PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni)
+34
etabeta
max.privte
Marini Claudio
luigi43
eRetico
enzo44
itn40763
Walter Furlan
roberto73
giovannino
mozzo
minnicedda
giancarlo 60
olaleon
ilbor
brggpl
Armando54
gino arcuri
jaws79
lellosauro
aniello
serafino leone
vittorio gaietto
giampieroricci
ErPiotta71
Maruzzella
nostromo61
Scubaleo
edo958
cvincenzo54
Stephen Maturin
oldboy
Forlani daniel
gigantesco giovanni
38 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 15 di 18
Pagina 15 di 18 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16, 17, 18
Re: H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni)
Bella finitura, peccato non si vedano più le ordinate, immagino non metterai metterai le piastrine?
Andrea
Andrea
eRetico- Utente Navigato
Ciao Giovanni gran bel lavoro.
ciao
ciao
Ottimo lavoro,molto elegante, complimenti
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Grazie a tutti per gli apprezzamenti anche se non merito tanto. eRetico avrei voluto lasciare qualche spazio vuoto nel fasciame per vedere le costole ma poi ho pensato che di buchi ce ne sono fin troppi. No le piastrine non le metterò. Vi aggiorno su quello che sto facendo all'interno.
Al prossimo aggiornamento.
giga...
Al prossimo aggiornamento.
giga...
gigantesco giovanni- Forumnauta
Ciao Giga.
Puoi spiegarmi perché sembra che lo scafo sia costruito senza ordinate? Metto la foto che fa sorgere il dubbio:
Potrebbe essere l'effetto delle serrette (rivestimento interno dello scafo) ma non si vede lo spessore del doppio rivestimento.
Forse queste nuove ordinate andranno posizionate non sul fasciame come si vede in foto ma sulle parti aperte dello scafo?
Grazie per una risposta.
Ciao e ancora bravo.
oldboy
Puoi spiegarmi perché sembra che lo scafo sia costruito senza ordinate? Metto la foto che fa sorgere il dubbio:
Potrebbe essere l'effetto delle serrette (rivestimento interno dello scafo) ma non si vede lo spessore del doppio rivestimento.
Forse queste nuove ordinate andranno posizionate non sul fasciame come si vede in foto ma sulle parti aperte dello scafo?
Grazie per una risposta.
Ciao e ancora bravo.
oldboy
oldboy- Forumnauta
Non so se ti ho capito bene oldboy. Se ti riferisci alle ordinate della nave, le costole. sono ormai nascoste dal fasciame interno e da quello esterno come puoi vedere dalle prime tre foto.
Quelle che vedi sovrapposte al fasciame interno sono i riders (non so come si traduce in italiano) che dovrebbero servire a rinforzare la parte centrale della nave (questo è almeno quello che penso io). Ti metto comunque la foto della veduta isometrica dei progetti mckay.
Fino ad ora ne ho messe 5 più il piede dell'albero di maestra. Alla fine saranno 8.
Un saluto a tutti e alla prossima.
giga...
Quelle che vedi sovrapposte al fasciame interno sono i riders (non so come si traduce in italiano) che dovrebbero servire a rinforzare la parte centrale della nave (questo è almeno quello che penso io). Ti metto comunque la foto della veduta isometrica dei progetti mckay.
Fino ad ora ne ho messe 5 più il piede dell'albero di maestra. Alla fine saranno 8.
Un saluto a tutti e alla prossima.
giga...
Ciao Giga e grazie per la risposta. Da queste foto ora vedo bene la disposizione delle ordinate. In sostanza i "riders" possono esser assimilati alle "porche", non credevo che potessero esser così alti lungo le fiancate.
Certamente quelle costruzioni alla fine erano un unico blocco di legno.
Quanto lavoro a costruirle, tutto a mano!
ciao.
Certamente quelle costruzioni alla fine erano un unico blocco di legno.
Quanto lavoro a costruirle, tutto a mano!
ciao.
oldboy- Forumnauta
Una fila di ordinate all'interno di un'altra fila di orinate? ? ?
ErPiotta71- Forumnauta
Mi state facendo impazzire. I riders o controcostole come le chiama cvincenzo su una discussione simile in questo forum con cannoneITA ci sono. A cosa servissero non lo so, penso a rinforzare la nave. Comunque ti metto una foto si alexander gurau che è l'unico al mondo (penso) che come me sta costruendo quest'accidenti di nave e puoi vedere di che si tratta:
se vuoi vedere tutto il passo passo di Gurau vai su ship model word iscriviti e vedi tutta la costruzione della victory (io fino ad ora ho scaricato più di 1770 foto).
un salutone a tutti. giga...
se vuoi vedere tutto il passo passo di Gurau vai su ship model word iscriviti e vedi tutta la costruzione della victory (io fino ad ora ho scaricato più di 1770 foto).
un salutone a tutti. giga...
Le porche servivano, insieme con i bagli, sui bastimenti più grandi, a contrastare la forza del mare e le pressioni che questo esercita sulle fiancate che tenterebbero a schiacciarsi e a "chiudersi": sono in effetti un rinforzo.......
Bravo Giga!
Quando me la farai vedere dal vivo??
Bravo Giga!
Quando me la farai vedere dal vivo??
giampieroricci- Forumnauta
Bene! C'ero andato vicino con il solo ragionamento, questo perché di costruzioni marittime non so nulla. Aveva ragione Tiziano che una volta su questo forum mi disse che prima di fare arsenale dovevo studiare. Però se dopo quattro anni sto ancora a zero con la nave, se studiavo quando la completavo? Nella cassa da morto!!! Quindi avanti tutta, ma tu Giampiero, mettimi a disposizione le tue conoscenze quando puoi e vedrai che poi un giorno c'incontriamo. Ciao. giga...
Ciao Giga, intervengo di rado ma ti seguo costantemente, stai facendo un lavoro invidiabile, complimenti!!
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Dopo aver finito di montare i riders o bagli o porche ho cominciato finalmente a lavorare la stiva:
con le prossime foto vedremo un po più di dettagli.
giga....
con le prossime foto vedremo un po più di dettagli.
giga....
Vai Giovanni che sta venendo benissimo, continua così.
Carlo
Carlo
pranger- Utente Illuminato
Ei ei, oltre al lavoro ben fatto ora anche le foto vengono bene.
ciao
ciao
Aggiornamento lavoro.
Alla prossima.
giga...
Alla prossima.
giga...
Proseguo ora con l'avanzamento dei lavori. Per far capire quello che sto facendo nella parte poppiera della nave vi posto una foto del lavoro di Guraus, l'unico che insieme a me sul web sta lavorando a questo tipo di nave. Abbiamo adottato due tecniche diverse. Lui ha precostruito il pezzo della stiva per incastonarlo poi sulla parte interna della chiglia. Io invece lo sto costruendo diciamo in loco forse, penso, avvicinandomi un po di più alla tecnica costruttiva. Certo in queste condizioni e con questa scala non posso fare alcuna chiodatura, ma tanto non l'ho fatta per nessuna parte della nave finora, altrimenti morirei prima di finirla.
Questo è il pezzo fatto da Guraus
e questo è l'inizio del mio. Ho cominciato con il fare la parte posteriore del locale della stiva che nella foto di Guraus vedete sul davanti
e sto andando avanti montante dopo montante su cui incollare le assi.
Le assi le sto tagliando in modo da lasciare delle aperture per vedere l'interno.
In primo piano su quest'ultima foto vediamo una delle travi del ponte sopra la stiva. Questo tipo di trave è fatta di tre pezzi contrariamente ad altre composte da due pezzi. Anche qui è un lavoraccio che porta via tanto tempo, ma alla fine ti gratifica. Ne parleremo la prossima volta.
giga...
Questo è il pezzo fatto da Guraus
e questo è l'inizio del mio. Ho cominciato con il fare la parte posteriore del locale della stiva che nella foto di Guraus vedete sul davanti
e sto andando avanti montante dopo montante su cui incollare le assi.
Le assi le sto tagliando in modo da lasciare delle aperture per vedere l'interno.
In primo piano su quest'ultima foto vediamo una delle travi del ponte sopra la stiva. Questo tipo di trave è fatta di tre pezzi contrariamente ad altre composte da due pezzi. Anche qui è un lavoraccio che porta via tanto tempo, ma alla fine ti gratifica. Ne parleremo la prossima volta.
giga...
Bagli! Si chiamano bagli, non "travi" !!!
Dai Giovanni, che mi piace sfotterti!!
Stai facendo un bel lavoro, anche se quel colore così scuro.......... perchè???
Dai Giovanni, che mi piace sfotterti!!
Stai facendo un bel lavoro, anche se quel colore così scuro.......... perchè???
giampieroricci- Forumnauta
Bagli,Bagli,Bagli,Bagli,Bagli,Bagli,Bagli,Bagli,Bagli,Bagli,
..............................................................
Quelle travi....pardon quei bagli mi ricordano le astine delle elementari. NON LO DIMENTICO PIU'.
B A G L I
Prima di quella cacca di colore, ne avevo combinate di tutti i colori, così ho coperto tutto. Però si notano meglio, in contrasto, tutte le sovrastrutture.
giga...
..............................................................
Quelle travi....pardon quei bagli mi ricordano le astine delle elementari. NON LO DIMENTICO PIU'.
B A G L I
Prima di quella cacca di colore, ne avevo combinate di tutti i colori, così ho coperto tutto. Però si notano meglio, in contrasto, tutte le sovrastrutture.
giga...
GIOVANNIIIIII.......BAGLI ...........NON DIMENTICARLO MAI PIU' ...volevo dire... travi !
Comunque , complimenti , ti seguo sempre lavoro impeccabile , saluti max
Comunque , complimenti , ti seguo sempre lavoro impeccabile , saluti max
max.privte- Utente Appassionato
Travi o bagli che dir si voglia, stai facendo un bel lavoro, anzi, mi interessa molto la parte costruttiva. Ho iniziato da poco la costruzione di una sezione della Constitution in arsenale, ma mi mancano elementi sulla costruzione appunto dei bagli e di altre parti importanti. Pertanto, anche se parliamo di due navi differenti quando arriverò alla loro costruzione, terrò a mente questi dati. forse il colore interno è un po' scuro, ma come hai ben detto, mette in risalto le altre strutture. buon proseguimento.
Carlo
Carlo
pranger- Utente Illuminato
Grazie agli intervenuti. Aggiornamento dei lavori:
Spero per la prossima volta di mettere il lavoro finito con un po di spiegazioni.
ciao a tutti. giga...
Spero per la prossima volta di mettere il lavoro finito con un po di spiegazioni.
ciao a tutti. giga...
che lavoro..... i complimenti sono sempre riduttivi.....
olaleon- Utente Illuminato
lavoro eccellente...
max.privte- Utente Appassionato
Gran bel lavoro, complimenti
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Pagina 15 di 18 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16, 17, 18
Argomenti simili
» Costruzione in modello arsenale della Victory (gigantesco giovanni)***chiuso!!!***
» presentazione di gigantesco giovanni
» Auguri a gigantesco giovanni
» auguri a giovanni gigantesco
» Auguri a Gigantesco Giovanni
» presentazione di gigantesco giovanni
» Auguri a gigantesco giovanni
» auguri a giovanni gigantesco
» Auguri a Gigantesco Giovanni
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 15 di 18