'altro e colorandoli in tinta mimetica a tre colori. La chiusura che hai realizzato con telo in cotone rende l'effetto troppo "chiuso"; le reti mimetiche sono si coprenti ma non completamente.
Comunque un buon lavoro.
Mav52
Mav52- Utente Navigato
Grazie Mav, terrò presente.
intanto, da richiesta da aiuto sta diventando un piccolo diorama (insomma! 45x40! - ricordo che è 1:48) dopo che intendo inserire questi particolari. per ora vedrei 2 piloti sotto la tenda a visionare la cartina. dite la vostra.
comunque............... AUGURI DI FELICE ANNO A TUTTI!!! e perdonate le maiuscole.
dodo
intanto, da richiesta da aiuto sta diventando un piccolo diorama (insomma! 45x40! - ricordo che è 1:48) dopo che intendo inserire questi particolari. per ora vedrei 2 piloti sotto la tenda a visionare la cartina. dite la vostra.
comunque............... AUGURI DI FELICE ANNO A TUTTI!!! e perdonate le maiuscole.
dodo
Ciao a tutti. un piccolo passo avanti con questo mio ultimo lavoro; cambiata la cartina (non mi piaceva colorata!). più il resto come potete vedere da foto.
saluti e buon modellismo.dodo
saluti e buon modellismo.dodo
Ciao Dodo, intanto complimenti per quanto stai realizzando.
Io realizzo principalmente diorami o comunque piccole vignette, per cui mi permetto di consigliarti un effetto facile da realizzare, ma di buon impatto, almeno vedendo il diorama dal vivo.
preparo una miscela di colori acrilici Khaki e terra, poi con la tecnica del pennello a secco, passo su parti di divisa, oggetti, in modo da creare un effetto polvere che risulta molto realistico.
Ad esempio potresti "impolverare" le gambe del tavolo e le scarpe degli aviatori... tanto da dare un aspetto ancora più vissuto.
Volendo potresti rendere più "vissuta" la cartina accentuandone le pieghe, del resto stai lavorando in 1:48.
Ti rinnovo i complimenti e buon modellismo.
Max
Io realizzo principalmente diorami o comunque piccole vignette, per cui mi permetto di consigliarti un effetto facile da realizzare, ma di buon impatto, almeno vedendo il diorama dal vivo.
preparo una miscela di colori acrilici Khaki e terra, poi con la tecnica del pennello a secco, passo su parti di divisa, oggetti, in modo da creare un effetto polvere che risulta molto realistico.
Ad esempio potresti "impolverare" le gambe del tavolo e le scarpe degli aviatori... tanto da dare un aspetto ancora più vissuto.
Volendo potresti rendere più "vissuta" la cartina accentuandone le pieghe, del resto stai lavorando in 1:48.
Ti rinnovo i complimenti e buon modellismo.
Max
max64- Utente sostenitore
Ciao a tutti. ultime fasi del mio diorama.
Vi mostro intanto la penultima foto; l'ultima avrà anche l'SM 79 sulla basetta.
cordiali saluti e buon modellismo!
dodo
Vi mostro intanto la penultima foto; l'ultima avrà anche l'SM 79 sulla basetta.
cordiali saluti e buon modellismo!
dodo
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» LMV LINCE scala 1/35 (dodo)
» Rete strascico
» Interessanti dalla Rete
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
» Rete strascico
» Interessanti dalla Rete
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Plastici & Diorami :: W.I.P. :: Modelli terminati
Pagina 1 di 2