Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 24 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni)

+34
etabeta
max.privte
Marini Claudio
luigi43
eRetico
enzo44
itn40763
Walter Furlan
roberto73
giovannino
mozzo
minnicedda
giancarlo 60
olaleon
ilbor
brggpl
Armando54
gino arcuri
jaws79
lellosauro
aniello
serafino leone
vittorio gaietto
giampieroricci
ErPiotta71
Maruzzella
nostromo61
Scubaleo
edo958
cvincenzo54
Stephen Maturin
oldboy
Forlani daniel
gigantesco giovanni
38 partecipanti

Pagina 8 di 18 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 13 ... 18  Successivo

Andare in basso

H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 8 Empty Re: H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni)

Messaggio Da gigantesco giovanni Lun 24 Dic 2012 - 8:03

un grazie a tutti per l'interessamento e l'incoraggiamento. daniel tu farai un giorno la victory perché è una sfida senza eguali e sono pochissimi quelli che l'affrontano e con la tua bravura potrai stare alla pari di gurau. aggiungo qualche altra foto:

H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 8 7411

H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 8 7511

H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 8 7611

H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 8 7711

H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 8 7811

[**** ELIMINATO ****]

giga....
--------------------------------------------------------------------------------
Ciao Giovanni, ti chiedo gentilmente per l'ennesima volta di rispettare
il regolamento del forum.
Grazie.

Scubaleo
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 8 Empty Re: H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni)

Messaggio Da gigantesco giovanni Lun 24 Dic 2012 - 17:16

jawohl mein herr!!!
giga...
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da minnicedda Mar 25 Dic 2012 - 18:00

sei troppo avantiper me...complimenti Slitta
minnicedda
minnicedda
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da gigantesco giovanni Mar 25 Dic 2012 - 20:43

non pensarlo nemmeno minnicedda, quello che faccio io è sicuramente alla portata di chiunque sappia tenere un archetto in mano. ci sono alcuni nel nostro forum che sono veramente bravi nel fare arsenale, ma per grazia di Dio sono anche dei Signori con la esse maiuscola che sopratutto non fanno pesare la loro bravura, amichevoli e corretti nelle loro esposizioni. Ritornando al mio lavoro, non è eccelso, ha parecchie sbavature e piccole imperfezioni ma nell'insieme è abbastanza soddisfacente e quindi può farlo chiunque. se mai dovessi cimentarti puoi accontentarti come faccio io oppure, e questo è l'unico consiglio che posso darti, dotarti di un'attrezzatura adatta e tentare il grande salto verso un modellismo che dà veramente tanta soddisfazione. poi chi ha più polvere(bravura) spari. avrà la nostra ammirazione e la nostra amicizia sopratutto se saprà essere un Signore con la esse maiuscola.
ciao e tanti auguri a te e alla bella famiglia che vediamo nella foto.
giga...
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da minnicedda Mar 25 Dic 2012 - 21:14

Grazie Giovanni...Ti seguo da tempo sul forum e quello che ho detto esprime il mio pensiero, e non perchè è Natale. Complimenti ancora per la manualità, io personalmente imparo molto solo guardando le realizzazioni di modellisti come Te. Slitta
minnicedda
minnicedda
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da gigantesco giovanni Dom 30 Dic 2012 - 19:52

piccolo aggiornamento:

foto in sovrannumero tolta da scubaleo
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 8 79111

le costole di prua crescono
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 8 8010

aspettando che la colla asciughi ho iniziato i primi tre pezzi del paramezzale
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 8 8110

continua....
giga...
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da gino arcuri Dom 30 Dic 2012 - 20:14

Ciao Giga,
a proposito di Victory dai un'occhiata a questo sito : http://alexshipmodels.com/BuildLogs/HMSVictory/HMSVictory.htm
probabilmente Ti interesserà.
Saluti ed infiniti auguri di un fervido, felice, brioso e gratificante 2013

gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da gigantesco giovanni Dom 30 Dic 2012 - 22:47

ti ringrazio gino, ma lo conosco già, anzi ti dirò di più ci siamo anche scambiati qualche mail. il grande alex gurau l'ho scoperto sul sito che tu mi hai passato, ma poi, visto che è uno dei pochi al mondo che sta costruendo la victory in arsenale, l'ho rincorso sul web, mi sono iscritto sul sito americano su cui lui fa il passo passo del suo lavoro ed ho scaricato tutte le foto che ha messo. ne ho fatto una cartella e fino ad ora siamo a quota 1012 foto e sta ancora al secondo ponte(immagina sino alla fine quante saranno). i disegni di longridge e mckay al confronto di quella raccolta che ho fatto, sono poca cosa, e secondo me non esiste nulla al mondo di più completo sulla victory. secondo me la differenza tra la victory e tutte le altre navi importanti e mi riferisco alle francesi i cui piani vengono sviluppati dalla ancre è che delle navi francesi ci sono anche i piani dei chiodi e dei minimi particolari mentre della victory c'è ben poco, però puoi andarla a studiare dal vero. lui lo fa ogni volta che gli serve e ne sta facendo un'opera d'arte.
questo è lui con la sua nave
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 8 34710
e fi qui è dove è arrivato
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 8 97910

spero di averti fatto cosa gradita. se ti serve ancora altro non esitare a chiedermelo, sarò contento di darti tutte le informazioni possibili, oppure puoi chiedere al tuo corregionale francesco.
ciao e buon anno a te e famiglia.
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 30 Dic 2012 - 23:29

Quindi la vera Victory sta in America?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da gigantesco giovanni Dom 30 Dic 2012 - 23:41

il miglior modello in arsenale si: su questo forum il peggiore, il mio.
ciao stefano e auguri di buon anno.
giga...
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 31 Dic 2012 - 8:37

Ah, avevo capito che Alex andava a vedere la nave vera in scala 1:1.
Quindi andava a vedere un altro modello completamente costruito per avere info e misure?

Buon anno anche a te e a tutti di questo forum Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Armando54 Lun 31 Dic 2012 - 11:34

Stefano, dai un'occhiata qui: http://www.hms-victory.com/
Ciao

H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 8 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 8 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 8 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da oldboy Lun 31 Dic 2012 - 12:36

Ciao. Io ho capito che Alex Gurau è il signore (speriamo che nessun Prefetto mi sgridi per averlo chiamato signore...) che tiene in mano quel "modellino" fatto con la tecnica di arsenale e che sta in America. Poi ho capito che quando ha dei dubbi sulla forma e dimensione dei chiodi ( muttley muttley muttley ) va in Inghilterra a vedere come sono fatti sulla nave vera. Inoltre ho capito che il sole della Puglia crea assuefazione al masochismop e stimati artigiani in pensione possono essere colti dal virus del "facciamo la Victory in arsenale e aggiungiamo anche dettaglio degli interni, se no rimane cosa troppo facile"...
Prego chiarire la prima parte, la seconda è chiaramente una illazione.
Ciao ragazzi e buon anno!
oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da gigantesco giovanni Lun 31 Dic 2012 - 13:18

oldboy, sta in canada non in america. comunque non ho capito una pippa del tuo ragionamento. è bravo ed è l'unico che sta costruendo la victory in arsenale(io non faccio testo). di tutte le navi che vanno per la maggiora e mi riferisco a quelle francesi su piani Ancre, sul web trovi parecchi che le fanno e sono bravissimi(potrei farti una lista lunga dieci pagine).non è che io mi sono innamorato di gurau ma è l'unico da cui posso copiare. a proposito di posso fare una lista di due pagine di tutti quelli che avevano detto di voler fare la victory in arsenale compresi tre o quattro che sul nostro forum non si sentono più, ma alla fine non si sa che fine abbiano fatto.
tutto quì.
tanti tanti augurio di buon anno a te e famiglia.
giga....

p.s. tanto per concludere il discorso.
Re: Piani Victory in arsenale
Da mozzo il Mer 8 Feb 2012 - 23:15
Ciao pippo, ti vorrei rammentare che quello che cerchi e quasi impossibile , per questo bastimento in ammiragliato , non bastano i disegni solo ma anche una documentazione in merito e in più te lo devi studiare e disegnartelo.
buon modellismo
mozzo
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da mozzo Lun 31 Dic 2012 - 14:16

Ciao Giovanni , grazie di aver spolverato un mio messaggio, aggiungo un detto napoletano "la bocca non serve per prendere solo aria"
Buon Anno a Te e Famiglia
mozzo santa

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da oldboy Lun 31 Dic 2012 - 17:14

Ciao giga. Mentre aspetto che arrivi tutta la compagnia per il cenone, giro sul forum. Il mio scritto era riferito a quello di erpiotta, che ha scritto: Ah, avevo capito che Alex andava a vedere la nave vera in scala 1:1.
Quindi andava a vedere un altro modello completamente costruito per avere info e misure?

Tu invece avevi scritto che Alex, non avendo a disposizione i piani dettagliati come quelli delle navi francesi, andava a vedere la nave vera quando ne aveva bisogno. Va bene che anzichè in America (USA) sta in Canada, ma stante il fatto che la nave è in Inghilterra, tutte le volte che vuole chiarirsi un dubbio Alex prende l'aereo, con costi conseguenti. Questo è quello che ho capito e visto che mi impressionano i costi e la disponibilità di tempo conseguenti, ho chiesto conferma.
Il sole di Puglia (bellissimo, ci vengo in vacanza...) è evidente che è un modo scherzoso per esprimere ammirazione per l'impegno che ti sei preso, te l'ho scritto dall'inizio e se ben ricordi ti ho mandato il contributo (poverissimo...) che potevo. Insomma, visto che all'inizio hai scritto che intendevi fare quello che volevi ( che più desideravi fare da tanto tempo), ti saluto così: Aut regem aut fatuum nasci oportet .
Per il resto, hony soit qui mal y pense.
ciao e non mangiare troppo, ormai abbiamo una certa età...dobbiamo riguardarci! oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 31 Dic 2012 - 20:47

Grazie Armando per il link e Oldboy per aver scritto che la Vera Victory sta in Inghilterra! Smile
E per tutti, nessuno escluso, buon anno a tutti! santa santa santa
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da gigantesco giovanni Mar 1 Gen 2013 - 12:16

mamma mia, che botto di fine anno: complimenti vecchio ragazzo.
di nuovo tanti auguri.
giga...
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da gigantesco giovanni Sab 5 Gen 2013 - 20:26

Buonasera a tutti. Avanzamento lavoro...

Incollaggio del paramezzale
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 8 8210

H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 8 8310

H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 8 8410

Arrisentirci a presto.
giga...
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 5 Gen 2013 - 22:04

Ciao Giovanni, cominci a preoccuparmi, H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 8 109716
ciao

cvincenzo54
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da gigantesco giovanni Lun 4 Feb 2013 - 22:36

Piccolo aggiornamento:

La prua, dritta o storta l'abbiamo completata:
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 8 8510

la poppa, vista da poppa, cresce:
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 8 8610

poppa dall'alto:
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 8 8710

e il paramezzale arriva:
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 8 8810

è tutto per il momento. Chi vivrà, vedrà:

Giga...
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da oldboy Lun 4 Feb 2013 - 22:45

Vedremo giga, certamente vedremo. (qui ci vuole un emoticon col cornetto napoletano...) ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 5 Feb 2013 - 9:41

Vai Giga vai, ci vuole tempo me ne vale la pena vedendo i risulati, vedo quel posto da presidente vacillare sempre di più.
ciao

cvincenzo54

Messaggio Da gigantesco giovanni Sab 9 Feb 2013 - 6:14

Ciao oldboy e cvincenzo. Vi ringrazio per il vostro interessamento, ma scusate il ritardo: sto incasinato a morire.
giga...
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da gigantesco giovanni Dom 10 Feb 2013 - 20:39

Dopo un migliaio di palelle ed un migliaio di pezzetti di legno per fare le costole, mi si sono scaramellati gli ammennicoli: per cui ho deciso di fare qualcosa di diverso cominciando a lavorare al primo ponte.
Questi sono i due pezzi ricurvi che seguono la curvatura della poppa(non sono ancora incollati)
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 8 8910
questo è un pezzo della trave che scorre lungo le costole, su cui poi poggeranno le travi del ponte. La leggera curvatura l'ho ricavata con questo modo empirico:dopo aver tenuto a bagno il listello l'ho adattato ai chiodi lasciandolo asciugare un paio di ore(naturalmente come vedremo nell'ultima foto, non rispecchia tanto la realtà perché non esistono alberi così lunghi in natura ma siccome deve superare tutto il vuoto per vedere la nave internamente non ho potuto fare altrimenti)
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 8 9010
i due pezzi si congiungeranno con l'ennesima palella
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 8 9110
l'incollaggio del pezzo ricurvo è stato un poco laborioso ma il sistema di serraggio con i fili elettrici ha ottenuto il suo scopo
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 8 9310
e questo è l'incollaggio del pezzo lungo
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 8 9410
la prossima volta metterò una foto di insieme per vedere meglio il lavoro completo.
alla prossima, giga...
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 8 di 18 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 13 ... 18  Successivo

- Argomenti simili