PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni)
+34
etabeta
max.privte
Marini Claudio
luigi43
eRetico
enzo44
itn40763
Walter Furlan
roberto73
giovannino
mozzo
minnicedda
giancarlo 60
olaleon
ilbor
brggpl
Armando54
gino arcuri
jaws79
lellosauro
aniello
serafino leone
vittorio gaietto
giampieroricci
ErPiotta71
Maruzzella
nostromo61
Scubaleo
edo958
cvincenzo54
Stephen Maturin
oldboy
Forlani daniel
gigantesco giovanni
38 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 12 di 18
Pagina 12 di 18 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 18
Re: H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni)
Aggiorniamo:
Ho finito le cinque foto e non posso concludere. (Scubaleo odio te e le tue restrizioni delle cinque foto). Ci sentiamo domani.
giga...
Ho finito le cinque foto e non posso concludere. (Scubaleo odio te e le tue restrizioni delle cinque foto). Ci sentiamo domani.
giga...
gigantesco giovanni- Forumnauta
Giga, se a forza di limar legnetti ti perdessi d'animo e ti sentissi solo, sappi che quassù qualcuno ti osserva.
Quassù al Nord, oh, che avevi capito?
ciao. oldboy
Quassù al Nord, oh, che avevi capito?
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Vai giga, ora il lavoro è più scorrevole, e ti darà più soddisfazione.
ciao
ciao
Aggiornamento della posa del fasciame a tribordo.
A domani.
giga...
A domani.
giga...
Metto qualche altro aggiornamento.
Mentre a tribordo, pezzetto dopo pezzetto continuo ad incollare il fasciame superiore,
a babordo ho cominciato, con il mio fedele trapanino ad aprire i sabordi a babordo(fra poco mi si incarta la lingua: era meglio dire i buchi per i cannoni sul lato sinistro?)
ed ho completato sempre a babordo le coste degli alloggi degli ufficiali.
Alla prossima.
giga...
Mentre a tribordo, pezzetto dopo pezzetto continuo ad incollare il fasciame superiore,
a babordo ho cominciato, con il mio fedele trapanino ad aprire i sabordi a babordo(fra poco mi si incarta la lingua: era meglio dire i buchi per i cannoni sul lato sinistro?)
ed ho completato sempre a babordo le coste degli alloggi degli ufficiali.
Alla prossima.
giga...
Lavoro bello e temerario, ora capisco l'importanza della tavola che stai costruendo.
Ho letto che hai il libro anatomy di j. McKay, se possibile vorrei chiederti quanto son grandi le aperture per i cannoni (altezza e larghezza), e se sono uguali sui 3 ponti.
è una informazione che mi serve per la mia victory 1:98 mantua, ma che vorrei personalizzare con particolari più accurati (non mi piacciono i sabordi in metallo del kit).
Io ho delle immagini a bassa definizione del libro e faccio fatica a ricavarle con precisione, se non te le ricordi potresti misurarle in mm con un semplice righello dai tuoi disegni in scala 1:192
300 auguri di Buona continuazione
Andrea
Ho letto che hai il libro anatomy di j. McKay, se possibile vorrei chiederti quanto son grandi le aperture per i cannoni (altezza e larghezza), e se sono uguali sui 3 ponti.
è una informazione che mi serve per la mia victory 1:98 mantua, ma che vorrei personalizzare con particolari più accurati (non mi piacciono i sabordi in metallo del kit).
Io ho delle immagini a bassa definizione del libro e faccio fatica a ricavarle con precisione, se non te le ricordi potresti misurarle in mm con un semplice righello dai tuoi disegni in scala 1:192
300 auguri di Buona continuazione
Andrea
eRetico- Utente Navigato
Bene, riprendiamo a mettere qualche foto di aggiornamento:
dopo aver aperto quasi tutti i sabordi a babordo ho cominciato a mettere le soglie.
questo è il particolare di una soglia prima di essere montata
e questa è la soglia montata.
Passiamo ora alla prua. Se guardate alcune foto precedenti, noterete che avevo cominciato a montare il fasciame un poco più sotto. Naturalmente, se no che presidente degli scarsi sarei, avevo sbagliato la curvatura. Ergo, una settimana di lavoro buttata al vento e via tutto. Si vedono i segni sulla parte bassa della foto.
Questa volta ho cominciato da sopra e sono arrivato fin qui.
Alla prossima.
giga...
dopo aver aperto quasi tutti i sabordi a babordo ho cominciato a mettere le soglie.
questo è il particolare di una soglia prima di essere montata
e questa è la soglia montata.
Passiamo ora alla prua. Se guardate alcune foto precedenti, noterete che avevo cominciato a montare il fasciame un poco più sotto. Naturalmente, se no che presidente degli scarsi sarei, avevo sbagliato la curvatura. Ergo, una settimana di lavoro buttata al vento e via tutto. Si vedono i segni sulla parte bassa della foto.
Questa volta ho cominciato da sopra e sono arrivato fin qui.
Alla prossima.
giga...
Sbagliando si impara
ciao Giga
ciao Giga
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Perchè non vedo le foto? Luigi
luigi43- Forumnauta
1°- Magari ti sono calate le cateratte.
2°- Se le hai fatte cinque o sei anni fa, torna e fatti pulire il cristallino con il laser(esperienza vissuta).
3°- COME CAVOLO NON VEDI LE FOTO SE SONO LA'?(ho gridato, perché a VOI anziani ogni tanto ci vuole un tono alto per fare capire le cose).
Ti voglio bene Luigi: vedi di risolvere il problema.
ciao, giga...
p.s. senti Furlan, un'altra battuta come questa e vengo ad agguantarti di persona e ti spacco la faccia. (guarda la foto da spartano).
2°- Se le hai fatte cinque o sei anni fa, torna e fatti pulire il cristallino con il laser(esperienza vissuta).
3°- COME CAVOLO NON VEDI LE FOTO SE SONO LA'?(ho gridato, perché a VOI anziani ogni tanto ci vuole un tono alto per fare capire le cose).
Ti voglio bene Luigi: vedi di risolvere il problema.
ciao, giga...
p.s. senti Furlan, un'altra battuta come questa e vengo ad agguantarti di persona e ti spacco la faccia. (guarda la foto da spartano).
Giga ora è tutto ok prima non vedevo le foto,le cataratte ringraziondo il signore anche se sono anziano stanno bene.Ciao continua cosi che ti seguo sempre Luigi
luigi43- Forumnauta
Aggiornamento:
Dopo aver tagliato il pezzo di listello che mi serve, lo provo nella posizione in cui verrà incollato. Il punto è abbastanza impegnativo perché bisognerà curvare il pezzo (listello di noce 4x2) per adattarlo alla curvatura della prua.
Per curvarlo adopero il piegalistelli a freddo. Più vicini sono gli intacchi, maggiore è la curvatura.
Un ultima prova per vedere se tutto va bene.
Incollaggio del pezzo.
A questo punto aspettiamo che la colla vinilica prenda e per impegnare i tempi morti, apro e metto le soglie ai sabordi di babordo.
giga...
Dopo aver tagliato il pezzo di listello che mi serve, lo provo nella posizione in cui verrà incollato. Il punto è abbastanza impegnativo perché bisognerà curvare il pezzo (listello di noce 4x2) per adattarlo alla curvatura della prua.
Per curvarlo adopero il piegalistelli a freddo. Più vicini sono gli intacchi, maggiore è la curvatura.
Un ultima prova per vedere se tutto va bene.
Incollaggio del pezzo.
A questo punto aspettiamo che la colla vinilica prenda e per impegnare i tempi morti, apro e metto le soglie ai sabordi di babordo.
giga...
Ciao Giovanni e complimenti per la costanza. Qualora avessi difficoltà nel piegare elementi di maggiore spessore, se potrà essere di aiuto, ricordati del metodo che ho illustrato con l'ausilio del vapore. Buon proseguimento
Ave Giga, Principe degli Scarsi. Ti seguo sempre, anche se non scrivo. Mi piacciono il tuo lavoro ( da che questa volta ce la fai! ) e la tua allegria.
Il metodo che usi per piegare i listelli non mi piace ( de gustibus...) ti costringe, se ben ricordo, a spianare poi le "ammaccature" sporgenti dai bordi del listello, in corrispondenza di ogni tacca. Piegandoli a caldo, non verrebbero meglio e per di più anche deformabili ad elica per seguire l'andamento dello scafo?
Ciao e datti da fare, che poi la vendi, aumenti il PIL e contribuisci all'aumento del gettito fiscale. Stai bravo : non sono ammesse parolacce!
oldboy
Il metodo che usi per piegare i listelli non mi piace ( de gustibus...) ti costringe, se ben ricordo, a spianare poi le "ammaccature" sporgenti dai bordi del listello, in corrispondenza di ogni tacca. Piegandoli a caldo, non verrebbero meglio e per di più anche deformabili ad elica per seguire l'andamento dello scafo?
Ciao e datti da fare, che poi la vendi, aumenti il PIL e contribuisci all'aumento del gettito fiscale. Stai bravo : non sono ammesse parolacce!
oldboy
oldboy- Forumnauta
Genio di un Gino, della tua invenzione non ne sapevo nulla(dato il rin...glionimento dovuto all'età). Sono andato a vederlo ed ho appreso. In effetti se guardi bene il mio lavoro in quel punto avrei dovuto piegare un listello 4x4 di noce ed invece per ottenere il risultato ho sovrapposto due listelli 2x4. La stessa operazione dovrei farla anche un pò più sotto e più sotto ancora e poi dall'altro lato della poppa. Ora che ci arrivo, mi spratichisco col tuo metodo che è sicuramente buono e vedrò se riesco a realizzarlo sul mio modello. Di nuovo grazie per la dritta, genio.
Oldboy è vero, ogni volta bisogna eliminare i dentini. Avevo anche pensato di modificare il saldatore che ho, ed ottenere un piegalistelli come quelli in commercio, oppure comperarne uno ma ora voglio provare il metodo di gino. Di vendere il modello non ci penso nemmeno, tanto è sicuro che crepo prima di finirlo oppure in subordine rimbambisco.
giga...
Oldboy è vero, ogni volta bisogna eliminare i dentini. Avevo anche pensato di modificare il saldatore che ho, ed ottenere un piegalistelli come quelli in commercio, oppure comperarne uno ma ora voglio provare il metodo di gino. Di vendere il modello non ci penso nemmeno, tanto è sicuro che crepo prima di finirlo oppure in subordine rimbambisco.
giga...
Devo studiare anche io il metodo di Gino, mò lo vado a cercare...
Giga i sabordi sono fantastici, scommetto che oltre a finirlo sto modello ne finisci altri dieci, ora che hai la pratica, così i tuoi pronipoti che li erediteranno li venderanno in stock e si comprano unabarca vera.
Andrè
Giga i sabordi sono fantastici, scommetto che oltre a finirlo sto modello ne finisci altri dieci, ora che hai la pratica, così i tuoi pronipoti che li erediteranno li venderanno in stock e si comprano unabarca vera.
Andrè
eRetico- Utente Navigato
Ciao Giga, stai facendo un ottimo lavoro ed hai anche imparato a far le foto come si deve
Un appunto a Luigi, potrai iniziare a considerarti anziano dopo gli ottanta!!
Un appunto a Luigi, potrai iniziare a considerarti anziano dopo gli ottanta!!
Armando54- Moderatore sostenitore
Buona sera a tutti, invio qualche aggiornamento sul mio lavoro:
Alla prossima.
giga...
Alla prossima.
giga...
proprio un bel lavoro
ciao, enzo
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
complimenti un lavoro veramente bello e ben fatto
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Ora che stai coprendo il color rosso sta venendo molto bello! ! !
ErPiotta71- Forumnauta
Complimenti Giga veramente un bel lavoro Luigi
luigi43- Forumnauta
Ciao Giga
a quanto vedo si lavora bene sul nuovo piano!
a quanto vedo si lavora bene sul nuovo piano!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Walter Furlan- Moderatore
ciao
E' un piacere risentirvi in tanti. Grazie per l'incoraggiamento e un arrivederci ai prossimi aggiornamenti.
giga...
giga...
Pagina 12 di 18 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 18
Argomenti simili
» Costruzione in modello arsenale della Victory (gigantesco giovanni)***chiuso!!!***
» Auguri a gigantesco giovanni
» presentazione di gigantesco giovanni
» auguri a giovanni gigantesco
» presentazione di gigantesco giovanni
» auguri a giovanni gigantesco
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 12 di 18