PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 24 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni)
+34
etabeta
max.privte
Marini Claudio
luigi43
eRetico
enzo44
itn40763
Walter Furlan
roberto73
giovannino
mozzo
minnicedda
giancarlo 60
olaleon
ilbor
brggpl
Armando54
gino arcuri
jaws79
lellosauro
aniello
serafino leone
vittorio gaietto
giampieroricci
ErPiotta71
Maruzzella
nostromo61
Scubaleo
edo958
cvincenzo54
Stephen Maturin
oldboy
Forlani daniel
gigantesco giovanni
38 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 8 di 18
Pagina 8 di 18 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 13 ... 18
Re: H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni)
un grazie a tutti per l'interessamento e l'incoraggiamento. daniel tu farai un giorno la victory perché è una sfida senza eguali e sono pochissimi quelli che l'affrontano e con la tua bravura potrai stare alla pari di gurau. aggiungo qualche altra foto:
[**** ELIMINATO ****]
giga....
--------------------------------------------------------------------------------
Ciao Giovanni, ti chiedo gentilmente per l'ennesima volta di rispettare
il regolamento del forum.
Grazie.
Scubaleo
[**** ELIMINATO ****]
giga....
--------------------------------------------------------------------------------
Ciao Giovanni, ti chiedo gentilmente per l'ennesima volta di rispettare
il regolamento del forum.
Grazie.
Scubaleo
gigantesco giovanni- Forumnauta
jawohl mein herr!!!
giga...
giga...
sei troppo avantiper me...complimenti
minnicedda- Utente Navigato
non pensarlo nemmeno minnicedda, quello che faccio io è sicuramente alla portata di chiunque sappia tenere un archetto in mano. ci sono alcuni nel nostro forum che sono veramente bravi nel fare arsenale, ma per grazia di Dio sono anche dei Signori con la esse maiuscola che sopratutto non fanno pesare la loro bravura, amichevoli e corretti nelle loro esposizioni. Ritornando al mio lavoro, non è eccelso, ha parecchie sbavature e piccole imperfezioni ma nell'insieme è abbastanza soddisfacente e quindi può farlo chiunque. se mai dovessi cimentarti puoi accontentarti come faccio io oppure, e questo è l'unico consiglio che posso darti, dotarti di un'attrezzatura adatta e tentare il grande salto verso un modellismo che dà veramente tanta soddisfazione. poi chi ha più polvere(bravura) spari. avrà la nostra ammirazione e la nostra amicizia sopratutto se saprà essere un Signore con la esse maiuscola.
ciao e tanti auguri a te e alla bella famiglia che vediamo nella foto.
giga...
ciao e tanti auguri a te e alla bella famiglia che vediamo nella foto.
giga...
Grazie Giovanni...Ti seguo da tempo sul forum e quello che ho detto esprime il mio pensiero, e non perchè è Natale. Complimenti ancora per la manualità, io personalmente imparo molto solo guardando le realizzazioni di modellisti come Te.
minnicedda- Utente Navigato
piccolo aggiornamento:
foto in sovrannumero tolta da scubaleo
1
le costole di prua crescono
aspettando che la colla asciughi ho iniziato i primi tre pezzi del paramezzale
continua....
giga...
foto in sovrannumero tolta da scubaleo
1
le costole di prua crescono
aspettando che la colla asciughi ho iniziato i primi tre pezzi del paramezzale
continua....
giga...
Ciao Giga,
a proposito di Victory dai un'occhiata a questo sito : http://alexshipmodels.com/BuildLogs/HMSVictory/HMSVictory.htm
probabilmente Ti interesserà.
Saluti ed infiniti auguri di un fervido, felice, brioso e gratificante 2013
a proposito di Victory dai un'occhiata a questo sito : http://alexshipmodels.com/BuildLogs/HMSVictory/HMSVictory.htm
probabilmente Ti interesserà.
Saluti ed infiniti auguri di un fervido, felice, brioso e gratificante 2013
ti ringrazio gino, ma lo conosco già, anzi ti dirò di più ci siamo anche scambiati qualche mail. il grande alex gurau l'ho scoperto sul sito che tu mi hai passato, ma poi, visto che è uno dei pochi al mondo che sta costruendo la victory in arsenale, l'ho rincorso sul web, mi sono iscritto sul sito americano su cui lui fa il passo passo del suo lavoro ed ho scaricato tutte le foto che ha messo. ne ho fatto una cartella e fino ad ora siamo a quota 1012 foto e sta ancora al secondo ponte(immagina sino alla fine quante saranno). i disegni di longridge e mckay al confronto di quella raccolta che ho fatto, sono poca cosa, e secondo me non esiste nulla al mondo di più completo sulla victory. secondo me la differenza tra la victory e tutte le altre navi importanti e mi riferisco alle francesi i cui piani vengono sviluppati dalla ancre è che delle navi francesi ci sono anche i piani dei chiodi e dei minimi particolari mentre della victory c'è ben poco, però puoi andarla a studiare dal vero. lui lo fa ogni volta che gli serve e ne sta facendo un'opera d'arte.
questo è lui con la sua nave
e fi qui è dove è arrivato
spero di averti fatto cosa gradita. se ti serve ancora altro non esitare a chiedermelo, sarò contento di darti tutte le informazioni possibili, oppure puoi chiedere al tuo corregionale francesco.
ciao e buon anno a te e famiglia.
giga....
questo è lui con la sua nave
e fi qui è dove è arrivato
spero di averti fatto cosa gradita. se ti serve ancora altro non esitare a chiedermelo, sarò contento di darti tutte le informazioni possibili, oppure puoi chiedere al tuo corregionale francesco.
ciao e buon anno a te e famiglia.
giga....
Quindi la vera Victory sta in America?
ErPiotta71- Forumnauta
il miglior modello in arsenale si: su questo forum il peggiore, il mio.
ciao stefano e auguri di buon anno.
giga...
ciao stefano e auguri di buon anno.
giga...
Ah, avevo capito che Alex andava a vedere la nave vera in scala 1:1.
Quindi andava a vedere un altro modello completamente costruito per avere info e misure?
Buon anno anche a te e a tutti di questo forum
Quindi andava a vedere un altro modello completamente costruito per avere info e misure?
Buon anno anche a te e a tutti di questo forum
ErPiotta71- Forumnauta
Stefano, dai un'occhiata qui: http://www.hms-victory.com/
Ciao
Ciao
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao. Io ho capito che Alex Gurau è il signore (speriamo che nessun Prefetto mi sgridi per averlo chiamato signore...) che tiene in mano quel "modellino" fatto con la tecnica di arsenale e che sta in America. Poi ho capito che quando ha dei dubbi sulla forma e dimensione dei chiodi ( ) va in Inghilterra a vedere come sono fatti sulla nave vera. Inoltre ho capito che il sole della Puglia crea assuefazione al masochismop e stimati artigiani in pensione possono essere colti dal virus del "facciamo la Victory in arsenale e aggiungiamo anche dettaglio degli interni, se no rimane cosa troppo facile"...
Prego chiarire la prima parte, la seconda è chiaramente una illazione.
Ciao ragazzi e buon anno!
oldboy
Prego chiarire la prima parte, la seconda è chiaramente una illazione.
Ciao ragazzi e buon anno!
oldboy
oldboy- Forumnauta
oldboy, sta in canada non in america. comunque non ho capito una pippa del tuo ragionamento. è bravo ed è l'unico che sta costruendo la victory in arsenale(io non faccio testo). di tutte le navi che vanno per la maggiora e mi riferisco a quelle francesi su piani Ancre, sul web trovi parecchi che le fanno e sono bravissimi(potrei farti una lista lunga dieci pagine).non è che io mi sono innamorato di gurau ma è l'unico da cui posso copiare. a proposito di posso fare una lista di due pagine di tutti quelli che avevano detto di voler fare la victory in arsenale compresi tre o quattro che sul nostro forum non si sentono più, ma alla fine non si sa che fine abbiano fatto.
tutto quì.
tanti tanti augurio di buon anno a te e famiglia.
giga....
p.s. tanto per concludere il discorso.
Re: Piani Victory in arsenale
Da mozzo il Mer 8 Feb 2012 - 23:15
Ciao pippo, ti vorrei rammentare che quello che cerchi e quasi impossibile , per questo bastimento in ammiragliato , non bastano i disegni solo ma anche una documentazione in merito e in più te lo devi studiare e disegnartelo.
buon modellismo
mozzo
tutto quì.
tanti tanti augurio di buon anno a te e famiglia.
giga....
p.s. tanto per concludere il discorso.
Re: Piani Victory in arsenale
Da mozzo il Mer 8 Feb 2012 - 23:15
Ciao pippo, ti vorrei rammentare che quello che cerchi e quasi impossibile , per questo bastimento in ammiragliato , non bastano i disegni solo ma anche una documentazione in merito e in più te lo devi studiare e disegnartelo.
buon modellismo
mozzo
Ciao Giovanni , grazie di aver spolverato un mio messaggio, aggiungo un detto napoletano "la bocca non serve per prendere solo aria"
Buon Anno a Te e Famiglia
mozzo
Buon Anno a Te e Famiglia
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao giga. Mentre aspetto che arrivi tutta la compagnia per il cenone, giro sul forum. Il mio scritto era riferito a quello di erpiotta, che ha scritto: Ah, avevo capito che Alex andava a vedere la nave vera in scala 1:1.
Tu invece avevi scritto che Alex, non avendo a disposizione i piani dettagliati come quelli delle navi francesi, andava a vedere la nave vera quando ne aveva bisogno. Va bene che anzichè in America (USA) sta in Canada, ma stante il fatto che la nave è in Inghilterra, tutte le volte che vuole chiarirsi un dubbio Alex prende l'aereo, con costi conseguenti. Questo è quello che ho capito e visto che mi impressionano i costi e la disponibilità di tempo conseguenti, ho chiesto conferma.
Il sole di Puglia (bellissimo, ci vengo in vacanza...) è evidente che è un modo scherzoso per esprimere ammirazione per l'impegno che ti sei preso, te l'ho scritto dall'inizio e se ben ricordi ti ho mandato il contributo (poverissimo...) che potevo. Insomma, visto che all'inizio hai scritto che intendevi fare quello che volevi ( che più desideravi fare da tanto tempo), ti saluto così: Aut regem aut fatuum nasci oportet .
Per il resto, hony soit qui mal y pense.
ciao e non mangiare troppo, ormai abbiamo una certa età...dobbiamo riguardarci! oldboy
Tu invece avevi scritto che Alex, non avendo a disposizione i piani dettagliati come quelli delle navi francesi, andava a vedere la nave vera quando ne aveva bisogno. Va bene che anzichè in America (USA) sta in Canada, ma stante il fatto che la nave è in Inghilterra, tutte le volte che vuole chiarirsi un dubbio Alex prende l'aereo, con costi conseguenti. Questo è quello che ho capito e visto che mi impressionano i costi e la disponibilità di tempo conseguenti, ho chiesto conferma.
Il sole di Puglia (bellissimo, ci vengo in vacanza...) è evidente che è un modo scherzoso per esprimere ammirazione per l'impegno che ti sei preso, te l'ho scritto dall'inizio e se ben ricordi ti ho mandato il contributo (poverissimo...) che potevo. Insomma, visto che all'inizio hai scritto che intendevi fare quello che volevi ( che più desideravi fare da tanto tempo), ti saluto così: Aut regem aut fatuum nasci oportet .
Per il resto, hony soit qui mal y pense.
ciao e non mangiare troppo, ormai abbiamo una certa età...dobbiamo riguardarci! oldboy
oldboy- Forumnauta
Grazie Armando per il link e Oldboy per aver scritto che la Vera Victory sta in Inghilterra!
E per tutti, nessuno escluso, buon anno a tutti!
E per tutti, nessuno escluso, buon anno a tutti!
ErPiotta71- Forumnauta
mamma mia, che botto di fine anno: complimenti vecchio ragazzo.
di nuovo tanti auguri.
giga...
di nuovo tanti auguri.
giga...
Buonasera a tutti. Avanzamento lavoro...
Incollaggio del paramezzale
Arrisentirci a presto.
giga...
Incollaggio del paramezzale
Arrisentirci a presto.
giga...
Ciao Giovanni, cominci a preoccuparmi,
ciao
ciao
Piccolo aggiornamento:
La prua, dritta o storta l'abbiamo completata:
la poppa, vista da poppa, cresce:
poppa dall'alto:
e il paramezzale arriva:
è tutto per il momento. Chi vivrà, vedrà:
Giga...
La prua, dritta o storta l'abbiamo completata:
la poppa, vista da poppa, cresce:
poppa dall'alto:
e il paramezzale arriva:
è tutto per il momento. Chi vivrà, vedrà:
Giga...
Vedremo giga, certamente vedremo. (qui ci vuole un emoticon col cornetto napoletano...) ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Vai Giga vai, ci vuole tempo me ne vale la pena vedendo i risulati, vedo quel posto da presidente vacillare sempre di più.
ciao
ciao
Ciao oldboy e cvincenzo. Vi ringrazio per il vostro interessamento, ma scusate il ritardo: sto incasinato a morire.
giga...
giga...
Dopo un migliaio di palelle ed un migliaio di pezzetti di legno per fare le costole, mi si sono scaramellati gli ammennicoli: per cui ho deciso di fare qualcosa di diverso cominciando a lavorare al primo ponte.
Questi sono i due pezzi ricurvi che seguono la curvatura della poppa(non sono ancora incollati)
questo è un pezzo della trave che scorre lungo le costole, su cui poi poggeranno le travi del ponte. La leggera curvatura l'ho ricavata con questo modo empirico:dopo aver tenuto a bagno il listello l'ho adattato ai chiodi lasciandolo asciugare un paio di ore(naturalmente come vedremo nell'ultima foto, non rispecchia tanto la realtà perché non esistono alberi così lunghi in natura ma siccome deve superare tutto il vuoto per vedere la nave internamente non ho potuto fare altrimenti)
i due pezzi si congiungeranno con l'ennesima palella
l'incollaggio del pezzo ricurvo è stato un poco laborioso ma il sistema di serraggio con i fili elettrici ha ottenuto il suo scopo
e questo è l'incollaggio del pezzo lungo
la prossima volta metterò una foto di insieme per vedere meglio il lavoro completo.
alla prossima, giga...
Questi sono i due pezzi ricurvi che seguono la curvatura della poppa(non sono ancora incollati)
questo è un pezzo della trave che scorre lungo le costole, su cui poi poggeranno le travi del ponte. La leggera curvatura l'ho ricavata con questo modo empirico:dopo aver tenuto a bagno il listello l'ho adattato ai chiodi lasciandolo asciugare un paio di ore(naturalmente come vedremo nell'ultima foto, non rispecchia tanto la realtà perché non esistono alberi così lunghi in natura ma siccome deve superare tutto il vuoto per vedere la nave internamente non ho potuto fare altrimenti)
i due pezzi si congiungeranno con l'ennesima palella
l'incollaggio del pezzo ricurvo è stato un poco laborioso ma il sistema di serraggio con i fili elettrici ha ottenuto il suo scopo
e questo è l'incollaggio del pezzo lungo
la prossima volta metterò una foto di insieme per vedere meglio il lavoro completo.
alla prossima, giga...
Pagina 8 di 18 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 13 ... 18
Argomenti simili
» Costruzione in modello arsenale della Victory (gigantesco giovanni)***chiuso!!!***
» presentazione di gigantesco giovanni
» Auguri a gigantesco giovanni
» auguri a giovanni gigantesco
» Auguri a Gigantesco Giovanni
» presentazione di gigantesco giovanni
» Auguri a gigantesco giovanni
» auguri a giovanni gigantesco
» Auguri a Gigantesco Giovanni
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 8 di 18