Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni)

+34
etabeta
max.privte
Marini Claudio
luigi43
eRetico
enzo44
itn40763
Walter Furlan
roberto73
giovannino
mozzo
minnicedda
giancarlo 60
olaleon
ilbor
brggpl
Armando54
gino arcuri
jaws79
lellosauro
aniello
serafino leone
vittorio gaietto
giampieroricci
ErPiotta71
Maruzzella
nostromo61
Scubaleo
edo958
cvincenzo54
Stephen Maturin
oldboy
Forlani daniel
gigantesco giovanni
38 partecipanti

Pagina 7 di 18 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 12 ... 18  Successivo

Andare in basso

H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 7 Empty Re: H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni)

Messaggio Da ilbor Dom 2 Set 2012 - 15:18

Complimenti, giga,
perchè dici che le foto nn sono un granchè?
Prova a utilizzare la funzione macro o primo piano ... vedrai che ti sarà di aiuto ... qualora servisse invece un fotografo ufficiale allora ... basta chiedere!
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 7 819136

ilbor
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 7 Empty Re: H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni)

Messaggio Da gigantesco giovanni Dom 9 Set 2012 - 20:06

Continuo ad aggiornare l'avanzamento del lavoro:
tra una costola e l'altra (me ne mancano solo due per arrivare alla costola 21 che è la prima completa dal lato poppa) sto mettendo le zappole tra una costola e l'altra ed ho cominciato a scartavetrare le stesse per allinearle.

H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 7 5910

H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 7 6010

H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 7 6110

H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 7 6210

H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 7 6310

Alla prossima e un saluto a tutti. Giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Dom 9 Set 2012 - 22:55

Ciao Giga, ho letto che adesso partirai a scartavetrare le coste, una domanda che riferimenti prendi? come farai a capire quanto devi togliere per allinearle? grazie e buon lavoro...... anzi buon olio di gomito!!!!!
Un Salutone!!!!!! Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da gigantesco giovanni Lun 10 Set 2012 - 17:36

Questa si che è una bella domanda: spero di rendere l'idea del ragionamento che ho fatto. Ogni costola intera ha tre punti di riferimento precisi: il punto d'appoggio sulla chiglia e i due laterali che poggiano sullo scaletto. Quando ho tagliato i vari pezzi delle costole, mi sono mantenuto abbondante o grasso come volete sulla parte interna e quasi a filo sull'esterna in modo che dopo averle posizionate potessi dalla parte interna portarle a filo l'una alle altre togliendo l'eccedente che ho sempre mantenuto costante, 1 mm. Sgrattando appunto quel mm dovrei alla fine ottenere un risultato soddisfacente. Tieni presente che misurando la larghezza dei primi due ponti sul progetto, l'orlop il più basso ed il lower il secondo da sotto con le costole costruite sino ad ora mi trovo in maniera ottimale con le misure considerando anche quello che dovrò carteggiare.Comunque decimillimetro più o meno, non credo abbia importanza. L'importante è ottenere una superficie uniforme in modo che quando verranno applicati i listelli del fasciame interno, non vi siano gobbature. Anche all'esterno in un secondo momento ci vorrà qualche rettifica e non potrebbe essere altrimenti, ma di tempo ne passerà prima di affrontare anche questo. Spero di essere stato chiaro.
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Lun 10 Set 2012 - 22:59

Ciao Giga, grazie per avermi spiegato come procederai, a questo punto ti auguro una bella scartavetrata....... Wink

Un Salutone!!!!!H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 7 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da gigantesco giovanni Lun 24 Set 2012 - 17:39

Ho finalmente completato le costole dritte, ho messo tutte le zappole sia sul fondo che lateralmente, ho scartavetrate il tutto fino all'altezza degli elastici e gli ho ridato una mano di mordente. Ora posso iniziare le deviate di prua. Vi posto le ultime foto.

Vista da prua
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 7 6410

Vista da poppa
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 7 6510

Apertura laterale di poppa
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 7 6610

Apertura laterale di prua
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 7 6710

Vista da destra
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 7 6810

Alla prossima.
giga....

gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 24 Set 2012 - 18:06

Ciao vedo che il lavoro va avanti alla grande, e bene.
ciao

cvincenzo54
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da olaleon Lun 24 Set 2012 - 19:31

speriamo sia buona la terza caro gigantesco...... per ora è veramente bella... ti invidio tantissimo sarebbe bellissimo cimentarsi in un cantiere in ammiragliato.... ma aimè mi è ancora impossibile....

vai avati così che vai alla grande.... anche se non scrivo mai seguo molto il forum e tutti i cantieri...... la mia president ormai è in stallo sig sig sig....
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da gigantesco giovanni Lun 24 Set 2012 - 22:30

per Vincenzo:
incoraggiami sempre perché ne ho bisogno. grazie.

per Olaleon:
non preoccuparti per il tempo che passerà prima che inizi questo tipo di modellismo; l'importante che il desiderio di farlo ti rimanga sempre. Pensa che a me l'idea è venuta nel 1990 ed ho aspettato 22 anni per metterla in pratica.
Ecco la fattura dell'acquisto del libro "The anatomy of Nelson's ship" datato 02/01/1990

H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 7 Ptdc0013

come vedi, mai dire mai.
ciao giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Armando54 Lun 24 Set 2012 - 22:33

Ciao Giga, però, ci hai pensato su un po', volevi essere ben sicuro di quello che volevi fare !! Laughing
Scherzi a parte, il tempo non conta, conta la voglia di fare e la soddisfazione di aver fatto.

H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 7 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 7 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 7 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 25 Set 2012 - 7:49

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)

Noi resteremo sempre giovani quindi 20 anni più o 20 anni meno cosa vuoi che siano.
ciao

cvincenzo54

Messaggio Da Maruzzella Mar 25 Set 2012 - 10:02

Caspita Giovanni, ti sei conservato una fattura del 90..... pensare
Questo si che significa essere previdenti Laughing
Dai che vai alla grande e non hai bisogno di incoraggiamenti, anzi sei tu che devi incoraggiare tutti noi.
Coplimenti stai facendo proprio un gran bel lavoro!
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 7 835259 H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 7 835259
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da olaleon Mar 25 Set 2012 - 19:43

perdonami gigantesco... ma quando ti è arrivato il libro lo hai fotografato??? ... o dopo 22 anni ancora possiedi la fattura????

in entrambe i casi sei da applauso cheers
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 26 Set 2012 - 19:10

Scrivo poco qui però ti seguo, ed eccome! Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da gigantesco giovanni Mer 26 Set 2012 - 22:03

saluto tutti quelli che mi stanno seguendo, anche chi lo fa senza intervenire come faccio anch'io.
Maruzzella, non sono per niente previdente e neanche tanto ordinato ma mi è capitato di averla messa al'ultima pagina del libro ed è rimasta sempre lì. Ho controllato anche il libro di mckay che ho preso quasi due anni fa e anche di quello ho la ricevuta di amazon che me lo ha venduto, conservata all'ultima pagina....(comincio a farmi paura: sarò un caso patologico?)
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 27 Set 2012 - 10:48

Mannò, Giovà, tranqui.
Pure io conservo la roba, di quelli che possono essere utili oppure di quelli che mi ci affeziono! Smile
Infatti ho la casa piena di roba varia! Laughing Laughing Laughing Laughing
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Maruzzella Ven 28 Set 2012 - 8:55

....(comincio a farmi paura: sarò un caso patologico?)
Ciao Giova', a dire il vero fai paura anche a me....... Laughing
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da oldboy Dom 30 Set 2012 - 0:47

Ciao Giga. Mi stavo giusto chiedendo se avevi ripreso i lavori. Ogni tanto non mi arrivano automaticamente in posta gli avvisi di novità sui cantieri che seguo, questa sera ho visto i tuoi avanzamenti. Ti sei cercato una bella grana...
Per la scartavetratura delle costole (a parte che ormai dovrebbe essere cosa passata...) secondo me non c'è problema di estrema precisione, all'interno, perchè o si fa un modello da esposizione finalizzato a mostrare la precisione della lavorazione del legno, o si fa un modello che dia l'idea della nave (o in parte, con scafo completo o con più o meno parti interne a vista, o in toto, completa di alberi e vele). Nel secondo caso possiamo star tranquilli che all'epoca della nave vera di sicuro le travi variamente sagomate non le passavano con carta vetro fine nè curavano i millimetri... .
per i 22 anni di attesa non ti preoccupare, io ti batto con i miei 40 ( di attesa, magari fossero di età).
ciao. Oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da gigantesco giovanni Sab 22 Dic 2012 - 19:24

uomini della filibusta, dopo tre mesi di silenzio, sicuramente pensavate che fossi morto: QUASI!!!
Dio, la famiglia, gli impegni di lavoro, le preoccupazioni e una mezza dozzina di cose che rompono e che è meglio non menzionare, mi hanno tenuto lontano da voi e dalla victory. qualcosa l'ho fatta, ben poca per la verità, ma ve la faccio vedere lo stesso.
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 7 6910
qui ho cominciato a lavorare alla prua; è una gran rottura, molto ripetitiva, ma impegnativa
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 7 7010

H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 7 7110

H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 7 7210

H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 7 7310

domani metto altre cinque foto.
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da giampieroricci Sab 22 Dic 2012 - 20:39

piano piano prende forma...... E sembra anche una bella forma! Very Happy Very Happy
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da oldboy Sab 22 Dic 2012 - 22:03

Ciao Giga. Mamma mia che lavoro! Devi avere una pazienza da certosino. Resistere in questa fase di lavoro ripetitivo e di precisione non deve essere facile. Complimenti.
Auguri di buone feste!
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 22 Dic 2012 - 22:25

Ei giga è valsa la pena aspettre, sai sta venendo un bel lavoro, complimenti sinceri.
ciao Auguri

cvincenzo54

Messaggio Da Forlani daniel Dom 23 Dic 2012 - 16:47

Ciao Giga, tu vorresti che io un giorno mi cimentassi in un cantiere del genere.... solo a vedere il tuo mi gira la testa, ma toglimi una curiosità quanto tempo stai dedicando per realizzare una costa? grazie e mi sei mancato.... Buone Feste!!!!!! santa
Un Saluto!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da gino arcuri Dom 23 Dic 2012 - 17:43

Ciao Giga, fa piacere vedere che hai ripreso i lavori e che Ti difendi molto bene. Complimenti. Auguri sinceri di un sereno e felice Santo Natale.

gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da giancarlo 60 Dom 23 Dic 2012 - 21:00

Ciao Giga nel farti gli Auguri a te e ai tuoi cari di un Sereno Natale colgo l'occasione per farti i complimenti anche per la Victrory che stai portando avanti un lavoro da vero certosino complimenti e buon lavoro . Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 7 di 18 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 12 ... 18  Successivo

- Argomenti simili