Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO**

+10
giovannino
Armando54
max64
Mav52
Stephen Maturin
Mauro Favareto
ErPiotta71
Maruzzella
franzsava
dodo1234
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO** Empty aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO**

Messaggio Da dodo1234 Mer 30 Nov 2011 - 19:12

Ciao a tutti. in tanti anni di modellismo ho fatto una unica basetta (pista aeroportuale) [capirai...che difficoltà!] ed ora ho bisogno di una per un SM 79 1:48. ritengo che debba essere un terreno [italia] perchè non so quanti aeroporti c'erano ai suoi tempi e dove PREVALENTEMENTE atterravano. ho già disponibile una base MDF 45x40x1 cm e quindi chiedo lumi [tanti lumi come l'Italia in quella pubblicità "energetica" dell'E...]. Alcune delle domande/dubbi: confused non deve essere assolutamente piatta ??? posso usare quella "polvere/granuli" verde e marrone per modell.ferroviario? o si può fare meglio? Grazie, amici, per tutti gli aiuti. e buon modellismo.

dodoaiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO** 606245
dodo1234
dodo1234
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO** Empty Re: aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO**

Messaggio Da franzsava Mer 30 Nov 2011 - 21:28

Ciao dodo,

a mio parere la base non deve essere piatta ed inoltre per la basetta i io propenderei per la sabbia in quanto un reparto, con soli 5 velivoli S.M.79, venne trasferito in Africa
settentrionale il 10 giugno 1940, e spostato ad El Aden, con l'obiettivo
di attaccare la rada di Alessandria d'Egitto.

Ciao e buon lavoro

Franzsava

afro
franzsava
franzsava
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO** Empty Re: aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO**

Messaggio Da dodo1234 Mer 30 Nov 2011 - 22:23

grazie franz, quanto scrivi vuol anche dire che è necessaria una bella ricerca storica, che stavo proprio incominciando.
dodo1234
dodo1234
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO** Empty Re: aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO**

Messaggio Da franzsava Gio 1 Dic 2011 - 15:47

Ti confermo che un'attenta ricerca storica deve essere propedeutica alla realizzazione di un diorama, altrimenti saremo semplicemente incollatori di kit ....

buon lavoro e se hai bisogno di altri chiarimenti sono a tua disposizione

Franzsava

afro
franzsava
franzsava
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO** Empty Re: aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO**

Messaggio Da dodo1234 Dom 4 Dic 2011 - 19:01

ciao a tutti, ne approfitterei per chiedere: volendo realizzare una porzione di aeroporto di terra battuta (parliamo del 1942/43) utilizzato appunto da un SM 79 - aerosilurante -

1)quale materiale si può dare sopra la basetta in MDF? gesso? das?

2)si può pensare comunque che il terreno era relativamente "piatto" con la ovvia irregolarità della terra stessa?

3)misto di terra ed erba? NOCH o quel granulato da fermodellismo?

riuscite ad indicarmi qualche foto di basetta già fatta? va bene ogni aiuto possibile, grazie.

buon modellismo e buona settimana a tutti.

dodo
dodo1234
dodo1234
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO** Empty Re: aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO**

Messaggio Da franzsava Mar 6 Dic 2011 - 9:27

Ciao Dodo per la realizzazione della base in terra battuta ti suggerisco due soluzioni:

1) spalmare
una soluzione di acqua e vinavil e ghiaia di granulometria fine sulla basetta, facendoci piovere poi sopra
terra vera setacciata 8 la finezza dipende dalla scala del diorama) una
volta asciutto soffi via quella in eccesso e la pista è pronta;

2) puoi usare anche della
pomice acrilica, in vendita presso i brico, spianadola secondo la tua necessità fino ad ottenere un
effetto di terra battuta poi la colorazione deve essere fatta con una
miscela di colori che rappresentino il luogo in cui si vuole ambientare
la pista: Italia, Libia, Grecia ecc.

Ti manifesto che io propendo per la prima soluzione, in quanto la lavorazione, anche se più articolata, ti permette di controllare meglio le varie fasi ed ottenere un diorama il più veritiero possibile

Franzsava

afro
franzsava
franzsava
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO** Empty Re: aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO**

Messaggio Da dodo1234 Mer 7 Dic 2011 - 17:01

1000 grazie, Franzsava. ottima la 1^ e credo la più semplice per chi come me trova qualche difficoltà nella colorazione di elementi naturali. Ancora grazie grazie. e auguri di buone feste!aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO** 380897
dodo1234
dodo1234
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO** Empty aiuto: RETE MIMETICA

Messaggio Da dodo1234 Ven 16 Dic 2011 - 19:10

ciao a tutti e auguri di Buone Feste.

qualcuno ha mai realizzato una rete mimetica (per 1:48)? mi saranno utili tutti i suggerimenti del caso: materiali, modalità di costruzione ecc ecc.

pensavo a calze a rete o meglio fasciatura medica (più economica)....

grazie per ogni aiuto.

buon modellismo

dodo:rendeer:
dodo1234
dodo1234
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO** Empty Re: aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO**

Messaggio Da Maruzzella Ven 16 Dic 2011 - 19:54

Ciao Dodo, non ho mai fatto una rete mimetica ma credo che
il procedimento usato per fare le reti da pesca sia molto simile. Come hai
intuito potresti usare la garza di cotone per fasciature. La puoi tingere per
immersione in un recipiente con acqua e colore acrilico, dopo averla immersa
mettila ad asciugare su della carta cucina. Una volta che gli hai dato la base
puoi dare l'effetto camouflage con l'aeropenna, se la possiedi, altrimenti con
il pennello. Spero di esserti stato utile.
Ciao e buone feste.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO** Empty Re: aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO**

Messaggio Da ErPiotta71 Ven 16 Dic 2011 - 22:32

Non hai specificato che tipo di mimetica ti serve.
Mimetica boschiva, del deserto o chessò tra il fieno di un terreno agricolo ecc.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO** Empty Re: aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO**

Messaggio Da dodo1234 Sab 17 Dic 2011 - 10:55

Grazie Maru, la procedura mi sarà indubbiamente utile. Pensavo però all'inserimento di frasche e similia (così rispondo pure al Piotta) direi tipo terreno italiano: tirando in ballo qualche collega sardo, mi serve per un campo atterraggio ad uso SM79 aerosilurante - 1/48: se non erro ce n'era proprio 1 in Sardegna.

Comunque, caro erPiotta, potrei farlo mimetico fieno e mi ci metto sotto con una bella tipa!! ihihihihaiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO** 316485
dodo1234
dodo1234
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO** Empty Re: aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO**

Messaggio Da Mauro Favareto Sab 17 Dic 2011 - 21:33

Ciao dodo, ti consiglierei di aprire il tuo cantiere e inserire delle foto così gli altri modellisti riusciranno a vedere e a capire e potranno consigliarti e darti un più valido aiuto

Ciao Mauro
Mauro Favareto
Mauro Favareto
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO** Empty Re: aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO**

Messaggio Da dodo1234 Dom 18 Dic 2011 - 11:29

Mauro Favareto ha scritto:Ciao dodo, ti consiglierei di aprire il tuo cantiere e inserire delle foto così gli altri modellisti riusciranno a vedere e a capire e potranno consigliarti e darti un più valido aiuto

Ciao Mauro

Giustissimo, quindi allego 1 foto:

a sinistra, la rete è stata colorata in verde ed è stato aggiunto materiale (lichene?) incollato con vinavil diluito; tra l'altro questo materiale fa molta fatica a stare attaccato: ho dovuto, per quanto possibile, incastrarlo fra le maglie e -poiché incollato oggi - domani verificherò se ha tenuto.

a destra si può vedere su quale base sarà utilizzata la rete; la mia idea è quale copertura per un "posto sul campo" con tavolo e 2 piloti.

spero di essere stato più esauriente. apprezzo consigli, suggerimenti ecc.

saluti. dodo

chiedo perdono................ la foto non è inserita perchè non so come fare!! ho letto la FAQ ma........

ci studio sopra! re-invierò il messaggio.

ciao.dodo
dodo1234
dodo1234
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO** Empty Re: aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO**

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 18 Dic 2011 - 23:13

Ciao Dodo, ti mando un MP. santa
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO** Empty Re: aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO**

Messaggio Da dodo1234 Mar 20 Dic 2011 - 12:26

mille grazie Stephen. provo appena possibile.

dodo


Salve a tutti, poiché in cima a tutto questo si parla di basetta, posto la foto della basetta erba da me realizzata su MDF cm.45x40. ho utilizzato muschio da presepe finemente triturato che poi ho lievemente colorato (rinverdito). mi pare esista una certa tridimensionalità - temevo diventasse troppo piatto! se avete critiche e suggerimenti, sono ben voluti.

ciao.

dodo

aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO** Rete_m10
dodo1234
dodo1234
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO** Empty Re: aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO**

Messaggio Da Mauro Favareto Mar 20 Dic 2011 - 22:24

Ciao dodo,ho unito i due messaggi in quanto essendo consecutivi e postati lo stesso giorno è vietato dal regolamento,se vuoi inserire altri commenti ti consiglio di utilizzare il tasto modifica o aspetti che un'utente ti risponda,grazie per la collaborazione a presto

Un saluto Mauro Favareto
Mauro Favareto
Mauro Favareto
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO** Empty Re: aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO**

Messaggio Da dodo1234 Mer 21 Dic 2011 - 10:17

@ Mauro: submisse excusatio peto.

(sembra, ma non è una parolaccia!!!!!!!)

auguri santa

dodo
dodo1234
dodo1234
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO** Empty Re: aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO**

Messaggio Da dodo1234 Mar 27 Dic 2011 - 18:01

"cari amici vicini e lontani", la rete mimetica io l'ho fatta così; ora mi aspetto le vs. critiche/suggerimenti che sono oro puro per migliorare. Telo sottostante - volgare cotone!- colorato in 3 toni e rete superiore - calza da donna, poco economica!- colorata e con aggiunta di lichene incollato. utilizzo: copertura di piccolo posto dove inserirò, a fianco di un SM79, tavolino e sedie con 2 piloti - almeno questa è l'idea!

ciao a tutti.dodo

aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO** Rete_m11
dodo1234
dodo1234
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO** Empty Re: aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO**

Messaggio Da Maruzzella Mar 27 Dic 2011 - 19:50

Ciao Dodo, non sono un'esperto in diorami militari ma mi sembra che la tua rete sia venuta molto bene. Spero che presto ci farai vedere tutta la scenografia, credo che sarà di effetto e realistica.
Ancora complimenti e auguri di buone feste.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO** Empty Re: aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO**

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 28 Dic 2011 - 10:16

Ciao dodo, anche io non ne capisco nulla di diorami ma quello che hai fatto mi piace molto, lo trovo molto realistico, anzi reale. Aspetto di vedere il contesto in cui la inserirai. Bravissimo.

santa
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO** Empty Re: aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO**

Messaggio Da Mav52 Mer 28 Dic 2011 - 11:17

Ciao Dodo,
qualche anno fa realizzai un diorama di una base italiana in Afghanistan dove erano presenti sia mezzi militari che il Predator. Lo misi sotto una rete mimetica a mo' di piccolo hangar e la realizzai con della garza medica di diversa trama posizionando i teli uno sull'altro e colorandoli in tinta mimetica a tre colori. La chiusura che hai realizzato con telo in cotone rende l'effetto troppo "chiuso"; le reti mimetiche sono si coprenti ma non completamente.
Comunque un buon lavoro.

Mav52
Mav52
Mav52
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO** Empty Re: aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO**

Messaggio Da dodo1234 Sab 31 Dic 2011 - 17:38

Grazie Mav, terrò presente.

intanto, da richiesta da aiuto sta diventando un piccolo diorama (insomma! 45x40! - ricordo che è 1:48) dopo che intendo inserire questi particolari. per ora vedrei 2 piloti sotto la tenda a visionare la cartina. dite la vostra.

comunque............... AUGURI DI FELICE ANNO A TUTTI!!! e perdonate le maiuscole.

dodo

aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO** Partic10
dodo1234
dodo1234
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO** Empty Re: aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO**

Messaggio Da dodo1234 Lun 23 Gen 2012 - 12:23

Ciao a tutti. un piccolo passo avanti con questo mio ultimo lavoro; cambiata la cartina (non mi piaceva colorata!). più il resto come potete vedere da foto.

saluti e buon modellismo.dodo

aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO** Figuri10

aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO** Figuri11
dodo1234
dodo1234
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO** Empty Re: aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO**

Messaggio Da max64 Lun 23 Gen 2012 - 17:41

Ciao Dodo, intanto complimenti per quanto stai realizzando.
Io realizzo principalmente diorami o comunque piccole vignette, per cui mi permetto di consigliarti un effetto facile da realizzare, ma di buon impatto, almeno vedendo il diorama dal vivo.
preparo una miscela di colori acrilici Khaki e terra, poi con la tecnica del pennello a secco, passo su parti di divisa, oggetti, in modo da creare un effetto polvere che risulta molto realistico.
Ad esempio potresti "impolverare" le gambe del tavolo e le scarpe degli aviatori... tanto da dare un aspetto ancora più vissuto.
Volendo potresti rendere più "vissuta" la cartina accentuandone le pieghe, del resto stai lavorando in 1:48.
Ti rinnovo i complimenti e buon modellismo.
Max aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO** 8923
max64
max64
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO** Empty Re: aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO**

Messaggio Da dodo1234 Lun 30 Gen 2012 - 15:54

Ciao a tutti. ultime fasi del mio diorama.

Vi mostro intanto la penultima foto; l'ultima avrà anche l'SM 79 sulla basetta.

cordiali saluti e buon modellismo!

dodo

aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO** Figuri12
dodo1234
dodo1234
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO** Empty Re: aiuto: RETE MIMETICA(dodo 1234)**TERMINATO**

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.