PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni)
+34
etabeta
max.privte
Marini Claudio
luigi43
eRetico
enzo44
itn40763
Walter Furlan
roberto73
giovannino
mozzo
minnicedda
giancarlo 60
olaleon
ilbor
brggpl
Armando54
gino arcuri
jaws79
lellosauro
aniello
serafino leone
vittorio gaietto
giampieroricci
ErPiotta71
Maruzzella
nostromo61
Scubaleo
edo958
cvincenzo54
Stephen Maturin
oldboy
Forlani daniel
gigantesco giovanni
38 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 4 di 18
Pagina 4 di 18 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 11 ... 18
Re: H.M.S. VICTORY - Ricomincio da tre - Giga....(gigantesco giovanni)
finita Pasqua da domani ricomincio. a presto per qualche novità.
giga....
giga....
gigantesco giovanni- Forumnauta
Siamo impazienti.
ciao vincenzo
ciao vincenzo
Dai Giga, vediamo i progressi, non poltrire !! scherzo ovviamente.
Ciao.
Ciao.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Dopo fammi vedere come fai a mettere al suo posto la 1^ costola deviata
(c/9) io fino ad ora ci ho provato ma sto trovando qualche difficoltà. Cmq buon lavoro...a presto Serafino
(c/9) io fino ad ora ci ho provato ma sto trovando qualche difficoltà. Cmq buon lavoro...a presto Serafino
serafino leone- Utente Appassionato
ciao serafino,se lo avessi saputo, avrei fatto una specie di passo passo, perché dirlo a voce è un po complicato. magari ora che monto la c/3-X cerco di mettere qualche foto, tanto il procedimento è lo stesso. una domanda: hai fatto le due costole singole tra la S e la U?(quelle indicate dalle freccette)
se non sbaglio mi avevi chiesto come le ho ottenute. magari faccio anche li un passo passo del modo forse un po empirico con cui le ho ottenute che però funziona(fra poco farò quelle tra la Z e la S e il procedimento è lo stesso). un'altra cosa: scegli poi in che modo le vuoi ancorare bene al pezzo 6 della foto
gurau ha scelto di fare così
io ti farò vedere come ho risolto il problema.
a presto giga....
se non sbaglio mi avevi chiesto come le ho ottenute. magari faccio anche li un passo passo del modo forse un po empirico con cui le ho ottenute che però funziona(fra poco farò quelle tra la Z e la S e il procedimento è lo stesso). un'altra cosa: scegli poi in che modo le vuoi ancorare bene al pezzo 6 della foto
gurau ha scelto di fare così
io ti farò vedere come ho risolto il problema.
a presto giga....
Grazie Giga. Intanto ti informo che da buon fesso, non ho fatto le singole fra la S e la U ....è questo è il primo errore....il secondo credo sia quello che ho smussato un pò troppo la base della C/9 per avere l'angolo di quartabuono.....ma mi risulta troppo deviata. Ora ho preparato la C/1 che la posterò unitamente alla C/9 quanto prima. Per l'ancoraggio invece io ho optato per due piccoli pezzi di tondini di ottone per ogni costola. Ciao Serafino.
caro serafino.ho finalmente un po di tempo libero per spiegarti, se ci riesco, come ottengo le costole singole intermedie. quelle in questione sono le due che si trovano tra le costole doppie X e Z.sulla lavagna luminosa ho posto nell'ordine la stampa della Z poi quella della X,facendo combaciare perfettamente la linea di centro nave e quella della chiglia ed un foglio bianco
nella foto di intravedono bene o male. all'altezza delle palelle mi sono segnato i profili delle due costole che ho chiamato x1 x2 e z1 z2 per la prima palella e di seguito per le altre
con il righello posto sui segnetti tra il punto x1 e z1 troviamo una distanza di tot millimetri, diciamo 12. per ottenere le due posizioni delle costole singole tra i due segni delle costole doppie X e Z ho diviso 12/3. abbiamo così prendendo in esame quel segmento
a 0mm la costola X a 4mm la prima costola intermedia(profilo esterno) a 8mm la seconda costola intermedia(profilo esterno) e a 12mm la costola Z. lo stesso procedimento tra i punti x2 e z2 ti darà la possibilità di ricavare i profili interni delle due costole singole all'altezza della prima palella. così di seguito per tutti gli altri punti in corrispondenza delle altre palelle ti daranno la posizione delle due costole singole intermedie.a questo punto con il curvilenee unisci i vari punti e ottieni questo risultato.
le due costole singole ti verranno così.
ah! dimenticavo:lo stesso metodo di misurazione vale per il piede della costola, quello che poggia sulla chiglia e la testa della costola stessa. è un metodo senza meno empirico: magari qualcuno più esperto saprà ottenerle in modo più scientifico con linee d'acqua o altro, ma funziona. quando ho tagliato le costole singole precedenti sono andato un po abbondante in modo da recuperare lo scarto di qualche decimo di millimetro che è ininfluente alla buona riuscita del lavoro. per l'angolo di quartobuono mi regolo lisciando la faccia esterna delle costole fino a che combaciano con il bordo dello scaletto e finendo di apparare il tutto con le costole precedenti dopo averle fissate per bene.anche questo non è scientificamente ben fatto, ma funziona. se qualcosa mi è sfuggito o sono stato poco chiaro dimmelo così ci intendiamo meglio.
giga....
nella foto di intravedono bene o male. all'altezza delle palelle mi sono segnato i profili delle due costole che ho chiamato x1 x2 e z1 z2 per la prima palella e di seguito per le altre
con il righello posto sui segnetti tra il punto x1 e z1 troviamo una distanza di tot millimetri, diciamo 12. per ottenere le due posizioni delle costole singole tra i due segni delle costole doppie X e Z ho diviso 12/3. abbiamo così prendendo in esame quel segmento
a 0mm la costola X a 4mm la prima costola intermedia(profilo esterno) a 8mm la seconda costola intermedia(profilo esterno) e a 12mm la costola Z. lo stesso procedimento tra i punti x2 e z2 ti darà la possibilità di ricavare i profili interni delle due costole singole all'altezza della prima palella. così di seguito per tutti gli altri punti in corrispondenza delle altre palelle ti daranno la posizione delle due costole singole intermedie.a questo punto con il curvilenee unisci i vari punti e ottieni questo risultato.
le due costole singole ti verranno così.
ah! dimenticavo:lo stesso metodo di misurazione vale per il piede della costola, quello che poggia sulla chiglia e la testa della costola stessa. è un metodo senza meno empirico: magari qualcuno più esperto saprà ottenerle in modo più scientifico con linee d'acqua o altro, ma funziona. quando ho tagliato le costole singole precedenti sono andato un po abbondante in modo da recuperare lo scarto di qualche decimo di millimetro che è ininfluente alla buona riuscita del lavoro. per l'angolo di quartobuono mi regolo lisciando la faccia esterna delle costole fino a che combaciano con il bordo dello scaletto e finendo di apparare il tutto con le costole precedenti dopo averle fissate per bene.anche questo non è scientificamente ben fatto, ma funziona. se qualcosa mi è sfuggito o sono stato poco chiaro dimmelo così ci intendiamo meglio.
giga....
Sei sempre un gran buon diavolo! Sei stato abbastanza chiaro. Infatti, in ossequio alla tua spiegazione e senza che io lo sapessi, qualche giorno fa mi sono autocostruito una lavagnetta luminosa....evidentemente viaggiamo sulla stessa lunghezza d'onda. Cmq, atteso che qualche volta capito a Taranto, sarei ben lieto di vernirti a trovare (sempre che non ti è di fastidio). Lo stesso dicasi se dovessi capitare tu a Corato. Ti ringrazio e ti saluto. A presto Serafino
saluti a tutti.
con la solita lentezza, i lavori sulla prua e le sue costole deviate va avanti.
pertanto vi posto alcune foto riguardanti l'avanzamento del lavoro fino ad oggi.
queste sono le due costole singole tra le doppie "X" e "Z"a babordo,
quelle di tribordo sono già posizionate
lavoro completato
naturalmente, finite di posizionare tutta la prua, le varie costole saranno livellate e rettificate meglio nell'angolo di quartobuono sia interno che esterno. non è un lavoro eccelso, ma nel complesso non possiamo lamentarci, poi tutta l'ossatura delle costole sarà ricoperta dal fasciame sia all'interno che all'esterno ed eventuali approssimazioni non si vedranno più.
a risentirci a presto.
giga....
con la solita lentezza, i lavori sulla prua e le sue costole deviate va avanti.
pertanto vi posto alcune foto riguardanti l'avanzamento del lavoro fino ad oggi.
queste sono le due costole singole tra le doppie "X" e "Z"a babordo,
quelle di tribordo sono già posizionate
lavoro completato
naturalmente, finite di posizionare tutta la prua, le varie costole saranno livellate e rettificate meglio nell'angolo di quartobuono sia interno che esterno. non è un lavoro eccelso, ma nel complesso non possiamo lamentarci, poi tutta l'ossatura delle costole sarà ricoperta dal fasciame sia all'interno che all'esterno ed eventuali approssimazioni non si vedranno più.
a risentirci a presto.
giga....
Ciao giga bella ragnatela, complimenti.
ciao
ciao
Nel primo topic hai scritto "...e sopratutto non pensate minimamente che voglia e stia facendo "arsenale".
Per me non lo è!
La tua costruzione è più che accettabile, almeno secondo me
Per me non lo è!
La tua costruzione è più che accettabile, almeno secondo me
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao Giga, stai andando forte. Bravo, avanti così.
Ciao Giga, stai facendo un lavoro eccezionale....ti seguo con molto piacere e con molta attenzione. Io sto sempre alle prese con le costole doppie...Sono arrivato alla c/17 (+). Mi auguro di poter postare qualche foto a breve. Ti saluto Serafino
vincenzo, stefano, gino e serafino, mi lusingate. diciamo che mi accontento su come sta venendo, ma dovevo fare meglio. spero che gli strafalcioni siano nascosti al meglio dal fasciame.
giga....
giga....
Aggiungo qualche foto dell'avanzamento dei lavori alla prua. Di questo passo ci vuole ancora una vita per finire.
A questo punto per completare la prua ho pensato di fare una parte rialzata dello scaletto all'altezza del quarto ponte(upper deck). Vi rimando quindi alla prossima.
giga....
A questo punto per completare la prua ho pensato di fare una parte rialzata dello scaletto all'altezza del quarto ponte(upper deck). Vi rimando quindi alla prossima.
giga....
Ciao giga, allora ci sei, si ci vuole tempo ma vedo che viene bene, alla via cosi.
ciao vincenzo
ciao vincenzo
Ciao Giga, devo dirti che mi fa molto piacere vedere finalmente il Tuo volto. L'espressione rispecchia pienamente il carattere conosciuto ovviamente solo tramite il modo di esprimerti nel forum: allegro, ironico, con quella punta di sarcasmo che non guasta e contemporaneamente con quella valanga di ottimismo pronto a spegnere qualsiasi forma di negatività o insuccessi.
Confesso che mi farebbe piacere conoscere anche i volti di tutti gli altri amici del forum, ma principalmente di quelli con i quali correntemente si dialoga.
Sarebbe il caso di aprire un post ad hoc? che ne dici?
Buon proseguimento con il Tuo lavoro e buona serata. Gino
Confesso che mi farebbe piacere conoscere anche i volti di tutti gli altri amici del forum, ma principalmente di quelli con i quali correntemente si dialoga.
Sarebbe il caso di aprire un post ad hoc? che ne dici?
Buon proseguimento con il Tuo lavoro e buona serata. Gino
Buona giornata Giovanni complimenti per il lavoro mi sa che da qualche parte ti ho visto vedendo la tua foto, ma speriamo che il ponte girevole non rimanga per tanto tempo aperto, altrimenti bisogna fare un lungo giro per rivedere qualche fotina un cordiale saluto
Aniello
Aniello
aniello- Forumnauta
Ciao Giga! Dopo una breve assenza per vari motivi torno a rivederti....il tuo lavoro va a gonfie vele e mi auguro di poter vedere altre tue belle foto. Io purtroppo per ora ho dovuto fermarmi ma spero di ricominciare quanto prima. Un caro saluto a te ed a tutti gli amici del forum. Serafino
Anche io per almeno un paio di mesi, sarò costretto a fermarmi.Avrò solo un poco di tempo la sera per venire a dare un'occhiata sul forum a quello che fate voi amici. Non vi lascerò comunque senza le mie foto. Magari metterò quelle della chiglia e delle costole che non ho mai messo. Buon lavoro a tutti.
giga....
giga....
Bene, visto che gli impegni non mi permettono di andare avanti con la costruzione del modello, come promesso metto alcune foto della costruzione della chiglia che non avevo mai pubblicato.
questi sono i dodici pezzi che compongono l'opera morta a poppa dove andranno poggiate le costole deviate
questo è l'incollaggio dei pezzi che compongono l'opera morta
inizio della chiglia lato poppa(vista superiore)
chiglia e falsa chiglia lato poppa(vista laterale)
per il momento è tutto. alla prossima.
giga....
questi sono i dodici pezzi che compongono l'opera morta a poppa dove andranno poggiate le costole deviate
questo è l'incollaggio dei pezzi che compongono l'opera morta
inizio della chiglia lato poppa(vista superiore)
chiglia e falsa chiglia lato poppa(vista laterale)
per il momento è tutto. alla prossima.
giga....
Dai Giga che stai facendo un ottimo lavoro!
Spero solo che tu possa cambiare macchina fotografica al più presto!!!!
Spero solo che tu possa cambiare macchina fotografica al più presto!!!!
giampieroricci- Forumnauta
Confermo quanto detto da giampiero per il lavoro, sta venendo molto bene ma forse va cambiato il fotografo
ciao
ciao
continuo a mettere alcune foto della costruzione della chiglia:
le prime due riguardano l'incollaggio della falsa chiglia
qui inizia a prendere forma il tagliamare
e questo è il dritto di poppa
un saluto a tutti e alla prossima.
giga....
le prime due riguardano l'incollaggio della falsa chiglia
qui inizia a prendere forma il tagliamare
e questo è il dritto di poppa
un saluto a tutti e alla prossima.
giga....
Ciao Giga, ti seguo sempre con piacere, una curiosità per falsa chiglia intendi la contro chiglia? grazie.
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Pagina 4 di 18 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 11 ... 18
Argomenti simili
» Costruzione in modello arsenale della Victory (gigantesco giovanni)***chiuso!!!***
» presentazione di gigantesco giovanni
» Auguri a gigantesco giovanni
» auguri a giovanni gigantesco
» Auguri a Gigantesco Giovanni
» presentazione di gigantesco giovanni
» Auguri a gigantesco giovanni
» auguri a giovanni gigantesco
» Auguri a Gigantesco Giovanni
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 4 di 18