Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni)

+34
etabeta
max.privte
Marini Claudio
luigi43
eRetico
enzo44
itn40763
Walter Furlan
roberto73
giovannino
mozzo
minnicedda
giancarlo 60
olaleon
ilbor
brggpl
Armando54
gino arcuri
jaws79
lellosauro
aniello
serafino leone
vittorio gaietto
giampieroricci
ErPiotta71
Maruzzella
nostromo61
Scubaleo
edo958
cvincenzo54
Stephen Maturin
oldboy
Forlani daniel
gigantesco giovanni
38 partecipanti

Pagina 12 di 18 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 18  Successivo

Andare in basso

H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 12 Empty Re: H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni)

Messaggio Da gigantesco giovanni Lun 16 Dic 2013 - 20:16

Aggiorniamo:

H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 12 16710

H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 12 16810

H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 12 16910

H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 12 17010

H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 12 17110

Ho finito le cinque foto e non posso concludere. (Scubaleo odio te e le tue restrizioni delle cinque foto). Ci sentiamo domani.
giga...
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 12 Empty Re: H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni)

Messaggio Da oldboy Lun 16 Dic 2013 - 20:55

Giga, se a forza di limar legnetti ti perdessi d'animo e ti sentissi solo, sappi che quassù qualcuno ti osserva.
Quassù al Nord, oh, che avevi capito?
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 17 Dic 2013 - 7:30

Vai giga, ora il lavoro è più scorrevole, e ti darà più soddisfazione.
ciao

cvincenzo54
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da gigantesco giovanni Sab 15 Feb 2014 - 22:44

Aggiornamento della posa del fasciame a tribordo.

H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 12 16612

H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 12 16712

H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 12 16812

H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 12 16912

H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 12 17012

A domani.
giga...
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da gigantesco giovanni Dom 16 Feb 2014 - 19:39

Metto qualche altro aggiornamento.
Mentre a tribordo, pezzetto dopo pezzetto continuo ad incollare il fasciame superiore,
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 12 17111
a babordo ho cominciato, con il mio fedele trapanino ad aprire i sabordi a babordo(fra poco mi si incarta la lingua: era meglio dire i buchi per i cannoni sul lato sinistro?)
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 12 17210

H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 12 17310
ed ho completato sempre a babordo le coste degli alloggi degli ufficiali.
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 12 17410

H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 12 17510

Alla prossima.
giga...
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da eRetico Lun 17 Feb 2014 - 0:17

Lavoro bello e temerario, ora capisco l'importanza della tavola che stai costruendo.

Ho letto che hai il libro anatomy di j. McKay, se possibile vorrei chiederti quanto son grandi le aperture per i cannoni (altezza e larghezza), e se sono uguali sui 3 ponti.
è una informazione che mi serve per la mia victory 1:98 mantua, ma che vorrei personalizzare con particolari più accurati (non mi piacciono i sabordi in metallo del kit).
Io ho delle immagini a bassa definizione del libro e faccio fatica a ricavarle con precisione, se non te le ricordi potresti misurarle in mm con un semplice righello  dai tuoi disegni in scala 1:192
300 auguri di Buona continuazione
Andrea
eRetico
eRetico
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da gigantesco giovanni Ven 4 Apr 2014 - 22:25

Bene, riprendiamo a mettere qualche foto di aggiornamento:
dopo aver aperto quasi tutti i sabordi a babordo ho cominciato a mettere le soglie.
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 12 17610
questo è il particolare di una soglia prima di essere montata
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 12 17710
e questa è la soglia montata.
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 12 17810
Passiamo ora alla prua. Se guardate alcune foto precedenti, noterete che avevo cominciato a montare il fasciame un poco più sotto. Naturalmente, se no che presidente degli scarsi sarei, avevo sbagliato la curvatura. Ergo, una settimana di lavoro buttata al vento e via tutto. Si vedono i segni sulla parte bassa della foto.
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 12 17910
Questa volta ho cominciato da sopra e sono arrivato fin qui.
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 12 18010

Alla prossima.
giga...
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan Sab 5 Apr 2014 - 7:53

Sbagliando si impara  muttley 

ciao Giga
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da luigi43 Sab 5 Apr 2014 - 10:18

Perchè non vedo le foto? Luigi
luigi43
luigi43
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da gigantesco giovanni Sab 5 Apr 2014 - 14:17

1°- Magari ti sono calate le cateratte.
2°- Se le hai fatte cinque o sei anni fa, torna e fatti pulire il cristallino con il laser(esperienza vissuta).
3°- COME CAVOLO NON VEDI LE FOTO SE SONO LA'?(ho gridato, perché a VOI anziani ogni tanto ci vuole un tono alto per fare capire le cose).
Ti voglio bene Luigi: vedi di risolvere il problema.
ciao, giga...

p.s. senti Furlan, un'altra battuta come questa e vengo ad agguantarti di persona e ti spacco la faccia. (guarda la foto da spartano).
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da luigi43 Sab 5 Apr 2014 - 15:52

Giga ora è tutto ok prima non vedevo le foto,le cataratte ringraziondo il signore anche se sono anziano stanno bene.Ciao continua cosi che ti seguo sempre Luigi
luigi43
luigi43
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da gigantesco giovanni Dom 6 Apr 2014 - 9:47

Aggiornamento:
Dopo aver tagliato il pezzo di listello che mi serve, lo provo nella posizione in cui verrà incollato. Il punto è abbastanza impegnativo perché bisognerà curvare il pezzo (listello di noce 4x2) per adattarlo alla curvatura della prua.
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 12 18110
Per curvarlo adopero il piegalistelli a freddo. Più vicini sono gli intacchi, maggiore è la curvatura.
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 12 18210
Un ultima prova per vedere se tutto va bene.
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 12 18310
Incollaggio del pezzo.
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 12 18410

A questo punto aspettiamo che la colla vinilica prenda e per impegnare i tempi morti, apro e metto le soglie ai sabordi di babordo.

giga...
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da gino arcuri Dom 6 Apr 2014 - 15:49

Ciao Giovanni e complimenti per la costanza. Qualora avessi difficoltà nel piegare elementi di maggiore spessore, se potrà essere di aiuto, ricordati del metodo che ho illustrato con l'ausilio del vapore. Buon proseguimento

gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da oldboy Dom 6 Apr 2014 - 19:31

Ave Giga, Principe degli Scarsi. Ti seguo sempre, anche se non scrivo. Mi piacciono il tuo lavoro ( da che questa volta ce la fai! ) e la tua allegria.
Il metodo che usi per piegare i listelli non mi piace ( de gustibus...) ti costringe, se ben ricordo, a spianare poi le "ammaccature" sporgenti dai bordi del listello, in corrispondenza di ogni tacca. Piegandoli a caldo, non verrebbero meglio e per di più anche deformabili ad elica per seguire l'andamento dello scafo?
Ciao e datti da fare, che poi la vendi, aumenti il PIL e contribuisci all'aumento del gettito fiscale. Stai bravo  H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 12 0662 : non sono ammesse parolacce!
 Ciao  oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da gigantesco giovanni Dom 6 Apr 2014 - 20:56

Genio di un Gino, della tua invenzione non ne sapevo nulla(dato il rin...glionimento dovuto all'età). Sono andato a vederlo ed ho appreso. In effetti se guardi bene il mio lavoro in quel punto avrei dovuto piegare un listello 4x4 di noce ed invece per ottenere il risultato ho sovrapposto due listelli 2x4. La stessa operazione dovrei farla anche un pò più sotto e più sotto ancora e poi dall'altro lato della poppa. Ora che ci arrivo, mi spratichisco col tuo metodo che è sicuramente buono e vedrò se riesco a realizzarlo sul mio modello. Di nuovo grazie per la dritta, genio.
Oldboy è vero, ogni volta bisogna eliminare i dentini. Avevo anche pensato di modificare il saldatore che ho, ed ottenere un piegalistelli come quelli in commercio, oppure comperarne uno ma ora voglio provare il metodo di gino. Di vendere il modello non ci penso nemmeno, tanto è sicuro che crepo prima di finirlo oppure in subordine rimbambisco.
giga...
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da eRetico Lun 7 Apr 2014 - 19:16

Devo studiare anche io il metodo di Gino, mò lo vado a cercare...
Giga i sabordi sono fantastici, scommetto che oltre a finirlo sto modello ne finisci altri dieci, ora che hai la pratica, così i tuoi pronipoti che li erediteranno li venderanno in stock e si comprano unabarca vera.
Andrè
eRetico
eRetico
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Armando54 Lun 7 Apr 2014 - 23:16

Ciao Giga, stai facendo un ottimo lavoro ed hai anche imparato a far le foto come si deve  muttley 
Un appunto a Luigi, potrai iniziare a considerarti anziano dopo gli ottanta!!

H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 12 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 12 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 12 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da gigantesco giovanni Ven 6 Giu 2014 - 19:53

Buona sera a tutti, invio qualche aggiornamento sul mio lavoro:
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 12 18511

H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 12 18610

H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 12 18710

H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 12 18810

H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 12 18910

Alla prossima.
giga...
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da enzo44 Ven 6 Giu 2014 - 20:23

proprio un bel lavoro
ciao, enzo  H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 12 109716
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marini Claudio Ven 6 Giu 2014 - 22:24

complimenti un lavoro veramente bello e ben fatto
Claudio  cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da ErPiotta71 Sab 7 Giu 2014 - 16:19

Ora che stai coprendo il color rosso sta venendo molto bello! ! !
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da luigi43 Sab 7 Giu 2014 - 18:06

Complimenti Giga veramente un bel lavoro Luigi
luigi43
luigi43
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan Dom 8 Giu 2014 - 13:53

Ciao Giga
a quanto vedo si lavora bene sul nuovo piano!
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 9 Giu 2014 - 10:41

H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 12 109716 H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 12 109716 H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 12 109716 H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 12 109716 H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni) - Pagina 12 109716 
ciao

cvincenzo54

Messaggio Da gigantesco giovanni Lun 9 Giu 2014 - 20:28

E' un piacere risentirvi in tanti. Grazie per l'incoraggiamento e un arrivederci ai prossimi aggiornamenti.
giga...
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 12 di 18 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 18  Successivo

- Argomenti simili