PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 54 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 54 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni)
+34
etabeta
max.privte
Marini Claudio
luigi43
eRetico
enzo44
itn40763
Walter Furlan
roberto73
giovannino
mozzo
minnicedda
giancarlo 60
olaleon
ilbor
brggpl
Armando54
gino arcuri
jaws79
lellosauro
aniello
serafino leone
vittorio gaietto
giampieroricci
ErPiotta71
Maruzzella
nostromo61
Scubaleo
edo958
cvincenzo54
Stephen Maturin
oldboy
Forlani daniel
gigantesco giovanni
38 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 16 di 18
Pagina 16 di 18 • 1 ... 9 ... 15, 16, 17, 18
Re: H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni)
Aggiornamento:
Alla prossima volta.
giga...
Alla prossima volta.
giga...
gigantesco giovanni- Forumnauta
Aggiorno ulteriormente i lavori che avanzano nella stiva:
Un saluto atutti e alla prossima.
giga...
Un saluto atutti e alla prossima.
giga...
Ciao Giga
si sta riempiendo sempre di più
PS: perchè legno così chiaro?
si sta riempiendo sempre di più
PS: perchè legno così chiaro?
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Sto usando il tiglio ma tieni presente che fra non molto passerò la gommalacca e quindi si scurirà abbastanza. L'interno della Victory comunque era dipinto in bianco, forse per aumentare la luminosità degli ambienti.
giga...
giga...
stupendo lavoro, i bagli mi hanno colpito per la precisione, hai usato per caso il tuo "Tavolo a croce autocostruito"?
Buon lavoro
Andrea
Buon lavoro
Andrea
eRetico- Utente Navigato
Ho tentato Andrea, ma si è rivelata quasi inutile. Li sto facendo a mano e magari farò un passo passo tanto per far vedere come ci si complica la vita.
giga...
giga...
Su dai Giga, se no che modellisti saremo?
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Per Andrea e per coloro che fossero interessati, vediamo come sto realizzando i bagli di cui abbiamo parlato prima. Innanzi tutto serve scegliere la via da seguire: la prima foto è la realizzazione dei bagli secondo Gurau, il modellista canadese che sta costruendo come me la Victory. Lui deve avere una monografia che io non conosco ed ha optato per un profilo di incastri pazzesco e che può essere realizzato solo con una macchina come quella che vediamo nella foto o qualcosa di simile. A mano ci sarebbe veramente da impazzire. Col suo metodo però si possono costruire in serie e guadagnare molto tempo(non metto altre foto perché con la limitazione che abbiamo non la finiremmo più:chi fosse interessato a questa costruzione sa dove trovarla).
La seconda foto ritrae il profilo dei bagli secondo la monografia di Longridge.
La terza foto la monografia di Mckaine.(Troppo elementare secondo me, per cui ho optato per Longridge).
Dopo aver tagliato i due pezzi di quadrello 6x6 che compongono il baglio(il ponte di corridoio, quello sulla stiva, che sto costruendo ora ha 29 bagli, 6 a due pezzi e 23 a tre pezzi)mi riporto la misura di quella parte che dovrò eliminare
Stringo il quadrello nella morsa e usando una taglierina a guisa di pialletto elimino la parte
ottenedo i due pezzi che vedete in questa foto.
Fine della puntata. Il prosieguo alla prossima.
giga...
La seconda foto ritrae il profilo dei bagli secondo la monografia di Longridge.
La terza foto la monografia di Mckaine.(Troppo elementare secondo me, per cui ho optato per Longridge).
Dopo aver tagliato i due pezzi di quadrello 6x6 che compongono il baglio(il ponte di corridoio, quello sulla stiva, che sto costruendo ora ha 29 bagli, 6 a due pezzi e 23 a tre pezzi)mi riporto la misura di quella parte che dovrò eliminare
Stringo il quadrello nella morsa e usando una taglierina a guisa di pialletto elimino la parte
ottenedo i due pezzi che vedete in questa foto.
Fine della puntata. Il prosieguo alla prossima.
giga...
Ciao Giovanni, seguo con molto interesse il tuo lavoro e mi piace come sta venendo il modello. Volevo farti una domanda puramente tecnica e inerente alla costruzione dei bagli. Sto costruendo una sezione della Constitution, e anche se mi manca ancora tanto per arrivare alla loro costruzione, volevo chiederti se sai qualcosa sulla costruzione di tali bagli su imbarcazioni americane fine 1700, in quanto sulla monografia di Marquardt di cui posseggo il libro sulla Constitution, non fa alcun riferimento. Presumo che siano stati costruiti in una maniera simile, visto che inglesi e americani hanno le stesse radici, ma considerando che il progettista della Constitution fece molte innovazioni, forse anche queste hanno subito modifiche di costruzione. Ovviamente la domanda è rivolta a tutti. nessuno escluso. Buon proseguimento.
Carlo
Carlo
pranger- Utente Illuminato
Chiedo scusa per il ritardo: cerco di concludere l'esposizione della costruzione dei bagli. Pranger, riguardo alla tua domanda non so da dove cominciare; spero che altri ti diano le informazioni che chiedi. Sui quadrelli sagomati della foto precedente, traccio le linee degli incastri:
adoperando la taglierina intacco gli incastri
tolgo la parte eccedente per fare gli incastri femmina
ed ottengo il pezzo che vedete. Ripeto l'operazione sulle due parti che mi interessano
ed ottengo i pezzi finiti aiutandomi con una limetta. Questo per i bagli a due sezioni.
I bagli a tre sezioni richiedono un lavoro doppio
e questo è il risultato.
Da domani riprendiamo con le foto della costruzione del ponte di corridoio.
giga...
adoperando la taglierina intacco gli incastri
tolgo la parte eccedente per fare gli incastri femmina
ed ottengo il pezzo che vedete. Ripeto l'operazione sulle due parti che mi interessano
ed ottengo i pezzi finiti aiutandomi con una limetta. Questo per i bagli a due sezioni.
I bagli a tre sezioni richiedono un lavoro doppio
e questo è il risultato.
Da domani riprendiamo con le foto della costruzione del ponte di corridoio.
giga...
Vai Giovanni, stai facendo un bel lavoro. Ciao
max.privte- Utente Appassionato
Premesso che con quel taglierino stai facendo un buon lavoro (hai mai pensato di usare delle lame bisturi che sono sicuramente più precise e taglienti?), La mia domanda è questa: sei sicuro che quegli incastri fossero dritti?
Credo piuttosto che, per le forze in gioco e il peso dell'artiglieria (per i ponti maggiori) che dovevano sopportare, quegli incastri fossero, come per i la Marineria Francese, a coda di rondine:
Credo piuttosto che, per le forze in gioco e il peso dell'artiglieria (per i ponti maggiori) che dovevano sopportare, quegli incastri fossero, come per i la Marineria Francese, a coda di rondine:
giampieroricci- Forumnauta
Tanto per fare una battuta, magari gli inglesi non facevano gli incastri a coda di rondine per non farli uguali ai francesi, ma tu giustamente hai parlato di maggiore resistenza delle travi. In effetti seguendo il disegno di longridge(vedi qualche foto più sopra) gli incastri sono tutti sulla stessa linea offrendo si, una tenuta migliore che non quella di mckay che è senza incastri, ma inferiore alla robustezza dei francesi. A questo punto ti metto un paio di foto di Gurau che senz'altro è più attendibile:
come puoi vedere gli incastri sono si dritti e non a coda di rondine ma insistono su direttrici differenti offrendo una tenuta sicuramente migliore che non longridge. Gurau che è un perfezionista è sicuramente più documentato di tutti e molto probabilmente era quella la maniera giusta. Da parte mia non so dirti nient'altro.
X gino: ti ringrazio e sappi che ti seguo anch'io. non intervengo per non ripetere all'infinito bello, bravo, fantastico. Quello è un fatto assodato e non si discute.
ciao a tutti, giga...
come puoi vedere gli incastri sono si dritti e non a coda di rondine ma insistono su direttrici differenti offrendo una tenuta sicuramente migliore che non longridge. Gurau che è un perfezionista è sicuramente più documentato di tutti e molto probabilmente era quella la maniera giusta. Da parte mia non so dirti nient'altro.
X gino: ti ringrazio e sappi che ti seguo anch'io. non intervengo per non ripetere all'infinito bello, bravo, fantastico. Quello è un fatto assodato e non si discute.
ciao a tutti, giga...
Bene, riprendiamo gli aggiornamenti.
Inizio di un grande ripiano che fissato ad una parete divisoria della stiva.
Incollaggio del telaio alla parete divisoria.
Inizio costruzione di due grandi ripiani che corrono lungo le fiancate della stiva
e inizio copertura delle stesse.
Ci sentiamo più in là. giga...
Inizio di un grande ripiano che fissato ad una parete divisoria della stiva.
Incollaggio del telaio alla parete divisoria.
Inizio costruzione di due grandi ripiani che corrono lungo le fiancate della stiva
e inizio copertura delle stesse.
Ci sentiamo più in là. giga...
Ciurma della malora, i vostri guai ricominciano: sono ritornato!!!
giga...- Nuovo Utente
Ecco!
tranquillità finita...bentornato Giga
tranquillità finita...bentornato Giga
Ciao Giga. Era ora che tornassi!
Dai muoviti con 'sti legnetti, che voglio vedere come fai l'interno.
Dai muoviti con 'sti legnetti, che voglio vedere come fai l'interno.
oldboy- Forumnauta
Questi sono gli aggiornamenti fin dove sono arrivato.
1 - se qualcuno critica il lavoro giuro che lo ammazzo
2 - se qualcuno critica lo sforamento del numero delle foto giuro che lo ammazzo.
Un caro saluto a tutti.
Giga...
giga...- Nuovo Utente
A parte il fatto che alle 5,51 hai fatto qualche confusione nel caricare le foto e se ne vedono solo 4, questa volta ce la puoi fare ad arrivare alla fine. Si, si, ce la puoi fare.
Ma le paratie trasversali alla nave, erano fatte mettendo le assi in orizzontale? Non ho conoscenza specifiche ma lo chiedo perché ricordo tutte immagini con assi verticali.
Ma le paratie trasversali alla nave, erano fatte mettendo le assi in orizzontale? Non ho conoscenza specifiche ma lo chiedo perché ricordo tutte immagini con assi verticali.
oldboy- Forumnauta
E io lo sapevo che il primo a rompere dovevi essere tu. Tanto per cominciare le foto sono sei e non quattro: sicuramente hai un computer strabico. A seguire avevo detto che non accettavo critiche ma solo "quanto è bello il tuo modello","meraviglioso","stupendo", e via discorrendo e invece tu che fai pensi alle paratie.
Non ti posso mettere la foto del progetto di mckai perchè non ho il libro con me, ma ti metto la foto del pezzo fatto da Gurau dove puoi vedere che le paratie sono costruite orizzontalmente.
La spiegazione potrebbe essere che se i cantieri delle altre nazioni costruivano le paratie con gli assi in verticale, gli inglesi che sono spocchiosi li fanno al contrario.
Soddisfatto?
E' sempre un piacere risentirti.
giga...
Non ti posso mettere la foto del progetto di mckai perchè non ho il libro con me, ma ti metto la foto del pezzo fatto da Gurau dove puoi vedere che le paratie sono costruite orizzontalmente.
La spiegazione potrebbe essere che se i cantieri delle altre nazioni costruivano le paratie con gli assi in verticale, gli inglesi che sono spocchiosi li fanno al contrario.
Soddisfatto?
E' sempre un piacere risentirti.
giga...
giga...- Nuovo Utente
giga... ha scritto:. A seguire avevo detto che non accettavo critiche ma solo "quanto è bello il tuo modello","meraviglioso","stupendo", e via discorrendo e invece tu che fai pensi alle paratie.
Chiedo venia e provvedo, dopo accurata ricerca sul web, dico: pectore ab imo, hoc opus magnificum est!
Soddisfatto? Si, molto, e ringrazio!
E' sempre un piacere risentirti. [i]Ti seguo Giga, ti seguo come quando il calcio si giocava con marcatura a uomo /i].
giga...
p.s.: le ultime due foto sono apparse solo questa sera. Prima erano a fare shopping...
oldboy- Forumnauta
Ultimi aggiornamenti.
Costruzione del primo dei due magazzini pensili, quello di poppa, di cui è dotata la Victory.
Avrei voluto mettere la foto del progetto nel punto dove si trova questo magazzino pensile, ma non accetta il formato. la metterò domani. Praticamente è un gabbiotto sospeso dal ponte di stiva verso il fondo della nave dalla parte dell'albero maestro dove hanno voluto recuperare uno spazio che altrimenti andava perso.
Per ora accontentatevi di queste immagini. Domani completando l'esposizione, potremmo capirne di più.
giga...
Per l'admin: poi dice che io non mi devo incazzare con questo limite delle cinque foto.
Costruzione del primo dei due magazzini pensili, quello di poppa, di cui è dotata la Victory.
Avrei voluto mettere la foto del progetto nel punto dove si trova questo magazzino pensile, ma non accetta il formato. la metterò domani. Praticamente è un gabbiotto sospeso dal ponte di stiva verso il fondo della nave dalla parte dell'albero maestro dove hanno voluto recuperare uno spazio che altrimenti andava perso.
Per ora accontentatevi di queste immagini. Domani completando l'esposizione, potremmo capirne di più.
giga...
Per l'admin: poi dice che io non mi devo incazzare con questo limite delle cinque foto.
giga...- Nuovo Utente
Ciao , una volta avevo un amico a Taranto, che fine hai fatto?
Cmq, stai andando alla grande, più vai avanti e più aumenti le tue capacità di maestro d'ascia.
Cmq, stai andando alla grande, più vai avanti e più aumenti le tue capacità di maestro d'ascia.
nostromo61- Responsabile glossario sostenitore
Meeeeehhh! Vedi un po' chi salta fuori.Allora c'è ancora qualche vecchia cariatide su questo forum del cavolo. Va bene che anche io avevo fatto una piccola escursione, ma mi sono trovato con gente nervosa che s'incazza anche con l'aria che respira, che con la propria bravura si profuma cento volte al giorno anche sotto le ascelle...qui una volta a Natale, facevamo le gare dei presepi, come i bravi ragazzi. Nostromo61 sapessi come sono contento per averti risentito; speriamo che salti fuori qualcun'altro dei vecchi. Maestro d'ascia dici? Macche' sono sempre il solito arruffone più vecchio e più c.......ne di prima. Seguimi perché ho bisogno di stimoli.
giga...- Nuovo Utente
Pagina 16 di 18 • 1 ... 9 ... 15, 16, 17, 18
Argomenti simili
» Costruzione in modello arsenale della Victory (gigantesco giovanni)***chiuso!!!***
» presentazione di gigantesco giovanni
» Auguri a gigantesco giovanni
» auguri a giovanni gigantesco
» Auguri a Gigantesco Giovanni
» presentazione di gigantesco giovanni
» Auguri a gigantesco giovanni
» auguri a giovanni gigantesco
» Auguri a Gigantesco Giovanni
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 16 di 18