Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio)

+5
Modifica
mozzo
Brad Barron
lellosauro
Caio
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) Empty Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio)

Messaggio Da Caio Mar 16 Mar 2010 - 14:24

Ciao,
dopo un pò di tempo mi sono deciso di aprire il mio cantiere, e provo ad inserire delle foto (purtroppo la qualità non è delle migliori , ho usuto il telefonino)

Premetto che tutto il materiale (disegni , foto ecc..) li ho reperiti via internet e cerco di osservare altri cantieri per carpire le varie tecniche di costruzione.

Nome: H.M.S. Victory (Inghilterra)
Tipo: Vascello
Anno di costruzione: 1765-05-07
Lunghezza reale: 69.08 mt
Scala del modello: 1:90
Tipo modello: Autocostruito
Piano di costruzione: Mamoli - Anatomy Of The Ship Hms Victory (internet)

Io ho utilizzato disegni della Mamoli (chiglia , ordinate , e ponti) integrandoli con dei dettagli dal manuale "Anatomy Of The Ship Hms Victory".

Tagliata la chiglia e le ordinate con il traforo a mano ed eco il risultato:

Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) 07062011

..........................

Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) 07062012

... Al momento non riesco ad inserire altre immagini !!!!!!!! forse ho un problema con la rete ......

Continuo...

Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) 07062010

Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) 07062011

Ciao..


Ultima modifica di Caio il Lun 2 Mag 2011 - 9:54 - modificato 1 volta.
Caio
Caio
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) Empty Re: Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio)

Messaggio Da lellosauro Mar 16 Mar 2010 - 14:37

Ciao Caio, ho spostato il tuo cantiere nell'apposita sezione di "navi e velieri", buon lavoro

lellosauro

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) Empty Re: Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio)

Messaggio Da Ospite Mer 17 Mar 2010 - 10:51

Ciao Caio ho sistemato i tuoi post consegutivi per unirli al tuo primo dato che da regolamento non è ammesso ciò, ho letto che hai avuto dei problemi, a volte può succedere , ti ringrazio un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) Empty Re: Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio)

Messaggio Da Brad Barron Mer 17 Mar 2010 - 11:23

ciao caio!
stai facendo un buon lavoro!
l'unica piccola pecca che ho notato, è che sulla penultima foto col modello visto di prua, si vede il riempimento della pura con del legno! giusto?
mi seebra però che hai lasciato degli scalini tra i vari pezzetti di legno utilizzato per il riempiticcio!
mi son permesso di modificare la tua foto per indicare con frecce rosse di cosa parlo!

Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) 07062010

credo che se il riempiticcio di legno avesse creato una superficie continua, al momento di applicare i listelli, questi avrebbero avuto una maggior superficie di appoggio, quindi una maggior tenuta e il lavoro sarebbe stato molto agevolato!
non credo però che questo comprometta la riuscita del modello!
ho voluto fartelo notare per i prossimi modelli, lo dico per esperienza personale Very Happy

cosa ne pensano i nostri utenti più navigati?

buon lavoro e tienici aggiornati
un saluto
Giulio
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) Empty Re: Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio)

Messaggio Da mozzo Mer 17 Mar 2010 - 12:07

Ottimo suggerimento quello di Brad , avere una superficie di appoggio uniforme agevola la riuscita del lavoro
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) Empty Re: Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio)

Messaggio Da Caio Mer 17 Mar 2010 - 14:21

Grazie per i vostri suggerimenti e correzioni....
Queste immagini sono vecchie e non avevo "rubato" la vostra esperienza..

Grazie


Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) 14072011

Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) 14072012

Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) 14072013

Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) 14072014

saluti
Caio
Caio
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) Empty Re: Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio)

Messaggio Da Brad Barron Mer 17 Mar 2010 - 15:00

ciao caio!
sei un fulmine Very Happy
queste sono le foto dello stato attuale dei lavori?

ti suggerisco di aggiungere alle foto un commento scritto su cosa raffigurano, sui progressi che hai fatto ecc. per una corretta comprensione delle foto da parte di tutti gli utenti.
Grazie

buon lavoro fulmine Very Happy
ciao a presto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) Empty Re: Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio)

Messaggio Da mozzo Mer 17 Mar 2010 - 16:25

Ciao Caio , c'è una ragione di montare compensato e non listelli per le murate?
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) Empty Re: Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio)

Messaggio Da Caio Mer 17 Mar 2010 - 17:36

Ciao Mozzo ,
ho preso questo spunto ( come del resto tutto il resto) da una realizzazione della Victory trovata su internet.
Questa soluzione l'ho giudicata buona per avere , oltre che la rigidità essendo un pezzo unico, ma anche nel realizzare i "gunport".
Successivamente applicherò il fasciame sia interno che esterno.
Scusate se non riesco ad utilizzare una terminologia tecnica appropriata (molto comodo il vostro Glossario)
Caio
Caio
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) Empty Re: Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio)

Messaggio Da mozzo Mer 17 Mar 2010 - 18:19

Ciao Caio , non ti devi scusare di niente e grazie di avermi risposto.
buon lavoro
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) Empty Re: Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio)

Messaggio Da Modifica Mer 17 Mar 2010 - 21:56

Caio,
Se ancora non hai iniziato a listellare le fiancate, sei ancora in tempo a riempire la prua con altri pezzi di compensato.
Certamente non sarà un lavoro agevole come se lo avessi fatto all'inizio ma ne trarrai certamente un gran vantaggio!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) Empty Re: Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio)

Messaggio Da Caio Sab 20 Mar 2010 - 11:20

Ciao Brad,
queste foto è una cronologia del lavoro svolto in questi ultimi tempi ( circa 6 mesi) , considera che prima di realizzare qualsiasi pezzo cerco di documentarmi e poi studio il metodo per la sua costruzione, oltre che "copiare" da voi più esperti.....

Vi posto alcune altre immagini della realizzazione del primo "fasciame" (fatto con il compensato da 1 mm) con già i fori dei "gunport".
Questi pezzi li ho realizzati facendo una stampa del modello in scala 1:90 (in tutta la sua lunghezza) , poi ho riportato su "carta da forno" tutte le aperture.... e successivamente ho segnato il compensato ed ho realizzato i vari fori.

Alcune prove....


Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) 04082010

per seguire meglio il profilo delle ordinate ho realizzato 3 pezzi ....


Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) 04082011



Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) 04082012
Caio
Caio
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) Empty Re: Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio)

Messaggio Da Brad Barron Sab 20 Mar 2010 - 12:02

ciao caio!
ok ho capito.
metodo interessante questo di fasciare lo scafo con del compensato! l'unica nota di scetticismo che avrei è sulla giusta aderenza del compensato alla curca delle ordinte!
ho visto che hai diviso in tre pezzi ma forse, per la parte inferiore dove si accentua molto la curvatura, queste tavolette di compensato non permettono bene di seguire le fisiologiche curve delle ordinate!
questo metodo generalmente vien utilizzato generalemente per barche moderne tipo motoscafi che sobo molto lineari.
forse potevi suddivere queste tre fasce in ulteriori parti più piccole che potevano facilitare meglio di seguire la curvatura!
comunque non è detto che verrà male il modello Very Happy

dai facci vedere come prosegue Very Happy
sono curioso Very Happy
un saluto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) Empty Re: Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio)

Messaggio Da Caio Sab 20 Mar 2010 - 12:15

Ciao Brad,
considera che il compensato utilizzato è da 1mm e, sfruttando le naturali fibre del legno nella su alunghezza, è molto flessibile e si adatta benissimo al profilo delle ordinate.....
La parte sottostante l'ho completata con listelli in tiglio 1,2 cn di larghezza , 1 mm di spessore. ( inserirò delle foto)
Caio
Caio
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) Empty Re: Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio)

Messaggio Da Caio Sab 20 Mar 2010 - 15:39

Appena fatte delle prove tecniche con il finto fasciame vado a realizzare, fissare e listellare i ponti.... con opportuna sistemazione di alcune travi di sostegno per i ponti (come indicato nello schema).
Inoltre ho realizzato, come test perchè in futuro invisibile, un divisorio

Fissaggio del ponte

Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) 10102010

Realizzazione "tramezzo" con relativi "travi" di sostegno

Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) 10102011

Questo è lo schema preso dal libbro "Anatomy Of The Ship Hms Victory"........

Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) Upper_10

vista globale ponti dopo il fissaggio e inizio listellatura con listelli in acero 5 mm x 0,8 mm x 60 mm che dovrebbero rispecchiare la mia scala 1:90

Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) Ponti10

altra angolatura....
Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) 17012010
Caio
Caio
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) Empty Re: Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio)

Messaggio Da Caio Sab 20 Mar 2010 - 16:12

Continuo nel postare altre foto del mio cantiere, ricordandovi che questo è il risultato di alcune ore di lavoro spalmate in molti giorni.

Finito con i ponti, proseguo la realizzazione del finto fasciame con listelli di tiglio....

Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) 21022010

Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) 21022011

Per rendere il tutto più rigido tra le ordinate e il finto fasciame ho inserito delle strisce di stoffa (cotone) inbevute di colla.

Una bella stuccata e ..... corta abrasiva .... ed ecco il risultato.

Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) 07032010

Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) 07032011

Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) 07032012
Caio
Caio
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) Empty Re: Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio)

Messaggio Da Caio Sab 20 Mar 2010 - 16:20

Continuooooooooo......

Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) 07032013

Di stucco e vetro.....

Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) 07032014

Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) 07032015

Attualmente devo rienpire la Prua .......


Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) 07032016
Caio
Caio
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) Empty Re: Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio)

Messaggio Da Ospite Sab 20 Mar 2010 - 19:15

Ciao Caio volevo ricordarti una cosetta:
dal regolamento di questo forum non è ammesso creare post consegutivi.
un saluto e grazie
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) Empty Re: Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio)

Messaggio Da Caio Dom 21 Mar 2010 - 10:37

Ciao Sandro,
ieri, avendo un pò di tempo , ho voluto aggiornare il mio cantiere con delle foto per arrivare alla fase costruttiva attuale... e ricordavo delle Max 5 foto .... ma non sapevo dei post consecutivi , alla prossima.


Grazie
Caio
Caio
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) Empty Re: Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio)

Messaggio Da Brad Barron Dom 21 Mar 2010 - 11:54

ciao caio,
non ti preoccupare all'inizio abbiamo tutti commesso degli errori Wink
ora ne sai una di più Very Happy per saperne molte altre ti consiglio andare a leggere il link del regolamento che trovi in fondo dopo la mia firma! Wink

comunque stai facendo un bel lavoro, anche se forse sei stato un po frettolo nella stesura del fasciame; si nota dall'accostamento non proprio preciso dei listelli a prua e a poppa.
con un po di pazienza avresti potuto meglio accostare i listelli e ciò ti avrebbe fatto fare meno lavoro di rifinitura con stucco e cartavetra.
ora vai avanti con il lavoro Very Happy
ciao
buona domenica a tutti!
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) Empty Re: Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio)

Messaggio Da Caio Dom 21 Mar 2010 - 12:38

Ciao Brad,
hai perfettamente ragione sul discorso del fasciame, ma essendo il "finto fasciame" ho semplicemente fatto delle prove ( non ben riuscite).
Comenque ho riscontrato difficoltà con la "restrematura" dei listelli a Prua / poppa e , visto che prima o poi dovrò fare il vero fasciame mi devo ancora preparare sulla strada da intraprendere per cercare di evitare errori troppo grossolani.
Infatti stò cercando dei testi dove spiegano questa tecnica ( magari con degli esempi) ...
Io vorrei utilizzare listelli di larghezza 5 mm ( scala 1:90 = 45 cm reali) di lunghezza 60 -70 mm ( scala 1:90 = 5-6 metri reali)

Che ne pensate .... Qualcuno mi può aiutare?

comunque c'è ancora tempo....

Saluti e buona domenica a tutti
Caio
Caio
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) Empty Re: Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio)

Messaggio Da mozzo Dom 21 Mar 2010 - 13:43

Ciao , se ho capito bene, vorresti rifare il fasciame ?
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) Empty Re: Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio)

Messaggio Da Caio Dom 21 Mar 2010 - 16:23

Ciao Mozzo ,
NO!! non voglio rifare il fasciame, quello che si vede dalle immagini e solo il finto fasciame che farà da base a quello definitivo. E' mia intenzione lasciare il fasciame a vista (non verniciato) allora la mia preoccupazione e quella nello scegliere un materiale idoneo e nell'essere molto preciso.

A presto

voglio aggiungere queste immagini dove si evince il riempimento della prua

Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) 21032011

Ancora alcuni ritocchini da fare .......


Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) 21032012

ed una vista con il ponte tutto listellato


Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) 21032014
Caio
Caio
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) Empty Re: Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio)

Messaggio Da picogio' Dom 21 Mar 2010 - 19:54

ciao Caio ti consiglio di vedere con attenzione quanto fatto dal Baranov mostro ucraino in Navi e velieri - tecniche modellistiche - yacht imperiale Queen Victoria postato dall'ottimo Jack Aubrey --pagina 4 applicazione dell'ultimo fasciame esterno -- a mio avviso non è proprio una meraviglia perchè a prora sopra la linea di galleggiamento i corsi di fasciame fanno una brutta curva ma quello che è importante è il metodo ; e poi guardati tutta la costruzione perchè merita davvero ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) Empty Re: Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio)

Messaggio Da Brad Barron Lun 22 Mar 2010 - 12:04

ciao caio!
ecco il ink di cui parla Giovanni/picogiò

"Yacht Imperiale Queen Victoria - Tecnica Costruttiva dello Scafo"di Jack.Aubrey nella sottosezione "Tecniche modellistiche" di "Navi & Velieri"
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio) Empty Re: Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.