PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 68 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 68 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Cantiere victory (serafino leone)
+6
Forlani daniel
cvincenzo54
Carmine
gigantesco giovanni
Stephen Maturin
serafino leone
10 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Cantiere victory (serafino leone)
toglimi una curiosità: quei bitorzoli che si vedono lateralmente sulla seconda e terza foto a cosa servono? sulla terza non ci sono più o non si vedono bene?
ciao.
giga....
ciao.
giga....
gigantesco giovanni- Forumnauta
Ciao Giga...quei bitorzoli altro non sono che chiodi di legno di bosso che dopo li ho rifilati portandoli alla pari col pezzo...Era una prova che volevo fare. Ciao Serafino
serafino leone- Utente Appassionato
questo vuol dire che quando arriverò a fare quel pezzo, non dovrò soltanto incollare ma usare anche chiodi di legno. merci monsieur lo farò anch'io.
giga....
giga....
Cantiere Victory
Agli amici modellisti per uno scambio di opinioni e/o considerazioni su quanto vi posto
questa è la poppa completa vista dlla prua
questa invece è la poppa vista dall'esterno
la poppa vista da sotto
altra angolatura della poppa
......ho cominciato a ritagliare i pezzi delle costole. Giga poichè ho visto che ne hai fatte già parecchie, comincerò a scocciarti per chiederti se hai ritagliato o meno la 2^ costola che si incolla alla prima o come comunemente si dice il contromadiere con tutto il resto che segue. Ogni suggerimento è ben accetto. Ciao Serafino
questa è la poppa completa vista dlla prua
questa invece è la poppa vista dall'esterno
la poppa vista da sotto
altra angolatura della poppa
......ho cominciato a ritagliare i pezzi delle costole. Giga poichè ho visto che ne hai fatte già parecchie, comincerò a scocciarti per chiederti se hai ritagliato o meno la 2^ costola che si incolla alla prima o come comunemente si dice il contromadiere con tutto il resto che segue. Ogni suggerimento è ben accetto. Ciao Serafino
ho seguito alcune indicazioni prese dal libro the anatomy of nelson's ships e da altre pubblicazioni prese sul web. se per messaggio privato mi dai la tua mail posso mandarti un paio di quintali di roba che tramite forum non riesco a postare, perché non sono foto ma scansioni stampate poi con word. sicuramente ti saranno utili anche in seguito quando ti porrai altre domande. te ne faccio una io. hai lasciato la carta del disegno incollata sui pezzi che penso hai già incollato. come farai in seguito a toglierla agevolmente?
il tuo lavoro comunque mi sta piacendo. spero di arrivare a farlo altrettanto bene.
ciao giga....
il tuo lavoro comunque mi sta piacendo. spero di arrivare a farlo altrettanto bene.
ciao giga....
Ciao Serafino, mi dovrai scusare se non intervengo mai nel tuo cantiere, solamente che non lo faccio perchè non ho mai fatto nulla di simile quindi non saprei come consigliarti, poi sia con il tuo che con altri cantieri in Arsenale sonoper me uno spunto di apprendimento per migliorarmi sempre, quindi vorrei dirti che ti seguo sempre con piacere e ti auguro una buona continuazione,
Un Saluto!!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Grazie Daniel. Il fatto stesso che mi segui mi conforta molto. Un caro saluto unitamente ad una grande stima Serafino
forse, abbagliato dal maestro forlani detto daniel, non ti sei accorto che ti ho scritto ieri sera a pag. 2.
attendo.
giga....
attendo.
giga....
Ciao Giga, mi scuso se non ho letto la tua risposta. Non l'ho visto proprio.
Cmq ti ringrazio per la tua disponibilità ; ho assolutamente bisogno della tua quintalata di carte pertanto il mio indirizzo mail è: **************
Anche perchè ho già ritagliato una costola di cui posterò delle foto ma ho bisogno di capire come vanno sistemate sia quelle di poppa che quelle di prua. Per quanto riguarda la carta che ho lasciato incollata ai transoms, la tolgo con un cotton fiock imbevuto in acqua calda. Ciao Serafino
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ciao Serafino ho eliminato il tuo indirizzo di posta. Ti ricordo che il regolamento vieta l'inserimento di questi dati.
Ti ringrazio per la collaborazione
Stephen Maturin
Cmq ti ringrazio per la tua disponibilità ; ho assolutamente bisogno della tua quintalata di carte pertanto il mio indirizzo mail è: **************
Anche perchè ho già ritagliato una costola di cui posterò delle foto ma ho bisogno di capire come vanno sistemate sia quelle di poppa che quelle di prua. Per quanto riguarda la carta che ho lasciato incollata ai transoms, la tolgo con un cotton fiock imbevuto in acqua calda. Ciao Serafino
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ciao Serafino ho eliminato il tuo indirizzo di posta. Ti ricordo che il regolamento vieta l'inserimento di questi dati.
Ti ringrazio per la collaborazione
Stephen Maturin
serafino non preoccuparti che ho fatto a tempo a prenderlo. ti avevo consigliato di mandarmelo per messaggio privato proprio perché so che non è consentito altrimenti, comunque per maturin non preoccuparti ho con lui un conto in sospeso: mi deve una cassata siciliana, ora ne deve una anche a te.
per le costole doppie, a parte la foto che ti manderò e che qui non riesco a postare io mi sono regolato in questa maniera. tu hai mckay, se prendi in esame la costola C12 e C13, la "D" e la "B", vedrai che sono quasi uguali ma hanno due sezioni diverse. per fare la costola accoppiata a "D" ho preso il suo profilo senza sezioni e vi ho disegnato le sezioni della "B". quando incollerai la "D" e la costola ottenuta con il suo profilo e le sezioni della "B",
vedrai che le palelle non combaceranno e quindi in un certo senso rinforzeranno tutta la struttura. così più o meno ho proceduto con tutte le altre cercando di non far combaciare le palelle delle due costole accoppiate.
spero di essere stato chiaro. devo dirti comunque che a intuito dovrebbe essere questa la soluzione suffragata tra l'altro da una sequenza fotografica che puoi trovare su alex gurau. non ci resta comunque che aspettare un intervento di mozzo (AIUTO MOZZO), vedrai che lui ti darà l'esatta soluzione. se non interviene manda un MP anche a lui qualora dovesse sfuggirgli questo nostro intervento.
ciao giga....
per le costole doppie, a parte la foto che ti manderò e che qui non riesco a postare io mi sono regolato in questa maniera. tu hai mckay, se prendi in esame la costola C12 e C13, la "D" e la "B", vedrai che sono quasi uguali ma hanno due sezioni diverse. per fare la costola accoppiata a "D" ho preso il suo profilo senza sezioni e vi ho disegnato le sezioni della "B". quando incollerai la "D" e la costola ottenuta con il suo profilo e le sezioni della "B",
vedrai che le palelle non combaceranno e quindi in un certo senso rinforzeranno tutta la struttura. così più o meno ho proceduto con tutte le altre cercando di non far combaciare le palelle delle due costole accoppiate.
spero di essere stato chiaro. devo dirti comunque che a intuito dovrebbe essere questa la soluzione suffragata tra l'altro da una sequenza fotografica che puoi trovare su alex gurau. non ci resta comunque che aspettare un intervento di mozzo (AIUTO MOZZO), vedrai che lui ti darà l'esatta soluzione. se non interviene manda un MP anche a lui qualora dovesse sfuggirgli questo nostro intervento.
ciao giga....
Cantiere Victory (leone serafino)
Ecco delle foto della costola C/4 stazione "s" così come ho proceduto: 1° - Ho fatto due copie della costola in scala 1/60... del libro di McKay. Quella a sx è l'originale...quella a dx invece l'ho ridisegnata dopo aver cancellato le linee originali e precisamente come si vedono in foto
ciao serafino
ho notato che anche tu quando tagli il disegno, ti tieni grasso prendendo anche la parte del fasciame. sicuramente hai pensato che ti tornerà utile quando dovrai fare l'angolo di quartobuono(grande rottura di ....) che sulla costola s è molto importante essendo l'ultima dritta prima delle deviate. Io ci sto perdendo la testa e tra l'altro ho dovuto smontare tutte le precedenti fino alla f perché avevo combinato un macello. praticamente sono ritornato qui
e quello che avevo fatto dopo
non vale più. praticamente quasi un mese di lavoro con i miei tempi da buttare via. spero che a te vada meglio.
ciao giga
ho notato che anche tu quando tagli il disegno, ti tieni grasso prendendo anche la parte del fasciame. sicuramente hai pensato che ti tornerà utile quando dovrai fare l'angolo di quartobuono(grande rottura di ....) che sulla costola s è molto importante essendo l'ultima dritta prima delle deviate. Io ci sto perdendo la testa e tra l'altro ho dovuto smontare tutte le precedenti fino alla f perché avevo combinato un macello. praticamente sono ritornato qui
e quello che avevo fatto dopo
non vale più. praticamente quasi un mese di lavoro con i miei tempi da buttare via. spero che a te vada meglio.
ciao giga
Ciao Giga! Complimenti stai facendo un ottimo lavoro.....Per il tempo non preoccuparti...non siamo ancora magiiorenni. Abbiamo appena compiuto qualche anno. Provo a postarti qualche altra foto della costola un argomento dal taglio all'assemblaggio.
Cantiere Victory (Serafino Leone)
Come in precedenza detto ecco altre foto della costola c/4
Inutile dire che qualsiasi suggerimento o consiglio è sempre ben accetto. Ciao a tutti. Serafino
Inutile dire che qualsiasi suggerimento o consiglio è sempre ben accetto. Ciao a tutti. Serafino
Ciao Serafino, ti seguo nell'ombra, vedo che stai facendo un ottimo lavoro, molto preciso complimenti.
ciao vincenzo
ciao vincenzo
Matiz
Questa mi era sfuggita, chiedo scusa dell'intrusione a Serafino, ma merita una risposta, se non posto più i miei lavori, in parte è merito anche di **** ELIMINATO **** come te, che prima istigano gli altri a non visitare il mio topic, poi, dici che è un peccato che io non posti più, fai trovare un accordo tra i tuoi due emisferi celebrali
gigantesco giovanni ha scritto: puoi vedere ache il post di matiz sul 74 cannoni ma mi sembra che anche lui non posti più. peccato giga
matiz- Forumnauta
ciao serafino
mi era sfuggito il tuo ultimo intervento. non ricordo se ti ho mandato questa foto a proposito della chiodatura delle costole. perciò se hai intenzione di farlo te la rimando. personalmente non farò la chiodatura perché la mia costruzione è un arsenale improprio e siccome dopo il fasciame interno ed esterno non si vedranno più le costole, guadagno tempo e pazienza.
alla prossima. giga....
mi era sfuggito il tuo ultimo intervento. non ricordo se ti ho mandato questa foto a proposito della chiodatura delle costole. perciò se hai intenzione di farlo te la rimando. personalmente non farò la chiodatura perché la mia costruzione è un arsenale improprio e siccome dopo il fasciame interno ed esterno non si vedranno più le costole, guadagno tempo e pazienza.
alla prossima. giga....
Ciao Giovanni, l'avevi già mandata quella foto.... cmq ti ringrazio...sto decidendo se anch'io devo tralasciare la chiodatura o meno. Oggi sto cercando di risolvere il problema dell'ultima costola la c/33. Infatti sto facendo delle sagome di faggio flessibile che una volta a posto (se ci riesco) le riporto su quelle definitive. Ti faccio sapere. Ciao Serafino
Ciao Matiz, ti chiedo di non utilizzare più il forum per dare sfogo alle tue divergenze con alcuni suoi membri e ancora meno con forme e un linguaggio non appropriato alle discussioni civili.matiz ha scritto:Questa mi era sfuggita, chiedo scusa dell'intrusione a Serafino, ma merita una risposta, se non posto più i miei lavori, in parte è merito anche di **** ELIMINATO **** come te, che prima istigano gli altri a non visitare il mio topic, poi, dici che è un peccato che io non posti più, fai trovare un accordo tra i tuoi due emisferi celebraligigantesco giovanni ha scritto: puoi vedere ache il post di matiz sul 74 cannoni ma mi sembra che anche lui non posti più. peccato giga
Ci farebbe invece molto piacere se tu volessi mettere da parte le polemiche, inutili e sterili, e riprendessi il tuo cantiere su Scuola di Modellismo in modo costruttivo e sano.
Saluti,
Scubaleo
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
forse, scubaleo, ti sei perso qualche passaggio precedente, i miei interventi erano costruttivi e sani, ma, evidentemente, non erano ben accetti, ci sono sono troppe cacchine da scansare, si rischia sempre di pestarne qualcuna
matiz- Forumnauta
Agli amici modellisti.....ecco altre foto della costola c/4. La prima sono dei particolari e mi scuso se un pò sfocate; le altre riguardano l'assemblaggio e l'ultima prima di unire le due costole fra loro
se vi sono dei suggerimenti da darmi ripeto che sono ben accetti. Io cerco sempre di fare il meglio; ma sicuramente c'è sempre qualcuno più esperto che possa aiutare a fare ancora meglio. Ciao Serafino
se vi sono dei suggerimenti da darmi ripeto che sono ben accetti. Io cerco sempre di fare il meglio; ma sicuramente c'è sempre qualcuno più esperto che possa aiutare a fare ancora meglio. Ciao Serafino
Ciao Serafino, scusami , Tu stai incollando il singolo disegno dei quinti su tavoletta o i vari componenti ?
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao Mozzo, io ritaglio dal disegno i vari componenti poi li incollo sulle tavolette e poi passo alla sega a nastro. Dopo di che faccio una ulteriore prova se i pezzi ritagliati combaciano e uindi li incollo fra di loro. Grazie cmq per la tua osservazione da esperto. Serafino
Ciao a tutti. Eccovi altre foto del Victory: come potete vedere la prima non è altro che il pezzo che va a fissare le traverse di poppa
la seconda e la terza foto invece mostra il montaggio della costola c/5
a seguire i pezzi ritagliati e incollati su tavolette della c/27
ed ecco la prova di assemblaggio delle due costole prima di
incollarle e unirle in doppio
a breve vi posterò altre foto della poppa. Ciao Serafino
la seconda e la terza foto invece mostra il montaggio della costola c/5
a seguire i pezzi ritagliati e incollati su tavolette della c/27
ed ecco la prova di assemblaggio delle due costole prima di
incollarle e unirle in doppio
a breve vi posterò altre foto della poppa. Ciao Serafino
Complimenti per il lavoro un saluto Bradipo
bradipo- Utente Navigato
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Galleria di serafino leone
» Buon Compleanno a serafino leone
» Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato ***
» polena del victory (leone) - *** TERMINATO! ***
» Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio)
» Buon Compleanno a serafino leone
» Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato ***
» polena del victory (leone) - *** TERMINATO! ***
» Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio)
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 2 di 3