PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni)
+34
etabeta
max.privte
Marini Claudio
luigi43
eRetico
enzo44
itn40763
Walter Furlan
roberto73
giovannino
mozzo
minnicedda
giancarlo 60
olaleon
ilbor
brggpl
Armando54
gino arcuri
jaws79
lellosauro
aniello
serafino leone
vittorio gaietto
giampieroricci
ErPiotta71
Maruzzella
nostromo61
Scubaleo
edo958
cvincenzo54
Stephen Maturin
oldboy
Forlani daniel
gigantesco giovanni
38 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 5 di 18
Pagina 5 di 18 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11 ... 18
Re: H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni)
probabilmente sarà la contro chiglia. io la chiamo falsa chiglia perché è la traduzione letterale dall'inglese (false keel), ma penso siano la stessa cosa.
ciao daniel.
giga....
ciao daniel.
giga....
gigantesco giovanni- Forumnauta
Ciao giga, certo che con il tuo laboratorio............. attrezzatissimo sta venendo un bel lavoro.
ciao vincenzo
ciao vincenzo
vincenzo sei un tesoro d'amico.non solo mi vieni sempre a vedere, ma ricordi anche di quando ho parlato della mia povera e miserabile attrezzatura, di cui vado però fiero. fra non molto vedrai anche che bel casotto ho combinato. ho rismontato tutte costole perché......, ma questa è un'altra storia che riprenderemo quando avrò risolto l'inghippo.
con affetto.
giga....
con affetto.
giga....
continuo ad inviarvi, in attesa di tempi migliori, ancora qualche foto della lavorazione della chiglia:
le prime due riguardano la prua
e queste altre la sistemazione definitiva della poppa
alla prossima.
giga....
le prime due riguardano la prua
e queste altre la sistemazione definitiva della poppa
alla prossima.
giga....
Egregio Sig. Presidente, come attrezzatura e casotti ci possiamo dare la mano.
Ma il ballo è che non demordiamo, gira gira smetteremo di fare casotti, un abbraccio.
ciao
Ma il ballo è che non demordiamo, gira gira smetteremo di fare casotti, un abbraccio.
ciao
gigantesco giovanni ha scritto: fra non molto vedrai anche che bel casotto ho combinato. ho rismontato tutte costole perché......, ma questa è un'altra storia che riprenderemo quando avrò risolto l'inghippo.
con affetto.
giga....
Vabbè.... ma così non vale! non ci tenere sulle spine che siamo tutti curiosi!
Con affetto
Giampiero
giampieroricci- Forumnauta
x vincenzo e giampiero: la storia ve la racconterò statene certi, per ora sappiate che non sono soltanto il presidente degli scarsi, ma il RE, l'IMPERATORE il più scarso che sia mai esistito fra tutti i modellisti del mondo.
vi posto le ultime foto della costruzione della chiglia.
questa è sempre l'incollaggio della prua
qui sono passato a quella che gli inglesi chiamano "sole plate". è una lastra di ferro che ricopre il tagliamare e tutta la falsa chiglia. non sapendo come farla in ferro ho optato per un listello di noce 10x2 che lo imita.
dalle foto e dai disegni si capisce di cosa sto parlando
bene, con queste sono finite le foto della costruzione della chiglia che trovate all'inizio del post.
un saluto
giga....
vi posto le ultime foto della costruzione della chiglia.
questa è sempre l'incollaggio della prua
qui sono passato a quella che gli inglesi chiamano "sole plate". è una lastra di ferro che ricopre il tagliamare e tutta la falsa chiglia. non sapendo come farla in ferro ho optato per un listello di noce 10x2 che lo imita.
dalle foto e dai disegni si capisce di cosa sto parlando
bene, con queste sono finite le foto della costruzione della chiglia che trovate all'inizio del post.
un saluto
giga....
Giovanni stai facendo veramente un bel lavoro.
Sandro
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Giga...concordo con sandro...ottimo lavoro!
Va così che vai bene!
Va così che vai bene!
Ospite- Ospite
Dopo l'errore che mi è costato l'ennesimo smontaggio di tutto, errore che illustrerò nel prossimo intervento, ho scartavetrato ben bene la chiglia, ho sostituito l'opera morta a prua, per intenderci la mezzaluna dove si fissano le costole deviate e gli ho dato un colore meno carico di noce. Come sapete sto adoperando un legno vile e tento di nobilitarlo con il mordente. Ecco le foto della nuova chiglia:
alla prossima.
giga....
alla prossima.
giga....
In pratica, hai ricominciato tutto da capo????
Si, in pratica, è come se stessi ricominciando tutto da capo. E' successo questo:
come puoi vedere dalle foto quando ero a buon punto nella costruzione delle costole deviate di prua, ho aggiunto un secondo piano allo scaletto precedente e a quel punto ho visto che le costole non poggiavano sul bordo del secondo piano. distavano praticamente quasi un centimetro. ho verificato tutte le misure e mi trovavo. dov'era l'errore, da principiante dico io? calcolando la distanza del primo piano dello scaletto dalla linea di chiglia, ho preso in considerazione il bordo inferiore del compensato, diciamo la linea di galleggiamento dello scafo. ma il compensato è spesso 5 mm e quindi le costole deviate data la loro inclinazione, non poggiavano sulla giusta linea, il bordo inferiore del compensato, ma su quello superiore e quindi sono rientrate di circa 4 mm all'interno. questo ha fatto si che la parte superiore delle costole stesse rientrasse ancor di più rispetto al secondo piano dello scaletto.per le costole centrali non c'era il problema, perché in quel punto il loro profilo è perpendicolare alla linea di chiglia e quindi non curvavano all'interno come quelle deviate. a questo punto il primo e il secondo ponte della nave sarebbero venuti più stretti a prua. impensabile. ho così rismontato tutto salvando solo le costole centrali e solo quelle doppie. le singole si sono spezzate nel toglierle, mentre quelle deviate sono praticamente irrecuperabili. pazienza, a taranto ma forse un po dappertutto diciamo che chi guasta e aggiusta non perde tempo, e noi così facciamo. spero di essere riuscito a spiegare il mio errore. del resto che presidente degli scarsi sarei se no?
un saluto a te giampiero e a chi la cosa interesserà.
giga....
come puoi vedere dalle foto quando ero a buon punto nella costruzione delle costole deviate di prua, ho aggiunto un secondo piano allo scaletto precedente e a quel punto ho visto che le costole non poggiavano sul bordo del secondo piano. distavano praticamente quasi un centimetro. ho verificato tutte le misure e mi trovavo. dov'era l'errore, da principiante dico io? calcolando la distanza del primo piano dello scaletto dalla linea di chiglia, ho preso in considerazione il bordo inferiore del compensato, diciamo la linea di galleggiamento dello scafo. ma il compensato è spesso 5 mm e quindi le costole deviate data la loro inclinazione, non poggiavano sulla giusta linea, il bordo inferiore del compensato, ma su quello superiore e quindi sono rientrate di circa 4 mm all'interno. questo ha fatto si che la parte superiore delle costole stesse rientrasse ancor di più rispetto al secondo piano dello scaletto.per le costole centrali non c'era il problema, perché in quel punto il loro profilo è perpendicolare alla linea di chiglia e quindi non curvavano all'interno come quelle deviate. a questo punto il primo e il secondo ponte della nave sarebbero venuti più stretti a prua. impensabile. ho così rismontato tutto salvando solo le costole centrali e solo quelle doppie. le singole si sono spezzate nel toglierle, mentre quelle deviate sono praticamente irrecuperabili. pazienza, a taranto ma forse un po dappertutto diciamo che chi guasta e aggiusta non perde tempo, e noi così facciamo. spero di essere riuscito a spiegare il mio errore. del resto che presidente degli scarsi sarei se no?
un saluto a te giampiero e a chi la cosa interesserà.
giga....
Ciao Carissimo Giga, mi dispiace tantissimo, anche perchè so cosa vuol dire rifare delle coste, anche a me in questi giorni è successo di sbagliarne una e mi sono preso male, mi immagino te quando hai capito che tante ore dedicate alla costruzione siano andate in fumo...... che dirti forza e coraggio la pazienza è la virtù dei forti, ti auguro un buon lavoro.
Un Salutone!!!!!!
Un Salutone!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao giga, mi dispiace ma come già detto l'esperienza è la somma degli errori commessi, poco consolante ma vero, l'unica cosa positiva forse, è che leggendo i nostri errori altri possano evitarli.
ciao
ciao
Questo non toglie nulla al bel lavoro che hai fatto finora! Sapessi quanti errori ho fatto io con la sezione....!
L'importante è andare avanti! E soprattutto che te ne sia accorto in tempo....
Ci voleva tanto coraggio nel fare quello che hai fatto tu, cioè distruggere tutto e salvare il salvabile: bene! Tu lo hai trovato!! Questo ti fa onore!
Avanti così!
L'importante è andare avanti! E soprattutto che te ne sia accorto in tempo....
Ci voleva tanto coraggio nel fare quello che hai fatto tu, cioè distruggere tutto e salvare il salvabile: bene! Tu lo hai trovato!! Questo ti fa onore!
Avanti così!
Ohh giga!...mannaggia!... Quoto in pieno ciò che ha detto Giampiero..."non toglie nulla al bel lavoro che hai fatto finora!"...
Ammiro come al solito la tua tenacia nel portare avanti questo lavoro....molto probabilmente io non ne sarei capace.
Bravo Giga, non mollare!
Ammiro come al solito la tua tenacia nel portare avanti questo lavoro....molto probabilmente io non ne sarei capace.
Bravo Giga, non mollare!
Ospite- Ospite
ciao giga
se tu non ci avessi raccontato la cosa, non ce ne saremmo accorti!
onore alla tua sincerità e al fatto di farci condividere anche questo tipo di esperienza!
e con questo la tua carica di presidenza incomincia a vacillare!
saluti e buon proseguimento
se tu non ci avessi raccontato la cosa, non ce ne saremmo accorti!
onore alla tua sincerità e al fatto di farci condividere anche questo tipo di esperienza!
e con questo la tua carica di presidenza incomincia a vacillare!
saluti e buon proseguimento
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
E meglio farti senatore a vita evviva la sicerità ma apprezzo molto la tua osservazione facendo comprendere che la distrazione e dietro l'angolo di quartobuono un abbraccio con stima
Aniello
Aniello
aniello- Forumnauta
ringrazio veramente di cuore tutti per il conforto che mi date e che sicuramente mi spinge a ritentare.porca miseria, questa volta deve andare a buon fine, dovessi fare una costola al mese. questa è la prima.
vi saluto tutti con affetto.
giga....
vi saluto tutti con affetto.
giga....
Adesso sì che ci siamo!!...
Dai che prima o poi, la vengo a vedere dal vivo! (se ti fa piacere, visto che a Taranto ci passo la maggior parte della mia giornata)
Dai che prima o poi, la vengo a vedere dal vivo! (se ti fa piacere, visto che a Taranto ci passo la maggior parte della mia giornata)
Ciao giga scusa la battutaccia, ma è vero sbagliando s'impara ora sei un professionista.
ciao
ciao
buona sera a tutti. il lavoro avanza con le costole tagliate verso prua. è solo per informarvi perché di eccezionale non c'è nulla.
saluti alla ciurma.
giga....
saluti alla ciurma.
giga....
Non servono cose eccezionali per incontrare gli amici.
ciao
ciao
Ciao Giga, è sempre un piacere vedere i tuoi lavori, l'importante è non mollare!!!!!
Un Salutone!!!!!!!
Un Salutone!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao Giga. Mi stavo chiedendo a che punto eri e riaprendo il tuo cantiere ho letto l'arretrato, compreso il rifacimento delle costole. Eh caro mio, per completarne una, io ho fatto alberatura e vele per 3 navi e mezzo ! Diciamo che ci siamo "irrobustiti le ossa". Vedi, fossero state costole di maiale, potevi farle alla griglia... Comunque sta attento che rischi qualche anatema dai puristi della costruzione in arsenale: la "sole plate" fatta in legno anzichè in ferro è una eresia:shock: ! Se fossi in te la rifarei... . Sto sempre aspettando gli interni...non impiegarci troppo tempo, qui si invecchia. Lo sperone di prua colorato con mordente fa "un figurone"!!!
ciao.oldboy
p.s.: sto pensando di venire al mare a Gallipoli, statte accuorto...
ciao.oldboy
p.s.: sto pensando di venire al mare a Gallipoli, statte accuorto...
oldboy- Forumnauta
Pagina 5 di 18 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11 ... 18
Argomenti simili
» Costruzione in modello arsenale della Victory (gigantesco giovanni)***chiuso!!!***
» Auguri a gigantesco giovanni
» presentazione di gigantesco giovanni
» auguri a giovanni gigantesco
» presentazione di gigantesco giovanni
» auguri a giovanni gigantesco
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 5 di 18